suggerimento per motori nuova cnc

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Paolo Laura
Junior
Junior
Messaggi: 198
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2011, 20:34
Località: Sanremo

suggerimento per motori nuova cnc

Messaggio da Paolo Laura » domenica 3 novembre 2019, 16:01

ciao a tutti, 3 anni fa alla mia prima cnc avevo montato questo kit
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
sono motori robusti ma lenti, ora sto costruendo una nuova macchina sempre in ferro ma più grande (1000x720)
che alternative potrei valutare, un consiglio grazie.
Ultima modifica di Fiveaxis il lunedì 4 novembre 2019, 21:31, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimozione Link commerciali senza immagine (art. 8 integrazioni)

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: suggerimento per motori nuova cnc

Messaggio da brunart » domenica 3 novembre 2019, 16:45

sono uguali ai miei e sono riuscitissimi
è vero che sono lenti ma hanno una coppia eccellente e a me sta benissimo perchè preferisco passate piene a bassa-media velocità

se preferisci vendere la vecchia cnc completa di tutto potresti prendere un nema 34 da 6A, lo trovi dallo stesso venditore a circa 400 euro (tutto il kit con 3 motori, 3 driver, alimentatore e scheda)
c'è anche un nema 23 da 4,2A che il kit costa sui 200 euro, ma secondo me ha poco senso
io mi terrei i vecchi
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Paolo Laura
Junior
Junior
Messaggi: 198
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2011, 20:34
Località: Sanremo

Re: suggerimento per motori nuova cnc

Messaggio da Paolo Laura » domenica 3 novembre 2019, 16:49

infatti...anchio la penso così e mi sa che riprendo lo stesso kit da Longs Motor (la vecchia cnc l'ho venduta intera) :D

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: suggerimento per motori nuova cnc

Messaggio da Junior73 » domenica 3 novembre 2019, 17:17

Ciao Paolo,
I tuoi vecchi (sono come i miei della prima cnc) hanno una bella coppia che mantengono fino ad un certo range di giri poi c'è un degrado veloce e si rischia di perdere passi . Con le 1605 si lavora tranquillamente fino a 2-2,5metri/minuto poi c'è il rischio di perdere passi. Alimentandoli a 44-48v la situazione migliora leggermente. Su di una cnc pesante come la mia hanno un senso in quanto comunque non potrei andare molto veloce in quanto le masse sono notevoli.
Sulla prossima cnc vorrei montare questi closed loop

https://www.omc-stepperonline.com/close ... 60%2C70%5D

Hanno circa 1,5Nm a 600 giri (3metri al minuto con passo 5) che scende a 1Nm a circa 1000giri (5metri al minuto) che dovrebbe poter garantire una sufficiente coppia con una cnc normale. Se si punta ad una cnc "veloce" potrebbero risultare una via interessante.

Di contro stanno abbassando progressivamente i normali kit aperti e si possono fare buoni affari....

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: suggerimento per motori nuova cnc

Messaggio da hellfire39 » domenica 3 novembre 2019, 17:45

Se dovessi cambiare gli stepper, non comprerei assolutamente altri stepper (anche se più grandi). Tanto il loro limite è sempre lo stesso. Hanno coppia solo a bassa velocità.

Si tratta comunque di velocità "ragionevoli" per una cnc amatoriale (difficilmente mi verrebbe voglia di cambiarli).

Se il resto dell'elettonica riesce a stargli dietro (perché anche i controllori hanno limiti sulla frequenza massima degli impulsi), mi butterei sui brushless, che sono un altro pianeta. Sebbene sia necessario utilizzare un riduttore.

Uno stepper con l'encoder rimane sempre uno stepper. Le prestazioni non cambiano, sebbene ti garantisci di non perdere passi.

------------------
Ad esempio, uno dei difetti degli stepper è che, usando i micropassi, la coppia incrementale descresce impietosamente. Questo significa che il motore potrebbe stare fermo fintanto che non accumula abbastanza coppia allora fa un saltino in avanti. Ma in questo modo il movimento non è certo fluido. E con più assi in movimento interpolato, potrebbe portare a traiettorie imperfette.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: suggerimento per motori nuova cnc

Messaggio da Junior73 » domenica 3 novembre 2019, 18:15

Ciao Hell,
molte cnc amatoriali non riescono a fare passate diciamo "pesanti" causa strutture molto leggere che vanno subito in risonanza e quindi preferiscono compensare con la velocità. Di solito il budget di noi hobbisti arriva fino a 300 euro tutto compreso e poter "sperare" di andare fino 5 metri al minuto (con un sistema chiuso) con una vite 1605 in diretta sarebbe davvero un buon risultato in rapporto alla spesa chiaramente.

Preciso che mi vado solo a basare sui grafici (in allegato ) rispetto a solito motori nema 23 normali. La differenza è notevole sulla carta seppur alimentati a 48v. IL microstep è alto....sono degli stepper ma con prestazioni davvero interessanti.

Se riesco ad iniziare questa benedetta terza cnc!!! :D Dovevo farla a settembre!!! :cry:

@Paolo

Se guardi tra le offerte di Stepperonline si possono comporre kit magari con driver e motori migliori rimanendo su sistemi aperti..

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: suggerimento per motori nuova cnc

Messaggio da hellfire39 » domenica 3 novembre 2019, 19:34

Scusa ma non riesco proprio ad esaltarmi per quel grafico.
A 300 rpm sei già sotto 1,5Nm. Con 6A di assorbimento.
E, ripeto, attivando i microstep la coppia incrementale si riduce tantissimo. E' vero che l'anello chiuso cerca di compensare questo problema, ma è pur vero che questo incide sulla dinamica.

Non vedo tutta questa differenza con un drive più piccolino. Per altro le dimensioni aumentano di conseguenza.
Si tratta di una miglioria incrementale non certo un passo nell'iperspazio.

Se vuoi prestazioni differenti non ci sono alternative ai brushless. Con tutte le conseguenze che ne conseguono (leggi: prezzo e necessità di un riduttore).
Ma un brushless fornisce la sua coppia nominale in modo COSTANTE fino alla velocità massima (in realtà fino al punto di potenza massima).
Ha spunti di coppia molto alti e assorbe solo la corrente che gli serve.

Paolo Laura
Junior
Junior
Messaggi: 198
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2011, 20:34
Località: Sanremo

Re: suggerimento per motori nuova cnc

Messaggio da Paolo Laura » domenica 3 novembre 2019, 19:50

ciao junior 73,
infatti ricordo che avevamo cominciato la prima cnc nello stesso periodo circa 3 anni fa se non sbaglio...
grazie per tua risposta molto tecnica ed esaustiva, ora guardo e decido, il peso sul ponte stavolta c'è, anche perchè monterò un mandrino da 1,5kw con inverter (diametro80), però avrò gli scorrimenti lineari ad aiutare...ho letto anche il tuo post 2018 riguardante la scheda usb per mach3 che mi interessa molto...
saluti

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: suggerimento per motori nuova cnc

Messaggio da Junior73 » lunedì 4 novembre 2019, 9:55

Forse era la seconda cnc da parte mia..... :)

A volte l'eccessiva potenza/velocità dello stepper potrebbe risultare dannosa in caso di collisioni del mandrino sia assialmente sul piano di lavoro (successo almeno 3 volte) sia radialmente con staffe, morse etc.
Con frese da 8-10mm potrebbe anche danneggiare il mandrino stesso . Nonostante ho una Z molto pesante in ferro (specie quando aggiungo lateralmente la smerigliatrice o il trapano a bassi giri per forare ) ho sempre evitato di mettere un nema 34. Nelle collisioni non si sono verificati problemi (nemmeno la rottura del coupling) in quanto il nema 23 non riusciva a spingere di più. In sostanza abbondare non è sempre un vantaggio.
Con la foratura con trapano a bassi giri mi è capitato di perdere passi in Z causa punta non più affilata. Non so quanto la spinta del nema 23 possa incidere rispetto ad un nema 34 in questa situazione.

Personalmente sento la mancanza di velocità nei rilievi su legno e quando uso il laser a diodo per fare loghi. In questi due casi vorrei avere una macchina fino a 5metri/minuto. Aggiungendo il plasma (solito cinese da 50A) invece dovrei riuscire a coprire il taglio anche su lamiere poco spesse (1-2mm).

Saluti

Paolo Laura
Junior
Junior
Messaggi: 198
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2011, 20:34
Località: Sanremo

Re: suggerimento per motori nuova cnc

Messaggio da Paolo Laura » lunedì 4 novembre 2019, 12:49

mi sa che prendo nuovamente il kit di Longmotors...buon rapporto qualità prezzo e della velocità a parte i rilievi 3D in fondo non me ne importata più di tanto e sta volta con tutti i movimenti lineari forse riesco ad andare anche un poco più veloce...

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: suggerimento per motori nuova cnc

Messaggio da PumaPiensa » lunedì 4 novembre 2019, 20:07

A mio parere la cnc nel suo insieme dovrebbe essere "coerente" quindi in base alla struttura che si vuol creare e alla sua qualità si sceglie l'elettronica.
se uno fa una struttura in profilati di ferro saldati e ci mette materiale a ricircolo cinese perchè vuol risparmiare o non ha necessità superiori dei brushless sono sprecati. Con gli stepper si lavora benissimo e lo dimostrano la miriade di post qui accomulati nagli anni.
Nel primo link vedi la mia che pur essendo pesantina per un pantografo va benissimo con gli stepper. I motori sono dei nema 34 da 8NM 6A alimentati a 60v circa (ma i driver arrivano a 110v dc) ,sono dotati di encoder che oltre a tenere d'occhio la posizione regola la corrente in base al carico. Se li usi come ho fatto io con viti passo 10 non hai problemi di velocità e restano sempre massimo tiepidi , Il driver se il motore perde passi va in protezione cosa molto utile sia per rendersi conto se si perdono passi, sia perchè se l'asse cozza contro qualcosa il driver ferma tutto prima di rompere la meccanica.
Nel mio caso pur avendo micropasso a 8000 (per avere movimenti fluidi) non ha mai perso passi e ti assicuro che in lavorazione non riesci a frenarla con le mani
Spesso il problema è dato dalle classiche viti cinesi che si trovano solo passo 5, troppo corto sia per usare bene gli stepper perchè non lavora bene ad alto numero di giri , sia per i brushless visto che comunque a più di tanti giri le viti non possono ruotare (basta guardare nei manuali per trovare il numero giri massimo). Per cnc medio grandi ci vuole passo 10 e diametro 25 oltre una certa dimensione si passa alla chiocciola rotante.
I driver con stepper con encoder vengono configurati per i motori venduti insieme e in teoria (in pratica non lo so ) non sono configurabili a piacere con altri motori come invece i leadshine (più costosi)

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: suggerimento per motori nuova cnc

Messaggio da Junior73 » mercoledì 6 novembre 2019, 11:28

@Puma

Una 2005 (mi riferisco ai soliti kit cinesi della Powace) lunga 1500mm arriva (senza bacchettare ) a 5metri al minuto o bisogna aumentare il diametro a 25mm?

Questo ammesso che sia "dritta" e ben montata chiaramente.

Saluti

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: suggerimento per motori nuova cnc

Messaggio da PumaPiensa » mercoledì 6 novembre 2019, 12:37

Devi guardare i manuali tipo hiwin e li trovi le formule per calcolare i giri massimi. Per stare sul sicuro la mia lunga circa 110mm in totale è una Bosch 25x10.
Bazzicando su AliExpress le passo 10 si trovano, ma solo dalla Cina non già portate qui in Europa
A naso un passo 5 qualsiasi sia il diametro non va bene per quelle corse.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”