Una strana cnc!

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
epicos2r
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 25 ottobre 2015, 14:23
Località: ITALIA

Re: Una strana cnc!

Messaggio da epicos2r » domenica 3 novembre 2019, 11:52

scusami ma non capisco il tuo mess precedente!
la mia situazione si compone come segue;
una rulliera da 20 rulli 19 sono motorizzati 1 centrale è folle con l'encoder collegato
il materiale viene spinto dai 19 rulli, il rullo folle viene fatto ruotare dal materiale.
perché pensi ci possano essere problemi ?

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Una strana cnc!

Messaggio da torn24 » lunedì 4 novembre 2019, 6:19

Dovrebbe esserci dei rulli e un contro rullo che prema il pezzo sui rulli, altrimenti abbiamo l'attrito tra rulli e pezzo e la forza che viene prodotta dalla lavorazione, se la forza supera l'attrito, i rulli girano a vuoto e il pezzo non avanza. Non ho detto che succeda,è una possibilità che dipende da come viene realizzata la macchina, dipende dalle forze della lavorazione, e da che attrito ci sono tra rulli e pezzo, comunque dovrebbe esserci dei contro rulli che premano il pezzo sui rulli trascinatori, per creare un buon attrito.
CIAO A TUTTI !

epicos2r
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 25 ottobre 2015, 14:23
Località: ITALIA

Re: Una strana cnc!

Messaggio da epicos2r » lunedì 4 novembre 2019, 7:02

Quello certamente.....sono gia previsti e spero in settimana mi arrivi il primo rullo, ordinato come campione.

Mi sapreste aiutare sulle restanti problematiche?

epicos2r
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 25 ottobre 2015, 14:23
Località: ITALIA

Re: Una strana cnc!

Messaggio da epicos2r » lunedì 4 novembre 2019, 22:03

Ciao ragazzi! Oggi ho fatto 2 calcoli e sulla z serebbero bastati 2 motori da 2 nm.....

Il punto e che ho trovato dei leadschine da 8 nm che mi costano meno dei 2 nm secondo voi conviene prenderli?

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Una strana cnc!

Messaggio da salvatore993 » mercoledì 6 novembre 2019, 8:39

ne ho parlato più volte, il valore della coppia espresso dei motori stepper, è relativo ad un punto specifico della curva di resa dello stesso. significa che ad un determinato numero di giri/impulsi ottieni gli 8 nm dichiarati, se quel regime di esercizio non corrisponde con la tua esigenza potresti ritrovarti con un motore da 8nm che nella tua situazione non te ne da più di 1nm mentre quello da 2nm potrebbe corrispondere alle tue esigenze, e quindi saresti una dei numerosi casi in cui un motore da 2nm è più performante di uno da 8nm.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Una strana cnc!

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 6 novembre 2019, 11:18

Le curve di coppia sono grossomodo tutte uguali. La coppia massima a zero giri e discesa del valore di coppia quasi linearmente con la velocità.

Se ti serve una certa coppia ad una certa velocità, difficilmente un motore più piccolo ti darà più coppia di uno più grande.

Nel dimensionamento è meglio non esagerare e prendere il motore un poco più grande di quello che serve, in modo da avere un po' di riserva di coppia.
Se lo prendi molto più grande, peserà molto di più ed assorbirà molta più corrente.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Una strana cnc!

Messaggio da Junior73 » mercoledì 6 novembre 2019, 11:24

Il punto e che ho trovato dei leadschine da 8 nm che mi costano meno dei 2 nm secondo voi conviene prenderli?
Posta il link (con le immagini mi raccomando) dei 2 motori o almeno le sigle dei motori e dei driver. Stai parlando sempre e solo di motori per la Z con movimenti molto veloci ma molto limitati(presumo senza rampe di accellerazione)?

Saluti

epicos2r
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 25 ottobre 2015, 14:23
Località: ITALIA

Re: Una strana cnc!

Messaggio da epicos2r » mercoledì 6 novembre 2019, 13:36

Hai perfettamente ragione, i motori sono 86HSM85 e i driver HBS86H non ho foto perché me li manderebbe un contatto in cina, una vecchia conoscenza ho trovato i manuali su zappa

epicos2r
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 25 ottobre 2015, 14:23
Località: ITALIA

Re: Una strana cnc!

Messaggio da epicos2r » mercoledì 6 novembre 2019, 14:39

qui il manuale del motore, https://www.zappautomation.co.uk/amfile ... uct/59797/ il grafico è nell'ultima pagina.

sul grafico c'è scritto che sono 4000 step/rivoluzione quindi il motore è pilotato con una divisione di passo 20/1? (io pensavo di utilizzare una divisione passo inferiore)in oltre c'è scritto che la corrente è limitata al 40% non mi spiego il motivo


un altra cosa vorrei chiedevi sembra che l'alimentazione possa essere effettuata sia in dc che in ac

secondo voi quale dovrei scegliere? ci sono vantaggi nell'una o nell'altra opzione?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Una strana cnc!

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 6 novembre 2019, 15:54

holding current - la corrente erogata quando il motore è fermo.

epicos2r
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 25 ottobre 2015, 14:23
Località: ITALIA

Re: Una strana cnc!

Messaggio da epicos2r » mercoledì 6 novembre 2019, 16:50

E invece la prova come mai è stata fatta con quel micro step? A step pieno non avrebbe più coppia?

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Una strana cnc!

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 6 novembre 2019, 17:26

C'è una incomprensione sul rapporto tra coppia e micropassi.
Quando si dice che con i micropassi la coppia decresce, si sta parlando della coppia incrementale. Cioè la coppia che il motore è in grado di erogare per spostarsi di un micropasso. Ma via via che il drive cerca di far compiere micropassi al motore, la coppia si somma (da qui il termine incrementale). Quindi, sostanzialmente non ci sono differenze tra micropassi e passi. Alla fine di un passo la coppia è esattamente la stessa.

Con i micropassi, il motore potrebbe non essere in grado di fare microspostamenti, ma il passo intero riuscirà a farlo.
Di positivo c'è il fatto che la transizione tra un passo e l'altro è più "morbida", meno "scattosa".

Copio e incollo da un documento trovato in rete:
In summary, although Microstepping gives the designer more resolution, improved accuracy is not realized.
Reduction in mechanical and electromagnetically induced noise is, however, a real benefit. The mechanical transmission of torque will also be much gentler as will a reduction in resonance problems. This gives better confidence in maintaining synchronization of the open loop system and less wear and tear on the mechanical transmission system.

epicos2r
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 25 ottobre 2015, 14:23
Località: ITALIA

Re: Una strana cnc!

Messaggio da epicos2r » giovedì 7 novembre 2019, 12:00

perfetto non poteva essere più chiara come spiegazione, invece per quanto riguarda l'alimentazione sai dirmi qualcosa?

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Una strana cnc!

Messaggio da hellfire39 » giovedì 7 novembre 2019, 13:35

personalmente preferisco sempre un buon alimentatore stabilizzato DC.

epicos2r
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 25 ottobre 2015, 14:23
Località: ITALIA

Re: Una strana cnc!

Messaggio da epicos2r » venerdì 7 febbraio 2020, 14:22

Raga ho una domanda per voi..... e sono grato a chi mi risponde, va bhe facciamo più di una😂😂😂

1) meglio 1 alimentatore per ogni driver?

2) considerando che i motori hanno massimo 8ah di picco e vengono alimentati ad 68v di quanti watt devo prendere gli alimentatori?

3) ho visto persone che fanno dei calcoli strani tipo la potenza per fase moltiplicata per 0.7 qualcuno mi spiega qualcosa x favore?

4) devo prevedere protezioni filtri o altro prima a dopo gli alimentatori?

Rispondi

Torna a “La mia CNC”