costruzione di economico non professionale sistema cambio utensile

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
barik
Junior
Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: domenica 4 agosto 2019, 13:25
Località: Jesolo (VE)
Contatta:

costruzione di economico non professionale sistema cambio utensile

Messaggio da barik » domenica 8 settembre 2019, 0:07

E da circa 2 anni che ho costruito la mia cnc 500 x 700 e trovando scomodo il cambio frese con svita e riavvita ho modificato il mio er 20 in modo che con l'aggiunta di un sistema con precarico a molla calibrato attualmente spingendo a mano ma potrei utilizzare anche dei pistoni ad aria compressa posso sostituire frese montate su prolunghe con er11 che ho accorciato a40mm e lasciando la pinza da 8mm su er20 posso creare un set di pinze con frese per cambio rapido vi dico subito che il sbloccaggio della fresa in modo non pneumatico e un compromesso del precarico delle molle ma da test effettuati su alluminio asportazione 0.4 -0.5 a passata non ho notato slittamenti

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: costruzione di economico non professionale sistema cambio utensile

Messaggio da MauPre75 » domenica 8 settembre 2019, 12:27

Potresti condividere le modifiche apportate ?

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: costruzione di economico non professionale sistema cambio utensile

Messaggio da Junior73 » lunedì 9 settembre 2019, 8:45

Non ho ben capito cosa hai realizzato.....se puoi postere delle foto ....mi hai incuriosito!! :)

Saluti

barik
Junior
Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: domenica 4 agosto 2019, 13:25
Località: Jesolo (VE)
Contatta:

Re: costruzione di economico non professionale sistema cambio utensile

Messaggio da barik » domenica 22 settembre 2019, 21:45

Allora dopo quasi 2 mesi di prototipazione sono oggi 22.09.2019 riuscito a realizzare l'intero prodotto che se d'interesse potrebbe essere prodotto in maniera industriale con materiali più resistenti del puro alluminio , attualmente dopo alcuni test non ho notato problemi che nel campo hobbistico
sono comunque tollerabili (parlo di modestissima vibrazione) tenete conto che l'oggetto e stato realizzato tutto con cnc e piccolo tornio cinese e alcuni pezzi andrebbero rettificati e fatti in acciaio comunque funziona. I disegni precisi non esistono poichè ho adattato i vari pezzi in successione al primo.
Vi allego 3 foto.
Sarebbe interessante se ci fossero delle richieste realizzare questa idea per poi venderla a un costo accettabile per hobbisti ma per farlo ce bisogno di una officina meccanica capace anche di brevetto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: costruzione di economico non professionale sistema cambio utensile

Messaggio da Junior73 » lunedì 23 settembre 2019, 13:01

Ciao Barik,
ho visto il tuo mp. L'idea è interessante . Un cambio rapido delle frese anche manuale sarebbe utile a molti utenti. Ho delle perplessità sui carichi radiali
sui cuscinetti del mandrino dovuti a rotazioni non perfette , la riduzione dell'area utile di Z etc.

Parli addirittura di brevetto quindi desumo che non pubblicherai i progetti .

Saluti

barik
Junior
Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: domenica 4 agosto 2019, 13:25
Località: Jesolo (VE)
Contatta:

Re: costruzione di economico non professionale sistema cambio utensile

Messaggio da barik » lunedì 23 settembre 2019, 20:03

come ti ho detto il progetto a disegno e imperfetto poiche ho adattato il tutto al primo pezzo creato e via via in forma sperimentale gli altri comunque e una base da cui partire, i carichi radiali supportati sono quasi gli stessi che chiudere la pinza con l'apposito dado,condividere e possibile ma essendo una cosa di difficile autocostruzione se qualcuno fosse interessato potrei vedere se qualche officina mi produce qualche campione da vendere quindi dal momento della stesura del preventivo potrei fare un prezzo a seconda che uno voglia solo la griffa da spingere manualmente o l'intero sistema pneumatico (consiglio il pneumatico poiche e possibile caricare di piu le molle).
Se interessati posso anche inviare un filmato lo devo fare sulle simulazioni di fresatura .
Voglio comunque specificare che per uso non professionale va veramente bene.
Se usato senza pinza er11 funziona lo stesso ma l'utensile potrebbe scivolare lungo l'asse con la pinza er 11 non puo scivolare ma essendoci una pinza che e elastica in piu la punta e pochissimo piu flessibile quindi non consilio un approccio radiale massiccio a tutto fianco fresa le frese che uso sono HHS
max 6 mm 2 o 3 taglienti
Bene vedete voi SALUTI

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: costruzione di economico non professionale sistema cambio utensile

Messaggio da Junior73 » lunedì 23 settembre 2019, 20:17

Capito .....seguo con interesse eventuali filmati o miglioramenti del progetto.

Saluti

barik
Junior
Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: domenica 4 agosto 2019, 13:25
Località: Jesolo (VE)
Contatta:

Re: costruzione di economico non professionale sistema cambio utensile

Messaggio da barik » sabato 2 novembre 2019, 14:52

Per completare la cosa vi allego 2 filmati in uno vi faccio vedere come il sistema carica e scarica le frese nell'altro una piccolissima lavorazione di una tasca , ho comunque valutato che per noi hobbisti atc con porta utensili e troppo difficile da gestire lo sporco e trucioli di lavorazione richiede un box protetto con sistema di pulizia per i coni di aggancio poi la pinza da 8mm su er20 io ne ho 2 a causa di qualche tolleranza una prende e scarica bene l'utensile ma scivola in lavorazione l'altra blocca benissimo l'utensile e lo carica bene ma fa fatica a sganciarlo.
in conclusione siccome non ho bisogno e non mi fido di affidare a livello hobbystico la piena automazione senza personale controllo della lavorazione
sono giunto alla conclusione che mi basta solo il cambio rapido rapido manuale con al massimo tastatore azzeratore di cambio utensile

https://youtu.be/rM4vp8-pK40


https://youtu.be/-T-jVzevcZo

barik
Junior
Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: domenica 4 agosto 2019, 13:25
Località: Jesolo (VE)
Contatta:

Re: costruzione di economico non professionale sistema cambio utensile

Messaggio da barik » martedì 12 novembre 2019, 14:28

Se qualcuno e interessato ho trovato una azienda meccanica che potrebbe costruire alcuni pezzi il preventivo esatto ancora non e stato fatto e i materiali da utilizzare non ancora definiti (il mio prototipo e in alluminio e ottone) il sistema di sgancio pneumatico e composto da 3 pezzi di alluminio più un cilindro e una elettrovalvola e un riduttore pressione il tutto puo costare 150-200 EURO il mandrino quasi lo stesso per un complessivo di 300-400 EURO previsioni da confermare se qualcuno e interessato si potrebbe dopo prenotazione di almeno 10 pezzi costruire la cosa.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”