Fresatrice verticale CNC

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Fresatrice verticale CNC

Messaggio da PumaPiensa » giovedì 19 dicembre 2019, 17:55

Non so se l'hai già detto , ma il fly cutter come il tuo si trova su internet? Tipo aliexpress o simili? Non pensavo che un mandrino del genere riuscisse a operare a soli 300 giri :shock:.
Riguardo la misura er20 un 3kw (ma anche un 2.2) nostrano si trovano tranquillamente ER25, probabilmente il cinese viene limitato al ER20 per non usurarlo troppo velocemente. Esistono dei mandrini da 80mm con giri max 5000-8000 che sarebbero l'ideale e il cui costo è sceso sui 500e ,ma purtroppo non vengono ancora importati.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Fresatrice verticale CNC

Messaggio da arm » venerdì 20 dicembre 2019, 0:31

In effetti quelli raffreddati a aria, cinesi anche da 2,2 kW, si trovano anche ER25. il motivo quale sarà??

Il flycutter l'avevo preso qui
https://www.chronos.ltd.uk/product/set- ... 1-2-shank/
o
https://www.rdgtools.co.uk/acatalog/3PC ... 57k5H.html

e poi c'ho messo un utensile da tornio a sezione quadrata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Fresatrice verticale CNC

Messaggio da PumaPiensa » venerdì 20 dicembre 2019, 13:51

OK ,grazie, ora guardo.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Fresatrice verticale CNC

Messaggio da Junior73 » venerdì 20 dicembre 2019, 13:53

Ma credo che l' ER20 sia il formato più venduto e questi 3kw Er20 economici tondi (esistono anche i 3kw squadrati economici Er20) lo montano per un fatto di minori costi dei perni interni, maggiore compatibilità etc. Non credo sia legato alla potenza del mandrino e nemmeno alla coppia distribuita a partire da pochi giri.
Tornando alle frese da spianatura che ne pensate di questa da 25mm con 2 taglienti? Bisogna solo riportare a 12mm ed accorciare il gambo.

https://it.aliexpress.com/item/40003407 ... b201603_53

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Fresatrice verticale CNC

Messaggio da arm » venerdì 20 dicembre 2019, 17:56

Meglio, sarà più gestibile di quella da 50mm
...poi visto che costa più la spedizione :lol: si può provare
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Fresatrice verticale CNC

Messaggio da Junior73 » sabato 21 dicembre 2019, 13:07

SI costo irrisorio ma odio acquistare oggetti in questo modo senza sapere se e quando arriverà!!! :cry: :)

Dunque in passato avevo preso un 300r c10 10 120 1t mono inserto. che monta i più piccoli inserti Apmt1135 (ne ho 10). Nella mia ignoranza pensavo fosse per fresare ma poi ipotizzai che era per tornire internamente. Il dubbio permane nel senso che non ho capito se l'inclinazione della sede del medesimo inserto varia a seconda che sia usato per fresare o tornire.
Non l'ho mai provato in fresatura in quanto è molto lungo (120mm) e non volevo tagliarlo. Secondo voi è per fresare o tornire?

Saluti

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Fresatrice verticale CNC

Messaggio da arm » sabato 21 dicembre 2019, 13:14

Se lungo 120 mm mi sa che è per tornire. Anche io ho un monoinserto (inserto triangolare non forato al centro) lungo 50/60 mm che usavo per lucidare le spianature su alluminio, ma l'effetto non era granché.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Fresatrice verticale CNC

Messaggio da Junior73 » sabato 21 dicembre 2019, 16:16

Solitamente hanno tutti il gambo molto lungo anche se ho visto sul tubo fresarci comunque. Penso che a partire da 2-3 inserti siano destinati alla fresatura e non alla tornitura. Intorno a 25mm di diametro se con 3 inserti si va verso i più piccoli Aptm1135 credo per ragioni di spazio.
Mi domando perchè non facciano versioni "corte" .
Non avendo parametri ipotizzando di usare un 20mm a due taglienti o 25mm a tre taglienti come calcolare feed , asportazione in riferimento al nostro mandrino da 3kw?

Qui si vede un autocostruzione con circa 3000 giri in lavorazione....

https://www.youtube.com/watch?v=gvE5to5Ig-s

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Fresatrice verticale CNC

Messaggio da PumaPiensa » sabato 21 dicembre 2019, 16:33

Per come sono fatte cioè cilindriche e solo con i taglienti in fondo (come le frese da cava) dovrebbero essere molto rigide, per questo credo (e sottolineo credo) che producano un solo modello lungo da usare per tutti gli usi. Mi piacerebbe prendere la versione più piccola da 12, ma poi ho visto gli inserti e mi sembrano poco affilati, non è che sforzano troppo i nosrti mandrini cinesi? Per i parametri non che dirti #-o

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Fresatrice verticale CNC

Messaggio da arm » sabato 21 dicembre 2019, 16:46

Qua li trovi anche di piccoli diametri a 2 o 3 inserti, ma si dovrebbe ridurre l'albero
https://www.rcm-machines.com/en/end-mil ... de-tip?p=2

Io credo, visto i video dove di solito le usano,che quelle ad inserti vogliano strutture rigide, pochi giri, bassa velocità e molta coppia e si ritorna al fatto che gli elettromandrini da 24000 non siano adatti.

Sinceramente per le spianature preferisco fare più passate ( più veloci) con le classiche a candela; alla fine una da 8 /10 costa quasi quanto un singolo inserto.
Certo la soddisfazione di vedere una da 50 mm che ti spiana e lucida in un'unica passata, non ha prezzo... :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Fresatrice verticale CNC

Messaggio da Junior73 » sabato 21 dicembre 2019, 16:55

Forse con gambo corto una fresa da 20-25mm può arrivare a 3000 giri con feed basso tipo 100mm/minuto asportando 1-2 decimi (con raffreddamento a liquido ). Magari senza impiegare per forza tutta la fresa. Se non saliamo con i giri la coppia è troppo bassa.IL carico di lavoro verso i cuscinetti penso che sia modesto con basse asportazioni. Posso provare con il mio da 10mm monoinserto....ma è piccolo.
Sugli inserti non c'ho capito quasi niente . Spesso hanno sigle diverse nella stessa categoria di dimensioni. Ogni tanto vedo scritto per acciaio o per alluminio solamente. Forse si possono prendere parametri da quelli "marcati".

Ne fanno usi anche sul tornio in fresatura....(distruggendo gli inserti)...

https://www.youtube.com/watch?v=dFymJKiRS6w

Saluti

Sandro36
Member
Member
Messaggi: 216
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 16:46
Località: MB

Re: Fresatrice verticale CNC

Messaggio da Sandro36 » domenica 9 ottobre 2022, 16:23

Quoto Hellfire:"per pignoleria: si scrive 3kW k minuscolo W maiuscolo.
Nelle grandezze la precisione è importante"

Caro Hellfire,
se i numeri finali dei nostri rispettivi nicknames hanno lo stesso significato non siamo molto distanti.

Per tutta la vita ho scritto chilo col k minuscolo; ho anche ripreso qualcuno che lo scriveva col K maiuscolo; su queste cose SI DEVE essere pignoli.

Poi i miei figli mi hanno detto che i simboli che dividono (milli, micro, ecc.) sono minuscoli e quelli che moltiplicano (chilo, mega, ecc.) sono maiuscoli.
Dubitando del mio cervello, sono corso a controllare sulla Bibbia: come ero sicuro, nel mio Colombo tutti i k sono minuscoli. Pensavo già di avere ragione ma i figli mi hanno detto che è stato stabilito così da alcuni anni.

Il mondo cambia e bisogna adattarsi. Anche il Colombo invecchia.

Con l'occasione mi hanno anche detto che i simboli delle unità sono maiuscoli se sono nomi di persona, come Watt, Volt, o Ampère e minuscoli se no, come metro o grammo.

Spero di aver fatto cosa utile.

Sandro

torn24
God
God
Messaggi: 5071
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Fresatrice verticale CNC

Messaggio da torn24 » lunedì 10 ottobre 2022, 7:18

@Sandro36 Scrivere correttamente ha uno scopo ben preciso, che gli altri capiscono esattamente quello che vogliamo dire. Se capisci non dovresti fare notare niente o fallo in modo "leggero" che non possa essere recepito come critica. Adesso dalle mie parti esistono le crescentine ma tutti le chiamano tigelle, tigella in realtà è il nome del recipiente per cuocerla, ma se la comunicazione avviene correttamente, capisco cosa ti riferisci, non devi fare notare nulla.
Non bisogna essere pignoli, se non capisci dici semplicemente "non ho capito cosa intendi".
Adesso posso sbagliarmi a scrivere maiuscolo o minuscolo, ma poi altri si sbagliano con nomi di cose che non conoscono fuori dal loro campo, poi uno dovrebbe fare la stessa cosa chi non conosce differenza tra vite e bullone.
Oggi si pensa che il galateo e l'educazione siano conoscenze di un ceto sociale più alto, in realtà queste convenzioni in origine erano nate per la corretta convivenza, non fare e dire cose che potrebbero fare stare male qualche altra persona :D :D
CIAO A TUTTI !

Immo
Junior
Junior
Messaggi: 130
Iscritto il: domenica 2 maggio 2021, 12:29

Re: Fresatrice verticale CNC

Messaggio da Immo » lunedì 10 ottobre 2022, 8:15

Non sapevo di questa cosa dei nomi delle persone con le maiuscole grazie Sandro36👍

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Fresatrice verticale CNC

Messaggio da hellfire39 » lunedì 10 ottobre 2022, 8:42

@Torn24
È impossibile non far apparire come critica quella che è, effettivamente, una critica.
Quando si parla di argomenti tecnici, la forma è importante. E no, non dve passare inosservata. Bisogna educare. E parte dell'educazione consiste nell'utilizzare i temini corretti.
K significa gradi Kelvin, k sta per kilogrammi.
Così
g/min significherebbe grammi al minuto... :mrgreen:

Personalmente, quando vedo che le unità di misura non sono espresse in modo corretto, mi si accende il pregiudizio che chi stia parlando non ha competenza sull'argomento. E considero come inaffidabili le sue affermazioni.

Un esempio recente:
Ultimamente mi è capitato di ascoltare un divulgatore che faceva notare come molte persone non capiscano la differenza tra kWh e kW/h (la seconda non ha molto senso...). E, in base a questa confusione, nel calcolare i consumi di un elettrodomestico, moltiplicavano i kWh (che rappresentavano già il consumo totale) per il tempo di lavoro dell'elettrodomestico. Ottenendo un risultato completamente sballato.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”