Problemi di precisione lavorazioni (Depressione e sconforto...)

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Jocman
Junior
Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2011, 16:14
Località: Italia-Parma

Re: Problemi di precisione lavorazioni (Depressione e sconforto...)

Messaggio da Jocman » martedì 6 agosto 2019, 9:28

E' passato un pò di tempo dal mio ultimo post, ma tra lavoro, casa da portare avanti e donna che mi monopolizza le giornate casalinghe purtroppo i tempi hobbistici si dilatano. Scherzo, ovviamente, ma effettivamente con i vari impegni quotidiani, gli hobby si ritagliano sempre meno spazio.
Sproloquio a parte, mi sono procurato del cavo schermato, ho accorciato i cavi originali dei motori a circa 10 cm e da lì ho fatto partire il cavo schermato. Ogni motore il suo cavo (mentre prima il cavo mandava anche i segnali per i relativi limit switches per l'homing - adesso gli switches hanno un loro cavo a parte).
Cambiato anche il giunto in alluminio dell'asse X che si era spezzato, e controllato gli altri giunti (non si sa mai).
La struttura mi sembra imbullonata a dovere e senza laschi.
Ho provato a fare un giro ieri: l'homing ha funzionato (meno male, vuol dire che per fortuna non ho toppato alcun collegamento), ma nella lavorazione ho avuto un piccolo intoppo sempre sull'asse X: mi ha perso 1 mm. Ho fatto una fresata di un'are di circa 80*80 mm. Da una parte mi augurerei che lo sballo ottenuto sia ..... fisso (si lo so, prefereirei non ci fosse....), ma se dipende anche dal...tempo di lavorazione significherebbe lavori più estesi > perdite maggiori.
Ho preso dei driver e motori (su consigli vari) più performanti (motori dotati di encoder, driver dedicati e giunti a ragno), ma al momento giacciono là, in quanto (ovviamente......) i fori sulle mie piastre di fissaggio dei motori non coincidono con quelle dei nuovi motori (questione di 1 mm o giù di lì....): meno male che dovrebbero esserci degli standard.....
In ogni caso spero al più presto di procurarmi dei nuovi supporti motore e fare questo cambio.
Ho notato uno strano comportamento del motore X, come se...sgranasse: in un movimento lineare ogni tanto mi fa uno scatto indietro. Me ne accorgo per via della manovella posta sul prolungamento dell'asse motore (una delle cose che mi piaceva di queti motori, così li posso ruoptare anche a sistema spento). eppure non c'è nessuna riga di comando che gli dice di fare questo step indietro...
Che possibilità c'è che il motore sia danneggiato / difettoso per cui mi perde passi etc?
Stavo pensando di fare una prova scambiando il motore X con quello Z.... Tanto anche se in Z mi desse quel problema al momento non mi creerebbe danno.
Oltre a ciò, documentazione alla mano mi sto studiando un pò il PC di LinuxCNC per quel maledetto real time error. Proverò a mettere una scheda video aggiuntiva e disattivare quella onboard. sennò, andremo avanti ancora con altre prove....
Sto vedendo anche per un canale youtube così magari posto qualche video delle problematiche.

Andrea

Rispondi

Torna a “La mia CNC”