Problemi di precisione lavorazioni (Depressione e sconforto...)

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Jocman
Junior
Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2011, 16:14
Località: Italia-Parma

Problemi di precisione lavorazioni (Depressione e sconforto...)

Messaggio da Jocman » mercoledì 19 giugno 2019, 15:54

Come da titolo….
Dopotutto, rendersi conto che tutto quello che hai fatto non sta dando i risultati che speri, penso sia il minimo.
Iniziare circa 10 anni fa questo progetto (su cui si sarebbe basato un altro progetto – per non dire sogno nel cassetto)…
Investire tempo (e denaro) nella ricerca dei materiali per realizzarlo; che in un paese con l’italia – scritto minuscolo – se non sei una ditta con partita IVA nessuno ti vende nulla (sebbene anche a caro prezzo), manco fossi un appestato….. E se vai nei negozi “per miseri mortali”, anche se a detta loro sono “specializzati” ti senti rispondere “e che roba è???”…..
Quando finalmente ti sei riuscito a procurare il tutto (e non senza fatica), poi cercare qualche officina che ti fa i pezzi necessari…..non se ne trova una manco a pagarla (eppure non ho mai preteso di farla gratis….)…… Ma non si lamentano che non c’è lavoro????
Dopo 10 anni, conosco una persona, vecchia scuola, che fa il tornitore in officina, e nel tempo libero ha una sua piccola officina a casa, che mi fa volentieri il lavoro, in quanto è interessato anche lui a questo progetto…. I pezzi che può fare a casa li fa da sé, per gli altri usa la cnc dell’officina.
Dopo 10 anni, la macchina prende forma, e poi vita; e anche lì, cercare di farla funzionare al meglio, via di test e controtest….
Alla fine decido che posso arrischiarmi a dar vita “all’altro progetto”, mi procuro il materiale (con tutte le vicissitudini derivate, e di cui ho già scritto nel forum), e comincio.
I test (su pezzi di scarto) erano andati bene. Certo, su scarti di 10*5 cm, su cui concentravo quelle che ritenevo le tipologie di parti più ostiche del progetto (pezzi ad incastro, lavorati fronte retro, etc), prove di fresatura con varie punte e dimensioni, lo studio della posizione dei pin di allineamento fronte/retro, decidere le dimensioni della lastra di plexyglass da lavorare (dopotutto ho un piano di lavoro 750*600), fissarla nel modo più…standardizzato possibile (cosicchè ad ogni cambio lastra sapere esattamente dove si trova l’origine e tutti i punti chiave…).
Dopo qualche mese di test (dopotutto, lo faccio nel tempo libero – anima gemella permettendo), finalmente decido di arrischiarmi a cominciare il lavoro e….ti accorgi che tutto quello che hai fatto fino ad ora non è servito a nulla; e che la macchina, in un certo senso è inutilizzabile…..
La prima cosa di cui sono sicuro: non è in asse. Allora cerco un rimedio, lo trovo (o almeno credo): GCodeRipper. Allora costruisciti una sonda per l’autolivellamento…. Adesso il lavoro in un certo senso raddoppia (già, devo prima far lavorare GCodeRipper e poi i miei files), ma almeno avrò risolto….
No….nonostante GCodeRipper, un lavoro basato su tutta l’area disponibile comporta ancora errori (lungo l’asse Z); eppure vedo l’asse Z fare continui aggiustamenti per compensare, ma non c’è verso: il piano XY con è piano e GCodeRipper non va oltre certi “miracoli”….
Mi invento la prima soluzione: un’area di lavoro ridotta a 540*400 + GCodeRipper. Non cambia nulla…..
Mi invento la seconda soluzione: suddividere il lavoro in tanti sottolavori. Invece di 2 files (fronte retro), adesso me ne trovo 2 per ogni pannellino da fresare. n pannelli = 2*n files…. E tutti da passare a GCodeRipper…..
Ma anche qui va tutto a farsi benedire: la macchina continua a sballare le misure, quel maledetto messaggio “realtime delay” è sempre lì, nonostante abbia fatto di tutto (per quello che è la mia conoscenza) per eliminare ogni intoppo….. e quindi mi perde passi.
Insomma, da una macchina che in teoria lasci lavorare da sola, adesso mi ritrovo a stare lì a fare il cane da guardia millimetro dopo millimetro, file dopo file, pregando di non vedere la fresa fermarsi e poi riprendere la marcia, oppure la punta saltellare come se fosse mossa da un ingranaggio sgranato….
E quello che ottieni fa pena tutto sommato, anche se ti illudi che sia un buon risultato.
Vi allego qualche immagine per capire di che parlo.
Quello è uno dei pannelli che sto facendo, misura 10*15 cm (ma ce ne sarebbero altri più grandi….).
Le prime fresate sono state le 4 tasche ai 4 angoli, quelle poco profonde; subito dopo è tornato sulla prima circonferenza per effettuare un foro passante da 4 mm. E già dal primo foro si vede che ha sballato, non è concentrico. Ma l’ho lasciato fare….e più effettuava fori (quelli nel centro del pannello sono di 6.5 mm di diametro) più sballava: la punta, ad ogni giro di circonferenza, a circa ¾ di giro faceva un salto, per quanto impercettibile, ma lo faceva…..
Finchè non è arrivata sulla seconda circonferenza. E lì ha iniziato a fresare non fuori asse….di più!.
L’ho fermata, riportata a x0y0, per constatare che dall’inizio lavoro a quando l’ho fermata aveva sballato di 3mm su X e 0.5 mm su Y.
Ho azzerato di nuovo X e Y e ripreso il lavoro….Tanto ormai…..
Ha sballato le misure lavorando in un’area 10*15 cm e dopo aver fresato solo 4 tasche profonde 1 mm, e a velocità ridicola: ….
Il resto del lavoro sembra andato a buon fine, ma non credo proprio, non ho ancora ritagliato il pannello e girato per vedere la corrispondenza fronte/retro (dietro i fori quadrati ci andrà un pannello ad incastro, che di sicuro non combacerà nonostante i test e gli sforzi).
Ho realizzato che finchè fa fresate rettilinee o similari, riesce a mantenere l’affidabilità (spero); ma quando comincia a fresare in tondo (che siano i fori da 4 mm o circonferenze da 10 cm) si lamenta come se la stessi prendendo a martellate e con cattiveria, e inizia a saltellare e sballare le misure….
Ho pensato, come soluzione ennesima, di effettuare i fori in un secondo momento col trapano a colonna (ma per le circonferenze grandi ci sarà poco da fare….), il che significa ulteriori files da creare, correggere ed eseguire…..
Non è possibile dover stare là a guardarla lavorare non per il piacere di vederla realizzare i tuoi progetti, ma per la necessità di correggere gli errori che sicuramente farà….
Si….sono demoralizzato all’ennesima potenza per questa cosa….in rete continuo a vedere filmati di persone che in uno sgabuzzino, con una sega, un martello e 4 barre filettate si costruiscono la propria CNC in MDF, e funziona da dio….. e io ho 300kg di alluminio fresato su misura, viti a ricircolo, barre rettificate etc etc, e non è in grado di fare la O con il bicchiere…..

Andrea
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di Fiveaxis il giovedì 20 giugno 2019, 11:01, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato titolo generico

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2312
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Depressione e sconforto.....

Messaggio da darix » mercoledì 19 giugno 2019, 16:32

Non sono esperto di cnc ma mi sembra di capire che il problema sia una perdita di passi. È cosí?
SAFETY FIRST!

Diego
Member
Member
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: Depressione e sconforto.....

Messaggio da Diego » mercoledì 19 giugno 2019, 18:29

forse hai problemi di perdita di passi come dice darix, gioco in inversione in X e Y, con Z fuori piano di lavoro. Per il discorso elettronica si vedrà dopo. Partiamo con una domanda... che precisione cerchi ... che meccanica hai (qualche descrizione e foto).. muovendo a mano la meccanica hai atriti o giochi della chiocciola (quando fa inversione) che "senti" a mano? Tanti piccoli errori e centesimi di assemblaggio portano a decimi in lavorazione. Io partirei mettendo Z in piano ponte fisso o mobile che sia (se accetti decimi di tolleranza o vuoi centesimi di precisione dillo tu) su tutta la tavola della macchina... per l'inversione X e Y se la meccanica è ok si passa ad analizzare l'elettronica.

il processo ideale CAD+CAM+G-Code e io intanto guardo la tv (o faccio altro) è d'obbligo in una cnc... guardare se lei esegue cio' che hai programmato lo si fà... ma se i pezzi sono delicati e/o particolari che meritano una mano sempre sul fungo dell'emergenza.

Ps il plexiglass non è così "preciso" in Z come credi... lavoro lastre da 3mm e trovo punti da 3.5 e punti da 2.8 sulla stessa lastra.

dai che la si mette in moto sta cnc :D

Jocman
Junior
Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2011, 16:14
Località: Italia-Parma

Re: Depressione e sconforto.....

Messaggio da Jocman » mercoledì 19 giugno 2019, 18:34

Il problema è un po' di tutto.
La perdita di passi (per quanto la faccia andare lenta sia da codice che rallentando ulteriormente via slider), il fatto che non ci sia stato verso di pareggiare il piano XY, nonostante ci abbia speso quasi 3 settimane di comparatore e spessori millesimali (e quindi Z che ogni tanto/spesso fresa l'aria), le circonferenze che tendono a diventare ellittiche, e i lamenti meccanici che fa come se fosse un'anima dannata. Se si potesse allegare un file video vi fareste delle sane risate....
Per quanto riguarda testare le varie cose, in questi giorni faccio anche quello che mi hai suggerito (purtroppo fino a venerdi lavoro quasi tutta la giornata) e vi dico (se sbrocco, però finisce anche ci vado queste notti :-) )

Avatar utente
tittopower
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2010, 23:54
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Re: Depressione e sconforto.....

Messaggio da tittopower » mercoledì 19 giugno 2019, 20:12

Mi spiace per il risultato che non ti soddisfa dopo tanto tempo e denaro dedicato. Dovresti fare vedere qualche foto della tua realizzazione per capire un po meglio. Io non sono proprio uno di quelli che ha realizzato le proprie cnc con legno chiodi e martello ma ciò che ho fatto ha funzionato subito e ha continuato a funzionare bene nel tempo. Certo il tutto hobbysticamente e senza le pretese di avere macchine perfette come quelle da millemila eur, ma fanno quello che mi serve egregiamente e senza errori, per cui ti invito a mostrarci tutto quanto e penso che una soluzione la si trovi.
MF30 - 1991 Inverter & Ceriani 203 Norton - 1996 Inverter & XJ25 CNC - 2013 & Prusa I4 2016 & Little Laser 2019 & CNC-PCB 2019 - http://www.tittopower.it/

Diego
Member
Member
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: Depressione e sconforto.....

Messaggio da Diego » mercoledì 19 giugno 2019, 20:48

La perdita di passi può essere generata (sparo supposizioni non avendo particolari della tua cnc ovviamente) da troppo micropasso impostato.. troppi attriti e/o motori troppo piccoli.. poca corrente e quindi motori con.poca coppia.. giunti elastici non adeguati.. gioco tra vite e cuscinetti reggispinta davanti e dietro la vite.. e molte altre cosucce..
Dai.. fai un pò di foto e di particolari.. poi ci ragioniamo.. siamo in tanti qui..

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Depressione e sconforto.....

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 19 giugno 2019, 22:37

Provo ad immaginare cosa si prova , ma penso che non puoi deprimerti dopo tanto lavoro di meccanica , ora hai l'opportunità di tarare la macchina , per dirti la mia esperienza nei miei test ho avuto problemi assai simili all'inizio , quando ho aumentato il micropasso pensavo di aver risolto ma in una lavorazione in cui avevo Z assai movimenti di pochi centesimi su e giù mi accorsi di avere mm di errori a fine lavorazione , fu risolto con un ottimizzazione dell'inpulso per step , certo avevo ancora una struttura poco precisa quindi non pretendevo perfezione , basta essere consapevoli dei problemi .
Le possibili cause già consigliate nei post precedenti vanno verificate e quando trovi il tuo problema avrai imparato a conoscere la tua macchina ancora di più , perché non è solo un meccanismo .
Seguo.
Ciao

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2312
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Depressione e sconforto.....

Messaggio da darix » giovedì 20 giugno 2019, 0:58

I video li puoi caricare su youtube e mettere qui il link. Le foto le puoi mettere qui con dimensione massima 800x600.
Secondo me devi solo fare un buon set up.
SAFETY FIRST!

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Depressione e sconforto.....

Messaggio da danieleee » giovedì 20 giugno 2019, 8:20

Concordo con @darix..
Metti delle foto sia della meccanica che della parte elettronica..
Tutto è risolvibile tranquillo..

Jocman
Junior
Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2011, 16:14
Località: Italia-Parma

Re: Depressione e sconforto.....

Messaggio da Jocman » giovedì 20 giugno 2019, 10:33

In primis ringrazio tutti per il supporto (anche morale :D ).
Ho deciso di prendere un paio di giorni di ferie lunedi e martedì, anche perché ho degli operai in casa e quindi li devo seguire un po'; ma quando ogni volta andranno via (del resto devono pur aspettare che murature e altro asciughino), we compreso, starò in garage a fare qualche foto della struttura della CNC, delle schermate software, e se riesco qualche video di lavorazione (dopotutto, ormai il pannello che sto lavorando è "a perdere" quindi magari lo userò come cavia).
E posterò a voi.

E in ogni caso vi ringrazio fina da ora, vada come vada.

Andrea

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Depressione e sconforto.....

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 20 giugno 2019, 11:00

@Jocman
alla mal parata, se proprio non riesci ad uscirne con "l'assistenza da remoto" degli amici di forum...Si organizza una "squadra" e si viene lì! Softweristi, elettronici, meccanici...
Ovviamente la squadra si aspetta una bella tavola imbandita di leccornìe parmensi! :lol: :lol: :lol:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Problemi di precisione lavorazioni (Depressione e sconforto...)

Messaggio da billielliot » giovedì 20 giugno 2019, 14:07

Solo un appunto, sperando di non rovinare l'appetito alla squadra di pronto intervento:

viewtopic.php?f=17&t=76252#p669148

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

Jocman
Junior
Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2011, 16:14
Località: Italia-Parma

Re: Problemi di precisione lavorazioni (Depressione e sconforto...)

Messaggio da Jocman » venerdì 21 giugno 2019, 18:40

In tutta onestà,mi era girato per il neurone di proporre un birra e salsiccia alla griglia a tale scopo.....
Chissà.....
In ogni caso,si deve essere sparsa la voce che in busta paga c'erano un paio di cento euro in più,visto che magicamente si è fatto vivo per questo we il muratore (che fosse pure ora che mi finisce il lavoro....)
Spero di riuscire a stare un po dietro alla cnc per raccogliere le info che vi possono essere utili.
E cercherò di fare anche una breve cronistoria di quello che ho fatto fino ad oggi per la meccanica,magari da li pure ne puo saltare fuori qualche indizio che io non vedo.

Andrea

Jocman
Junior
Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2011, 16:14
Località: Italia-Parma

Re: Problemi di precisione lavorazioni (Depressione e sconforto...)

Messaggio da Jocman » mercoledì 26 giugno 2019, 12:31

Rieccomi qui.
In questi giorni, tra lavori domestici e altro, come mi avete richiesto sono riuscito a fare qualche foto della mia CNC da inviarvi, e aggiungo un pò di informazioni sulla meccanica e l'elettronica, più qualche altro dato...sperimentale che ho ricavato.
Anche se forse inutile, e non per giustificazione, vorrei premettere che non sono un tecnico, un elettronico, e che altro. Faccio lavoro di ufficio/laboratorio e la CNC, come altri interessi, rientra nel mio ventaglio di "cose interessanti della vita"; questo più che altro per dire che qualunque giudizio io possa dare è visto con gli occhi di un "passatempista" e non di un addetto ai lavori: ciò che per me può essere...giusto, per un tecnico è un errore abissale.
Veniamo a noi.
Riguardo la precisione che avrei voluto ottenere, penso che 0.1 mm sia una bella precisione anche per un hobbista: quando disegno qualche...incastro, fino ad ora ho dato una luce (credo si chiami così in tecnichese) tra i bordi di massimo 0.2 mm; oltre a ciò, vorrei usare le CNC per fresare dei PCB, quindi penso che quella precisione sia decente (o è troppa pretesa? Sul serio, non sono ironico, è che a questo punto mi viene il dubbio che pretendo troppo….).
Inoltre, come richiesto, ho provato a vedere se ci fosse del gioco nei cambi di direzione lungo gli assi (muovendo a mano il motore), e non mi pare ce ne siano. Ma come detto prima, l'ho visto con gli occhi di un "passatempista".....
Riguardo l'elettronica:
Il controller è cinese (quella originale - una ZP-5A-INT mi dava problemi di vario tipo), modificata (suggerimento trovato in rete da una persona che avevo lo stesso problema con lo stesso controller) in quanto non recepiva i segnali in ingresso dai limit switches, forse per problemi di voltaggio su porta parallela; ho aggiunto delle resistenze su ogni ingresso (come da foto) e il controller ha cominciato finalmente a "vedere" i limit switches.
I motori sono nema 23 mod. SY60STH86-3008BF (uno per asse), da profano direi "belli grossi anche"....
Gli stepper driver sono Leadshine M542PbF
L'alimentazione degli stepper è fornita con alimentatore dedicato (Minibea 500W EP002), mentre il controller e tutto il resto sono alimentati da un vecchio alimentatore per PC.
Ho allegato anche le foto delle mie schermate di configurazione (e quelle del mio BIOS, magari si può ancora disattivare qualcosa.....); ho inserito un valore di jitter più alto di quello rilevato (in teoria dovrei avergli detto che può fare peggio di quello che è in realtà, no?)
Inoltre, come suggerito poco più su, ho seguito la procedura indicata da Billielliot per il Latency test; poichè il pc è uso esclusivo della CNC, non ho video o musica o software per gestirli lì sopra (audio anche disattivato da bios), così ho pensato di raddoppiare il numero di animazioni gear, e di mettere un video da youtube.
In ogni caso, sia a sistema "a riposo" che "sotto stress", i valori sono rimasti gli stessi come in foto.
Riguardo la meccanica:
E' a ponte mobile, ma vi rimando alle foto (spero si capiscano), piuttosto che direi castronerie, credo che vi possiate fare una idea migliore di quella che potrei descrivere. Per la trasmissione, comunque, utilizzo viti a ricircolo di sfere (passo 5).
Come fresa uso il classico (?) Kress.
Vorrei specificare una cosa. Originariamente, il piano di lavoro in profili di alluminio era quello che si intravede in basso (poggiato sul traverso di alluminio pieno). Purtroppo inizialmente non erano stati previsti i limit switches, così gli switches e i relativi punti di attivazione sono stati aggiunti un secondo momento. Questo ha causato la perdita di circa 5 cm sull'asse Z. Così, come soluzione, ho pensato di aggiungere un altro piano di profili di alluminio. Questi ultimi li ho agganciati a 3 profili quadrati in ferro paralleli, a loro volta agganciati al piano originale (in foto è visibile quello frontale, ma ce ne sono uno posto al centro e uno dalla parte opposta del piano). Adesso, quando l'asse Z scende fino al limite inferiore (il suo zero), il mandrino è a poco meno di 1 cm dal piano di lavoro.
Il test che avevo fatto (per oltre un mese) per verificare (anche se invano) la planarità del piano XY l'ho effettuato agganciando un comparatore al mandrino, e poi, dopo aver scelto un punto X0Y0 (comparatore azzerato), ho iniziato a far muovere la fresa lungo X (in questo caso però saltavo da un angolo all’altro, altrimenti finiva nelle cave dei profili) e lungo Y, in modo da toccare i 4 angoli del piano e il centro del piano.
Quindi ho cercato, utilizzando degli spessimetri (se ne vedono 2 sulla parte frontale), di compensare i dislivelli.
Purtroppo, anche se compensati, non sono mai riuscito a azzerare (o quantomeno rendere prossimi allo zero) i dislivelli, ed ecco perchè ho iniziato ad utilizzare GCodeRipper
==========================================================
Riguardo le note....tecniche di lavorazione, sono riuscito a trovare il tempo di fare un'altra fresata di quel lavoro che ho iniziato (tanto ormai la lastra è a perdere, quindi.....).
Ho fresato il pannello che si vede in foto in basso a sinistra. L'origine è al centro (in foto si vede una vite - che aiuta a tenere fisso il pannello - e un pin di posizionamento. In mezzo a loro c'è il punto zero).
Il file ovviamente l'ho processato con GCodeRipper e sonda touch (ma senza di questo, al limite, avrebbe dovuto influenzare la profondità di fresata, di certo non X e Y).
Ho fresato prima la circonferenza che si vede in alto (A): è venuta concentrica al foro già presente. Subito dopo, ha fresato l'altra (B). E già lì l'ho dovuta interrompere, in quanto stava fresando fuori asse. Ho riportato a zero, e X aveva già perso 2.145 mm (lo zero reale si trova a 2.145 mm a destra di quello indicato).
Ho riazzerato (cercando di essere il più preciso possibile) e ripreso dall'inizio di B (e quello è il penoso risultato, neanche ovale....).
Dopo si è spostato sui 4 fori disposti ai 4 angoli esterni; risultato, che ve lo dico a fare, basta guardare.....
Ho interrotto e riazzerato nuovamente; stavolta X ha perso 1.187 mm (sempre a destra).
Gli ho fatto fare tutto il resto del lavoro (il rettangolo a sinistra e i 6 quadrati - fresati come profili, in 5 passaggi di 1 mm) di filato.
Alla fine del lavoro, quando è tornato all'origine, X aveva perso 2.363 mm (sempre a destra).
Circa la lavorazione dei 6 quadrati (numerati nell'ordine di fresatura): si nota che in 2 occasioni (1 e 5) la punta ha iniziato la fresatura, ma ha lasciato un .....codolo di inizio, non so come chiamarlo.
Nel quadrato 3 (particolare) si nota che dal secondo passaggio la punta si è spostata (si vede lo scalino); in questo caso è uno scalino esagerato, ma in quasi tutti i lavori con profili (anche quella specie di rettangolo orecchiuto in alto) si nota una scalettatura,per quanto leggera.
In una foto (del rettangolo orecchiuto) si nota che il taglio non è verticale, ma diagonale a scalini.
Infine, giusto per autolesionismo psicologico, ho misurato alcuni valori della lavorazione, e li ho confrontati con quelli del disegno originale. Il risultato lo potete vedere da voi: valori sballati....
Come extra bonus (o forse meglio malus), visto che si tratta di una fronte/retro, si nota come non ci sia corrispondenza (il disegno originale mostra - tratteggiate - le posizioni delle tasche da 1 mm fresate sul retro). Dalle circonferenze A e B, in trasparenza si vede il rettangolo tratteggiato nel disegno (ovviamente sfalsato....), mentre la foto con i 3 quadratini asportati (di quelli numerati 1- 6) mostra anche lì che il retro era tutto sfalsato (diversamente, i quadrati concentrici sarebbero stati centrati....)
Ora, io posso ammettere che non abbia calcolato al millesimo la centratura (anche se ho usato 3 pin posti a triangolo - uno dei vertici è vicino l'origine, allineato all'asse Y cioè l'asse su cui giro la lastra - gli altri 2 sono in basso fuori dall'area di lavoro, equidistanti da Y e allineati fra di loro);posso anche aver spostato leggermente l'origine rispetto al retro (ma di 1 mm???), ma addirittura che il fronte/retro sia sballato di oltre 1 cm mi sembra inconcepibile anche per uno zappatore come me.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Jocman
Junior
Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2011, 16:14
Località: Italia-Parma

Re: Problemi di precisione lavorazioni (Depressione e sconforto...)

Messaggio da Jocman » mercoledì 26 giugno 2019, 12:31

Foto 2 puntata
Mi sono permesso di fare più messaggi per allegare le foto fatte e che possono interessare.
Se il....gesto è inopportuno, chiedo scusa, se devono essere cancellate non c'è problema.
Nel caso se mi suggerite un modo per condividere tutte queste immagini.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di Jocman il mercoledì 26 giugno 2019, 12:35, modificato 1 volta in totale.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”