Problema potenza laser mach3 e movimenti non fluidi

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
nicolaCAM
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 10 maggio 2019, 9:50

Problema potenza laser mach3 e movimenti non fluidi

Messaggio da nicolaCAM » venerdì 17 maggio 2019, 14:51

Buon giorno a tutti, sono un programmatore di macchine a controllo e disegnatore cad cam 3d, ho realizzato un pantografo da ormai 2 anni, lo uso con mack3 e faccio cose in legno anche in 3d tutti i movimenti sono fluidi e va molto veloce anche a f1800 2000,
ho un mandrino raffreddato ad acqua non ho collegato pero l'inverte alla scheda perche mi trovo meglio cosi ... da poco ho installato un laser , riesco a farlo funzionare con m3 e m5 accendo spengo...
ho installato un plugin egraves foto di mach3 per poter fare una fotografia in scala di grigi.

sono addirittura riuscito a far funzionare il laser ttl ( digitale) trammite la S del madrino, in pratica.. se metto s10 non brucia o appena appena che non si vede, metre se metto s100 brucia bene al massimo! è tre settimane che provo delle impostazioni e mi scoccia arrendermi a un passo dalla meta.

Ho il problema che scrivendo il g code tipo questo:
g90
g55
g0x0y0
M3F1000
G1X3 S50
G1X4 S55
G1X10 S60
ECC..

AL VARIARE DELLA "S" O ALLA LETTUA DELLA S mach 3 va lento e muove a scatti , cosa che ho gia tutti i settaggi giusti per quando freso e va perfetta con un progr simile a questo:

G55
G43h1x0y0 z10
M3S200F1200
G1Z-2
G1X20 Y40 Z-3
G1X20.2Y40.4Z-3.2
G1X20.8Y40.6Z-3.6

LA LETTURA QUI viene eseguita e scorre alla velocita della luce e si muove fluida, non riesco a capire che cavolo cambia ,perche al parametro s ad ogni riga mac tre ci mette 1 sec a leggere la riga, questo mi rende la scritta praticamente nera anche se la potenza cambia!

l' attacco è cosi : HO triplicato la porta parallela con una schedina apposta dove ha una morsettiera con i pin e due attacchi per parallela in serie, all'uscita della scheda mare del pc ho il cavo che va a questo sdoppiatore , un'altrocavo per porta parallela dallo sdoppiatore alla scheda controller assi , e alla morsettiera nel pin 17 ho messo il cavo positivo all'ingrsso ttl del laser ,e il negativo al pin 18 che è un pin di massa! ok che quando parte l'm3 parte anche il rele della scheda perche questo triplicatore è in serie quindi il comando arriva anche alla scheda perche collegata al pin 17 , ma all uscita del rele non ce niente , si sente solo il rele che si attiva e disattiva alla velocita della luce. cosa sbaglio? il programma , il collegamento c'è un opzione da attivare??

rex1984
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 8:49
Località: Pordenone

Re: Problema potenza laser mach3 e movimenti non fluidi

Messaggio da rex1984 » venerdì 17 maggio 2019, 18:12

Allora...intanto, perché sicuro c'è chi sa più di me:
1) al relè tutto quel cliccare sicuro non fa bene
2) M3 ed M5 se non ricordo male sono i comandi per accendere e spegnere il mandrino, di solito c'è un'impostazione per attendere, dopo l'accensione o una modifica di velocità, un certo tempo per permettere al mandrino di stabilizzarsi; verifica di non avercela attiva.
3) stacca o sostituisci il relè con uno a stato solido, se vuoi usare la modulazione pwm per il laser
Paolo

nicolaCAM
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 10 maggio 2019, 9:50

Re: Problema potenza laser mach3 e movimenti non fluidi

Messaggio da nicolaCAM » venerdì 17 maggio 2019, 18:28

INTANTO GRAZIE PER LA RISP! si è quello che pensavo (che non gli facesse bene) pero magari gli cambiavo pin e ne usavo uno che la scheda movimento assi non usa,
il tutto è nato perche il mio laser aveva ttl digitale e non analogico, mentre la scheda movimento assi micron ecc. aveva l'uscita per l'inverter dc v10 analogica quindi quando l'ho messo li non andava,
si m3 accende m4 inverte ma per il laser non serve, m5 spegne S ne regolala potenza DA 0 A 100 QUANDO scrivo m3 il lasere si mette in moto e lo accendo inizio programma, quando deve bruciare cambia solo la (S) A S 10 NON BRUCIA NIENTE A S 100 brucia il massimo a s 50 brucia la metà e cosi via, da li deriva la scala di grigi

nicolaCAM
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 10 maggio 2019, 9:50

Re: Problema potenza laser mach3 e movimenti non fluidi

Messaggio da nicolaCAM » venerdì 17 maggio 2019, 18:33

la pwm la prendo dall uscita diretta della porta del pc pin 17 18 e l'attacco al laser, logico che pero usando lo sdoppiatore in serie il segnale arriva anche al rele connesso alla linea 17 dove per non c'è niente , devo cambiare il pin e usarne uno libero, ma il problema velocita rimane è lentissima aleggere le righe, mentre un programma x y z con 300mila righe lo legge velocissimo, se metto il valore S no , non capisco cosagli cambia a mach3

invece di postare questo messaggio dovevi editare il precedente considerato che avevi venti minuti per modificarlo e/o integrarlo dal momento della pubblicazione, pertanto ti suggerisco di leggere la sez. Avvisi & Suggerimenti per l'uso corretto del Forum e il Regolamento
Ultima modifica di Anonymous il sabato 18 maggio 2019, 19:15, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: AVVISO

Rispondi

Torna a “La mia CNC”