Piccola CNC

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Antoniobar
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2016, 23:54
Località: Vigevano

Re: Piccola CNC

Messaggio da Antoniobar » mercoledì 4 settembre 2019, 19:03

mi spiace che tu pensi che io abbia voluto fare delle polemiche.

considerando che questo e' un forum per hobbisti e che il nostro amico mario15344 ,da quanto ho capito a digiuno in materia ,ho voluto semplicemente e solamente mettere in evidenza che come primo step l'uso di arduino non e' da scartare .

saluti a tutti.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Piccola CNC

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 4 settembre 2019, 20:43

La mia opinione è che, se uno è digiuno in materia, Arduino sia la prima opzione da scartare. Basta vedere il numero di domande, qui sul forum, relative a configurazioni, problemi di connessione, ecc.

E' sicuramente la più economica, di almeno un ordine di grandezza. Ma non la più semplice. Soprattutto se uno è a digiuno di elettronica.

Ma, come ho cercato di spiegare, il problema non è proporre un'opzione, ma cercare di descriverne tutti i pro e i contro.

Resto a disposizione per rispondere a tue domande.

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Piccola CNC

Messaggio da torn24 » giovedì 5 settembre 2019, 7:17

@ Antoniobar i software cnc amatoriali usano un numero ristretto di codici G, molto spesso sono simili ai cnc FANUC professionali, hanno solo i cicli fissi e pochi altri codici G, i cnc Fanuc sono pensati per lavorazioni basilari, cnc più evoluti come SELCA hanno tante funzioni aggiuntive e possono fare più cose a bordo macchina "sono cnc per stampisti".
Adesso grbl ha meno funzioni di quelle elementari. Programmando con un CAM non comporta molte limitazione, un CAM in teoria riuscirebbe a fare tutto con solo le funzioni G0,G1,G2,G3.
Se uno volesse programmare a mano, allora sarebbe molto limitato, esempio mancano i cicli di foratura, le coordinate polari, rotazione coordinate, la possibilità di usare sottoprogrammi.
Qui i codici G del software Mach3, simile al Fanuc professionale, in ambito professionale sono codici basilari, minimi.
https://machmotion.com/cnc-info/g-code.html
Qui i codici di grbl, come vedrai ha meno codici di quelli considerati basilari.
https://wiki.cnc.xyz/Grbl
Ripeto con un cam non si hanno problemi perché per 3 assi riesce comunque a fare tutto. Proprio perché è destinato al mondo hobbystico si da per scontato che si usi un CAM e il linguaggio ISO non è molto importante, perché non si farà niente a bordo macchina. Professionalmente anche se si usa un CAM bisogna comunque fornire delle funzionalità per la programmazione a bordo macchina
CIAO A TUTTI !

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Piccola CNC

Messaggio da Junior73 » giovedì 5 settembre 2019, 9:31

Posso dire che Arduino se la cava davvero bene, specie con ugs platform. Da migliorare i movimenti manuali e tramite tastiera. Devo ancora provare le macro e plugin.

Non uso la versione mega ma la normale uno r3 cinese da 2 euro. Mi pare che ci sono grbl modificati per la gestione di un 4 asse per la mega.


Il supporto al codice g basta e avanza. Per i cicli di foratura si può convertire g81, g82, g83 in G1 usando il software della Planet cnc versione non Tng.

Come ti trovi con la mega Antoniobar?

Saluti
Ultima modifica di Junior73 il giovedì 5 settembre 2019, 9:35, modificato 1 volta in totale.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Piccola CNC

Messaggio da Junior73 » giovedì 5 settembre 2019, 9:32

....

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Piccola CNC

Messaggio da hellfire39 » giovedì 5 settembre 2019, 10:52

@Junior73
Continuamo a non capire il punto: "il supporto al g code basta e avanza".
Questo è proprio il tipo di informazioni che non serve. Mi sembra la guerra Canon contro Nikon o Apple contro Android.
Qui non si tratta di difendere una piattaforma o l'altra. Ma di dare INFORMAZIONI.

E la frase precedente non ne aggiunge nessuna. Basta a chi? Per che cosa? Per quale uso? Con quale macchina? Quali competenze servono per usare arduino/linux, fare cablaggi, ecc.
Anche un campo di 100 ettari si può arare con una vanga, basta pazienza e tempo. Ma chi lo farebbe?
Considera che l'affermazione
Per i cicli di foratura si può convertire g81, g82, g83 in G1 usando il software della Planet cnc versione non Tng
è senz'altro un punto di debolezza, non certo un vantaggio. Stai affermando che, anche per operazioni tutto sommato routinarie, sei costretto ad appoggiarti a SW esterni.

Un contributo più utile sarebbe:
io la utilizzo senza problemi, ho questa macchina, faccio questi lavori, riesco ad ottenere queste velocità, ecc.

qandro
Member
Member
Messaggi: 252
Iscritto il: lunedì 29 ottobre 2018, 9:54

Re: Piccola CNC

Messaggio da qandro » giovedì 5 settembre 2019, 11:00

Se si usa Fusion360, come con altri CAM, nel caso in cui non esistano certi cicli, vengono di solito convertiti dal post del CAM in operazioni discrete usando appunto G0, G1, G4, etc.

Tutto viene fatto all'interno dello script del post-processore.

Chiaro che più ricco è il parco comandi G ed M e più semplici diventano alcune operazioni sia a livello di CAM e quindi post-processore che di programmazione manuale in codice ISO.

Poi c'è comunque da valutare CNC a CNC per come gestisce la generazione percorso (pianificazione) anche con i comandi base G0, G1, G2, G3...
Alcune CNC riescono ad eseguire in modo eccellente il percorso mantenendo il feed programmato anche in punto ove altre CNC tendono a rallentare se non fermare per alcuni istanti il movimento.

Dipende molto dalla potenza di calcolo e dagli algoritmi interni utilizzati.

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 766
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Piccola CNC

Messaggio da Innaig » giovedì 5 settembre 2019, 11:29

Buongiorno Antoniobar,
Quello che forse Ti sfugge è che il controllore cn deve fare il controllore cn, il cam deve fare il cam.
Se il cn ha poche funzioni (vedi arduino), il cam deve sopperire a quello che il cn non fa.
Spendi 10 euro per il arduino?
Vero.
Poi Ti servono 5000 euro per il cam.
Compri un cn evoluto che già interpreta i codici spendendo qualche centinaio di euro?
Perfetto, programmi anche a bordo macchina e con tutta probabiltà qualsiasi cam free va piu che bene.
Non sapendo che tipo di lavoro vuoi andare a fare si fatica ad indirizzarti correttamente.
Con arduino puoi fare molte cose (personalmente lo programmo per fare la birra in casa) ma ha molti limiti.
Schede dedicate le vedo piu indicate per quello che vuoi ottenere.

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Piccola CNC

Messaggio da billielliot » giovedì 5 settembre 2019, 11:40

@Innaig:

la discussione e' stata aperta da Mario15344, il cui ultimo messaggio risale al 19 Agosto.

Speriamo che tutte queste chiacchere non lo abbiano fatto desistere dall'impresa.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Piccola CNC

Messaggio da Junior73 » giovedì 5 settembre 2019, 12:14

Ciao Hellfire,
uso Arduino (cinese) come seconda scheda (scollego e ricollego i driver) per la cnc principale . L'avevo messo per pilotare il laser a diodo 3,5w con Lasergrbl .
Pur non avendo l'homing ed i finecorsa (non ho avuto il tempo di istallarli) pian piano ho iniziato ad usarlo anche per fresare specie per quei lavori dove c'è un mix di laser e fresa. Man mano con lavori sempre più lunghi mi sono reso conto che ha un ottima affidabilità (la cosa che temevo di più dell'uso di Arduino per le cnc ).Il software è 2.0 Platform (Nightly build) scritto in Java e non è così basilare come si può pensare.

Con i G1,G2,G3 e la conversione dei cicli di foratura(usbcnc della planetcnc è gratis) si coprono gran parte dei lavori di noi hobbisti. Preciso che Arduino lo conosco abbastanza bene per i classici usi di elettronica . Secondo me va molto bene per iniziare ma anche dopo se non si hanno particolari necessità. Alla fine con 2 euro controlli una cnc a 3 assi ed anche, sulla stessa macchina, un laser a diodo.

L'autore del Thread mi pare sia agli inizi (parla di viti trapezioidali...) e la scelta di Arduino non è vincolante nel senso che si può chiaramente sostituire con qualcosa di meglio tipo Linuxcnc rimanendo sempre sull'opensource oppure andare a spendere cifre maggiori per schede più performanti (una volta stabilito che si ha veramente la necessità di farlo).

Attualmente lo sto consigliando a tutti gli amici in loco che si avvicinano a questo mondo con la prima cnc...

saluti

Antoniobar
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2016, 23:54
Località: Vigevano

Re: Piccola CNC

Messaggio da Antoniobar » giovedì 5 settembre 2019, 19:05

io non ho richiesto nessun consiglio, avendo gia' terminato la costruzione della mia cnc ,sono piu' di sei mesi che lavora e ne sono soddisfatto.

ho cosigliato alll'autore di questo post(che NON sono io) di utilizzare arduino.qualcuno ha espresso parere favorevole altri parere negativo.
sara' il nostro amico mario15344 ha decidere se e cosa utilizzare.

per rispondere a junior73 : arduino mega2560 mi ha soddisfatto pienamente.l'unico dubbio che avevo riguadava il suo comportamento nei confronti dei disturbi eletttrici.ma nonostante si trovi a dieci centimetri dall'inverter non si e' mai incraniato.
ora la sto implementando con raspberry ,schermo 7 pollici e tastiera,per creare una unita separata dal mio pc.ovviamente non intendo disegnare e creare il g-code su uno schermo cosi' piccolo.gli inviero i files g-code con ethernet cosi potra lavorare tranquillamente mentre io faccio altro.
se un domani volessi cambiare scheda per qualcosa di piu' performante non ci sono problemi,devo solo sostituire le schede e eventualmente modificare il post processor e le macro che mi sono scritto. con arduino non servono driver speciali ne cam da 5000euro .

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Piccola CNC

Messaggio da MauPre75 » giovedì 5 settembre 2019, 19:33

Oltre tutto per uso hobbistico (tema iniziale ) non sono richieste ne grandi velocità ne codici g particolari , soffermarsi a certi dettagli vale la pena per chi ci deve guadagnare e stare al passo con la concorrenza , avere alcune limitazioni che macchine di grande valore escludono a priori non vengono nemmeno considerate se ho un budget di pochi € . Arduino ti consente di iniziare ad imparare ad usare una cnc ? Ottimo direi , voglio di più ? Spendo di più , sono valutazioni personali , in base al ritorno ovviamente , perché se voglio fare cose che in pensione servono per arrotondare o forse solo passatempo per regalini ai nipotini a che serve una macchina che dimezza i tempi e fa uso di codici g speciali ?
Hobbistica ragazzi , niente di più.
Saluti.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Piccola CNC

Messaggio da hellfire39 » giovedì 5 settembre 2019, 20:55

Ma per favore. Una difesa indifendibile di un prodotto limitato.
Lo volete utilizzare? Fa al caso vostro? Bene. Ma non spacciatelo per quello che non è.

Una informazione corretta, lo ripeto ancora, deve mostrare il prodotto per quello che è. Un prodotto amatoriale, limitato e che richiede di essere più smanettoni rispetto ad altri prodotti.

Che significa la frase: "con arduino non servono driver speciali, né cam da 5000 euro?"
L'utilizzo di cam dipende da quello che vuoi fare. Volgio scrivermi codice a mano? Lo faccio. Ho bisogno di un prodotto che lo generi (magari perché voglio fare un bassorilievo o sono pigro?" Allora cerco un cam che abbia le funzioni che mi servono. A prescindere dal controller.
Semmai, il controller limita la scelta del cam, se non riesce a "digerire" il g-code sfornato.

Io ancora vedo che non riuscite a vedere il disegno generale: il fatto che un prodotto soddisfi le esigenze di qualcuno, non ne fa un buon o un cattivo prodotto. Ne fa semplicemente un prodotto ADATTO a quel particolare utente. Ma da qui a tesserne le lodi, ne passa.
Arduino, con il quale, peraltro, gioco un giorno si e l'altro pure, rimane un sistema limitato. Certo: quasi gratuito, ma limitato.

Vi sta bene, compreso perdere tempo con gli aggiornamenti che non siete in grado di installare, magari definendoli bacati? Fatti vostri. Ma non nascondete il fatto che questi problemi esistano. E che possano essere importanti, per un neofita.

Non capisco poi perché, per uso hobbistico, non posso pretendere velocità adeguate o debba impazzire perché la scheda non gestisce g-code e magari mi devo installare mille-mila sw per fare conversioni, ecc. Per me la macchina è uno strumento. e deve fare il suo lavoro nel modo migliore possibile.

Ri-ri-ripeto: vi sta bene una macchina lenta. Benissimo. Ma non dite che si tratta di un buon sistema. Si tratta di un sistema LENTO, che soddisfa le vostre esigenze (ma non quelle di tutti). E si fa un buon servizio alla comunità se si evidenziano questi limiti in modo corretto.

Come è già stato detto: arduino non è che non gestisce codici particolari, non gestisce manco la base della base.

Io ho arduino sulla stampante 3d, li è più che adeguata. Ma sulla cnc cerco qualcosa di differente. Per le mie esigenze vorrei una scheda che gestisce, per lo meno, la possibilità di fare programmi.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Piccola CNC

Messaggio da Junior73 » giovedì 5 settembre 2019, 22:17

Io ho arduino sulla stampante 3d, li è più che adeguata. Ma sulla cnc cerco qualcosa di differente. Per le mie esigenze vorrei una scheda che gestisce, per lo meno, la possibilità di fare programmi.
Difficile che un utente alle prime armi inizi a programmare con il gcode senza usare il cam. Tra noi hobbisti l'uso del cam è quasi una scelta obbligata. Personalmente uso CAmbam, Rhinocam 2018 , Aspire v9.5 e qualcosa di Fusion 360 a seconda di quello che devo fare.
Anche se devo fare 10 fori in linea faccio uso del cam poichè mi sono abituato ad operare in quest o modo. In genere le fasi di disegno e percorso utensile sono fatte a casa di sera (o di notte :) ) ed arrivo in garage con la pennetta con il gcode pronto per la lavorazione.

Basta provarlo e se non soddisfa si cambia.....2 euro ...cappuccino e cornetto!! :D

@Antoniobar

Ne ho tanti di Arduino mini o normale ma non ho mai preso un mega (ne altre versioni). Sulla prossima volevo mettere Linux ma al prossimo ordine su Banggood lo prendo ....


Saluti

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Piccola CNC

Messaggio da danieleee » giovedì 5 settembre 2019, 22:40

Vuoi un controller stabile e affidabile...??
Se conosci linux allora Emc2 è una bomba! Accompagnata da schede Mesa...

Vuoi rimanere in Windows per varie questioni di semplicità e compatibilità con i vari programmi?
Allora hai varie opzioni..
In primis Rosetta...hai 2 versioni..la A e la B
Per mach3 o mach4 una Smooth stepper ethernet oppure una Csmio della CsLab.

Drive altamente consigliato kit a closed loop...
Si...i costi salgono...ma è tutto un altro lavorare..
Se poi le possibilità economiche lo permettono dei kit brushless sono altro mondo..

Rispondi

Torna a “La mia CNC”