Cnc com fresa e laser

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
ALE2759
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 14 maggio 2019, 21:59

Cnc com fresa e laser

Messaggio da ALE2759 » mercoledì 22 maggio 2019, 19:53

Salve vorrei costruire un pantografo circa 120x80 cm per la parte meccanica ho molti dubbi e chiederò magari aiuto con calma.
Il mio dubbio più grande è l'elettronica perché se dovessi fare solo un pantografo o solo un taglio laser sarebbe facile, ma entrambe lo vedo complicato. Ho visto dei pannelli-controller Ruida ma non so che software usano e poi sono cinesi se devi chiedere una cosa a chi la chiedi!. Funzionano in modalità pantografo ? Io uso Rhino per disegnare il pezzo, poi lo passo Powemill ne mi crea il percorso dello strumento, poi a secondo della scheda che ho, eseguo il file gcode com il programma giusto. Quindi per essere breve quale scheda, quali programmi ?. Naturalmente il laser deve essere controllabile sia on che off e variazione di potenza intermedia . Grazie per tutto l aiuto che potrete darmi .

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cnc com fresa e laser

Messaggio da Junior73 » venerdì 24 maggio 2019, 9:52

Ciao ,
non ho ben capito se vuoi aggiungere ad una cnc un diodo laser oppure un laser co2. Personalmente ho aggiunto un laser a diodo da 3,5watt sulla mia cnc aggiungendo Arduino 1 con grbl 1.1f (seconda scheda di controllo)con il quale riesco a controllare anche il laser modulando la potenza in pwm/ttl . In questo modo posso abbinare lavorazioni con fresa e successivamente incisioni laser sullo stesso pezzo sapendo la distanza tra il centro del mandrino e del laser . Come programma di lavorazione uso Ugs Platform che può anche comandare percorsi laser fatti da LaserGrbl che a sua volta può essere usato direttamente .

https://github.com/winder/Universal-G-Code-Sender

Abbinare laser Co2 ad un normale pantografo è teoricamente possibile ma ha limitazioni di velocità a causa dell'adozione delle viti a ricircolo . Meglio avere due macchine separate se si vuole sfruttare a pieno un laser co2 .

Saluti

ALE2759
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 14 maggio 2019, 21:59

Re: Cnc com fresa e laser

Messaggio da ALE2759 » venerdì 24 maggio 2019, 19:27

Grazie della gentile risposta.
Ho già un laser cinese da 40w e funziona molto bene "modificato" ha il difetto di avere lo spazio di stampa piccolo a4 . dovrei tagliarlo dietro e davanti per poter infilare un pannello da incidere di 60 x 100 cm con i relativi casini di riposizionamento del pezzo da incidere. Se riuscissi a costruire un pantografo 110x80 che una volta fissato il pezzo posso tagliarlo con la fresa e poi incidere sigle logo ecc. sarebbe il massimo.
Un laser a diodo da 15w messo a fuco bene farebbe al mio caso . Ma non ho idea di un controller che possa gestire due uscite ttl e pwm anche se la fresa da 1500w la posso gestire tranquillamente con il controllo manuale on off e giri . ho visto dei control Trocen AWC708S belli ma gestiscono solo il laser in due dimensioni anche se hanno 4/5 assi e poi tutta la parte 3d da fresare come la gestisco, quale programma ? Non posso usare arduino perchè con i motori passo passo nema 32 lo fondo subito .

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cnc com fresa e laser

Messaggio da Junior73 » venerdì 24 maggio 2019, 19:46

Ciao allora vado per punti poichè vedo che hai un po di confusione.

-Arduino è solo un controllo (Grbl). Con i driver separati tipo Tb6600, Dm542,dm556, etc (googla con le sigle per vedere cosa sono) gestisce tranquillamente motori nema 23,34,42 etc
- L'uscita Pwm 11 di arduino la uso per il laser mentre il mandrino da sempre lo accendo manualmente (anche il cambio giri) tramite il suo inverter Toshiba 2,2kw. Tecnicamente si potrebbe switchare tra le due funzioni a livello "elettrico"

Se vuoi abbinare un laser 15watt puoi farlo tranquillamente....

- Le lavorazioni alla fresa le gestisci tramite uno dei tanti programmi compatibili con Grbl ti suggerisco Universal Gcode sender Platform 2.0.
- I percorsi per il laser (m3 SX per gestire la potenza, M5 per spegnere) li puoi fare in diversi modi . Uno dei più semplici è LaserGrbl che gestisce direttamente il laser oppure può esportare Gcode da caricare in altri programmi di movimentazione.
- I pantografi si muovono lentamente e quindi non sono adatti ad operazioni di incisione laser di loghi , immagini etc.

I controlli Ruida , Trocen etc non credo gestiscano lavorazioni di fresatura...


Saluti

ALE2759
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 14 maggio 2019, 21:59

Re: Cnc com fresa e laser

Messaggio da ALE2759 » sabato 25 maggio 2019, 13:22

Grazie sei stato molto chiaro e la tua risposta era esattamente quella che cercavo.
Ho seguito il tuo suggerimento e sono andato a cercare i vari pezzi . Un paio di anni fa ho preso 4 nema 42 con i controlli simili a quelli che mi hai consigliato te, è ora di usarli ....sono belli grossi ! Pensavo di realizzare un pantografo a ponte mobile e ribassato 120x80 doppio motore Y magari doppio carrello Y (due carrelli per lato da 20mm su albero rettificato impiantato su barra di alluminio) con al centro una vite a ricircolo 2010 o superiore.

Anche qui se hai dei suggerimenti sarei molto contento.
La struttura vorrei farla in pieno di alluminio, ho una fresa di due tonnellate cnc e quindi i pezzi li vorrei fare io. Ho tanto materiale in magazzino . E poi se la fresa che ho da due tonnellate vibra se calco un po la mano, mi posso immaginare un pantografo da 200 kg . Dovrei fare un giusto compromesso tra pesi e velocità?
Poi i motori passo passo con demoltiplica o no ?
Ho visto la scheda di controllo mi sembra molto adeguata peccato che ho trovato solo a 4 assi ma il quarto asse è utilizzato per il secondo motore delle Y . Non esiste un controller a 5 assi, presto finirò un 4° asse bello grosso e lo vorrei usare .
Altra cosa che vorrei trovare una soluzione è sul piano di lavoro mobile, copiando anche se in grande quello che usano le stampanti 3d .
Rimanendo una Z di 200 mm sarebbe comodo avere un ulteriore spostamento del piano di lavoro di almeno 30 cm per far entrare pezzi più voluminosi.
Grazie ancora per il tuo aiuto Alessandro

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cnc com fresa e laser

Messaggio da Junior73 » sabato 25 maggio 2019, 15:01

Un paio di anni fa ho preso 4 nema 42 con i controlli simili
Se metti le sigle dei motori e dei driver possiamo meglio capire che caratteristiche hanno. Se sono quello che penso(classici nema 42 cinesi con i loro driver) direi che sono molto grandi e non necessari per un normale pantografo. Ma prima vediamo che modello sono...
due carrelli per lato da 20mm su albero rettificato impiantato su barra di alluminio
Non sono sicuro se stai parlando degli Sbr20 con i loro pattini ma ad oggi conviene rails da 20mm stile Hiwin (o hiwin originali oppure cloni cinesi)
con i loro pattini hgh20ca (googla e li riconoscerai subito)
Dovrei fare un giusto compromesso tra pesi e velocità?
Come hai intuito devi fare compromessi ma (a mio parere) non intaccando l'uso della fresa (o per meglio dire a discapito del laser). Come detto con il laser serve velocità , rapidi cambi di direzione che mal si sposano con un pantografo con un ponte piuttosto pesante (se lo fai troppo leggero poi non ci fresi granchè) e con viti seppur di buon diametro e passo 10 o più.
Con un 15 watt quindi tagli vari materiali , incidi , crei qualche piccolo logo , ma se devi fare un immagine A4 ,A2 o più grande direi che non è la macchina più adatta. Stasera ti faccio le foto del mio laser sulla macchina in cemento da 8 quintali circa..
In ogni caso poter fresare o poi laserare sullo stesso pezzo cambiando solo lo zero pezzo (la distanza o offset centro mandrino -centro laser) è davvero molto comodo. Perdi qualche centimetro di corsa in X o Y quando usi il laser ma ne vale la pena.

Per i controlli delle cnc ne trovi molti (ai quali puoi abbinare in qualche caso anche un laser a diodo):

-Arduino fino a 3 assi ... già detto ma per 2 euro (cinese) vale ripeterlo
-I vari controlli abbinati al software Mach3 4,5,6 assi
-Planet cnc fino a 9 assi :)
-Rosetta cnc 4 assi ed oltre
....etc

Saluti

ALE2759
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 14 maggio 2019, 21:59

Re: Cnc com fresa e laser

Messaggio da ALE2759 » sabato 25 maggio 2019, 19:23

Appena riesco ad andare alla mia piccola officina ti mando le caratteristiche dei motori e dei driver.
Lavoro nella ristorazione e sabato e domenica è peggio .
Riguardo le slitte certamente quelle hg20ca sono migliori . Volendo spendere un po di più ritieni che due slitte per lato Y con al centro la vite a ricircolo sia troppo sovradimensionata ? Ho visto traballare vari ponti due pattini anche se messi abbastanza distanti secondo me non sono sufficienti ma magari mi sbaglio . Il movimento data dalla vite a ricircolo decentrata rispetto l'asse di spostamento, secondo me crea degli attriti notevoli.
Uno spostamento con slitte perpendicolare sia verticalmente che orizzontalmente alla vite rende i movimenti più fluidi ed elimina torsioni .
Magari sto dicendo un sacco di cazzate.

Mi dispiace riprendere il discorso del controller ma mi confermi che un controller Mach 3 magari a 6 assi con l'uscita ttl pwm che viene usato per gestire una fresa io possa far funzionare un laser ? E che i software possano gestire il laser senza intervenire manualmente sul file gcode o simili . Cosa che mi hai confermato con una scheda grbl.
ti ringrazio

ALE2759
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 14 maggio 2019, 21:59

Re: Cnc com fresa e laser

Messaggio da ALE2759 » lunedì 27 maggio 2019, 20:54

Ecco le foto dei motori che ho e dei driver spero che non dirai che sono una schifezza. Li ho comperati qualche hanno fa, per un progetto che ho poi abbandonato. Sto cercando dei dei tutorial di come allacciare il laser alla fresa. Per adesso devo riconoscere i miei limiti e leggere ancora.
Riguardo le guide penso che le prenderò da delta macchine, è un amico, simpatico e i suoi prezzi non sono poi tanto male e mi attesta le viti come voglio io .
Vedremo
Grazie ancora per il tuo aiuto i tuoi suggerimenti sono sempre stra graditi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cnc com fresa e laser

Messaggio da Junior73 » lunedì 27 maggio 2019, 21:54

Di macchine cnc a ponte mobile con due rails per lato lungo Y ne ho viste poche per la verità. DI solito vengono messe a poca distanza per ovvie ragioni
di spazio disponibile. Potrebbero avere un senso in una macchina a ponte mobile ben rigida , destinata a lavorazioni anche su alluminio. Purtroppo con aree di lavoro molto grandi il ponte fisso non è una scelta percorribile.

Una scheda che ha un uscita 0-5v pwm , (attivabile con m3 Sx per accendere e modulare la potenza e m5 per spegnere) di solito destinata al mandrino può teoricamente pilotare un driver di un laser a diodo.
Se guardi la foto sul driver del laser (chiedo pietà per la realizzazione ma il tempo è sempre poco!!!) ho semplicemente collegato una alimentazione a 12 v e l'uscita del pin 11 pwm 0-5v di arduino caricato con GRBL 1.1f Nei cam di solito per ottenere il percorso laser occorre creare o modificare il post processor Alcune schede hanno un uscita 0-10v pwm e non vanno bene per questi laser a diodo.

Non sono Nema 42 ma 34 cinesi , sicuramente forte coppia ai bassi giri ....bisogna vedere il decadimento con l'aumento degli stessi.
Magari prendi i rail Gr20 da delta macchine...prezzi onesti direi...

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “La mia CNC”