consigli progettazione pantografo

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3399
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

consigli progettazione pantografo

Messaggio da hellfire39 » domenica 19 maggio 2019, 11:57

Buongiorno a tutti,
torno a frequentare il forum dopo una lunga pausa dovuta a motivi lavorativi.
Dopo quattro anni ho ripreso la progettazione di un pantografo. Le caratteristiche sono le seguenti:
- area di lavoro circa 400x300x150
- motori stepper nema 23 2.8Nm
- scorrimento su guide lineari Hiwin
- viti SFU1605 (cinesi) con supporti, anchessi cinesi BK/BF12 per l'asse Z e FK/FF12 per gli altri due assi
- struttura in alluminio, spessore 15 mm
- elettronica di controllo: planet-cnc
- la base è larga 583x400 mm
- mandrino kress 1050 FME

Penso di utilizzare il pantografo per lavorare blocchetti in plastica (delrin, teflon, macton, ecc,) o legno.

Visto che la mia estrazione è prevalentemente elettronica, vi chiedo consigli e/o critiche sul progetto, in particolare sugli aspetti meccanici.
Nel progetto non ho ancora inserito né i finecorsa (induttivi M8, penso, ne ho alcuni in un cassetto), né le catene portacavi.

Al momento, la cosa che mi piace meno è che i binari della parte fissa dell'asse Z, nascondono le viti che bloccano i carrelli che collegano l'asse Z al ponte. Immagino che la regolazione della perpendicolarità dell'asse Z potrebbe essere più complicata. Inoltre le spalle del ponte potrebbero essere un po' troppo inclinate all'indietro. Per questo ho ripreso il vecchio progetto e non l'ho ancora modificate per portare il baricentro più in avanti.
Grazie a chi vorrà dare il proprio contributo!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: consigli progettazione pantografo

Messaggio da brunart » domenica 19 maggio 2019, 13:41

non sono un esperto ma solo un appassionato, ma lo vedo buono come progetto per quello che devi fare (delrin, teflon, macton, ecc,).
potresti invertire i pattini sul Z, cioè montare le guide sulla parte mobile della Z e i pattini sulla parte fissa
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3399
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: consigli progettazione pantografo

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 22 maggio 2019, 8:44

Ciao brunart,
grazie del consiglio. Proverò a ridisegnare l'asse in questa configurazione.

---

Adesso sto cercando di capire dove mettere e come fissare le catene portacavi. Penso me ne serviranno due, forse tre, se considero anche l'asse Z (per il solo cavo motore dello stepper).
Ho un dubbio su come fissarle. Adesso le ho appoggiate direttamente sui montanti. In questo modo, però, sono bloccate da una sola vite.
Se usassi un angolare, il fissaggio sarebbe più robusto, con due viti, ma la parte bassa della catena rimarrebbe sospesa di qualche mm. E' corretta una soluione del genere?

Inoltre, per la catena che collega il basamento al ponte non ho molto spazio per inserire un angolare.

Per entrambe le catene potrei prevedere segli scassi sui montanti, in modo da affogare l'angolare, ma vorrei evitare troppe lavorazioni che, temo, farebbero lievitare ancora di più il loro prezzo!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3399
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: consigli progettazione pantografo

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 22 maggio 2019, 13:53

Mi correggo: non mi serve la terza guida. Lo stepper sta sulla parte fissa.

Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: consigli progettazione pantografo

Messaggio da Pietro595 » mercoledì 22 maggio 2019, 14:11

Aggiungi una piastra dietro i supporti dei binari dell'asse X. Risulta più rigido

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: consigli progettazione pantografo

Messaggio da PumaPiensa » mercoledì 22 maggio 2019, 18:21

Dove è messa ora si prende una valanga di truccioli, la sposterei esterna alle spalle come nel 99.99% dell cnc cosi è più riparata, inoltre poi sali con i cavi per le spalle e incontri subito il motore della X, poi quella che porta i cavi per la Z la fai scorrere dietro l'asse X. Per appoggiarle bastano dei profili a C o L di alluminio li trovi online o nei brico se sei fortunato. Al posto della catena prolunga il piano con una lastra anche sottile di alluminio in modo che vada a coprire i pattini della Y, in questo modo sono protetti dai truccioli. Se proprio vuoi il top potresti mettere delle lastre verticali interne alle spalle che ti contengono i truccioli sparati lateralmente. Ti assicuro che i truccioli vengono sparati ovunque, nel mio primo link vedi come ho fatto io, ho previsto anche un box e prima di averlo almeno abbozzato avevo truccioli di al. in giro per tutta la casa.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3399
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: consigli progettazione pantografo

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 22 maggio 2019, 23:38

Grazie mille per i suggerimenti.

Per la catena, all'inizio, avevo pensato anch'io di metterla esterna al ponte. Poi mi era sembrato più semplice e più compatto, appoggiarla al basamento. Ma il discorso dei trucioli (e del passaggio cavi) è sensato. Troverò il modo di riposizionarla.
Per fortuna, i Brico vicono casa hanno quei bei profili di alluminio, anche se non te li regalano.

Pensavo comunque di utilizzarli per fare un contenitore, magari in seguito. Ma adesso alzerò la priorità del progetto.

Per le traverse del ponte, ho pensato di usarne due separate, cercando anche di farle identiche, per tenere più bassi i costi, Inoltre, la chiocciola è più profonda dei carrelli, costringendomi a scavare la piastra. Ridisegnerò la traversa con una piastra unica alleggerita al centro.

Domani sera spero di riuscire a ridisegnare il tutto.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3399
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: consigli progettazione pantografo

Messaggio da hellfire39 » venerdì 24 maggio 2019, 9:01

Altro giorno, altra domanda.
Il progetto è nato "velocemente", per poter vedere subito la macchina assemblata, sono stato volutamente superficiale nel progettare le guide lineari.

Al momento non è previsto nessuno spallamento per allineare le guide e/o i carrelli, mentre tutte le piastre della struttura prevedono già delle spine, quindi il loro assemblaggio dovrebbe essere rigido, senza giochi.

Adesso sto affinando il progetto e ho fatto delle ipotesi. Mi chiedo se siano corrette, oppure se sto esagerando e posso procedere senza spallamenti.

1) per il ponte (ridisegnato) e l'asse Z, i due binari saranno sulla stessa piastra. Quindi posso mettere spallamenti su entrambi i binari, confidando nella precisione di lavorazione.
2) per le guide che sorreggono il ponte, stando su piastre differenti non so se fare due spallamenti oppure uno solo e lasciare libero l'altro.

3) per i carrelli, prevederei uno spallamento per un lato e lascerei liberi i due carrelli opposti. Anche per i carrelli, la configurazione laterale mi lascia più dubbi che soluzioni, al punto che sto pensando se riprogettare questa parte, utilizzando profilati per le spalle ed appoggiando le guide sul lato superiore.


Chiaramente, vorrei tener ben presente il rapporto costi/benefici perché mi rendo conto che ogni lavorazione aggiuntiva fa lievitare i costi delle piastre.
Per il momento ho stimato 60-120€ a piastra, ma forse, sono stato ottimista.

Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: consigli progettazione pantografo

Messaggio da Pietro595 » venerdì 24 maggio 2019, 15:06

Ci sono appena passato due settimane fa, sei molto ottimista con i prezzi.
Viste le dimensioni di lavoro valuta di fare il piano come ho fatto io, è stata la soluzione meno costosa e che mi dovrebbe garantire un facile allineamento con un'ottima rigidità. Io ho fatto fatica perché l'ho voluto fare grande(900x720), con le tue dimensioni non dovresti avere problemi. Altro consiglio che ti do mantieni le dimensioni delle piastre il più possibile su dimensioni standard, riduce di molto le lavorazioni necessarie

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3399
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: consigli progettazione pantografo

Messaggio da hellfire39 » venerdì 24 maggio 2019, 15:26

Avevo l'impressione di essere stato ottimista...
Non ho una grande familiarità con le dimensioni dei grezzi. Finora mi sono basato solamente su quanto venduto da un sito online italiano. E solamente per le spalle; ho fatto in modo che fossero più strette dei 60 mm del grezzo.

Però sono partito dall'idea di poter utilizzare il grezzo (15 mm). Se devo far spianare le piastre, dovrò riprogettare le dimensioni per tener conto di questo, suppongo.

Potei utilizzare, ad esempio, uno spessore di 14 mm partendo da un grezzo spesso 15mm ? O anche qui sto esagerando con le precauzioni?

Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: consigli progettazione pantografo

Messaggio da Pietro595 » venerdì 24 maggio 2019, 16:31

Esattamente questo intendevo, il 14 mm non esiste come misura di spessore. Esiste invece la lastra da 15 mm già spianata. Spianata vuol dire che le due facce con area maggiore sono già parallele tra di loro. tenendo conto di queste cose se ad esempio disegni le spalle da 15mm hai delle lavorazioni in meno da pagare

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3399
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: consigli progettazione pantografo

Messaggio da hellfire39 » venerdì 24 maggio 2019, 17:52

Infatti il pantografo è composto da piastre da 15 mm. Però un collega mi ha fatto venire il dubbio che la superficie grezza non sia abbastanza precisa per montarci le guide e debba essere rettificata.

Per "ottimizzare" i costi preferirei procedere come ho pensato all'inizio: senza spallamenti e con qualche imprecazione aggiuntiva in fase di messa a squadro delle guide.
Ma se è una situazione sconsigliata, allora rimetto le mani al CAD e modifico il progetto. Nel qual caso ritornano i miei dubbi del post sopra.

Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: consigli progettazione pantografo

Messaggio da Pietro595 » lunedì 27 maggio 2019, 22:46

uno spallamento per le guide è buona cosa, soprattutto se vuoi fare lavorazioni un po' più spinte. non serve spianare tutta la faccia, basta far lavorare la sede della guida. Conta una profondità di un paio di millimetri almeno.

Per tirare in piano una lastra trafilata basta asportare 2-3 decimi. Se la piastra è molto grande invece conviene prendere subito quelle fresate dal fornitore, di solito fanno spessore 10 - 12 - 15 - 20 - 25...

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3399
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: consigli progettazione pantografo

Messaggio da hellfire39 » domenica 11 agosto 2019, 10:34

Pian pianino, il progetto prende forma. Ma siccome il diavolo è nei dettagli, sto perdendo più tempo a riverificare eventuali interferenze e/o quote sbagliate che a disegnare l'intero pantografo.

Adesso mi sono arenato sulla disposizione dei finecorsa (induttivi M8, lunghezza 40mm o 60mm). Trovare una posizione che non riduce le corse e consenta un cablaggio ordinato mi rimane difficile.

Per la corsa del ponte, non c'è problema. Monto i sensori sotto il piano di lavoro. C'entrano giusti-giusti, ma c'entrano.
Per gli altri due assi ho trovato la soluzione in figura, ma non mi convince molto. Non mi piace lasciare viti così lunghe ed il sensore inferiore dell'asse Z, nella posizione in cui l'ho messo, ha una gestione difficle del cavo (che deve arrivare alla catena portacavi superiore).


P.S. dimenticavo: non ho seguito il suggerimento di invertire le guide con i carrelli, sull'asse Z, sebbene ne condivida il ragionamento, per contenere le dimensioni della parte mobile e/o non portarmi dietro il peso del motore.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: consigli progettazione pantografo

Messaggio da MauPre75 » domenica 11 agosto 2019, 14:04

Non si vede il sensore basso dello Z però se è montato quello superiore non penso sia male , sei anche abbastanza vicino alla catena , permettimi una domanda forse un po' stupida perché magari l'hai già valutata , per lo Z non sarebbe più semplice un solo sensore al centro della corsa e due perni sulla piastra mandrino ?

Rispondi

Torna a “La mia CNC”