Fissaggio motore asse y

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
troy21
Senior
Senior
Messaggi: 911
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Fissaggio motore asse y

Messaggio da troy21 » domenica 25 agosto 2019, 11:30

Ciao a tutti
Ho riposizionato la vite Dell Asse y da sotto a sopra basamento per avere più corsa, ora però avendo più corsa non saprei come collocare il servo motore in quanto oltretutto ho allungato le guide (come si vede dalla foto) quindi l asse ha un extra corsa di circa 30mm
Quindi volendo fissare il motore nel basamento non potrei in quanto come dicevo l asse y va in extra corsa, pensavo di realizzare una staffa (marcato dalla riga azzurra) e successivamente fare le. Flange... Che ne dite?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

torn24
God
God
Messaggi: 5047
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Fissaggio motore asse y

Messaggio da torn24 » lunedì 26 agosto 2019, 8:13

Non discuto del lavoro per avere una corsa maggiorata di 30 mm, ma io non lo avrei fatto "troppo lavoro per poco guadagno" :)
Personalmente penserei di creare un supporto da collegare al basamento e che sporgesse per la corsa aggiuntiva. In pratica un distanziale tra basamento e supporto motore "cosa abbastanza impegnativa ma è la soluzione che mi viene in mente". :wink:
CIAO A TUTTI !

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 911
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: Fissaggio motore asse y

Messaggio da troy21 » lunedì 26 agosto 2019, 14:16

Non sono 30mm, ma100,sono passato da 220mm scarsi a 320mm e non credo sia poco! Sennò per 30mm non l avrei mai fatto, solo per lo sbattimento!!! Questo perché la vite era montata sotto ed aveva un fissaggio all interno dentro il basamento che scorreva che oltre a fermarsi appunto prima era avvitato quindi non dava solidità, le guide prima erano 530 e non riuscivo a sfruttarle tutte appunto perché si fermava molto prima.. Ora monto guide da 570 e le sfrutto tutte..
Come dicevi anche io avevo pensato un supporto che sporgesse anche se è solo macchinoso... Avevo pensato anche a mettere il motore di lato e montare cinghia e pulegge.. Secondo te come vorrei farlo io andrebbe male? Intendo come in foto

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 911
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: Fissaggio motore asse y

Messaggio da troy21 » lunedì 26 agosto 2019, 14:19

Prima funzionava così il movimento... Come vedi si fermava molto prima e limitava la corsa...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Retrofitting”