La mia VMC con struttura in cemento

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3679
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: La mia VMC con struttura in cemento

Messaggio da danieleee » giovedì 25 giugno 2020, 11:27

Lo avevo visto, ma evidentemente è stato più acuto di me, infatti non usa piastre metalliche tra le parti.
Non capisco nemmeno come fà a metterci quel preparato tra le due parti...tramite quel tubo??
Io anche volendo copiarlo non ho modo di colarci nulla..purtroppo... :?

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: La mia VMC con struttura in cemento

Messaggio da arm » giovedì 25 giugno 2020, 12:31

Ci provo.
- Potresti forare le piastre di metallo alla base della colonna e inserirci dei piedini in acciaio regolabili in altezza;
- posizioni la colonna sul basamento e regoli i vari allineamenti giocando sui bulloni di regolazione dei piedini in modo che tra base/colonna e basamento ci sia qualche cm di distanza.
- crei una sorta di cassaforma intorno e coli cemento o resina in modo che entri nello spazio creato dai piedini
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3679
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: La mia VMC con struttura in cemento

Messaggio da danieleee » giovedì 25 giugno 2020, 12:43

Volendo potrebbe funzionare..
Un tentativo con le piastre lo faccio, mi costa una cifra irrisoria...poi valutiamo i risultati..sicuramente ci vorranto almeno 2 o più tentativi...io punto ad avere max 0.02 su tutta la corsa.
Vediam che succede...

Avatar utente
Bender
Senior
Senior
Messaggi: 1196
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 21:59
Località: New York anno 3000 (Lt)

Re: La mia VMC con struttura in cemento

Messaggio da Bender » giovedì 25 giugno 2020, 14:11

Se gli errori angolari che rilevi ti portano ad avere 0,2 mm alla sommità della colonna, alla base sono dell'ordine del centesimo.
Se non vuoi impazzire con il raschietto puoi provare ad insistere con una pietra d'india sulle piastre in modo da abbassarle leggermente nei punti giusti.
Dalle immagini si vedono dei segni di lavorazione abbastanza pronunciati, il che faciliterebbe l'operazione di spianatura in quanto vai a consumare solo le creste.

Oppure vai di carta spagna.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: La mia VMC con struttura in cemento

Messaggio da arm » giovedì 25 giugno 2020, 14:50

I valori 0.2 e 0.15 li hai misurati serrando in maniera definitiva le guide e la colonna sul basamento? Spesso quando serri bene il mezzo decimo ci scappa. Inoltre, ma non so se può essere influente, la prova dell'inclinazione verso il muro, andrebbe fatta anche con il blocco della z montato.
L'idea di interporre una piastra fresata con le dovute differenze di quota non mi convince; sei sicuro che facendo un piano inclinato da va da 0 a -0,15 in un verso e da 0 a -0.2 nell'altro riesci a compensare?
Prima di iniziare a fare piastre e piastrine, Io procederei così; verificherei in maniera definitiva complanarità e parallelismo delle guide sulla colonna e sul basamento. Poi monterei la colonna sul basamento serrando bene i dadi, A questo punto verifichi ortogonalità della colonna rispetto al basamento nelle due direzioni x e y; se rilevi differenze di 1 o 2 decimi, compenserei con degli spessori. Io ho usato i vassoi in alluminio della domopak, hanno spessori di circa 0.1 mm.

Se non funziona allora procedi in un'altra maniera.

In alternativa ai piedini che dicevo, potresti fissare sul basamento una piastra grande quanto l'appoggio della colonna; su questa piastra saldi dei quadrati pieni di ferro 40x40 e sui quali esegui dei fori filettati magari M12 o M14. Inserisci dei bulloni con dado. La colonna verrà appoggiata sulla testa dei bulloni aggiusti le quote girando la testa del bullone e poi lo fermi serrando il dado. Una volta verificato potresti anche metter un punto di saldatura tra testa bullone e piastra alla base della colonna. A questo punto getti a riempire, avresti uno spazio di circa 60 mm.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: La mia VMC con struttura in cemento

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 25 giugno 2020, 18:06

Quoto Bender.
Guardando le foto, a occhio, l'errore di perpendicolarità della colonna è circa la metà se sul piano rispetto a X e 1/4 se riferito al piano rispetto a Y. Di raschietto/lima/tela li recuperi senza troppo lavoro partendo però da due piastrina spianata "storta".(e poi tagliata... :wink: )
Chiaro che essendo lavoro di aggiustaggio se hai manico fai relativamente in fretta (l'area non troppo estesa), viceversa...Provi finchè riesci! :mrgreen: (e impari!).
Io credo che ottenere 2 centesimi di perpendicolarità sia un' impresa "ambiziosa"...Preparati a smadonnare: faccio il tifo per te! :D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3679
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: La mia VMC con struttura in cemento

Messaggio da danieleee » giovedì 25 giugno 2020, 18:33

Mettento similoro ho raggiunto 0.01 di errore sulla corsa della squadra che èdi 400mm in entrambi i sensi.
Non ho serrato per discorso leve.
Senza spessori serrando e mollando i valori rimangono identici, quindi almeno su quello vuol dire che appoggiano bene, infatti lo spessimetro da 0.04 non entra da nassuna parte.
Grazie @Fiveaxis! :D
Dal canto mio ho una virtù...sono testardo e tenace :mrgreen:
Comunque provo prima con le lastre sagomate..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2107
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: La mia VMC con struttura in cemento

Messaggio da leomonti » giovedì 25 giugno 2020, 19:28

Al di là della necessità imprescindibile di mettere a punto la geometria dell'insieme (ma credo tu l'abbia messo in conto sin dall'inizio), sono sinceramente ammirato!
E' un opera titanica che - una volta completata - credo darà grandi soddisfazioni.
E la tenacia è un elemento basilare... :D :D
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Avatar utente
Bender
Senior
Senior
Messaggi: 1196
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 21:59
Località: New York anno 3000 (Lt)

Re: La mia VMC con struttura in cemento

Messaggio da Bender » giovedì 25 giugno 2020, 19:44

Quella squadra che stai utilizzando che classe di precisione ha?
Hai provato ad invertirla, ruotandola di 180 per verificare che sia ok ?

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3679
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: La mia VMC con struttura in cemento

Messaggio da danieleee » giovedì 25 giugno 2020, 21:22

Non ricordo la classe, ma ho fatto controllare su una fresa cnc seria, e aveva un errore di 0.01 su tutta la corsa, ora non ricordo la direzione ma è unica cosa che ho, quindi uso quella punto e basta...
Si ho provato su entrambi i lati, sono planari,.e parallele almeno quello.. :D
Inclinazione in un modo o nell'altro la metterò a posto..ci sbatto la testa finché non raggiungo il mio scopo, dentro gli 0.02 su tutta la corsa! Noi hobbysti non abbiamo come nemico il tempo, ci vada quel che sarà necessario..

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: La mia VMC con struttura in cemento

Messaggio da kAPKA » giovedì 25 giugno 2020, 22:26

Spettacolo! =D>

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3679
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: La mia VMC con struttura in cemento

Messaggio da danieleee » sabato 27 giugno 2020, 6:45

Mi era stato chiesto che precisione ha la squadra.
È riportata una sigla DIN 875/I

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: La mia VMC con struttura in cemento

Messaggio da Fiveaxis » sabato 27 giugno 2020, 9:16

Se la squadra che hai utilizzato è costruita secondo la norma DIN875/1 dovrebbe avere un grado di precisione 1. (su 400 mm un errore di 12 micron).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3679
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: La mia VMC con struttura in cemento

Messaggio da danieleee » sabato 27 giugno 2020, 10:58

Allora rispecchia la verifica fatta sulla cnc seria..avevamo rilevato 0.01 su tutta la corsa di 400mm.
Unica pecca è che si bolla solo a guardarla cavolo!

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: La mia VMC con struttura in cemento

Messaggio da PumaPiensa » sabato 27 giugno 2020, 12:55

Sarà per quello che le grado 0 son temprate.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”