La mia VMC con struttura in cemento

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3680
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: La mia VMC con struttura in cemento

Messaggio da danieleee » venerdì 25 dicembre 2020, 21:28

Si è la stessa macchina che ho preso in esame per fare la mia.
Il link su grabcad non vi è da molto.
Presto metterò pure la mia.
Anzi se i moderatori me lo consentono viste le dimensioni dei file, la metterei pure qui.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: La mia VMC con struttura in cemento

Messaggio da Junior73 » sabato 26 dicembre 2020, 13:40

E mi sembrava infatti proprio quella macchina....era da un po che non guardavo per le cnc. Senza ombra di dubbio il tuo è il miglior progetto del forum in cemento e su Grabcad ci va sicuramente bene (tra i migliori). Gli hobbisti stanno capendo le potenzialità di questo materiale (molti video nuovi sul youtube).Non solo quindi resine che per il loro costo potrebbero "bloccare" i tentativi . Sarebbe bene, in questo senso, specificare la tipologia di cemento (mapefill ma anche Kimia con relativo costo totale) usata e allegare anche i disegni dei casseri . Può essere considerata una alternativa al retrofitting per il tipo di cnc .

Tra non molto mi rimetto all'opera anch'io con il cemento con l'aggiunta del tornio/4 asse alla prima cnc. Non ho visto invece utenti sfruttare i manufatti come il modello Ada 100x50x50 di questo link (per un ponte basso)

https://www.spazioemme.com/panchine-in- ... a100x50x50

Quando andrò ad aggiungere un secondo asse X/Z alla prima cnc dietro al ponte fisso avrò a che fare con le forature/inserimenti con resina di manicotti a posteriori e non la vedo facilissima!!! Ecco che l'errore di non avere previsto dei fissaggi dietro al ponte al momento della colatura si fa sentire.... :?
Speriamo di non beccare l'armatura.... :?

Saluti

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3680
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: La mia VMC con struttura in cemento

Messaggio da danieleee » sabato 26 dicembre 2020, 19:50

Si vedo di metterlo in stò periodo che sono a casa in ferie.
A.pensarci...non con conveniva farla in granito?
Ha un basso costo ed elevata rigidità.
Si faceva tagliare i pezzi su misura e far fare scassi ecc ecc.
Poi si fissavano dei piatti in ferro tramite fori e resine speciali, e si faceva poi spianare tutto in fresa.
Non sembra, ma tra stampi ferri ecc ecc volavano via come il vento i biglietti da 100 euro..
Senza tralasciare le svariate e svariate ore di lavoro solo per fare gli stampi.

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3680
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: La mia VMC con struttura in cemento

Messaggio da danieleee » domenica 27 dicembre 2020, 1:04

Ora potete scaricare i file da grabcad
https://grabcad.com/library/cnc-mill-in ... concrete-1

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: La mia VMC con struttura in cemento

Messaggio da Junior73 » domenica 27 dicembre 2020, 14:32

Prima di tutto grazie infinite per la condivisione.
A.pensarci...non con conveniva farla in granito?
Intendi dire a livello di costi oppure dal lato vibrazioni/massa?

Nel tuo caso hai affrontato l'impresa pensando di realizzare una macchina di un certo livello. Quindi hai agito coerentemente usando componenti di qualità e tanto ferro interno . Mi sembra che non sia andata affatto male anzi.Incollare a posteriori , pur usando colle specifiche, secondo me è meno efficace di immergere in fase di colatura.

Avevo valutato al tempo anche l'idea di usare piani di riscontro in granito per poggiare le guide etc per poi andare ad aumentare la massa sempre con il cemento. Però alla fine tra costo del piano di riscontro, problemi di foratura/inserimento "manicotti" filettati, non me la sono sentita (per la seconda cnc). Avere un cassero da poter usare alla bisogna per replicare la macchina non è male. Una leggera rettifica alle parti importanti e via....

Il mio modo di fare è molto più "rozzo" , in cerca di compromessi , confidando in sistemi di regolazione a posteriori etc
Come dicevo sopra devo metter un secondo asse X ed un grosso Z (non i soliti 200-240mm di larghezza ma sopra i 300mm con piastre da 20-25mm ) dietro al ponte e non posso usare il sistema di regolazione dello stesso che è regolato per x ed Z in uso rispetto al piano di lavoro.
In pratica devo allineare perfettamente delle guide/viti senza avere la possibilità di sbagliare. Ho pensato di usare una lunga piastra in ferro al laser collegandola in vari punti forati del cemento, staccandola di qualche mm dal ponte stesso. Una volta trovata la posizione , stringere le viti , e poi colare della resina nello spazio tra la piastra ed il ponte. Non c'è possibilità di sbagliare.......non è facile ma ci proverò... :)

Non puoi collegare il mandrino di una altra cnc e provare a fresare? L'hai già fatto? :)

Ti ricordo la App vibrometer per vedere le vibrazioni .....è molto sensibile.

Saluti

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3680
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: La mia VMC con struttura in cemento

Messaggio da danieleee » domenica 27 dicembre 2020, 17:18

Di nulla per la condivisione...!
Anzi è passato un anno preciso dai primi test del blocchetto!! #-o
Io intendevo per la questione costi e tempi.
Per il resto non ho mai fresato ancora (mi mancano sempre i ripari e spindle), però è maledettamente stagna!! ho provato ad appoggiare il comparatore in vari punti, poi provato a tirare/spingere con forza, a me non pare su muova nulla! e se lo fà è di 0.01 al massimo!
Dico questo perchè non è facile spingere/tirare con forza e allo stesso tempo mantenere lo sguardo fisso su una lancetta!, bisognerebbe essere in due persone, uno fà la ginnastica :D altro guarda il comparatore, ma son sempre da solo in garage specialmente nel periodo invernale, con la bella stagione quando o moglie/figlie scendono in cortile allora ne approfitto per fare questa prova.
Unica cosa sono riuscito tramite spessori a portare la colonna a 0.015 su tutta la sua corsa (sempre facendo riferimento alla mia squadra).
Ora, visto che si è creata luce (per via degli spessori) tra le piastre base/colonna volevo fare un paio di fori lunghi del diametro 5, e poi iniettare la locticte 3478 che mi è avanzata, per andare a colmare il vuoto che si è creato.
La domanda è :
Cosa posso usare per iniettare?? è piuttosto pastosa, quindi seve qualcosa che generi una buona pressione!
io pensavo di usare un ugello ingrassatore, tolgo la sfera è allargo un pò il forellino, ma per spingere la loctite, basterà la pompa del grasso??

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: La mia VMC con struttura in cemento

Messaggio da PumaPiensa » domenica 27 dicembre 2020, 21:09

La luce fra base e colonna quanto è ? Perchè se è pastosa come dici forse ti converrebbe usare della resina epossidica, ho letto che alcuni tipi sono molto fluidi. La pompa da ingrassaggio non credo abbia problemi ,i problemi li avrai tu a far andare la loktite dentro il foro e non fuori. Ti serve un sistema con un aggancio filettato oppure devi avere una guarnizione e premere come un forsennato.

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3680
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: La mia VMC con struttura in cemento

Messaggio da danieleee » domenica 27 dicembre 2020, 21:59

0.18 per precisione.
Avrei filettato ingresso foro con M6 per poi metterci il nipplo ingrassatore.
Pompando riempie prima il foro lungo, e visto che non lo faccio passante in teoria andrebbe a sbordare quindi riempire spazio vuoto.
La Loctite 3478 potrebbe andare bene? È un bloccante ad alta resistenza, ed è piuttosto liquido.
Però prima di compiere questa operazione faccio svariate verifiche, perchè la loctite è tremenda, è un super bloccante!

Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: La mia VMC con struttura in cemento

Messaggio da Pietro595 » domenica 27 dicembre 2020, 22:16

Dipende dal budget ma questa è specifica per squadrare le macchine DWH 310FL, io la prendo tramite il lavoro, preparati perchè costa :D

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3680
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: La mia VMC con struttura in cemento

Messaggio da danieleee » domenica 27 dicembre 2020, 22:30

L'ho trovata in un sito polacco.
A grandi linee siamo sulle 80 euro per il quantitativo da me necessario.
Ci sta'....
Se penso che la loctite tra base in cemento e base in scatolato ho pagato più di 130 euro.
Saperlo prendevo questa marca, costa quasi la metà.

Avatar utente
Bender
Senior
Senior
Messaggi: 1196
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 21:59
Località: New York anno 3000 (Lt)

Re: La mia VMC con struttura in cemento

Messaggio da Bender » lunedì 28 dicembre 2020, 18:36

Io aspetterei di vederla in funzione prima di fare l'iniezione.
Se vuoi fare qualche ulteriore correzione sei ancora in tempo.
Informati bene anche sullo spessore minimo riempibile da quel prodotto, leggendo velocemente parla di 1/10 di pollice, che è molto.

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3680
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: La mia VMC con struttura in cemento

Messaggio da danieleee » lunedì 28 dicembre 2020, 20:26

Si si, farò vari e vari test e controlli prima di fare una cosa simile!

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3680
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: La mia VMC con struttura in cemento

Messaggio da danieleee » martedì 29 dicembre 2020, 13:10

@Pietro595
Tu che la usi sovente, che spessori usi di questo componente?
Tempo di lavorabilità?

Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: La mia VMC con struttura in cemento

Messaggio da Pietro595 » martedì 29 dicembre 2020, 15:38

L'ho usata come sottoguida per una riparazione, a memoria un paio di mm al massimo. Dovresti controllare sul manuale ma credo che più che un limite minimo ci sia un limite massimo sullo spessore.

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3680
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: La mia VMC con struttura in cemento

Messaggio da danieleee » martedì 29 dicembre 2020, 17:45

Ok grazie! Sarà una bella impresa per mè forare diritto per almeno 150mm a mano!!
Diciamo che mi sarà di aiuto nel guidare la punta la fessura....
Faccio un centrino poi parto con 2mm poi 2mm lunga poi quando ho una buona guida (spero) vado di 4mm lunga...
In ogni caso come già detto aspetto a far tutto ciò dopo svariati e svariati test di controllo...errore non è contemplato! :D

Rispondi

Torna a “La mia CNC”