Suggerimenti pre-progetto CNC (work in progress)

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Vademecum pre-progetto CNC

Messaggio da Fiveaxis » martedì 16 luglio 2019, 12:04

TOPIC moderato (2°volta)
Ho dovuto cancellare vari messaggi OT.

Questo Argomento è nato con lo scopo di creare una sorta di "guida" per progettare e realizzare una fresatrice CNC; in tal senso è gradito l'apporto di tutti con nozioni e informazioni atte a dare indicazioni utili.
Nello specifico, al momento, si dovrebbe parlare della meccanica di una CNC partendo dalla struttura...

Sono considerati OT tutti i post in cui si pongono domande o si esprimono opinioni/desideri su progetti propri o di altri.

Questo è già il secondo intervento della moderazione in luogo di OT (art.13 del Regolamento): al prossimo intervento fuori tema l'argomento verrà chiuso.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Suggerimenti pre-progetto CNC (work in progress)

Messaggio da billielliot » giovedì 22 agosto 2019, 11:57

Ciao,

evidenzio l'esperienza diretta di un utente durante l'assemblaggio della meccanica. Tutto da leggere anche il messaggio che segue quello linkato:

viewtopic.php?f=25&t=76011&start=150#p674886

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

Farouq
Junior
Junior
Messaggi: 153
Iscritto il: sabato 19 febbraio 2011, 11:46
Località: Milano
Contatta:

Re: Suggerimenti pre-progetto CNC (work in progress)

Messaggio da Farouq » mercoledì 15 luglio 2020, 19:21

I dettagli del progetto vengono da sé, è come se li avessimo già dentro la testa, chiedete a me che sono progettista :D
"Chi va in battaglia non ha tempo per morire"
"Quando la fantasia sposa la tecnica nasce l'arte"

eli-sir
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2022, 12:47

Re: Suggerimenti pre-progetto CNC (work in progress)

Messaggio da eli-sir » martedì 23 maggio 2023, 13:08

Buongiorno a tutti,
riporto la mia limitata esperienza in merito alla realizzazione di una CNC. Se si vuole una macchinetta precisa con gli assi che non siano imbananati di decimi NON utilizzare assolutamente profili di alluminio. Purtroppo io mi sono fidato del parere di una persona, che si è anche occupata di realizzare la parte meccanica in modo mooolto approssimativo =D> , ed ho pestato una bella mxxxa con tutte e due le scarpe... investimento di denaro non trascurabile e alla fine macchina inutilizzabile. Sto impazzendo tubercoloso per tirarne fuori qualche cosa di buono. In sostanza se dovessi rifare tutto prenderei in seria considerazione l'idea di fare una struttura in ferro saldato ripresa in fresa per lavorare le parti dove verranno fissate guide, viti a ricircolo e quant'altro, oppure farei una macchina con trafilati in ferro per fissare i vari componenti annegati in una struttura in resina cementizia tipo UHPC. In sostanza per una realizzazione decente mai e poi mai profili di alluminio, a meno che non si accettino tolleranze millimetriche che magari per lavorare legno e fare le statuine del presepe vanno anche bene.

eli-sir
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2022, 12:47

Re: Suggerimenti pre-progetto CNC (work in progress)

Messaggio da eli-sir » martedì 23 maggio 2023, 13:31

In sostanza per la progettazione il messaggio che vorrei passare è questo: innanzitutto non fidarsi del primo che passa e che millanta/dispensa conoscenza. Se si sbaglia è giusto sbagliare con la propria testa anche se l'esperienza è poca. Poi per quanto riguarda la futura realizzazione meccanica in fase di progetto non fidarsi di fissare un componente tipo una guida con slitta a ricircolo di sfere su un profilo estruso o su estrusi in alluminio in generale ma prevedere sempre lavorazioni in fresa per garantire le varie planarità, perpendicolarità e paralellismi, questo aiuterà molto nella regolazione finale. Strutture più solide dei profili di alluminio sono senza ombra di dubbio da preferire. Poi, ripeto, dipende anche dall'utilizzo finale della CNC, dal budget e dai mezzi a disposizione per realizzarla.

Avatar utente
Stevign76
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 11 novembre 2021, 6:48

Re: Suggerimenti pre-progetto CNC (work in progress)

Messaggio da Stevign76 » venerdì 16 febbraio 2024, 11:53

Ciao, quindi tu sconsigli i profili in alluminio? Stavo proprio pensando di abbandonare la mia CNC Autocostruita in HDF per costruirne una in Alluminio utilizzando appunto i profilati, ho visto in rete parecchi Video e Progetti di gente che li utilizza ma allora a sto punto mi metti il dubbio :) ..
Il problema è che non sarebbe abbastanza rigida o per altri motivi?
Ciao e grazie per aver riportato la tua esperienza

Rispondi

Torna a “La mia CNC”