Problema velocita a LENTA E non FLUIDA ARDUINO+GRBL LASER

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
nicolaCAM
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 10 maggio 2019, 9:50

Problema velocita a LENTA E non FLUIDA ARDUINO+GRBL LASER

Messaggio da nicolaCAM » lunedì 1 luglio 2019, 10:48

Buon giorno a tutti, tempo fa ho creato un pantografo telaio in legno legero e robusto, va molto bene e utilizzo mach3 per comandarlo quando freso..(questo per dire che la meccanica è a posto)
Vengo al problema: dato l'alta velocita che ho di rapidi, ho deciso di installare un laser, e stampare foto in scala di grigio.
Per fare cio non uso mach3 ma GRBL LASERE FREE, ho una scheda arduino UNO connessa usb al pc,
da qui escono gli impulsi a 5v che arrivano alla mia scheda (www.gp-protocnc.it )in pratica dall'uscita di arduino gli impulsi di step e DIR, li faccio entrare nell attacco entrata a porta oparallela della mia scheda gp pro che qusta comanda i motori stepper!!
tutto funziona bene, m3 accende il laser m5 lo spegne, S regola la potenza del laser correttamente s 0 spento s1000 al massimo.
Nel momento dell'incisione della foto le parti bianche sono saltate dal codice g con G0 e quindi si muove in rapido velocissima e mi va benissimo, MA I PIXEL CHE RICHIEDONO INCISIONE IN G1e tutti i successivi a seguire vanno a rilento e non alla F programmata ,PRODUCONO moviemeti piccolissimi a scatti come se a ogni impulso si fermasse una fazione di centesimo disecondo a leggere l'impulso dopo! è come se non riuscisse a leggere velocemente il programma.
IN MACH3 cera un opzione (PLASMA MODE) che rendeva il movimento fluido e muovevo xyz il movimento diventava fluido e lineare mettendo la frequenza di impulsi al massimo della porta parallela tipo 1kertz, faccio delle lavorazioni in legno in 3D VELOCISSIME in velocita lavoro g1, quindi se metto f1000 f3000 f4000 so come si muove la macchina.. PERO CON GRBL non legge il programma e non produce l'avanzamento impostato ...
ESISTE UN VALORE IN GRBL DA CAMBIARE PER RISOLVERE????
IO PENSAVO A $10 O $0 FREQUENZA DI IMPULSI

SO CHE IL MIO PC PUO LEGGERE MOLTO VELOCEMENTE INFATTI IN MACH3 HO MESSO FREQUENZA MASSIMA ALTRIMENTI NON FUNZIONAVA BENE

Scrivere, completamente o in parte, in maiuscolo sia i titoli che il contenuto degli argomenti non è consentito.
Ultima modifica di Anonymous il lunedì 1 luglio 2019, 20:09, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Problema velocita a LENTA E non FLUIDA ARDUINO+GRBL LASER

Messaggio da shineworld » lunedì 1 luglio 2019, 12:02

Devi vedere se la scheda è correttamente configurata per il Laser Mode: https://github.com/gnea/grbl/wiki/Grbl-v1.1-Laser-Mode

Potrebbe anche essere che il modulo di pianificazione percorso (planner.c) non ha birra a sufficienza per tenerti su la velocità (blocchi di look-ahead).
Controlla anche di usare il G64 ( G64:Constant velocity mode ) e di non avere attivo il G61 Exact Path che esegue i passi in modo singolo.

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Problema velocita a LENTA E non FLUIDA ARDUINO+GRBL LASER

Messaggio da shineworld » martedì 2 luglio 2019, 12:12

Come da documentazione GRBL:

Laser Mode Overview
The main difference between default Grbl operation and the laser mode is how the spindle/laser output is controlled with motions involved. Every time a spindle state M3 M4 M5 or spindle speed Sxxx is altered, Grbl would come to a stop, allow the spindle to change, and then continue. This is the normal operating procedure for a milling machine spindle. It needs time to change speeds.

However, if a laser starts and stops like this for every spindle change, this leads to scorching and uneven cutting/engraving! Grbl's new laser mode prevents unnecessary stops whenever possible and adds a new dynamic laser power mode that automagically scales power based on current speed related to programmed rate. So, you can get super clean and crisp results, even on a low-acceleration machine!

Enabling or disabling Grbl's laser mode is easy. Just alter the $32 Grbl setting.

To Enable: Send Grbl a $32=1 command.
To Disable: Send Grbl a $32=0 command.
WARNING: If you switch back from laser mode to a spindle for milling, you MUST disable laser mode by sending Grbl a $32=0 command. Milling operations require the spindle to get up to the right rpm to cut correctly and to be safe, helping to prevent a tool from breaking and flinging metal shards everywhere. With laser mode disabled, Grbl will briefly pause upon any spindle speed or state change to give the spindle a chance to get up to speed before continuing.

In poche parole in tutte le CNC quando si opera un cambio di stato dello spindle, sia essa attivazione/disattivazione/cambio direzione o velocità questo ferma il generatore percorso, in quanto lo spindle deve arrivare ad uno stato di OK prima di proseguire, pena danneggiamento dell'utensile o del lavorato. Le CNC che invece vengono usate per lavorazioni quali Laser, Plasma, WaterJet in cui il valore S è usato per modulare la potenza necessitano di un comportamento diverso in cui la variazione di S o di stato dello spindle non fermano il pianificatore di percorso e vengono fatte al volo.

Se si usa una GRBL, o qualunque CNC, in modalità normale avrai come effetto che ogni comandi M3/M5/S sarà abbinato ad una fermata e ripartenza del percorso.

Resta poi da capire se e come GRBL implementi lo smooting percorso per la velocità costante che di solito è attivata dal comando G64 (continous mode). Da quel che ho visto nei sorgenti il pianificatore percorso di GRLB è veramente essenziale ed ha un look-ahead di pochissimi passi. Con le nuove versioni su ARM più potenti hanno aumentato di un po questo buffer ma resta comunque non comparabile con quanto fanno schede un pò più strutturate.

nicolaCAM
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 10 maggio 2019, 9:50

Re: Problema velocita a LENTA E non FLUIDA ARDUINO+GRBL LASER

Messaggio da nicolaCAM » martedì 2 luglio 2019, 21:23

Sei il migliore grandissimo, proprio quello che volevo ,la foto che allego è molto leggera sbiancata perche nelle prove di prima andava come movimento piano perche si fermava punto per punto, e quindi pensavo: visto che diventa nera la sbianco.. ho messo lo stesso file con g64 e le tue opzoni e viene esattamente bianca come in foto, si vedono tutte le sfumature e i peli!!! quindi posso rifarla scura che verra perfetta e va anche abbastaza veloce..
ovvio non come una co2, ma se metto un laser piu potente che ho gia potro andare acora di piu!! grazieeeeeee
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Problema velocita a LENTA E non FLUIDA ARDUINO+GRBL LASER

Messaggio da shineworld » martedì 2 luglio 2019, 22:26

Perfetto !!!
Il codice della GRBL è un giocatolino ma da i suoi risultati :)

Rispondi

Torna a “La mia CNC”