Mandrino meccanico accoppiato ad elettromandrino

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Raffreddamento Mandrino

Messaggio da Junior73 » giovedì 4 luglio 2019, 16:28

Così su due piedi mi viene da spostare tutto a sinistra del mandrino sorgente. Da quella parte ci sarebbe la smerigliatrice ma posso al limite invertire le posizioni . La cinghia sembra circa 420mm .
Dovrei vedere se riesco a sistemare il tendicinghia dalla parte opposta senza spostare a sinistra il mandrino e contemporaneamente non andare a strisciare con il tubetto del raffreddamento che potrebbe spostarsi leggermente....


Dimenticavo di dire che il perno della puleggia piccola (ex perno della ventola) ha una vite con passo invertito m5. Nel perno ridisegnato non ho previsto nessuna vite in quanto la puleggia dovrebbe fermrsi in basso a fine corsa ed in alto nel cuscinetto . Soluzione veloce ma da migliorare....

Stasera vedo che riesco a combinare....

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Raffreddamento Mandrino

Messaggio da lelef » giovedì 4 luglio 2019, 19:46

puoi anche spianare quanto basta l'appoggio del collare al ponte per guadagnare lo spazio necessario
riesci a fare quell'incasso sulla puleggina? o lo fai tondo con due grani per serrare?

p.s per le forature se i giri rimangon sempre altini puoi usare punte per aeronautica ...costi permettendo...

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Raffreddamento Mandrino

Messaggio da Junior73 » giovedì 4 luglio 2019, 22:07

Sto cercando un compromesso andando a spessorare il mandrino sorgente (cosa che non volevo fare all'inizio ). In questo modo riesco ad inserire una puleggia da 64 denti per un rapporto 1:4. Vorrei rimanere su pezzi standard dei collari .
Come detto non conosco la curva di coppia del mandrino cinese ma penso che dai 12mila già cominci a spingere abbastanza e che quindi sui 3000 riesca a forare direttamente 5-6mm a ciclo fisso (con ritrazione) e magari allargare a 8mm in un secondo passaggio. Credo che non posso rimpicciolire ulteriolmente la puleggia piccola. Tutte cose in teoria ma alla fine devo per forza provare (anche senza raffreddamento). Che punte meglio usare e con che parametri secondo voi?

Rimane poco spazio per il tendicinghia nella parte non in tensione...della serie dove lo metto!!?

Se intendi la lavorazione della puleggia piccola si dovrei farcela. E' da 25mm di diametro . Penso di farla la tornietto facendo i denti con il mandrino da sopra. Mentre l'incasso per il perno del mandrino è lo stesso della ventola chiaramente. Penso di farlo da sopra con la fresa con il pezzo posto sul mandrino da tornio da 200 mm che uso a mo di morsa. Da vedere bene i centraggi ....

Poi passo al mandrino autocostruito.....

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Raffreddamento Mandrino

Messaggio da lelef » venerdì 5 luglio 2019, 7:25

in questo modo hai piu' riduzione, e' ancora megilo :)
potesti usare un tenditore a eccentrico vicino al pignone in modo da aumentare anche l'avvolgimento cinghia visto che i denti inpresa son pochi
il foro filettato per il bullone dell'eccentrico lo puoi ricavare nel coperchio del raffreddamento

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Raffreddamento Mandrino

Messaggio da Junior73 » sabato 6 luglio 2019, 13:21

L'idea del fuoricentro è buona ma nello spazio vicino alla puleggia piccola non riesco a posizionarlo in modo che possa tendere cinghie di varia lunghezza per effetto di pulegge diverse sul mandrino (non sorgente). Ho trovato una posizione forse idonea per il tendicinghia (diametro 20) che prevede il taglio di una parte della piastra da 12mm che serve per spessorare il mandrino sorgente. La cinghia è lunga circa 470mm Per ora lascio così poi vediamo......

Ora vengo al mandrino da movimentare . Pensavo di prendere un tubo da 82 esterno (da portare a 80mm) e 47 interno da portare a 52mm per i cuscinetti conici 30304 .Il perno invece è il solito cinese Er 20 che di solito si utilizza nei torni (già in mio possesso) . Il problema è che è 150mm per la parte da 20mm e a me serve circa 220 mm. Fare una prolunga è possibile ma forse conviene rifarlo da zero....

Che cuscinetti alternativi potrei utilizzare, tenendo conto dei giri presunti?

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Raffreddamento Mandrino

Messaggio da Junior73 » martedì 23 luglio 2019, 22:13

Rieccomi con qualche news. Sono riuscito a passare dal mio amico che possiede un buon tornio manuale per la realizzazione del mandrino da movimentare. Devo solo prendere il tubo e poi appena possibile me lo tornisce.

Nel frattempo da quando ho usato il nema 23 sul tornietto non ho potuto fare più fori direttamente su lamiere ,piatti in ferro direttamente con la cnc (sono tornato a usare il centrino con la cnc e poi il trapano a colonna :cry: ).
Avevo da tempo la curiosità di provare ad usare oltre lo stepper nema 34 il trapano a bassi giri che di solito uso per maschiare i fori.
Ho fatto una piastra per montarlo sia sulla cnc grande sia sulla piccola. Il trapano ha un robusto corpo in ferro e 3 agganci filettati M10 + 1 m8 sulla parte superiore destinati alle impugnature varie. Per ora l'ho fissato velocemente con soli 2 fori (il posteriore ed il superiore).Mancano i due fori laterali.
La coppia grazie alla riduzione è molto elevata . I giri non molti 550 rpm regolabili . Sembra ben fermo ma non ho misurato ancora l'errore di rotazione.
Dovrebbe poter reggere il carico assiale . Volevo fare qualche test di foratura .

Che parametri per la foratura diametro 5mm con punta in hss a ciclo fisso mi consigliate? Spessore del ferro 10mm..

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Raffreddamento Mandrino

Messaggio da Fiveaxis » martedì 23 luglio 2019, 23:17

Junior73
Mi fai capire cosa centra questo tuo ultimo post, con il "raffreddamento mandrino"?
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2380
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Raffreddamento Mandrino

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 24 luglio 2019, 0:04

OT
i 550 giri li puoi usare tranquillamente tutti ma su ferro hai bisogno di pressione altrimenti la punta liscia e non asporta bruciando .

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Raffreddamento Mandrino

Messaggio da Junior73 » mercoledì 24 luglio 2019, 10:35

Ciao Five pensavo di legarlo al discorso raffreddamento e di conseguenza alla possibilità di applicare un secondo mandrino prendendo come sorgente il mandrino cinese ad alti giri. Praticamente legarlo al discorso di foratura/fresatura su materiali più duri .
Se ritieni che meriti un Thread a parte splittalo pure. IL titolo potrebbe essere "Foratura cnc con trapano tc-mx 1100e" o similari. Effettivamente dato che è un modello abbastanza diffuso il test potrebbe interessare altri utenti del forum.

@Maupre75

Si chiaramente vado al massimo dei giri ma volevo sapere i parametri ottimali di discesa dello Z , la ritrazione etc in base allo spessore del materiale e la punta in uso (hss normale). Con il nema 23 non potevo forzare poichè non ce la faceva ed andava in stallo ma qui la coppia è notevole e credo che difficilmente perde giri con punte d 4-5-6-8mm
Pensavo di procedere in questo modo una volta stabilita la distanza (che rimarrà fissa) tra centro mandrino cinese e centro trapano:

- Con centrino segnare i fori sulla piastra velocemente con mandrino cinese.
- Montare la punta necessaria sul trapano e riposizionare a zero rispetto al cinese. In questo modo il trapano rimane più basso del mandrino cinese con centrino.
-Eseguire la foratura
-e quindi ricominciare il ciclo sulla seconda piastra togliendo/mettendo solamente la punta sul trapano.

Essendo un motore a spazzole dovrò programmare qualche pausa di lavorazione automatica con G4 e quindi collegarlo a relè con la scheda di controllo. Per l'iniezione automatizzata di piccole quantità di olio emulsionabile potrei (tempo permettendo) collegare una piccola pompa peristaltica sempre comandata dalla scheda , arduino etc.....(è una vita che la devo mettere!!!) per adesso vado in manuale come al solito :) :cry:

Saluti

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Raffreddamento Mandrino

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 24 luglio 2019, 10:59

Io posso capire che si possa andare un po' OT ma qui sono quasi 2 pagine che si è passati di palo in frasca.
Ti invito, per il futuro, ad evitare questi comportamenti. Rendono gli argomenti caotici e implicano un lavoro supplementare per la moderazione la quale, come è noto, viene portata avanti dallo staff a titolo gratuito nel tempo libero.
Ora mi dovrò leggere tutto il topic pulirlo e dividerlo...Nel frattempo sono costretto a chiuderlo temporaneamente.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Mandrino meccanico accoppiato ad elettromandrino

Messaggio da Fiveaxis » sabato 27 luglio 2019, 0:34

EDIT: topic moderato e riaperto
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Mandrino meccanico accoppiato ad elettromandrino

Messaggio da Junior73 » sabato 27 luglio 2019, 16:48

Rieccomi con qualche news...ieri sera ho completato gli "agganci" del trapano con un paio di L ai lati (da quando ho la cnc manualmente sono peggiorato!!! :) . Dato che dovevo fare 2 fori (distanti 120mm) su diversi piatti in ferro da 4mm di spessore ho deciso di farne un brevissimo test .
Creato il percorso foratura con Cambam con un feed 10 usando il ciclo fisso e ritrazione

Codice: Seleziona tutto

( Made using CamBam - http://www.cambam.co.uk )
( Senza titolo 7/26/2019 7:08:07 PM )
( T6 : 6.0 )
G21 G90 G64 G40
G0 Z1.0
( T6 : 6.0 )
T6 M6
( Foratura 1 )
G17
G0 X0.0 Y0.0
G98
G83 X0.0 Y0.0 Z-6.0 Q2.0 R2.0 F10.0
G83 X120.0 Z-6.0
G80
G0 Z1.0
M30
Ho poi caricato il file suddetto nel programma Usbcnc della Planet cnc e "rigerato" con "Genera File Percorso utensile Gcode"

Codice: Seleziona tutto

%
G90
G21
G17
G64
G00 Z1
T6 M6
G00 X0 Y0
F10
G00 X0 Y0 Z2
G61
G00 X0 Y0 Z2
G01 X0 Y0 Z0
G00 X0 Y0 Z2
G00 X0 Y0 Z0.254
G01 X0 Y0 Z-2
G00 X0 Y0 Z2
G00 X0 Y0 Z-1.746
G01 X0 Y0 Z-4
G00 X0 Y0 Z2
G00 X0 Y0 Z-3.746
G01 X0 Y0 Z-6
G00 X0 Y0 Z2
G64
G61
G00 X120 Z2
G01 X120 Y0 Z0
G00 X120 Z2
G00 X120 Z0.254
G01 X120 Y0 Z-2
G00 X120 Z2
G00 X120 Z-1.746
G01 X120 Y0 Z-4
G00 X120 Z2
G00 X120 Z-3.746
G01 X120 Y0 Z-6
G00 X120 Z2
G64
G80
G00 Z1
M30
M02
%
Questo passaggio serve a trasformare il G83 che Grbl non esegue in G1 così da eseguire ugualmente la foratura. Usbcnc lo fa in automatico senza alcuna impostazione, basta caricare il file e rigenerarlo.

Ho provato a forare alla massima velocità di rotazione (550rpm) con punta da 8mm direttamente e poi da 6mm . IL trapano sembra non accusare nessun rallentamento. I consumi rilevati sono di 450 watt a vuoto con picco di 480watt per la foratura da 6mm e 502watt con punta da 8mm
L'eccentricità è di 3,6 decimi , credo più a carico del mandrino economico del trapanno. La distanza rispetto al centro del mandrino cinese
è di -130mm di X e -4,5mm di Y.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Mandrino meccanico accoppiato ad elettromandrino

Messaggio da Junior73 » lunedì 29 luglio 2019, 9:36

Questa sera se ce la faccio volevo fare un test veloce su piastre da 8-10mm che verifichi la precisione dei fori con l'accoppiamento con un pattino o similari. Pensavo di usare quindi il centrino sul cinese e poi il trapano a seguire come ipotizzato .
Volevo inoltre capire la durata della punta in relazione al numero di fori . Con la precedente esperienza con lo stepper nema 23 riaffilavo ogni 20-25 fori la punta da 5mm per la foratura su ferro mediamente spesso 5mm.

Ho visto in passato in calcolatori della Vt etc che avevano una sezione dove inserire il dato di usura. Come stimare correttamente (e con prudenza ) i dati di usura e quando cambiare/riaffilare la punta? Ci sono criteri che i professionisti seguono?

Inoltre conviene prendere punte al cobalto più corte o direttamente integrali in carburo ? Le seconde possono spezzarsi in relazione alla eccentricità del trapano?

Saluti

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2380
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Mandrino meccanico accoppiato ad elettromandrino

Messaggio da MauPre75 » lunedì 29 luglio 2019, 22:34

Come fabbro posso dirti che se sai affilare bene una punta in hss deve fare almeno un paio di centinaia di fori usando fluido refrigerante , io affilo poche punte l'anno , in media faccio tra i 700-800 fori per affilata su spessori vari , con trapano a colonna , al massimo rinnovo una decina di punte l'anno di piccoli calibri che spezzo con il trapano a mano dalla 3 alla 6 mm per lavori fuori sede .
Se affili bene non hai problemi , se affili come certe persone che tolgono tutto il posteriore 25 fori è un record , se i due taglienti non sono alla stessa altezza ti dura meno della metà .
Riaffilo subito se noto che non fa più trucioli lunghi , e non aspetto che non taglia più perché altrimenti surriscalda perdendo la tempra .

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2380
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Mandrino meccanico accoppiato ad elettromandrino

Messaggio da MauPre75 » lunedì 29 luglio 2019, 23:35

Nel mese di marzo qui sul forum ho scaricato un pdf , punte hss formule , purtroppo non ricordo su quale discussione , ma per forare ferro non è complicato come per fresare quindi non ne faccio uso.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”