Cnc 6040 cinesina ... o fai da te ?

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
turbina

Re: Cnc 6040 cinesina ... o fai da te ?

Messaggio da turbina » mercoledì 20 gennaio 2021, 22:40

È la prima volta che vedo un mandrino appoggiato sul tavolo in quella maniera 😐!

happyfly
Member
Member
Messaggi: 221
Iscritto il: domenica 30 marzo 2008, 5:38
Località: PERUGIA (PG)

Re: Cnc 6040 cinesina ... o fai da te ?

Messaggio da happyfly » mercoledì 20 gennaio 2021, 22:42

Era per la foto ricordo :) mica gli avrà fatto male per un minuto speriamo ... poi lo ho sdraiato comodo comodo sul tappetino di polistirolo con cui è arrivato :D

happyfly
Member
Member
Messaggi: 221
Iscritto il: domenica 30 marzo 2008, 5:38
Località: PERUGIA (PG)

Re: Cnc 6040 cinesina ... o fai da te ?

Messaggio da happyfly » giovedì 21 gennaio 2021, 22:48

turbina ha scritto:
giovedì 14 gennaio 2021, 10:24
I termini corretti sono : 1000PPR
Per gentilezza aiutami con le sigle ... nella curva di coppia di nema 23 open loop ho l’asse in PPS che pensino siano pulse per second ... vorrei portarlo a RPM ... il motore é standard 200 passi giro ed io lo pilotavo a 1/2 passo ... quindi ad esempio 1000 PPS diviso il mezzo passo 500 step secondo ... diviso 200 passi giro vengono 2.5 giri secondo quindi 150 RPM ... é corretto ?

turbina

Re: Cnc 6040 cinesina ... o fai da te ?

Messaggio da turbina » venerdì 22 gennaio 2021, 5:06

Sì, è corretto
Nei DS dei motori i pps sono riferiti al pilotaggio a Passo intero o a mezzo passo come giustamente hai riportato

happyfly
Member
Member
Messaggi: 221
Iscritto il: domenica 30 marzo 2008, 5:38
Località: PERUGIA (PG)

Re: Cnc 6040 cinesina ... o fai da te ?

Messaggio da happyfly » venerdì 22 gennaio 2021, 22:11

Sto valutando anche solo per mia conoscenza le differenze tra le curve di coppia di open loop contro closed loop ... in particolare tentare di capire come i miei attuali nema 23 3Nm open loop si comportano (ancora prima di montarli) rispetto ai piccolini 4,5 Nm nema 34 closed loop che potrei prendere ... in pratica mi pare di vedere che la coppia sia molto molto più alta quasi lineare con i giri fino a 20/30 rpm ed oltre quindi su viti da 5 come le mie attorno a 30/40 mm/s ...

Sull'asse X che in pratica porta a spasso solo il gruppo Z (nel mio caso circa 38Kg) che è per le mie lavorazioni l'asse più usato quando ho lavorazioni lunghe con moltissime inversioni (una ogni circa 30/40 cm se faccio stampi di ali) penso di avere più bisogno di "accelerazioni" e quindi ok viti 5 che "velocità" pura (tipo su rapidi oppure su lunghe corse diciamo il doppio) e quindi tentare viti da 10 o nel mio caso demoltipliche ...

Correggetemi se sbaglio ma la coppia per tramite della chiocciola/vite si trasforma in "forza" che deve vincere due "resistenze" ovvero forze contrarie :

- quella necessaria per accelerare la massa del gruppo Z fino alla velocità voluta
- quella della fresa ingaggiata nel pezzo

Per la prima la coppia diminuisce praticamente fino a zero appena si raggiunge la velocità di lavoro, in pratica deve solo vincere gli attriti che però penso siano molto bassi.

Per la seconda in prima istanza potrei pensare che cresca linearmente con la velocità (a velocità doppia incontro il doppio del materiale nell'unità di tempo) però è anche vero che se aumenti il feed devi aumentare anche i giri per cui la frese potrebbe "scaricarsi" ...

Chissà (ovviamente in casi specifici) quali sono i rapporti tra queste due resistenze e la diminuzione di coppia con la velocità ... io comunque continuo a pensare che alla mia lavorazione di cui sopra servano più accelerazioni e coppia in basso che potenze maggiori o motori più piccoli e veloci in alto ...

Ovvio che se per lavoro dovessi tagliare solamente fogli di pioppo da 3 mm con lunghe corse magari la velocità purà a bassa necessità di coppia una vite 10 specie sull'asse lungo ci starebbe ... ma dopo tutto (in entrambe i casi) sono un hobbista ed ho tempo da perdere ... :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

happyfly
Member
Member
Messaggi: 221
Iscritto il: domenica 30 marzo 2008, 5:38
Località: PERUGIA (PG)

Re: Cnc 6040 cinesina ... o fai da te ?

Messaggio da happyfly » domenica 24 gennaio 2021, 11:10

turbina ha scritto:
mercoledì 20 gennaio 2021, 22:40
È la prima volta che vedo un mandrino appoggiato sul tavolo in quella maniera 😐!
Così va decisamente meglio !!! Faccio 30 minuti a 3000 giri come da manuale per vedere se è tutto ok ... mi seccava tenerlo nella scatola fino a macchina pronta almeno se c'è qualcosa di difettoso di fabbrica sono ancora in tempo a segnalarlo ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: Cnc 6040 cinesina ... o fai da te ?

Messaggio da Pietro595 » domenica 24 gennaio 2021, 13:26

La messa a terra è un optional?

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Cnc 6040 cinesina ... o fai da te ?

Messaggio da PumaPiensa » domenica 24 gennaio 2021, 13:50

EHmm in che senso? Comunque si per i mandrini cinesi è un optional, alcuni la mettono altri come rattmotor no, con la motivazione che cosi non si rischia di bruciare l'inverter-motore. a mio avviso invece ci deve essere sempre, infatti prendendo i mandrini da rattmotor devo ogni volta aggiungere il filo di terra interno alla morsettiera.
Happy riguardo i motori,non ti so aiutare con la tua domanda perchè io non me la sono posta visto che sapavo che con i 8 NM andavo sul sicuro. Piuttosto volevo far notare che i cinesi si stanno scatenando con l'offerta di questi tipi di motori. Qualche mese fa c''erano poche alternative ora vedo su aliexpress vari tipi di drive alcuni che funziano sia con che senza encoder ,altri con dei display per indicare...boh? ecc. Per i motori c'è un interessante nema 24 da ben 4Nm, resta sempre il problema dei driver limitati a 50v, ma ha il vantaggio della dimensione e dell'asse da 10mm meno impegnativo del nema 34.

Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: Cnc 6040 cinesina ... o fai da te ?

Messaggio da Pietro595 » domenica 24 gennaio 2021, 15:05

Segui il cavo di alimentazione inverter, non so se è nascosta dalla foto ma il cavo di terra dovrebbe attaccare sulla morsettiera dalla parte opposta delle fasi. Io quel cavo non lo vedo

happyfly
Member
Member
Messaggi: 221
Iscritto il: domenica 30 marzo 2008, 5:38
Località: PERUGIA (PG)

Re: Cnc 6040 cinesina ... o fai da te ?

Messaggio da happyfly » domenica 24 gennaio 2021, 16:27

Si ci sono le terre, sia lato alimentazione 220 che lato mandrino ... ovvio che il "telaio" di prova è di legno ma lo userò solo poche ore per fare sciogliere il mandrino e settare l'inverter (per ora arrivo solo a 11000 giri ma ho preso un motore a 300Hz / 18000RMP devo settare qualcosa mi sa ...

La cosa buffa però e che tra la massa a sinistra della foto e quella destra non c'è continuità ... è giusto così ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: Cnc 6040 cinesina ... o fai da te ?

Messaggio da Pietro595 » domenica 24 gennaio 2021, 17:08

Ah ok, morsettiera diversa dalla mia. Io ho solo il terminale tutto a dx

happyfly
Member
Member
Messaggi: 221
Iscritto il: domenica 30 marzo 2008, 5:38
Località: PERUGIA (PG)

Re: Cnc 6040 cinesina ... o fai da te ?

Messaggio da happyfly » domenica 24 gennaio 2021, 17:21

Ma sai se è giusto che la terra lato alimentazione 220 sia isolata rispetto alla massa lato mandrino ? Quando dovrò pensare ai giri di massa mi porrò il problema ... comunque se deve esserlo meglio, se non dovesse esserlo la cura è semplice casomai ...

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Cnc 6040 cinesina ... o fai da te ?

Messaggio da PumaPiensa » domenica 24 gennaio 2021, 18:02

sono sceso a controllare, sul classico toshiba rosso tutti i morsetti di terra sono connessi insieme ,come dovrebbe essere. I cinesi hanno uno rapporto "difficile" con la terra. Forse perchè leggevo, non so se è vero, che da loro non è prevista...boh?

happyfly
Member
Member
Messaggi: 221
Iscritto il: domenica 30 marzo 2008, 5:38
Località: PERUGIA (PG)

Re: Cnc 6040 cinesina ... o fai da te ?

Messaggio da happyfly » domenica 24 gennaio 2021, 18:32

PumaPiensa ha scritto:sono sceso a controllare, sul classico toshiba rosso tutti i morsetti di terra sono connessi insieme ,come dovrebbe essere. I cinesi hanno uno rapporto "difficile" con la terra. Forse perchè leggevo, non so se è vero, che da loro non è prevista...boh?
Grazie davvero del supporto !!! Vedrò quando cablerò il tutto, dare un cavetto interno all'inverter se dovessero essere collegate non costa molto ...
PumaPiensa ha scritto:
domenica 24 gennaio 2021, 13:50
Happy riguardo i motori,non ti so aiutare con la tua domanda perchè io non me la sono posta visto che sapavo che con i 8 NM andavo sul sicuro. Piuttosto volevo far notare che i cinesi si stanno scatenando con l'offerta di questi tipi di motori. Qualche mese fa c''erano poche alternative ora vedo su aliexpress vari tipi di drive alcuni che funziano sia con che senza encoder ,altri con dei display per indicare...boh? ecc. Per i motori c'è un interessante nema 24 da ben 4Nm, resta sempre il problema dei driver limitati a 50v, ma ha il vantaggio della dimensione e dell'asse da 10mm meno impegnativo del nema 34.
Quelli con il display potrebbero essere quelli con il driver a bordo motore integrato, il display almeno sui nema 17 serve proprio a programmare il driver ...
Per i nema 24 4Nm closed loop ti va di indicarmi il link ?

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Cnc 6040 cinesina ... o fai da te ?

Messaggio da PumaPiensa » domenica 24 gennaio 2021, 18:37

No, erano simili a quelli dei nema 34 ,ma sulla sommità avevano un piccolo dispay ,forse serve per settare dei parametri, oppure per dare codici di errore. Adesso devo scendere poi guardo e metto il link dei nema 24.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”