consigli progettazione pantografo

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3401
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: consigli progettazione pantografo

Messaggio da hellfire39 » domenica 11 agosto 2019, 14:33

Per deformazione professionale, tendo a mettere finecorsa separati. Nelle macchine al lavoro, facciamo così.
Dimentico sempre che le schede di controllo tipo la mia planet-cnc k2/4 ha un solo ingresso per asse :doubt:

Per poter inserire un solo sensore dovrei riuscire a trovare una posizione che non impicci con le traverse del ponte. Non è facile, perché la corsa è ampia e la zona in comune è proprio quella tra le due traverse del ponte.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: consigli progettazione pantografo

Messaggio da MauPre75 » domenica 11 agosto 2019, 18:26

Cosi com'è disegnato un solo sensore coincide a spanne in direzione della vite e non credo sia fattibile , però se il perno superiore lo metti tutto in basso alla piastra mandrino sarebbe fattibile , comunque se hai previsto due sensori basta un tubo passa cavo per togliere i fili volanti , io mi sono limitato ad una fascetta #-o ma io ho portato il fai da te all'estremo ( pro e contro , basta che funziona :? ).
Anche se vuoi lavorare materiali morbidi ascolterei il consiglio che ti hanno dato di mettere un'unica piastra per le guide del ponte , avendo una sola vite centrale che muove il ponte le flessioni sono più probabili , e prima o poi o per necessità o per capriccio la smania di fare qualcosina di alluminio verrà .
Saluti Maurizio

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3401
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: consigli progettazione pantografo

Messaggio da hellfire39 » domenica 11 agosto 2019, 19:17

In realtà, ci ho provato a fare un'unica traversa. E' un suggerimento sensato. Ma con la configurazione attuale, la chiocciola è troppo alta e fa interferenza.
Quindi, per lasciar spazio alla chiocciola, erano rimasti solamente due piccoli ponti ad unire le traverse.
A questo punto avrei dovuto rivedere l'intera struttura.

Per il momento ho soprasseduto, ma c'è abbastanza spazio, dietro alle due traverse, per poter aggiungere, in un secondo tempo un elemento di rinforzo, magari in acciaio.

A naso, direi che l'elemento più debole del sistema è dato dalle spalle laterali, che non hanno nessun tipo di rinforzo. Ma non ho abbastanza dimestichezza con il FEM per fare un'analisi su un assemblato. Riesco a farla solo su un singolo elemento.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: consigli progettazione pantografo

Messaggio da MauPre75 » domenica 11 agosto 2019, 21:31

Su materiali morbidi non credo che avrai problemi , ci farai di tutto senza problemi .
Seguo con interesse anche questo tuo progetto , ciao

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3401
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: consigli progettazione pantografo

Messaggio da hellfire39 » domenica 28 marzo 2021, 21:05

Incredibilmente, dopo quasi due anni, il disegno ha preso forma e la macchina muove i suoi primi passi.
La macchina è ancora da terminare, ma ho voluto collegare i motori, giusto per vederla muoversi.

(senza finecorsa, lo so, #-o sono un pazzo!).

Adesso non mi rimane che fare i cablaggi, qualche foro aggiuntivo per i finecorsa e le catene portacavi e...
l'impianto elettrico (si sa: il ciabattino ha sempre le scarpe rotte).
L'elettronica dovrebbe essere il mio forte, ma.. vuoi la pigrizia, vuoi le trasferte di lavoro (più la prima della seconda :D ), i driver sono ancora sparsi sul tavolo.


Ah già! Manca pure un tavolino e delle protezioni. Penso che entro il 2030 la terminerò. :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: consigli progettazione pantografo

Messaggio da PumaPiensa » domenica 28 marzo 2021, 21:44

Bella, l'unico dubbio è la traversa di X ,ma ho riletto che hai già in mente di irrobustirla. Magari in futuro passa a un mandrino raffreddato ad acqua tipo un 1.5kw er16 , i tuoi timpani ringrazierebbero e non solleva polvere.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3401
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: consigli progettazione pantografo

Messaggio da hellfire39 » domenica 28 marzo 2021, 22:43

Il kress lo comprai tanti anni fa, quando avevo iniziato a progettare la macchina.
Al tempo non c'erano i cinesi.
Per il momento mi accontento di quello che ho (almeno voglio fare un po' di trucioli).
Ma ho già considerato di lasciare spazio per un inverter nel futuro quadro elettrico.

Per l'uso che ne farò, penso che la traversa sia sufficientemente robusta. Ma lo scoprirò solo fresando :D

Sono già abbastanza soddisfatto di non aver fatto cavolate macroscopiche nella fase di progettazione, visto che ho anche dovuto modificare al volo un po' di spessori, sul ponte, per limiti sulle lavorazioni meccaniche.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: consigli progettazione pantografo

Messaggio da MauPre75 » domenica 28 marzo 2021, 23:09

Non importa quanto tempo, importa arrivare al fine.
Per protezioni intendo per le guide?
Carina e robusta, complimenti.

Delu02
Member
Member
Messaggi: 344
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: consigli progettazione pantografo

Messaggio da Delu02 » lunedì 29 marzo 2021, 8:01

Mi aggiungo anche io ai complimenti. Veramente bella. Ma ti consiglio di coprire guide e viti a ricircoli con dei soffietti in modo da evitare che si riempiano di trucioli. :wink:

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3401
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: consigli progettazione pantografo

Messaggio da hellfire39 » lunedì 29 marzo 2021, 8:29

Sulle protezioni ci sto ancora ragionando.
Per le guide su cui poggia il ponte, per il momento, prevedo di mettere delle barre di alluminio del brico da 40x3 mm. Questo dovrebbe dare un minimo di protezione dalla caduta dall'alto.

I soffietti mi piacciono, come idea, ma tolgono ulteriore spazio di movimento laterale all'asse Z. Devo verificare quanto.
Sul lato posteriore del ponte pensavo di mettere un lamierino di alluminio.

Devo controllare che non dia fastidio ai sensori finecorsa.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: consigli progettazione pantografo

Messaggio da MauPre75 » lunedì 29 marzo 2021, 12:03

Da quello che constato io la vite di Z non prende trucioli in quanto prendono tutt'altra direzione, la vite di X qualcosina ci arriva quando freso alluminio ma non legno o plastica, sulla X qualche cm lo sacrificherei, per le guide di Y ho delle spondine di 20cm di policarbonato alveolare leggero e super economico removibile per la pulizia che sono semplici ed efficaci, ci vuole il pallonetto per arrivare qualcosa sulle guide.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: consigli progettazione pantografo

Messaggio da arm » lunedì 29 marzo 2021, 12:17

Quando inizi a ingrassare viti e guide anche se i trucioli non arrivano diretti, la polvere che si solleva si appiccica, ma se di legno male di poco. I trucioli di alluminio invece, se fresi in una vasca per il recupero fluidi, rimbalzano sulle sponde e arrivano un pò ovunque.
Magari non li hai ancora messi, non vedo i tappini sulle guide
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3401
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: consigli progettazione pantografo

Messaggio da hellfire39 » lunedì 29 marzo 2021, 12:30

Non ancora, ma li ho tutti da parte. Sarà tra le prime cose da fare.

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3664
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: consigli progettazione pantografo

Messaggio da danieleee » lunedì 29 marzo 2021, 12:49

Ho visto solo adesso il post...peccato..
Asse X o Y che sia, della traversa è troppo esile.
Devi sempre cercare di costruire un C.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: consigli progettazione pantografo

Messaggio da arm » lunedì 29 marzo 2021, 15:04

Secondo me può andare bene anche così; se poi vede che in lavorazione vibra un pò, può aggiungere dei piatti di ferro da 5mm a collegamento delle due traverse, magari messi in diagonale.
Con la mia prima cnc, con la quale c'ho lavorato legno a tutto spiano e alluminio, ha come vedete dei seri problemi di progettazione; a parte che sulla z c'erano solo 2 pattini, la traversa del ponte era una semplice piastra da 6 mm fissata con 3 bulloni a quei due piccoli montanti 40x40 di alluminio fissati a loro volta su quei fazzoletti trapeziodali. Comunque di vibrazione ce n'erano, ma si vedevano soprattutto in fase di finitura su alluminio.

OT.
ultimamente leggo che nella scelta dei servo si tende a montare motori da 400 o 750w; quella che vedete montava dei servo da 60w e ci lavoravo a 3500 mm/min su legno con affondi anche di 10mm e con i quali sono riuscito a spezzare (errore di affondo) una fresa da 6mm senza che si fermassero.

Non metto il link perchè è fallita diversi anni fa :roll:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Rispondi

Torna a “La mia CNC”