consigli progettazione pantografo

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: consigli progettazione pantografo

Messaggio da PumaPiensa » lunedì 29 marzo 2021, 20:20

Per proteggere le guide della Y metterei delle L in lamiera tagliate a plasma e piegate con la parte verticale alta fin sotto la traversa. In questo modo sei sicuro che tutto resti all'interno del piano. La mia spara i truccioli in alluminio lontano 1 metro , adesso che uso anche la refrigerazione mi domando come fa la gente senza un box :doubt: . Sempre se questa lamiera non ti toglie troppo spazio in X. Poi ancora meglio se fai un'ulteriore piega in modo da ottenere una U con un lato alto quanto il piano scanalato da fissare e sigillare al piano stesso. Penserei anche a un piccolo box.

Delu02
Member
Member
Messaggi: 345
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: consigli progettazione pantografo

Messaggio da Delu02 » lunedì 29 marzo 2021, 20:25

L’idea del box potrebbe anche essere buona dato che è una cnc piccolina, e se decidi di usare del refrigerante non hai il problema che vada in giro ovunque allagando tutto :lol: .

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: consigli progettazione pantografo

Messaggio da MauPre75 » lunedì 29 marzo 2021, 20:54

Il lubro-refrigerarte se nebulizzato schizza poco o niente se non si raccoglie tipo in una tasca, comunque da quello che ho sempre sentito da Hellfire la macchina serve per qualche prototipo, pezzi in plastica e pcb se non erro, anche se farà pezzi in alluminio con buone frese si può fare anche a secco, ma non penso che vorrà fare grandi quantità. Le spondine saranno una scelta obbligata, oltre a proteggere le guide evitano che il grosso dei trucioli riempiamo il barage trattenendo il più sul piano.

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: consigli progettazione pantografo

Messaggio da PumaPiensa » lunedì 29 marzo 2021, 21:22

Ci sarebbe anche la questione sicurezza, un box chiuso tiene dentro tutto, truccioli polvere ed eventuali frese rotte che partono. Proprio perchè è piccola costerebbe poco farlo, qualche pezzo di legno e policarbonato alveolare (tranne la porta davanti in cui serve compatto per essere trasaparente). Da quando un piccolissimo trucciolo mi è volato sotto gli occhiali da vista dritto in un occhio ( stavo usando un fogbuster con il normale sistema refrigerante non mi sarebbe successo), metto sempre la maschera totalmente chiusa. Un'altra volta una fresa da 5 è partita ed è finita su una spalla della cnc. Il refrigerante su una macchina piccola è esagerato, ma un fogbuser ci può stare. Se le passate sono leggere e si usa un sistema con aria compressa i truccioli "volano" letteralmente.
Per dare un'idea e il box è lungo 1.7m me li spara sia davanti che dietro, devo ancor ingegnarmi per fare le porta davaniti e dietro quindi ho dovuto mettere dei naylon. Fresature profonde 15mm con fresa da 4 impegno totale (sto ritagliano dei pezzi da un lastrone)
SAM_2883 [800x600].JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: consigli progettazione pantografo

Messaggio da hellfire39 » lunedì 29 marzo 2021, 23:30

Le idee sono tante. Il box di protezione è in cima a queste, perché, essendo asmatico e poli-allergico, non sopporto la polvere. Il naso va subito in tilt. Tant'è vero che ho anche una ffp3 con filtri al carbone.
Il problema è che penso sempre in grande e poi mi fermo non appena faccio il conto dei costi. :D

Lavorando nel settore dell'automazione industriale, sono circondato tutti i giorni da strutture in profilati di alluminio. E mi piacciono molto. Ma dovrò darmi una controllata.

Comunque, l'interesse per la cnc, negli anni passati, è scemato molto grazie alla stampante 3d, che ha coperto la maggior parte delle mie esigenze hobbistiche.
Il terminarla è stato principalmente dovuto alla "tigna" di voler terminare un progetto meccanico "complesso".
Ma poi si sa, l'appetito vien mangiando...

Tanto per non iniziare subito con un materiale "rognoso", ho in mente di rilavorare dei pezzi in plexiglass che avevo fatto realizzare conm il taglio laser, ma di cui avevo sbagliato il disegno.
Poi vorrei realizzare una dima in alluminio per fare delle misure al lavoro.

Ma prima devo trovare un modo elegante di cablare i finecorsa... il progetto iniziale non mi piace molto.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: consigli progettazione pantografo

Messaggio da arm » martedì 30 marzo 2021, 8:59

Se farai un box "ermetico" di così piccole dimensioni, prevedi di attaccarci un aspiratore perchè altrimenti si riempie subito di polvere e soprattutto il Kress si surriscalda dopo poco
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

andrea97
Junior
Junior
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 10 settembre 2014, 21:42
Località: Sovere (BG)

Re: consigli progettazione pantografo

Messaggio da andrea97 » martedì 30 marzo 2021, 10:26

Somiglia a quella che sto costruendo io, per cui seguo :D
Bel lavoro

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: consigli progettazione pantografo

Messaggio da danieleee » martedì 30 marzo 2021, 19:56

Ma non conviene almeno un mandrino classico da 1kw ?
Il kress è davvero ai minimi termini...le frese non girano dritte, usura precoce degli utensili e finiture mediocri.

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: consigli progettazione pantografo

Messaggio da PumaPiensa » martedì 30 marzo 2021, 20:51

Ha detto che l'aveva già comprato anni fa quando i cinesi non erano ancora diffusi. Se condo me se è nuovo come sembra io lo venderei mettendo in conto di perderci una certa cifra. Poi mi prenderei un classico cinese cilindrico con raffreddamento ad acqua. Cosi risolve anche il problema del raffreddamento dentro il box. Se vuole fare lavori leggeri un 800W con 4 cuscinetti sarebbe già sufficente, adesso sono anche water proof quindi resistono bene alla polvere. Tempo fa ne ho preso uno su aliex. già in EU a 86E spedito superscontato. Poi basta un inverter da 750W usato di marca o 1KW se nuovo economico cinese. Un 1.5Kw ER16 sarebbe ancora meglio se poi vuole osare di più.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: consigli progettazione pantografo

Messaggio da hellfire39 » martedì 30 marzo 2021, 22:53

È vero, lo comprai parecchi anni fa.
A questo punto, visto che ho fatto fare pure il supporto,lo userò. Fatemi vedere come si comporta.
Vuol dire che non ci investirò altri soldi.
Ho i colletti da 6 mm e da 8 mm che avevo comprato a suo tempo. Forse prendo il colletto da 10 mm e quello da 3,15 mm.

Intando vedo di non mettere le catene passacavo troppo piccole, in modo da lasciar spazio a cavi/tubi aggiuntivi.

Ah...
l'eventuale mandrino lo comprerò in kW. Kappa minuscola, Doppiavu maiuscola. Lo sapete che mi esce il sangue dagli occhi quando violentate le unità di misura. #-o

Delu02
Member
Member
Messaggi: 345
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: consigli progettazione pantografo

Messaggio da Delu02 » mercoledì 31 marzo 2021, 8:48

Intando vedo di non mettere le catene passacavo troppo piccole, in modo da lasciar spazio a cavi/tubi aggiuntivi.
Esattamente, non fare l’errore che ho commesso io di comprarle della misura corretta per poi scoprire che tubi e fili ci passano giusti giusti e si fa fatica a infilarli dentro :evil: . Comprale un po’ più grandi.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”