Piccola CNC

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Mario15344
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 19 agosto 2019, 18:02

Piccola CNC

Messaggio da Mario15344 » martedì 20 agosto 2019, 14:04

Ciao a tutti, come detto nella presentazione da pochi mesi a questa parte sono in pensione e con il mio ex collega di fresature anche lui pensionato, abbiamo deciso di costruirci una piccola CNC per realizzare dei piccoli particolari per realizzare le nostre pazze idee che ci frullano nella mente.
Per quanto riguarda la meccanica nessun problema, per le guide usiamo delle barre rettificare e rispettive boccole, per lo spostamento abbiamo optato per una vite M16x4, con rispettiva chiocciola in bronzo, da una parte tornita per accoppiarsi con un cuscinetto a sfere e dall'altra tornita per poter montare un giunto che la collegherà poi all'albero in uscita dal motore.
Siamo qui a scrivervi per chiedere aiuto a voi esperti sulla parte relativa all'elettronica.
Abbiamo trovato in internet dei motori NEMA che ci sembrano abbastanza validi per quello che dobbiamo fare noi, se avete altri da consigliarci siamo tutto orecchi. Quello che ci preoccupa è come dobbiamo fare per poter pilotare questi motori oltre ad avere le loro schede driver?
Che programma CAM ci consigliate di usare?
Abbiamo letto nelle varie discussioni che si può usare anche AutoCAD, ma poi che programma usiamo per trasformare il disegno in codice g?
Abbiamo visto anche vari video in cui usavano una scheda di Arduino. Voi cosa ci consigliate?

Grazie a tutti e scusateci se facciamo e faremo domande magari anche stupide.

Buona giornata

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2376
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Piccola CNC

Messaggio da MauPre75 » martedì 20 agosto 2019, 17:46

Io è da poco tempo che mi sto cimentando al mondo delle cnc , quindi esprimero' pareri da non esperto .
Prima di tutto per ottenere buone informazioni vi consiglio di fornire informazioni dettagliate degli aiuti ed info che chiedete in modo da aiutare chi legge a dare risposte mirate .
Di software ce ne sono tanti , io per iniziare ho scelto Arduino per la sua economicità e a livello amatoriale non è male , questo per la comunicazione pc-macchina , Universal gcode sender per software di controllo e Cambam per la generazione dei gcode .
Saluti

Mario15344
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 19 agosto 2019, 18:02

Re: Piccola CNC

Messaggio da Mario15344 » mercoledì 21 agosto 2019, 5:53

Grazie MauPre75, abbiamo cercato informazioni su Arduino e da quello che siamo riusciti a capire bisogna caricare al suo interno un programma per farlo funzionare. Sai se in internet si può trovarne uno già scritto di modo da doverlo solo scaricare?
Tu prima di usare Cambam per generare il gcode che programma usi per disegnare?

Grazie

torn24
God
God
Messaggi: 5076
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Piccola CNC

Messaggio da torn24 » mercoledì 21 agosto 2019, 6:15

Ciao! Anche io vengo da una piccola esperienza come fresatore "ho lavorato per qualche anno su cnc", pertanto mi sento di consigliarti di dedicare un po di tempo ad informarti su cnc amatoriali perché il mondo di cnc autocostruite è un po diverso da macchine professionali. Cosi potrai cimentari in una cnc nel modo migliore
Ad esempio usare alberi e boccole è un sistema andato in disuso "si usava qualche anno fa quando non cera molto altro", adesso abbiamo guide di origine asiatica a basso costo, i due più usati sono alberi supportati e cuscinetti o guide lineari con pattini come quelli montati su macchine professionali.
Su siti cinesi come Aliespress si possono trovare kit di guide e viti a ricircolo con supporti e cuscinetti a poco più di 300 euro, https://it.aliexpress.com/wholesale?cat ... _new_app=y

Quindi imparare sul forum come trovare un kit di meccanica e come acquistare.

Per la parte elettronica escludendo arduino che è un sistema per piccole macchine basilare, serve una scheda di controllo e relativo software lato PC, ne esistono diverse, poi servono Driver in grado di fornire la giusta alimentazione ai motori, quindi in base ai motori occorrono driver adatti, alimentatori per "dare corrente a tutto". Anche qui ti consiglio di dedicare un po di tempo all'apprendimento.

Quindi in pratica, come si dovrebbe leggere le istruzioni primi di montare qualcosa, ti consiglierei di dedicare un po di tempo all'apprendimento, e sicuramente otterrai risultati migliori... :D
CIAO A TUTTI !

Mario15344
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 19 agosto 2019, 18:02

Re: Piccola CNC

Messaggio da Mario15344 » mercoledì 21 agosto 2019, 9:03

Ciao torn24, grazie per i consigli.
Del sito dove possiamo trovare guide e tutto l'occorrente per la parte meccanica non sapevamo nemmeno dell'esistenza.
Seguiamo i tuoi consigli e cercheremo sul forum notizie in più riguardo sia alla parte meccanica ma soprattutto alla parte dell'elettronica che a quanto ci hai spiegato tu a grandi linee non sembra per niente di facile realizzazione.

Ci informeremo di più e poi sicuramente ritorneremo a chiedere consigli a voi esperti.

Grazie
Buona giornata

Antoniobar
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2016, 23:54
Località: Vigevano

Re: Piccola CNC

Messaggio da Antoniobar » martedì 3 settembre 2019, 9:43

concordo con torn24 riguardo ai consigli sulla meccanica.ma a mio modesto parere, la frase "escludendo arduino che è un sistema per piccole macchine basilare" puo' essere fuorviante.
per qualsiasi scheda' gestire corse da 10mm o da 10 metri e' praticamente indifferente
la scheda di controllo non pilota direttamente i motori ,ma pilota la parte logica dei driver,i quali danno potenza ai motori,pertanto arduino puo' gestire motori da 0.1nm come motori da 10nm
se un hobbista non necessita di quarto asse,cambio utensile,encoder o righe ottiche ecc. arduino svolge dignitosamente il suo lavoro ad un prezzo decisamente basso,i cloni costano 10 euro ed il software e' opensource(a gratis).
chiaramente ne esistono di migliori e piu' costose ma molti la usano con soddisfazione, anche utenti di questo forum,personalmente la uso e ne sono soddisfatto.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Piccola CNC

Messaggio da hellfire39 » martedì 3 settembre 2019, 20:43

Ciao,
la mia opinione è simile a quella di torn24. Arduino è, senza ombra di dubbio, un sistema basilare. Il microprocessore su cui è basato non è potentissimo e questo limita le funzioni e le prestazioni che si possono raggiungere.
D'altra parte, nello stesso sito di gbrl leggiamo:
Limitations by design
We have limited G-code-support by design. This keeps the Grbl source code simple, lightweight, and flexible, as we continue to develop, improve, and maintain stability with each new feature. Grbl supports all the common operations encountered in output from CAM-tools, but leave some human G-coders frustrated. No variables, no tool databases, no functions, no canned cycles, no arithmetic and no control structures. Just the basic machine operations and capabilities. Anything more complex, we think interfaces can handle those quite easily and translate them for Grbl.
Ciò non toglie che le sue prestazioni possono essere sufficienti per la maggior parte degli utenti. Però è bene conoscerne i limiti. Ad esempio, sullo stesso sito si parla di 30kHz di step rate. Non certo elevatissima.

torn24
God
God
Messaggi: 5076
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Piccola CNC

Messaggio da torn24 » mercoledì 4 settembre 2019, 7:40

@ Antoniobar con arduino avendo driver adatti, controlli dalla piccolissima macchina a una grandissima macchina, questo è vero!
Ma il sistema glbr fornisce i codici G basilari, mentre altri software hanno più codici G evoluti, anche questo se usi un CAM potrebbe essere trascurabile. :D Il software lato PC di glbr è basilare, abbiamo software molto evoluti che possono fare moltissime cose utili, grafica, sensori sulla macchina, macro ecc...

Per cui con glbr puoi gestire una grande macchina avendo i driver necessari, ma ti mancheranno delle funzionalità che da un Gcode più completo e o un programma lato PC evoluto :D
CIAO A TUTTI !

Antoniobar
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2016, 23:54
Località: Vigevano

Re: Piccola CNC

Messaggio da Antoniobar » mercoledì 4 settembre 2019, 12:04

ciao. premetto che (purtroppo) arduino non mi vuole sponsorizzare .la mia era solo una precisazione di carattere tecnico basate sulla mia personale esperienza.la mia "tesi" e' che con una spesa di 10 euro si puo fare una macchina ad uso hobbistico decente.come ho gia scritto, esistono altre schede di controllo con caratteristiche ben superiori ad una arduino mega .ovviamente a prezzi diversi .tutto dipende da quali prestazioni si vogliono ottenere e da quanto si e' diposti a spendere.

tornando al lato tecnico non capisco cosa intendi per "driver adatti", io ho usato dei normalissimi dm542a della longs motor ,gli stessi che si usano ,ad esempio con mach3,non ho comprato qualcosa di specifico per arduino.

effettivamente grbl non gestisce tutti i codici g ,ma l'unico di qui ne sentivo necessita' e' quello dei cicli fissi.ho risolto modificando il mio post processor sul cam.siccome io non conosco a memoria tutti i g-code, puoi farmi qualche esempio di codici G evoluti che magari mi possono tornare utili.

sul lato pc utilizzo universal gcode sender ha la grafica,la gestione delle macro e come "sensori" io ho solo sei microswitch ed il tastatore lunghezza utensili e' passabile e sopratutto non si impalla quando uso in contemporanea altri programmi compreso internet.

ma tu che scheda usi e come ti trovi??

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Piccola CNC

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 4 settembre 2019, 13:11

La tua risposta sicuramente non è una risposta "tecnica".
E' una risposta legata ad una esperienza personale.

La risposta tecnica è quella che mette in evidenza le prestazione ed i limiti di un sistema.

Arduino è un sistema limitato, senza se e senza ma. Adatto a chi ha poche pretese e non si aspetta prestazioni strabilianti. Né in termini di velocità né in termini di completezza del G code gestito.

Come in tutte le cose bisogna mettere in fila le proprie esigenze ed il proprio budget e poi scegliere in modo consapevole.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2376
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Piccola CNC

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 4 settembre 2019, 15:45

Non tralasciamo il fatto che l'autore del post chiede consigli per una macchina hobbistica , ed Arduino è un buon compromesso per iniziare , é giusto dire che non è al pari di altre schede ma questo non deve essere compromettente , sta all'autore partire con poca spesa o investendo .

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Piccola CNC

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 4 settembre 2019, 16:06

C'è da capire se vogliamo propagare leggende metropolitane o dare un'informazione corretta.

E' per quello che bisogna evidenziare i limiti di un sistema. In modo che chi lo sceglie faccia una scelta consapevole.

Non si tratta di dire: Arduino fa schifo: non usatelo. Ma: Arduino è una scelta percorribile, ma sappiate che ha questi limiti... se vi sta bene, è una scelta perfetta. Se non vi sta bene, cercate altro.

torn24
God
God
Messaggi: 5076
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Piccola CNC

Messaggio da torn24 » mercoledì 4 settembre 2019, 16:23

L'autore del thread è completamente nuovo alle cnc amatoriali, non sa cosa esiste sul mercato di componenti meccani e di componenti elettronici.
Se si fa una ricerca su Google può comparire arduino, ma magari non ha idea del restante mondo. Da qui "fargli notare che esiste altro" :D
Io non so niente di elettronica e farei fatica per la parte elettronica, conosco e smanetto con arduino, ma personalmente arduino lo vedo per macchine molto "esili" con motori piccoli, infatti sulle cnc commerciali dove viene usato sono macchine tipo la 3018.
CIAO A TUTTI !

Antoniobar
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2016, 23:54
Località: Vigevano

Re: Piccola CNC

Messaggio da Antoniobar » mercoledì 4 settembre 2019, 17:30

la mia esperienza e' frutto di quanto ho imparato ,come perito elettrotecnico,10 anni in una azieda che produceva centri di lavoro e quasi 30 come artigiano gestendo macchine a controllo numerico professionali.

non posso giudicare se la mia risposta e' stata tecnica oppure no ,ma alle mie precisazioni/domande di sicuro non e' stata data nessuna risposta tecnica.

vorrei propio conoscere il modello di questa scheda che da "prestazioni strabilianti" e questi "codici G evoluti" e a quanto pare ,diversamente da arduino,non ha limiti !!!!!!

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Piccola CNC

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 4 settembre 2019, 18:19

Risposta polemica e fuori luogo.
Ogni scheda ha i suoi limiti, più o meno grandi. Stiamo parlando di prodotti amatoriali. Si tratta di conoscerli e di riportarli in modo appropriato per fornire le informazioni necessarie per una scelta consapevole.

Per fare alcuni esempi di altri prodotti, la planet-cnc arriva a 100kHz di impulsi, rispetto ai 30kHz di Arduino (significa poter mandare gli assi tre volte più veloci), non devi bestemmiare con file conf.h settaggi strani, ecc. perché è un prodotto chiuso. Hai quello che offre il produttore (compresa una interfaccia grafica).
Inoltre, se non sbaglio, include un sottoinsieme più ampio del g-code, comprese le variabili. Cosa che gbrl non offre.

Altri prodotti più costosi offrono frequenze ancora più alte, supporto per altri sistemi di pilotaggio motori diversi dallo step/direzione e g-coda ancora più completo.

Mi puoi ripetere le domande/precisazioni a cui non abbiamo risposto?

Rispondi

Torna a “La mia CNC”