La mia VMC con struttura in cemento

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3679
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: La mia VMC con struttura in cemento

Messaggio da danieleee » sabato 20 novembre 2021, 8:57

Cavolo funziona!!!! SUPER!!!!!
deco prenderci la mano adesso...grazie!!!!

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3679
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: La mia VMC con struttura in cemento

Messaggio da danieleee » sabato 20 novembre 2021, 9:05

Unica cosa è che non mi lascia fare una ripresa da un certo punto del programma...

qandro
Member
Member
Messaggi: 252
Iscritto il: lunedì 29 ottobre 2018, 9:54

Re: La mia VMC con struttura in cemento

Messaggio da qandro » sabato 20 novembre 2021, 19:43

Il mio collega sta scrivendo un articolo sul suo Blog su come realizzare una macro di probing centro foro con RosettaCNC.
Manca ancora la descrizione del significato di ogni riga di codice ma intanto mi sembra un buon punto di partenza per lo studio
di come si fanno le macro di una CNC con linguaggio Fanuc Macro-B:

Buona lettura
Probing con RosettaCNC

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3679
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: La mia VMC con struttura in cemento

Messaggio da danieleee » sabato 20 novembre 2021, 21:22

Lo guarderò sicuramente.
Ho fatto un piccolo video..sulla nuova macro.
https://youtu.be/BzgvaUNC6ag

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: La mia VMC con struttura in cemento

Messaggio da torn24 » domenica 21 novembre 2021, 6:22

Che bella la macchina, anche il braccio automatico per l'azzerare l'utensile, grande macchina =D>
Però non ho capito bene il problema, su fresatrici professionali, presumo anche su rosettacnc, prendo lo zero pezzo G54-G59 che è indipendente dalla lunghezza utensile. Quindi mi si rompe l'utensile, sostituisco e do in tabella nuova lunghezza.
La tua necessità nasce se si lavora in modo hobbystico come su un pantografo economico, tocco il pezzo con l'utensile e metto a zero, ovviamente questo non è un vero zero pezzo perché riferito all'utensile. Se usi le orini G54-G59, ho un utensile sul mandrino conosco la lunghezza utensile, tasto il pezzo e riporto i valori in tabella origini, posizione asse z meno lunghezza utensile, adesso ho un origine pezzo che non dipende dalla lunghezza utensile, posso sostituire l'utensile e il mio zero pezzo rimane valido.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3679
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: La mia VMC con struttura in cemento

Messaggio da danieleee » domenica 21 novembre 2021, 21:30

Penso che questo discorso valga nel caso di ATC...

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: La mia VMC con struttura in cemento

Messaggio da torn24 » lunedì 22 novembre 2021, 6:14

Il cambio utensile automatico che ci sia o non ci sia non cambia niente sull'origine pezzo. Esistono fresatrici anni 80 senza atm, ma l'origine si prende in questo modo, ovviamente l'utilità è se hai i coni utensile cosi non devi misurare la lunghezza ogni volta :D

Puoi lavorare come meglio credi, in realtà non guadagni tempo, però ti faccio presente che se tu ti abituassi a usare le origini pezzo, essendo rosettacnc molto simile a Fanuc, praticamente potresti lavorare su un centro di lavoro professionale fanuc allo stesso modo.

Spesso a livello professionale si fa cosi, prendo lo zero pezzo, e siccome non ho tutti gli utensili in magazzino, monto e misuro l'utensile.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3679
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: La mia VMC con struttura in cemento

Messaggio da danieleee » lunedì 22 novembre 2021, 6:31

Si confermo, uso il tornio a cnc con Fanuc.
Uso tutti i giorni almeno 4 origini dalla G54 alla G57.
Ho il braccio per azzerare gli utensili.
Ed è esattamente come dici.

qandro
Member
Member
Messaggi: 252
Iscritto il: lunedì 29 ottobre 2018, 9:54

Re: La mia VMC con struttura in cemento

Messaggio da qandro » lunedì 22 novembre 2021, 8:09

torn24 ha scritto:
domenica 21 novembre 2021, 6:22
Però non ho capito bene il problema, su fresatrici professionali, presumo anche su rosettacnc, prendo lo zero pezzo G54-G59 che è indipendente dalla lunghezza utensile.
In tutte le CNC lo zero pezzo, quando acquisito, è sempre al netto della lunghezza utensile caricata a PATTO che lo zero si faccia
con l'utensile caricato e compensato.
In questo modo la CNC sa che deve tenere in considerazione o meno la lunghezza utensile nel calcolo dello zero.
Poi lo zero andrà a finire nella WCS attiva in quel momento.

RosettaCNC è esattamente uguale ad una Fanuc in questo caso.

Quando si ha un cambio untensile manuale su mandrino con ghiera ER ove solo una misurazione lunghezza utensile da la reale
lunghezza utensile in quel momento (dovuta al fatto che non sempre l'utensile è inserito esattamente con la stessa profondità nel porta
utensile), si rende quindi necessario pre-misurare la lunghezza utensile prima di fare uno zero.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: La mia VMC con struttura in cemento

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 22 novembre 2021, 9:07

Mi intrometto per dire che, la procedura corretta, è proprio quella di montare un utensile di lunghezza nota per fare la Z0 pezzo.
Il concetto forse si comprende meglio ragionando sulle origini X0 Y0: se non conosco il diametro dell'utensile, mi è impossibile trovare l'origine pezzo (WCS) reale dopo aver sfiorato con il lato ut.

Da qui ne deriva che PRIMA di fare le origini pezzo, devo conoscere la lunghezza ed il Diam. Utensile.

Poi se compenso io con la calcolatrice dopo aver sfiorato (vecchia maniera con CN datati) oppure il CN la fa per me non cambia nulla.
L'importante è sottrarre (algebricamente) alle coordinate in cui l'utensile sfiora il pezzo, nel caso X e Y il raggio, mentre di Z la lunghezza.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3679
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: La mia VMC con struttura in cemento

Messaggio da danieleee » lunedì 22 novembre 2021, 9:20

Obbiettivamente così come funziona adesso mi piace e ne son soddisfatto.
Ho già fatto una simulazione di utensile "rotto".
Anche se il T1 quello usato per lo zero pezzo, si dovesse danneggiare non perdi nulla.
Lo sostituisci, gli immetti tramite icona "utensile caricato" un numero diverso per esempio 5.
Quando leggerà T1 M06 sà che ha su un T5, quindi andrà a palpare tramite la sequenza il nuovo utensile.
Unica cosa è che non ho capito come far partire il programma da un certo punto.
Cioè, lo sò fare nel modo classico, ma con queste impostazioni mi dà errore.

qandro
Member
Member
Messaggi: 252
Iscritto il: lunedì 29 ottobre 2018, 9:54

Re: La mia VMC con struttura in cemento

Messaggio da qandro » lunedì 22 novembre 2021, 9:27

Alcuni clienti usano un probe della Renishaw con tocco superiore e laterale in cui si riesce a rilevare anche il diametro
dell'utensile caricato oltre che la lunghezza.

Si sono fatti una macro di cambio utensile che misura entrambi le cose.

In ogni caso quando si fa lo zero pezzo è possibile tramite il menu su tasto destro sui bottoni di zero o tramite menu
su barra dei menu azzerare impostando un valore.

In questo caso la procedura e fare lo zero Z pezzo premendo semplicemente il pulsante.
Poi si porta sul lato X e si fa lo zero con campo introduzione introducendo il raggio da togliere.
Ci si porta sul lato Y e si fa lo zero con campo introduzione introducendo di nuovo il raggio da togliere.

In questo modo si ha l'esatto zero sullo spigolo.

Sulla nuova interfaccia verticale vi sarà un bottone apposito per fare la cosa in automatico in base alle informazioni
di libreria utensile caricato.

Altro modo fatto con chi ha ATC e utensile probe e di lanciare una macro che misura Z X Y e poi applica lo zero sul pezzo
pulito dalle dimensioni tastatore, quindi tutto automatico.

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3679
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: La mia VMC con struttura in cemento

Messaggio da danieleee » lunedì 22 novembre 2021, 9:35

@qandro
Parlate di questa nuova interfaccia..
Ma non ho capito se sostituirà attuale, se sarà un opzione a pagamento, se farà solo parte di un pacchetto hardware...cosa??

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: La mia VMC con struttura in cemento

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 22 novembre 2021, 9:45

qandro ha scritto:
lunedì 22 novembre 2021, 9:27
Altro modo fatto con chi ha ATC e utensile probe e di lanciare una macro che misura Z X Y e poi applica lo zero sul pezzo
pulito dalle dimensioni tastatore, quindi tutto automatico.
Sugli "azzeramenti automatici" con tastatore si apre un mondo che parte dall'origine spigolo al rilievo 3D... :mrgreen:
Ultima modifica di Fiveaxis il lunedì 22 novembre 2021, 9:45, modificato 1 volta in totale.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

qandro
Member
Member
Messaggi: 252
Iscritto il: lunedì 29 ottobre 2018, 9:54

Re: La mia VMC con struttura in cemento

Messaggio da qandro » lunedì 22 novembre 2021, 9:45

La nuova interfaccia è sviluppata sui nostri PanelPC verticali da 21.5", FullHD, Intel I7 e tutta Touch Screen.

Ha una struttura simile a quella di altri sistemi professionali come Heidenhain, etc.
Non sostituirà quella gratuita attuale che continua il suo sviluppo in parallelo.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”