Mandrino per 4° asse

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Mandrino per 4° asse

Messaggio da Junior73 » lunedì 22 luglio 2019, 15:02

Anch'io sono ben più limitato sulla seconda cnc piccola dove ho messo il tornietto. Posso lavorare fino a 430mm e diametro massimo 150mm. Un tubo con le lunette che funga anche da mandrino per stringere il pezzo passante potrebbe essere un idea da montare sulla prima cnc per lavorazioni sporadiche. Seguo con interesse gli sviluppi...

I grezzi da lavoare saranno già stondati o da per così dire rettificare?

Saluti

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: Mandrino per 4° asse

Messaggio da kylotron » lunedì 22 luglio 2019, 18:08

Junior, alcuni grezzi sono tondi, altri più o meno a sezione quadrata. La rettifica non è un grosso problema... ho anche un tornio con lunghezza utile di 150 cm e volendo posso usare quello (anche se è poco preciso, le lavorazioni di precisione me le faccio fare da un amico con un tornio a controllo numerico).

Billie, questa è la mia "piccolina".
20190722_175421.jpg
20190722_175415.jpg
20190722_175412.jpg
20190722_175405.jpg
Mancano ancora le nuove spalle del ponte, più alte di 60 mm.

Il pezzo di polistirolo è solo poggiato... a titolo di esempio.

Con l'attuale 4° asse le lavorazioni che posso fare sono 100mm di diametro e circa 500 di lunghezza con la contropunta (smontata nelle foto).

Il nuovo 4° asse avrebbe l'asse di rotazione più in alto rispetto a quello attuale di 25-30 mm circa. Questo permetterebbe di lavorare fino a 110 mm passanti con contropunta o lunetta, oppure 160 mm con lunghezza massima di 500 mm e contropunta.


P.S.: sulla vasca c'è scritto il mio nome... perché non è verniciata :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La mia piccolina....

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Mandrino per 4° asse

Messaggio da lelef » lunedì 22 luglio 2019, 20:03

un mozzo ruota da 4x4 o mezzo pesante o ancora piu' grosso da mezzo agricolo/movimento terra potrebbe fare al caso tuo ,il foro passante per il fusello dentro cui passa la trasmissione e' di diametro notevole, i cuscinetti sono registrabili e ne trovi facilmente allo sfascio in ottime condizioni per 2 soldi
Se li usi, visto che per ogni asse ce ne son 2, potresti fare una lunetta passante gemella per lavorare in piu' riprese lunghezze notevoli

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Mandrino per 4° asse

Messaggio da billielliot » lunedì 22 luglio 2019, 21:26

Ciao Bernardo,

nella tua CNC ci sono quattro zone non usate (nella configurazione con tornio).
Sono evidenziate in rosso nell'immagine che segue.
Se in quelle zone tu ponessi due IPE (o HBE) come le linee verde fluo, potresti creare una struttura simile a quella rossa del precedente messaggio che ti ho postato.

20190722_175405.jpg

Ipe con barre supportate all'interno per abbassare l'altezza di lavoro:

IPEconBarra.jpg

Tornitura tra due contropunte, entrambe mobili, di cui una trascinatrice.
Una volta bloccato il pezzo tra le punte, la struttura in toto puo' scivolare avanti e indietro consentendoti la lavorazione di pezzi molto lunghi. Al limite puoi automatizzare anche questo movimento.

Nessun limite nel diametro lavorabile, se non il passaggio sotto il ponte. Una barra IPE e' lunga sei metri. Divisa in due ti consente una struttura con lavorazione utile di 2,5 metri.
Non economicissima ma molto flessibile.

Ciao :-)

Mauro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Amat victoria curam

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: Mandrino per 4° asse

Messaggio da kylotron » lunedì 22 luglio 2019, 21:30

Questo è come andrebbe il pezzo lungo
2020-CNC-piccoletta_4asse-New_8.resized.png
Forse arrivo prima a realizzare una CNC che lavori solo sul 4° asse....

Magari ad asse verticale, così occupa meno spazio, anche se questo mi costringerebbe ad acquistare motori, elettronica, guide, ecc...

L'idea di fare un 4° asse passante mi piace troppo... ed è troppo utile... anche perché non so quanto potrei usarla una CNC specifica.

Devo riuscire a trovare qualcosa da adattare. Domani faccio un giro dal meccanico e allo sfaccio e vedo se hanno qualcosa di utile ^_^
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La mia piccolina....

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: Mandrino per 4° asse

Messaggio da kylotron » lunedì 22 luglio 2019, 21:34

Se carico 2 IPE sulla struttura della CNC credo di ritrovarla in cantina (visto che sta in mansarda) :lol:

Però magari... qualcosa in alluminio... ci penso... devo valutare :)
La mia piccolina....

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Mandrino per 4° asse

Messaggio da billielliot » lunedì 22 luglio 2019, 22:08

...considerate le capacita' delle IPE, puoi arrivare ad appendere la macchina alle stesse, aumentando la superficie di appoggio ed evitando di caricare in modo puntuale il pavimento.

Nel messaggio precedente il concetto e' applicato a tutti i sistemi. Nelle ultime due foto forse e' piu' evidente. Si vede bene il gruppo muoversi sui binari mentre lavora il tronco.

Ciao :-)

Mauro

P.S. ma quanto esercizio fai per portare i pezzi da lavorare fino alla mansarda?
Amat victoria curam

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Mandrino per 4° asse

Messaggio da Junior73 » martedì 23 luglio 2019, 9:32

@Lelef
un mozzo ruota da 4x4 o mezzo pesante
L'ho cercato in passato per il mandrino da 200mm che ho che ha un passaggio da 65mm (speravo almeno di arrivare a 50mm) ma purtroppo non ho trovato niente tra 4x4, furgoni. Per i mandrini normali da 125/130mm con passaggio da 30mm può andare bene questo modello che non costa nemmeno tanto da nuovo

https://www.auto-doc.it/gsp/7825189

Hai un modello in particolare da segnalare? Forse non ho ben capito la "forma" di cui parli.....


@Kylotron

Al tubo con pezzo passante a scorrimento poi vuoi applicarci un normale mandrino da tornio per altre lavorazioni oppure lo lasceresti così? Stavo pensando che si potrebbe pensare a 3 viti sul tubo a 120 gradi per i tondi e 4 viti (molto vicine ) per i quadri come sistema di stringimento, magari da ripetere ad una certa distanza facendo uso di un tubo lungo tipo 200-300mm.

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Mandrino per 4° asse

Messaggio da lelef » martedì 23 luglio 2019, 9:57

Land rover defender/Discovery I e II /Range Rover Classic e P38 son tutti uguali e a memoria un 50mm di interno ci stanno, funzionano in modo diverso da quello che hai usato e i cuscinetti son registrabili
Tutto quanto ha un ponte rigido, tranne quelli a portale ,usa trasmissioni pssanti su fuselli fissi quindi di spazio ce n'e' tanto per forza.
veicoli industriali e movimento terra sicuramente montan roba ancor piu' grossa

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: Mandrino per 4° asse

Messaggio da kylotron » martedì 23 luglio 2019, 11:29

lelef, a me servono 120 mm di diametro interno UTILI!

Penso che userò 2 serie di 3 cuscinetti a 120° per le spinte "radiali" e 2 serie angolati a 45°, sempre a 120° l'uno dall'altro, per le spinte assiali.

8)
La mia piccolina....

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: Mandrino per 4° asse

Messaggio da kylotron » martedì 23 luglio 2019, 13:44

Ma secondo voi... anche solo per qualche prova iniziale... può essere sufficiente qualcosa del genere?
2020-CNC-piccoletta_4asse-New_9.resized.png
Eventualmente... su ebay, vedo dei reggispinta SKF 51128 (140x180x31) a 34€....

Quindi potrei mettere 2 gruppi di 3 cuscinetti a 120° per centrare il tubo portamandrino (blu) e 2 cuscinetti reggispinta per tenerlo al suo posto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di kylotron il martedì 23 luglio 2019, 13:51, modificato 1 volta in totale.
La mia piccolina....

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Mandrino per 4° asse

Messaggio da billielliot » martedì 23 luglio 2019, 13:47

@Bernardo: non capisco a quanti giri pensi di far ruotare tutto l'insieme.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: Mandrino per 4° asse

Messaggio da kylotron » martedì 23 luglio 2019, 13:52

Mauro... è un 4° asse controllato con un Nema23... non farà mai troppi giri.
Considera che la velocità "lineare" di lavoro è di circa 1250 mm/minuto.
La mia piccolina....

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: Mandrino per 4° asse

Messaggio da kylotron » martedì 23 luglio 2019, 14:02

Se non ho calcolato male, dovrebbero essere 4500 gradi/min durante le lavorazioni su materiali morbidi.

Ovviamente questa velocità verrebbe raggiunta raramente... visto che le lavorazioni avverranno prevalentemente con movimenti interpolati su tutti gli assi... quindi l'asse girerà molto più piano.
La mia piccolina....

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: Mandrino per 4° asse

Messaggio da kylotron » martedì 23 luglio 2019, 14:36

Sempre su ebay, trovo dei 16028 (140x210x22 radiali a sfere) a 198 euro!

Potrei farci un pensierino. Con un totale di 500 euro potrei farci l'intero set... ^_^
La mia piccolina....

Rispondi

Torna a “La mia CNC”