Fresatrice verticale CNC

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Fresatrice verticale CNC

Messaggio da arm » venerdì 7 giugno 2019, 9:15

Salve, aggiungo. Il doppio elettromandrino in questo momento non mi serve; apporterei solo un aggravio del peso della Z (tra l’altro spero che il peso a motore stepper spento non lo tiri giù, per questo ho messo il rimando a cinghia). Come detto sono lavorazioni leggere e veloci; le uniche forature che ho dovuto fare fino ad ora sono dei fori da 0,5 usati come canali di aspirazione per la termoformatura.
Si tende sempre ad ottimizzare la macchina per avere più variabili, ma preferisco ottimizzarla per i lavori che dovrò iniziare.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Fresatrice verticale CNC

Messaggio da arm » giovedì 13 giugno 2019, 19:21

Aggiorno con qualche foto, ma la strada è ancora lunga....
Finalmente il basamento è arrivato, circa 2 qt. Manca il piano di marmo che è in lavorazione. La Piastra appoggiata sopra la devo portare a rettificare lungo i piatti di ferro imbullonati.

Le due piastre a fianco della colonna serviranno a rinforzare e ad "aggiustare"e fissare l'ortogonalità rispetto a x e y.

La fresa a inserti era una vogliolina che avevo da tempo :mrgreen: : pagata una miseria. Dovrebbe servire per pelare la superficie; vedo come funziona, altrimenti la suo come fermacarte...

Infine il motoriduttore 1:5 con il colletto ER40 che sarà il 4 asse.

A presto, spero
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Fresatrice verticale CNC

Messaggio da arm » mercoledì 7 agosto 2019, 10:55

Salve, si comincia a vedere qualcosa. Mi manca da costruire il blocco della z e piccoli dettagli (sistema di lubrificazione pattini e chiocciole, fine corsa, vasca). Poi si parte con l’elettronica.
La messa in quadro di tutto non è stata particolarmente difficile; i parallelismi tra le guide sono circa 0.1 decimo, le ortogonalità tra x,y,z rientrano entro i 0.3/0.5 decimi su 300 mm di corsa (riferita ad una squadra di riscontro rettificata): considerando che poi gli spostamenti in lavorazione non supereranno i 90/100 mm, ci posso stare.
Unica rogna che ho affrontato sono i pattini a rulli; inserendoli, forse non avevo pulito bene le bave del taglio delle guide, sono usciti diversi rullini, un delirio! Reinserirli è stata un’impresa, ma sono riuscito a rimetterli tutti con pazienza e mani di velluto. A dire il vero ne è avanzato uno :mrgreen: … come al solito.
A poi, magari con foto migliori
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Fresatrice verticale CNC

Messaggio da arm » mercoledì 21 agosto 2019, 19:30

Salve, aggiorno.
Ho terminato, purtroppo non ho la cinghia per la Z, ormai a fine mese. Devo montare 2 squadre sui fianchi della colonna, la vasca, l'elettromandrino e le due pompe per la refrigerazione del mandrino e dell'area di lavoro.
Il resto è completato, ingrassato e testato (x e y) con software UCCNC. L'elettronica l'ho spostata su un mobiletto mobile in modo da usarla anche su un altra cnc più "leggera".

Metto alcune foto se possono servire come spunto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2373
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Fresatrice verticale CNC

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 21 agosto 2019, 22:17

Bella veramente , complimenti.

Alex_live
God
God
Messaggi: 17133
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: Fresatrice verticale CNC

Messaggio da Alex_live » giovedì 22 agosto 2019, 11:58

Bella complimenti.

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Fresatrice verticale CNC

Messaggio da billielliot » giovedì 22 agosto 2019, 13:36

Ciao arm,

una curiosita': nella squadra alla base della colonna, perche' hai scelto di tagliare i triangoli invece di mettere la squadra dietro la colonna?

Mi pare che dietro la colnna ci sia spazio sufficiente per ospitarla. Tagliare i triangoli ha invece ridotto la rigidita'. Vedi immagine a seguire.

Ciao :-)

Mauro

colonna.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Amat victoria curam

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Fresatrice verticale CNC

Messaggio da arm » venerdì 23 agosto 2019, 20:40

Ciao, quella squadra mi è servita per mettere in squadra la colonna rispetto a x e y. Ho dovuto tagliare i due fazzoletti perché limitavano lo scorrimento della y. Alla colonna aggiungero' due squadre analoghe laterali e dietro è ancorata con 3 bulloni M14 al piano di marmo
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Fresatrice verticale CNC

Messaggio da arm » venerdì 25 ottobre 2019, 19:20

Salve, ho avuto modo di testare la cnc sia con l'alluminio che con l'acciaio. Meccanicamente, sia per stabilità che precisione, lavora come volevo. Il mandrino da 3Kw si fa sentire rispetto a quello da 1,5 kw; su ferro con fresa da 6 asporta 5 mm a passata e per me è più che sufficiente.

Per quanto riguarda il controllo invece (UC100+UCCNC) ho avuto diversi problemi. Fin'ora avevo usato UC100+Mach3, ma con la nuova cnc ho voluto provare UCCNC; il problema che ho riscontrato, soprattutto in finitura, è la non fluidità dei movimenti quando incontra traiettorie ad arco; in vari forum ho letto di altri utenti che lamentavano tali problematiche ai quali veniva consigliato di giocare sui valori di tolleranza in General Setting , nell'accellerazione dei motori ed, eventualmente, nel Cam.

In pratica in UCCNC ci sono 4 parametri che regolano i movimenti di tolleranza quando deve eseguire un arco. Ho provato varie configurazioni e per ogni configurazione ho usato gcode in coordinate IJ oppure xyz, ho cambiato vari parametri nel cam di tolerance e smoothing (sia Fusion che Rhinocam). Risultato? una ciofeca. Vedi orsetto.

Soluzione? sono tornato a mach3: la forma a sinistra è il risultato. Devo rivedere un pò la finitura del fondo piatto

Motivo? a quanto ho letto e detto in poche parole UCCNC ha il pregio rispetto a mach3 che non "arrotonda" le traiettorie, ma le segue il più vicino possibile ai valori che vengono impostati; questo però comporta che se non trovi i parametri giusti, la cnc si muove a scatti quasi come fosse in modalità Exact Stop. Magari a occhio e orecchio non si percepisce, ma quando vai a lavorare in finitura e dopo un'ora di lavoro ti vedi quel risultato....

Come dicevo ho letto che mach3 arrotonda di suo la traiettoria, cioè fa una media fra i vari segmenti delle traiettorie e questo mi torna perchè ho notato che se lascio nel cam nella lavorazione precedente la finitura uno spessore di grezzo (stock) di solo 0,1 mm, quando vado a fare la finitura, la fresa in alcuni punti non tocca la superficie. Dico giusto?

Queste sono le frese che ho usato con i relativi parametri (Acciaio 1.23 da stampi e Fusion360 come CAM)
TORICA 6 R1-Z4; Lavorazione "adaptive" F900-S5000- passate da 1,5mm
BALL 4 z4; lavorazione "Scallop" F900 - S9000 . asportazione 0.4mm
BALL 2, z2: lavorazione "Scallop" F900 - S12000 . asportazione 0.2mm
TAPER BALL 1 z2: lavorazione "parallela" a 45° con offset di 0.05, F1200 - S20000, asportazione 0.1mm
In finitura ho lavorato a secco (ogni tanto spruzzavo WD40), nelle altre lavorazioni ho usato solo acqua
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Fresatrice verticale CNC

Messaggio da Junior73 » venerdì 25 ottobre 2019, 22:19

Ciao Arm,
riguardo al mandrino da 3kw la coppia è sensibilmente differente dai 3000 ai 7-8000 giri rispetto all'1.5kw? 5mm di asportazione con fresa da 6mm a fresa "piena"?

Sto valutando l'acquisto del secondo mandrino e stavo guardando i vari 3kw Er20 24mila tondi come il tuo oppure i 3,5kw kw Er25 18mila proprio alla ricerca di maggiore coppia ai bassi rispetto ai 2,2kw Er20 classici.

Saluti

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Fresatrice verticale CNC

Messaggio da arm » lunedì 28 ottobre 2019, 12:13

Scusa, vedo ora il messaggio.

Non saprei valutare, ma penso proprio di si; considera che a parità di giri, circa 5000, quello da 1,5 kw già con asportazioni da 2mm lo sentivo soffrire, anche se si deve considerare che quello da 1,5 è su una struttura più leggera.

Si 5mm dal pieno.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Fresatrice verticale CNC

Messaggio da Junior73 » lunedì 28 ottobre 2019, 14:13

Grazie Arm molto interessante davvero. Non pensavo che a 5000mila giri fossero in grado di asportare 5mm con fresa d. 6mm . Direi che si può fare.
L'idea è quella di usarlo sulla prima cnc (passando quello attualmente in uso sulla seconda cnc) con qualche riguardo con i carichi assiali ma senza far troppi passaggi per i radiali. La sostituzione dei cuscinetti è una cosa possibile a costi accettabili

https://www.youtube.com/watch?v=6bIWEE4IdiI

anche rinunciando ad un po di precisione (P5)

https://it.aliexpress.com/item/32832904 ... lsrc=aw.ds

In sostanza farlo diventare un "muletto".

Questa logica di prenderli più potenti per avere maggiore coppia ai bassi regimi può avere un senso in certi tipi di lavorazioni anche se i prezzi di un 4-5kw salgono notevolmente. In Eu l'ho trovato da Stepperonline al prezzo più basso (a 3 cuscinetti). Tu dove l'hai preso e con che inverter lo mandi?

https://www.mybotonline.com/cnc/spindle ... ollet.html

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Fresatrice verticale CNC

Messaggio da arm » lunedì 28 ottobre 2019, 15:42

Non sono un esperto, ma l'acciaio che ho usato non credo però sia molto duro, ha una durezza di 1000N/mm2 che se non erro, i più esperti sapranno correggermi, equivale ad un 30 HRC (valore trovato su una tabella).

L'elettromandrino l'ho comprato su un sito ebay che al momento non ha più oggetti in vendita :roll:

L'inverter invece è un TOSHIBA serie VFS15 che può essere configurato per far funzionare sia un elettromandrino da 2,2 che da 3Kw.

Prendere un elettromandrino da 5 Kw, a prescindere dal costo, secondo me avrebbe senso se devi velocizzare il processo di sgrossatura, e comunque deve essere supportato da una struttura generale adeguata.
Nelle mie cnc il limite non è la precisione (anche se uso normali stepper e lavoro con frese da 1mm), ma la rigidità delle struttura; fin'ora risolvevo riducendo l'altezza delle passate e la velocità.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Fresatrice verticale CNC

Messaggio da Junior73 » lunedì 28 ottobre 2019, 16:34

Nel mio caso il limite è senz'altro il mandrino con cuscinetti in ceramica da 2,2kw che ho sempre cercato di preservare. Questo anche se con la cnc ci faccio anche cose un po fuori dall'ambito come forare per una canna fumaria dei pannelli coibentati (lamiera) o le mattonelle nei punti luce o di acqua.
La struttura in se stessa essendo di cemento molto pesante non vibra mentre a risentirne potrebbero essere le guide e soprattutto le viti cinesi ma questo non è un problema.In sostanza su ferro faccio passate da 0,5mm massimo con fresa da 6mm e max 2mm su alluminio.

Anch'io ho quell'inverter della Toshiba da 3hp....come bisogna configurarlo per mandare il 3kw? Ho in arrivo un cinese da 2,2kw che spero funzioni con il vecchio mandrino .

Saluti

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Fresatrice verticale CNC

Messaggio da arm » lunedì 28 ottobre 2019, 19:47

Non saprei, a me è arrivato già configurato per il 3 Kw
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Rispondi

Torna a “La mia CNC”