La mia VMC con struttura in cemento

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3664
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: La mia VMC con struttura in cemento

Messaggio da danieleee » lunedì 26 ottobre 2020, 21:50

Certo volentieri!
Anche se dovrò attendere ancora un pò..
La moglie mi ha chiuso temporaneamente il rubinetto... :(
Anche se tutti i torti non ha...
Rinnovo i complimenti per il fantastico lavoro che state eseguendo! Sono Super Soddisfatto!!
Man mano che faccio prove carico video su YouTube.
Anzi...io e Giorgia ne stiamo preparando uno in particolare...

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: La mia VMC con struttura in cemento

Messaggio da Junior73 » lunedì 26 ottobre 2020, 22:11

Qualche volta ti ho visto dubbioso o perplesso sulla scelta del cemento ...vedrai che quando inizierai ad usarla veramente quella sensazione di "stabilità" ti piacerà molto. =D>

Aspettiamo con pazienza che tua moglie "riapra".... :D

Saluti

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3664
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: La mia VMC con struttura in cemento

Messaggio da danieleee » lunedì 26 ottobre 2020, 22:42

Come sicuramente avrai capito, i miei dubbi erano dati in primis dalla totale inesperienza nel settore edilizio.
Ad essere sincero, con questa cnc ho toccato più volte i miei limiti, in tutti i campi, sia di progetto che realizzazione! Ogni sua parte è stata una sfida!
Avessi avuto spazio la avrei fatta con corse di almeno 600x400 e con spessori 250mm per la base e 300mm per la colonna.
In ogni caso tu sei stato il primo in questo forum! Io ho seguito le tue orme, però cercando di mantenere i miei canoni costruttivi.
Piuttosto...tra poco più di un mese, è passato 1 anno da quel famoso test del blocchetto! Te lo ricordi?? È nelle prime pagine di questo argomento.

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3664
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: La mia VMC con struttura in cemento

Messaggio da danieleee » martedì 27 ottobre 2020, 19:58

Questo sarà il 4 asse che farà ruotare la bascula.
Qualche modifica sarà necessaria.
In primis và alzata, e montata su una piastra lunga in modo da sfruttare al massimo quel poco spazio che ho a disposizione.
Lo avevo già pensato per un uso intensivo, ha cuscinetti conici di un buon diametro ( quasi grandi come la flangia) e il tutto è a bagno di olio, con precarico dato dalle molle a tazza.
Pesa circa un 14kg con il mandrino.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3664
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: La mia VMC con struttura in cemento

Messaggio da danieleee » martedì 27 ottobre 2020, 20:49

Dico fin da subito che sulla questione 5 assi non pretendo eccessiva precisione. Vorrei stare nel decimo, e più a scopo di sfizio che reale necessità, mentre ho preteso la precisione ( per quanto mi è stato possibile) per quanto riguarda i 3 assi.
In più Rosetta ( allo stato attuale) non supporta la funzione precise homing per tutti e 5 gli assi.
Lo si può fare solo su 4 ma rinunciando al probe ( che tassativamente voglio) quindi ne rimangono solo 3.
Di conseguenza la precisione datami dagli induttivi me la farò bastare.
A questo punto terrei lo stepper a loop chiuso che ho su.
È un modello nema 34 da 4Nm.
Volendo nell' armadio ne ho un altro da 8Nm sempre a loop chiuso.
Sono quelli che avevo tirato giù dal pantografo quando sono passato ai servo 2 anni fa'.
Mentre per il rotante userò un servo da 400w della Delta serie B2 ( che ho già).
Pereri?

Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: La mia VMC con struttura in cemento

Messaggio da Pietro595 » martedì 27 ottobre 2020, 21:15

come mai il probe è tassativo? hai necessità tipo creazione modello 3d da nuvola di punti?
io utilizzo un tastatore 3d per i posizionamenti, la spesa non è eccessiva.

rosettacnc
Member
Member
Messaggi: 206
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 8:18
Località: Vicenza

Re: La mia VMC con struttura in cemento

Messaggio da rosettacnc » martedì 27 ottobre 2020, 21:59

Il probe su una CNC di precisione e sopratutto su una multi-asse è una cosa a cui non si può rinunciare :)
Dopo tanto tempo finalmente ho un po' di tempo la sera per portare avanti la ProbeSDK di RosettaCNC.

Si potranno fare tutte le cose previste dai vari CAM in compatibilità di interfaccia di chiamata delle macro Renishaw,
quindi Fusion360, BobCAD/CAM, etc che già supportano questa interfaccia.

Per il momento fatte le prime di 4 di base, ne mancano 49....
probesdk_001.png
probesdk_002.png
probesdk_003.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: La mia VMC con struttura in cemento

Messaggio da Junior73 » mercoledì 28 ottobre 2020, 9:12

Per le prime sperimentazioni a 5 assi non si potrebbe creare un asse stringibile sul mandrino del 4 asse senza un supporto (alias contropunta ) dalla parte opposta?
Un asse "sospeso" ma robusto per piccoli lavori su materiali teneri come plastica, legno alluminio etc per iniziare a prendere mano con la programmazione a 5 assi . Dico questo perchè molti di noi hanno il 4 asse nel modo classico ed aggiungere momentaneamente un 5 asse non sarebbe un problema, tenuto conto dell'uso comunque limitato dei 5 assi , dovuto alla distanza tra il centro del mandrino da tornio e il piano di lavoro.

Che ne pensate?

Saluti

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: La mia VMC con struttura in cemento

Messaggio da arm » mercoledì 28 ottobre 2020, 9:36

C'ho pensato anche io diverse volte a questa soluzione, ma a mio avviso il 4° non dovrebbe avere il collegamento a cinghia. Il mio 4, analogo a quello di Danieleee, anche tirando a morte la cinghia, ruota leggermente quando affondi fuori asse. Magari interponendo un riduttore planetario o, ancora meglio, ma più costoso, uno armonico.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3664
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: La mia VMC con struttura in cemento

Messaggio da danieleee » mercoledì 28 ottobre 2020, 14:52

Si @Arm devo darti ragione.
In ogni caso quello armonico è fin eccessivo per le mie esigenze.
Penso che quello planetario sia un buon compromesso.
Cerco un po' di info su come vanno usati, non ne ho mai avuto uno.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: La mia VMC con struttura in cemento

Messaggio da arm » mercoledì 28 ottobre 2020, 16:04

io l'ho preso tempo fa, in rapporto 1:5 per nema 34, qui
http://www.shop.cncdrive.com/index.php?categoryID=172
planetario.jpg
Ho fatto solo qualche prova a vuoto, quindi non posso commentare, ma tale soluzione ti consente di avere un sistema più compatto e sicuramente più "fermo" per lavorazioni indexate. Sembra un pò rumoroso, ma anche io non l'ho mai avuto, quindi non so se è normale o deve essere silenzioso come un normale riduttore meccanico a vite senza fine

Avevo chiesto anche qui
https://www.siboni.it/si-planet/pgb-pla ... cicloidali: i prezzi erano un pò più alti, ma hanno una bella scelta.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: La mia VMC con struttura in cemento

Messaggio da PumaPiensa » mercoledì 28 ottobre 2020, 20:46

Potrei sbagliarmi ma tempo fa si parlava di riduttori di precisione per queste applicazioni e i prezzi erano molto più alti di quelli nel primo link.
Danno un Backlash: <15 arcminute vedendo su google dovrebbe essere 0.25° (corretto?) è sufficente in queste appicazioni?
sopra la riduzione 10 il backlash arriva a <25.
Aggiungo che se mi ricordo bene un nostro collega aveva usato una tavola rotante (di quelle piccole) che ha il gioco vite senza fine -ruota dentata regolabile.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: La mia VMC con struttura in cemento

Messaggio da arm » mercoledì 28 ottobre 2020, 21:46

Si, 1 arcominuto è 1/60 di grado, quindi 15 arcmin è 1/4 di grado, ovvero se metti un tondino da 20 mm di diametro avrai un backlash di 0,04mm sulla superficie esterna, se da 40 avrai 0,08, ecc.
Gli armonici hanno valori intorno agli arcsecondi, cioè 1/3600 di grado
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3664
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: La mia VMC con struttura in cemento

Messaggio da danieleee » giovedì 29 ottobre 2020, 21:44

Stò 5 asse si fà più costoso di ciò che pensavo..cavolo..
Ho cercato info su questi armonici.
Se ne trovano anche di usati...ma in che condizioni saranno???
Tralasciamo un attimo i costi, giusto per capire cosa servirebbe...poi farò le valutazioni del caso se è fattibile o meno...
Da quanto ho capito, dopo il riduttore armonico bisogna inserire un altro elemento, che è quello che sosterrà la bascula da un lato.
Concordate con me?

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: La mia VMC con struttura in cemento

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 30 ottobre 2020, 7:29

Certo, la rotazione è una cosa e andrebbe gestita con cuscinetti di precisione a rulli/reggispinta oppure a contatto obliquo a seconda dei carichi; il sistema di riduzione invece si deve occupare solo della trasmissione del moto tra motore e tavola. Io credo che, per fare una buona tavola rotobasculante, si dovrebbe prevedere un encoder diretto sui movimenti, per avere l'anello chiuso e quindi il controllo della posizione.

Il gioco di inversione è gestibile elettronicamente ma da "fastidio" meccanicamente perchè crea instabilità, ergo poca rigidità.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “La mia CNC”