Collegamento BOB ub1 uceth300 con driver Hbs57

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
laclessidra
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 19 luglio 2008, 14:17
Località: Alessandria

Collegamento BOB ub1 uceth300 con driver Hbs57

Messaggio da laclessidra » sabato 20 luglio 2019, 12:37

buongiorno ragazzi mi chiamo Mario e abito vicino a Brescia.
mi sono sempre arrangiato senza chiedere nulla, ma dopo molti anni di lettura del blog devo ricorrere alla vostra esperienza.
Ho comprato la scheda UC300ETH-UB1 e la licenza di UCCNC per sostituire la vecchia scheda cinese Breakout Board DB25-1205 con mach3.
Probabilmente ho fatto il passo più lungo delle gamba :shock: ... :D
La vecchia scheda pilota il driver Hbs57 della longs motor con uscite dir e step ed un unico 5V DC presso dall'alimentazione del Bob.
Sulla UC300ETH-UB1 ci sono 4 uscite Dir+ Dir-, Step+ Step- per ogni Asse, ho provato a collegarle al driver, ma nulla, ho solo 3V sulle uscite e quando premo i tasti per muovere gli assi, si accendono i led di uscita sulla Ub1 ma il segnale è sempre 3V. e i motori non girano.
(ho provato a mettere anche una resistenza da 2K sulle uscite a 24V -, come richiesto dal driver a 5V)
Come avrete capito non capisco quasi nulla di elettronica... e nonostante sono tre settimane che leggo manuali e info non ne vengo a capo.
grazie a tutti =D>
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Collegamento BOB ub1 uceth300 con driver Hbs57

Messaggio da Fiveaxis » sabato 20 luglio 2019, 13:23

Prima di fare richieste è bene presentarsi agli utenti del Forum...
Passa nella sezione Presentazioni, apri un "nuovo argomento" e racconta brevemente qualcosa, poi sbloccherò questo tuo argomento.

PS: ti consiglio anche la lettura del Regolamento e della sezione Avvisi & Suggerimenti per l'uso corretto del Forum



EDIT: Argomento sbloccato
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

laclessidra
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 19 luglio 2008, 14:17
Località: Alessandria

Re: Collegamento BOB ub1 uceth300 con driver Hbs57

Messaggio da laclessidra » lunedì 22 luglio 2019, 22:58

Risolto il problema,
era dovuto ai disturbi causati dal collegamento BOB + Driver, sul manuale del BOB indicavano l'uso dei cavi twistati, non è stato sufficiente ho dovuto usare quelli schermati.
Probabilmente è colpa del driver, dato che ho visto diverse cnc con questo BOB e con dei cavi normali collegati ai driver non dava nessun problema, sono rimasto un po' stupito dato che facevo le prove con un solo driver + stepper e 15 cm di cavo twistato e tutto risultava totalmente muto.
Buona serata a tutti.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”