Fresatrice verticale CNC

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Fresatrice verticale CNC

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 28 ottobre 2019, 20:23

arm ha scritto:
lunedì 28 ottobre 2019, 15:42
Non sono un esperto, ma l'acciaio che ho usato non credo però sia molto duro, ha una durezza di 1000N/mm2 che se non erro, i più esperti sapranno correggermi, equivale ad un 30 HRC (valore trovato su una tabella).
Bhè, 1000 N/mm2 siamo già su un acciaio legato bonificato...Il C45, per intenderci, nella migliore delle ipotesi non supera i 780N/mm2... :mrgreen:

PS: 5000 Rpm/min per una fresa D6 sono una Vc di c.a. 100 m/min...In pieno con 5 mm di passata nel bonificato è un bel viaggiare sia per la fresa che per la macchina!!! :shock:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Fresatrice verticale CNC

Messaggio da hellfire39 » lunedì 28 ottobre 2019, 22:32

per pignoleria: si scrive 3kW k minuscolo W maiuscolo.
Nelle grandezze la precisione è importante

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Fresatrice verticale CNC

Messaggio da Junior73 » martedì 29 ottobre 2019, 9:16

Sono andato a chiedere in un altro forum dedito all'elettronica (Plcforum ...... non so se posso mettere il link della discussione) . Cercherò di farmi spiegare bene anche l'eventuale ruolo dell'inverter nella gestione della coppia con i parametri da prendere in considerazione per il Toshiba.
Per non inquinare il tuo Thread riporto tutto in quello aperto

viewtopic.php?f=21&p=678097#p678097


Ma tornando alla fresatura dell'acciaio che tipo di fresa hai usato e che parametri (feed in particolare) per asportare 5mm ?

Quella fresa ad inserti la usi per spianature di pochi decimi suppongo? E' un altra lavorazione importante con le piastre in ferro/alluminio che mi piacerebbe fare per abbreviare i tempi (attualmete frese da 8-10mm). :cry:

saluti

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Fresatrice verticale CNC

Messaggio da hellfire39 » martedì 29 ottobre 2019, 10:49

Cerco di spiegarmi meglio.
La curva di coppia è intrinseca del motore. Tu compri un motore, ti viene fornito un datasheet con la sua curva di coppia. Quella è.

L'inverter deve solo fornire la corrente richiesta dal motore, ma non può inventarsi la coppia che non c'è.
Se compri un inverter sottodimensionato, esso non sarà in grado di erogare la corrente necessaria al motore.
Ma se compri un inverter sovradimensionato, otterrai solo di avere un inverter che lavora senza sforzo ma non potrai andare oltre i limiti del motore.
Anche perché, se il motore è dimensionato per una certa potenza, superare le sue caratteristiche nominali ne accorciano drasticamente la vita.

Certo, avendo un inverter di marca e non una cagata cinese, potrai sfruttare al meglio il motore, al massimo delle sue caratteristiche, soprattutto se riesci a configurare l'inverter in configurazione vettoriale. Il controllo vettoriale (FOC) riesce a farti avere la coppia massima del motore anche a basse velocità, cosa che il controllo "classico" V/f non riesce a fare.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Fresatrice verticale CNC

Messaggio da Junior73 » martedì 29 ottobre 2019, 11:29

Il controllo vettoriale (FOC) riesce a farti avere la coppia massima del motore anche a basse velocità
E' questo quello che vado cercando insieme ai parametri da modificare nell'inverter per capire come ottimizzare la curva ai bassi . IL toshiba vf-s15 è vettoriale e potrebbe essere quindi ottimizzato per il mandrino da 3kW dove serve maggiore coppia per le lavorazioni di cui sopra. Per il legno anche duro non c'è bisogno di molte regolazioni in quanto si sale con i giri da 18 fino a 24 e massimo di solito asporto 20mm in una sola passata (se ho fretta).

Chiedo a Five (se sei d'accordo Helfire) di spostare questi ultimi interventi nel Thread che ho linkato in modo continuare la discussione li e non qui nel Thread di Arm.

Saluti

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Fresatrice verticale CNC

Messaggio da Fiveaxis » martedì 29 ottobre 2019, 11:40

Prosegui nell'altro Topic, qui ormai hai chiesto dei parametri della fresa.
Ti chiedo un po' di attenzione. Se hai questioni da porre su un topic che hai aperto, non capisco con quale logica le poni in altri topic.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Fresatrice verticale CNC

Messaggio da arm » martedì 29 ottobre 2019, 12:36

La fresa che ho usato è quella a pag2 (torica 6r1 z4 rivestita); l'avevo comprata su Alibaba, insieme ad altre frese Taper per verificare tipologie diverse in relazione alle lavorazioni che devo fare.

Quella a inserti l'ho presa per lisciare (solo aspetto estetico) la superficie dopo averla livellata con una fresa più piccola, ma mi trovo meglio con un flycutter.

Di solito le frese le prendo su questo sito
https://www.shop-apt.co.uk/carbide-end-mills.html
dove, generalmente, per ogni fresa danno dei valori di F e S indicativi in base al materiale da lavorare.
Nel caso della torica 6r1 avevo trovato questi parametri ( vedi immagine https://www.shop-apt.co.uk/corner-radiu ... 45hrc.html) che ho seguito, più o meno, per le lavorazioni sugli stampi, ovvero F900 S5000 con asportazioni di 1,5 e strategie trocoidali.

La prova dei 5 mm (mi sembra a F 300) l'ho fatta solo per cusiosità, per capire la differenza con le altre cnc che, come dicevo, vuoi l'elettromandrino da 1,5 kW , vuoi la struttura poco rigida, già a 2mm era una sofferenza; nella realtà a me interessa poco il limite massimo di passate in sgrossatura perchè se per uno stampo ci impiego in totale 1 ora di lavoro macchina, la fase di sgrossatura dura 5/6 min, il resto è tutta finitura.

La struttura più rigida mi consente di avere finiture migliori e andare un pò più veloce rispetto ad una struttura più leggera poichè lavorazioni parallele su distanze corte (30/40mm), comportano continue inversioni di direzioni che portano, dopo una certa velocità, la struttura a entrare in una sorta di "risonanza" che si ripercuote sulla qualità della superficie. Ho provato altre strategie di Fusion (scallop, ramp, morphing), ma per adesso quella che mi da migliori risultati è la parallela.
Certo la situazione migliorerebbe ancora di più se usassi dei servo, ma questa è un'altra storia...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Fresatrice verticale CNC

Messaggio da Fiveaxis » martedì 29 ottobre 2019, 17:10

Speeds and Feeds for side milling
Non è molto chiaro che tipo di impegno fresa "laterale" viene considerato per utilizzare quei parametri, tuttavia per la lavorazione in pieno Ae=D (slot milling) i parametri vanno ridotti tra il 40 ed il 70%...(un po' da paraculi un range così ampio! :doubt: )...Ora, cominciamo a ragionare. :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Fresatrice verticale CNC

Messaggio da Junior73 » martedì 17 dicembre 2019, 10:46

Volevo chiederti Arm , dato che abbiamo lo stesso mandrino da 3kw, quale "fresa" usare per spianare ferro-alluminio togliendo 1-2 decimi e che parametri utilizzare. Parlavi di un fly cutter o similari.....

Saluti

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Fresatrice verticale CNC

Messaggio da arm » martedì 17 dicembre 2019, 15:30

Ciao, allora premetto che le spianature le faccio su pezzi piccoli, circa 100x100, per adesso su alluminio. Su piastre più grandi, prendo direttamente piastre già rettificate che hanno i lati quasi a specchio. Su acciaio ho fatto poche prove.
Comunque.
Acciaio: la fresa a inserti Diam.50 che vedi nelle foto all'inizio, l'ho fatta girare a 800/1000 rpm , di più non mi fido, riesce a pelare 0.5 mm, oltre si ferma. Ho provato con il flycutter che vedi, 300 rpm, asportazione 0.5mm, ma forse gli inserti non adatti, il risultato non è granchè, risulta spianata ma non lucida. Preferisco usare una torica da 10r1 e fare passate ravvicinate.

Alluminio: se devo lucidare una superficie preferisco portare a spessore con una torica da 8 o 10 e alla fine dare una passatina da 0.1 mm con una fresa in vidia da legno da 20 (vedi foto); costano poco e dando un'affilatina ogni tanto con le piastrine diamantate, l'effetto non è male. Inoltre puoi farla andare veloce, sia come rpm che come feed.
Il flycutter lo uso molto di rado, forse, come dicevo. sbaglio i parametri e gli inserti, o più semplicemente ha bisogno di bassi rpm che l'elettromandrino non regge.
https://www.youtube.com/watch?v=01Rc5BmtDLA
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Fresatrice verticale CNC

Messaggio da Junior73 » martedì 17 dicembre 2019, 19:16

La "spianatura" mi serve per lo più con trafilati di alluminio e ferro o per riportare i piatti grezzi a misura. DI solito su alluminio uso la fresa da 8mm mentre su ferro massimo 6mm. Mi è capitato di provare la fresa per legno con gli inserti "saldati" su alluminio ma temo il distacco degli inserti stessi (roba cinese :? ).
Ci vorrebbe una fresa ad inserti da da 30- 40mm(3-4 inserti) con la quale riuscire ad ottenere una buona finitura , bilanciata in modo da non dar noia ai cuscinetti del mandrino. L'uso di frese integrali di "piccolo" diametro è per così dire "sprecato" in quanto si vanno a consumare maggiormente i taglienti inferiori .

Dici che è meglio un bap300-400 o roba simile? Che sigla hanno gli inserti e l'adattatore per Er20?

Saluti

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Fresatrice verticale CNC

Messaggio da arm » mercoledì 18 dicembre 2019, 12:25

Le frese per legno uso solo CMT, se le riaffili con attenzione, durano molto.
Mi ripeto per chi rilegge; le uso esclusivamente per togliere un decimo e "lucidare" la superficie.

Questa la sigla della fresa a inserti presa su aliexpress mesi fa.
C12 FMB22 Gambo + BAP400R 50 22 Viso Fresatura CNC Cutter + 4 pz APMT1604 Inserti In Metallo Duro

Forse da 30 è meglio, ma a suo tempo non l'avevo trovata con gambo da 12 o 12.7 diritto.
Altrimenti ne prendi una con gambo da 20, che c'è più scelta, e la fai tornire a 12,7.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Fresatrice verticale CNC

Messaggio da Junior73 » giovedì 19 dicembre 2019, 12:23

Sto cercando su Banggood poichè ho un ordine in" corso" . Ho trovato l'adattatore

https://www.banggood.com/Machifit-C12-F ... rehouse=CN

e il porta inserti da 40mm

https://www.banggood.com/BAP400R-40-16- ... rehouse=CN

ma non credo siano compatibili (16mm contro 22mm). Se mi confermi che riesce a tirar via sicuramente un paio di decimi vado con il porta inserti da 50mm. Tenuto conto dell'esiguo sforzo è bene optare per un porta inserti in allumnio o materiale più pesante?

Per gli inserti APMT1604 sai se esistono di più specifici per alluminio, Ferro/acciaio etc? Dovrei averne già presi per il tornietto....

Dici che non si può salire con i giri a 1200-1500 per avere leggermente più coppia? Peccato che il trapano a bassi giri che uso per le forature non sia adatto a questo tipo di lavorazione altrimenti di forza ne avrebbe :cry:

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Fresatrice verticale CNC

Messaggio da arm » giovedì 19 dicembre 2019, 12:44

Scusami, avevo sbagliato a scrivere. La fresa da 50 si piantava oltre 1 decimo, non oltre 0.5 mm. :oops:
Non credo che farla girare più veloce di qualche centinaio di giri cambi qualcosa.
Il fatto che un elettromandrino da 3 kW non vada oltre la ER20, fa capire che non è adatto per frese di grandi diametri.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Fresatrice verticale CNC

Messaggio da Junior73 » giovedì 19 dicembre 2019, 12:58

Infatti mi sembrava strano che arrivava a 5 decimi con quel diametro e quei giri così bassi. Allora bisogna scendere ben sotto i 30mm . Si potrebbe anche autocostruire in alluminio in un solo pezzo (lavorazione mix tra 4 asse/tornietto) , ma vedo un po difficile la creazione corretta delle sedi degli inserti e il bilanciamento del tutto. Per il momento grazie era da tempo che le adocchiavo ....

Saluti

Rispondi

Torna a “La mia CNC”