Cnc Cemento Ponte mobile

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cnc Cemento Ponte mobile

Messaggio da Junior73 » lunedì 22 luglio 2019, 13:21

Stavo pensando che con una tecnica di compressione a vite dal tubo di carico e fuoriuscita dell'aria con dei microfori nella parte superiore è possibile fare una seconda prova delle spalle con cemento normale (un mix adeguato di 4,25) + magari espandente. Una sorta di pistola siliconica a vite che lavori l'ultima parte del riempimento che si innesti nel tubo di carico. Praticamente iniettare cemento in pressione moderata senza spanciare le tavole.

In questo caso devo rinforzare notevolmente il cassero con più spessori interni e e viti passanti a serrare.

Che ne pensate?

Saluti

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cnc Cemento Ponte mobile

Messaggio da Junior73 » martedì 30 luglio 2019, 9:09

Ho finalmente disegnato i casseri del ponte anche se manca qualcosina..
Dovrei riuscire a fare entrambe le spalle con un solo cassero . Anche per la traversa superiore ed inferiore del ponte dovrebbe bastare un solo cassero con la sola modifica dell'"inserto" interno ed i laterali. Per quanto concerne i fori per i rail devo aspettare di averli in mano per vedere la posizione del foro iniziale sul rail stesso. Di solito iniziano a 30mm ....

Ora inizio a dedicarmi al disegno del cassero del piano di lavoro...

saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

gionp
Member
Member
Messaggi: 421
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: Cnc Cemento Ponte mobile

Messaggio da gionp » martedì 30 luglio 2019, 16:55

lascia perdere il sottovuoto con malte e calcestruzzi, gli impasti di loro intrappolano dell'aria, a volte si mettono apposta degli adittivi aeranti per migliorare la resistenza ai cicli gelo, disgelo, e la viscosità del materiale impedisce alle bollicine intrappolate di migrare.
Piuttosto esistono dei teli appositi con cui si rivestono le casseforme per evitare la formazione di bolle in superficie, se ti servono delle indicazioni quando rientro a casa cerco in archivio i riferimenti.
Per quanto riguarda la spalla devi costruire la cassaforma in modo che si possa smontare o il pezzo non lo scasseri a meno di fare a pezzi la cassaforma.
Il getto della spalla da quel foro lo vedo male, è molto più semplice appoggiare la cassaforma sul lato lungo e lasciare aperta una finestra lungo del lato superiore, questo ti consente di fare i getti con un impasto meno fluido ( più metti acqua e più risulterà poroso il getto con diminuzione sensibile della resistenza e più è probabile la segregazione degli aggregati e il bleeding ) e di vibrare il getto con un vibratore ad ago che inserisci direttamente nell'impasto e riduci le spinte idrostatiche e conseguenti spanciamenti, poi finito il getto lisci con la cazzuola o lasci leggermente abbondante e spiani con una mola diamantata a tazza.
Vedo che ci sono dei negativi in legno che entrano nel getto, ti conviene farli troncoconici in modo da non sbrecciare il getto quando scasseri .
Se vuoi avere una finitura buona, specialmente dove hai del legno di testa, puoi lisciare con del gesso la cassaforma.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cnc Cemento Ponte mobile

Messaggio da Junior73 » martedì 30 luglio 2019, 20:23

Ciao Gionp,
per la spalla ho pensato di tagliare fino ad un certo punto la parte centrale in due punti con la cnc . Praticamente lascio una piccola parte da tagliare manualmente al momento dell'apertura del cassero. Per la seconda spalla (seconda stampata)invece inserisco uno spessore dove ho tagliato in modo da non far trafilare il cemento. Le viti centrali e "periferiche" infatti dovrebbero bastare a tenere unito il tutto.
Per il foro di entrata pensavo di farlo li per il fatto che è la parte più stretta. Faccio dei microfori da 1mm sulla parte superiore e con un tubo a vite stile silicone spingo dentro l'ultima parte. Il Kimia è molto fluido . Tutti gli inserti saranno "conici" per facilitare l'estrazione.

Penso di usare tavole gialle per i coperchi . Dovrei averne un paio usate da spianare (da 27 a 25mm) e poi riverniciare . Per la tenuta ci sarà come detto rete 10x10mm su tutte le parti. Per le misure pensavo di rispettare le quote . Il cemento dovrebbe venire qualcosina in meno (qualche decimo) . Nelle parti a "contatto" apporto resina e rettifico con la cnc.

Più difficile invece vedo la cosa con il cemento normale in quanto non defluisce velocemente come il Kimia o il Mapefill che hanno unà quantità di acqua fissa (3,5litri ogni 25kg). Dopo aver usato i casseri con il cemento "speciale" volevo provare......hai un mix da suggerire con il 42.5 anche aggiungendo qualche additivo (fluidificante/espandente)?

Saluti

gionp
Member
Member
Messaggi: 421
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: Cnc Cemento Ponte mobile

Messaggio da gionp » mercoledì 31 luglio 2019, 14:07

i tagli è meglio farli prima, poi nella giunta metti un filo di silicone e non passa niente.
I pannelli gialli sono in listellare a tre strati, se li pialli devi farlo su tutte e due le facce o si imbarcano, e metti in conto che il cemento presente ti rovina i ferri della piallatrice.
Invece di perdere tempo a piallare e verniciare puoi prendere dei pannelli in MDF nobilitati da 5 mm (quelli che si usano per i fondi dei mobili) finitura liscia e ottieni dei getti molto lisci, come con i casseri metallici .
I pannelli li fissi con dei groppini e li fori assieme ai pannelli gialli partendo sempre dal lato nobilitato cosi non sbrecci la finitura.
Per il lavoro che devi fare userei degli aggregati frantumati possibilmente granito o porfido diametro massimo 10-12 mm , un cemento ferrico o d'altoforno 525, hanno una presa ed indurimento più lente ma sviluppano meno calore d'idratazione e diminuisce il ritiro "termico" , indicativamente 400 kg/mc , dei filler tipo il SiKaFume 98 I per chiudere la curva granulometrica dei fini e un iperfluidificante da prefabbricato tipo il vecchio sikament 220.
Se vuoi usare anche un adittivo antiritiro si può usare il SikaControl®-40.
Ovviamente la ricetta varia in funzione del tipo e del fuso granulometrico degli aggregati.
Se vuoi aumentare la massa degli elementi si può utilizzare degli aggregati ad alto peso specifico, ad esempio contenenti pirite, ma a meno di essere all'isola D'Elba sono difficili da reperire, o della graniglia metallica per sabbiatura

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cnc Cemento Ponte mobile

Messaggio da Junior73 » giovedì 1 agosto 2019, 10:50

su tutte e due le facce o si imbarcano
Nella seconda cnc li ho usati da nuovi ed avevo tolto un paio di decimi solo da un lato , poichè non erano perfetti.
Non ho la piallatrice ma uso direttamente la cnc con frese grandi per spianatura. Non avevo pensato al fatto dell'imbarcamento togliendo molto materiale. I pannelli usati non hanno residui di cemento...credo siano stati usati a mo di semplici tavole.
L'idea del nobilitato è buona ma diciamo che l'aspetto estetico della superficie non è una priorità tranne che per la parte superiore del piano di lavoro.
Li pensavo di aggiungere uno strato di resina epossidica e poi rettificare con la stessa cnc. Mettere infatti sul piano di lavoro della prima cnc un "rettangolo" da 140 kg non è facilissimo!!! :) IL resto pensavo di verniciarlo non con la solita tempera bianca ma con qualcosa di più resistente come quarzo etc ma sono aspetti secondari.

Per il mix nel tempo ho visto che ogni casa produttrice ha il suo Mapefill . Per un risultato "sicuro" meglio optare per questi premiscelati ma la voglia di sperimentare ti porta ad ipotizzare altre miscele. IL kimia betonfix Al ha un costo inferiore agli altri (8 euro ogni 25kg) per il fatto di prenderlo direttamente
in "fabbrica". Ultimamente ho visto un prodotto molto interessante..

https://www.italcementi.it/it/idesign-EFFIX

che ha purtroppo un costo molto elevato (mi pare 2-3 euro al kg) ma che potrebbe essere usato (per risparmiare) solo per la parte superficiale di un piano di lavoro
(tipo 10-20mm) per poi usare del semplice 42,5. Ci fanno i piani cucina, tavoli....etc.

Le mie esperienze si limitano al Mapefill usato solo per il ponte della prima cnc (il resto fatto con normale calcestruzzo) e per il 4 asse (un po scaduto!!)ed al kimia Betonfix Al che ho usato integralmente sulla seconda cnc.

Procedo con il disegno del cassero del piano di lavoro .....

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cnc Cemento Ponte mobile

Messaggio da Junior73 » sabato 10 agosto 2019, 15:31

Ecco la prima bozza del cassero del piano di lavoro . Ho pensato di usare i dadi lunghi M6 (con relative viti) per l'ancoraggio dei pezzi
anche per tenere alla giusta distanza la parte superiore ed inferiore del cassero che subisce la pressione del cemento.

All'apertura del cassero dovrebbero essere tolte le due rondelle grandi inferiore e superiore e tagliato il pezzo di barra filettata oltre il cemento. Altra soluzione usare direttamente due manicotti lunghi M6....posto una foto per rendere l'idea....

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cnc Cemento Ponte mobile

Messaggio da Junior73 » sabato 10 agosto 2019, 16:27

Aggiungo l'immagine della "vite" di collegamento di cui parlavo...

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cnc Cemento Ponte mobile

Messaggio da Junior73 » martedì 3 settembre 2019, 15:08

Rieccomi ragazzi dopo la pausa delle ferie (finite :? :cry: ) . Sono passato a ritirare le piastre dello Z + motore stepper Y tagliate al laser .....posto una foto....inizio pian piano a rilavorarci ...

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “La mia CNC”