La mia VMC con struttura in cemento

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
Bender
Senior
Senior
Messaggi: 1196
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 21:59
Località: New York anno 3000 (Lt)

Re: La mia VMC con struttura in cemento

Messaggio da Bender » martedì 16 giugno 2020, 13:35

Procedi spedito!

Hai già utilizzato la colla tra basamento e macchina per livellare?

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3679
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: La mia VMC con struttura in cemento

Messaggio da danieleee » martedì 16 giugno 2020, 13:43

Si certamente!
Ho messo la pasta loctite 3478 tra base in cemento e struttura in ferro.
Il giorno successivo gli ho appoggiato sopra la colonna.
Fine settimana vado a ritirare la ghisa per le piastre.
Ho preso il tipo sferoidale GS500.
Forse fin troppo dura..ma ho trovato solo quella, quindi và bene così..

se.pa
Junior
Junior
Messaggi: 119
Iscritto il: mercoledì 6 settembre 2017, 16:13
Località: Trentino
Contatta:

Re: La mia VMC con struttura in cemento

Messaggio da se.pa » mercoledì 17 giugno 2020, 9:35

=D> =D> =D>

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3679
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: La mia VMC con struttura in cemento

Messaggio da danieleee » mercoledì 17 giugno 2020, 10:34

Un immagine della pasta.
Per metterla ho tenuto sollevato la base in cemento di circa un 3cm, in modo che passassi comodo con la spatola, lasciando imboccate le viti, sporcandole di grasso, in modo che la pasta non si fosse attaccata a loro andando a riempire il filetto.
Una volta calata la base, eccesso è sbordato fuori, con quello ho fatto una specie di smusso, che poi darò un colpo di lima giusto da abbellire un pelo.
Il giorno seguente, ho serrato i bulloni e montata la colonna.
Una volta solidificata la 3478 è piuttosto dura! penetra con difficoltà la punta per tracciare! Quindi direi che và benissimo!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3679
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: La mia VMC con struttura in cemento

Messaggio da danieleee » sabato 20 giugno 2020, 21:34

Piastre in ghisa GS500 arrivate!
Ho riempito il collo di Mapefill ed Argilla espansa.
Questa settimana dò le piastre ad un amico che me le freserà, in più quasi certamente mi arriveranno le guide verso metà o fine settimana..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: La mia VMC con struttura in cemento

Messaggio da Pietro595 » martedì 23 giugno 2020, 15:19

Alla fine quanto ti è costata la fresatura?

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3679
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: La mia VMC con struttura in cemento

Messaggio da danieleee » mercoledì 24 giugno 2020, 11:22

Di default preferisco sempre evitare di parlare di soldi..
Poi le tariffe sono molto variabili, dipende da chi vai.

A parte questo sono arrivate guide e carrelli!
Ci sono dei grani verdi che sembra siano ulteriori fori di fissaggio, mi stà venendo idea di sfruttarne uno per portare il grasso al carrello...
Che ne dite?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: La mia VMC con struttura in cemento

Messaggio da PumaPiensa » mercoledì 24 giugno 2020, 14:01

I miei della INA da 35 sono predisposti anche per l'ngrassagio/olio dall'alto, ma viene comunque fatto nel blocco in plastica dove sono gli altri ingrassatori, probabilmente perchè il grasso deve essere convogliato nei posti giusti. quindi a naso ti direi di no. Se lo fai ricordati di mettere un oring di tenuta visto che è presente sul kit della INA.
Riguardo i soldi basterebbe a spanne ,proprio perchè le tariffe sono variabili magari si evita ad altri di strapagare un lavoro. Se invece il lavoro fatto è un prezzo di "favore" ,che potrebbe mettere in difficolta chi te lo fa ,allora cambia e concordo con te.

Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: La mia VMC con struttura in cemento

Messaggio da Pietro595 » mercoledì 24 giugno 2020, 17:58

mi hai lasciato basito, non ti ho mica chiesto quanti soldi hai sul cc :D
Comunque nessun problema, non volevo metterti in difficoltà. Era per dare un'idea dei costi a chi volesse cimentarsi in questo tipo di costruzione.

Avatar utente
Bender
Senior
Senior
Messaggi: 1196
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 21:59
Località: New York anno 3000 (Lt)

Re: La mia VMC con struttura in cemento

Messaggio da Bender » mercoledì 24 giugno 2020, 22:10

Per sfruttare appieno la rigidità dei carrelli a ricircolo di rulli andrebbero fissati anche nei due fori centrali.
Poi non sò quanto incida non fissarli al centro.
Dal catalogo Rosa Sistemi:
Immagine.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3679
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: La mia VMC con struttura in cemento

Messaggio da danieleee » giovedì 25 giugno 2020, 8:36

Ok grazie!
Allora...ho montato le guide e fatto i primi controlli.
Le guide tra di loro hanno un parallelismo che non và oltre lo 0.015mm di errore, anche come altezza tra una ed altra ho questa leggerissima diversità, quindi direi che può andare bene.
Invece la colonna pende di circa 0.2 verso sinistra, e di circa 0.15 verso il muro.
Ovviamente questa condizione và assolutamente sistemata.
Il fresatore si è subito proposto di ripassare le piastre della colonna, però vorrei evitare questa cosa, per pochi semplici motivi..
Vai a riscroccare transpallet...richiama corriere con sponda idraulica per andata e ritorno con relativi costi..ecc ecc...
Quindi pensavo più a creare una piastra da inserire tra base e colonna con uno spessore tra i 5/8 mm con i piani volutamente sfalsati dell' errore necessario a compensare le differenze.
Mi hanno anche proposto una soluzione alternativa, che sarebbe quella di usare grani conici da inserire tra le 2 piastre.
Sicuramente un ottima soluzione fosse stato tutto metallo, ma il mio timore è che usando quel sistema, creo certamente delle leve tra le parti metallo/cemento che non credo siano salutari...
Rimanendo sul fatto che la cosa migliore sia quella da ripassare in macchina le piastre (ma vorrei evitare per i motivi citati sopra) la soluzione a mio parere più logica mi pare sia quella della piastra supplementare.
Pareri??

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: La mia VMC con struttura in cemento

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 25 giugno 2020, 9:19

La soluzione adottata da molti costruttori di macchine è quella di intraporre piastrine tra i carrelli e le varie parti della struttura. Tali piastrine vengono rettificate in modo da ottenere le geometrie desiderate garantendo la rigidità del sistema.
Ovviamente, tale soluzione, implica di disporre di una rettificatrice tangenziale... :wink:

Per la colonna potresti anche mettere dei grani di regolazione, una volta ottenuta la perpendicolarità, appoggi la colonna sulla base, interponendo della resina epossidica.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: La mia VMC con struttura in cemento

Messaggio da Junior73 » giovedì 25 giugno 2020, 9:29

Si credo anche io la piastra volutamente non planare. Nelle mie 2 cnc ho usato sistemi regolazione a vite (ferro,ferro sulla prima e ferro cemento sulla seconda) ma che servivano solo come sistema di regolazione con spessori. Quando vai a ristringere infatti bisognava fare varie prove prima di arrivare al risultato.

Dici che ha sbagliato la lavorazione, il posizionamento o la macchina che ha rettificato le parti non era a posto?

Saluti

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3679
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: La mia VMC con struttura in cemento

Messaggio da danieleee » giovedì 25 giugno 2020, 10:44

@Fiveaxis
Non ho spazio per i grani...
Si potrebbe, ma sarei costretto a togliere la colonna...mettere i grani ad altezza giusta.
Mettere la loctite 3478, e riposizionare la colonna che si appoggerebbe sui grani espandendo la loctite in eccesso.
Percentuale di successo al primo colpo 1% forse meno.
La loctite dopo 15 min perde la lavorabilità..
Se non è dritta, cosa quasi certamente certa son fregato...loctite asciutta (quindi da asportare, e costa 130 euro al barattolo) e operazione da ripetere.
La rettifica tangenziale è fuori dalla mia portata..
@Junior
La macchina che ha fresato ha parecchi anni...forse troppi per quel tipo di lavorazioni dove richiedono precisione.
Quel ragazzo ci ha messo anima cercando di raggirare giochi e imprecisioni note date dall' usura della macchina stessa, ma poveretto non poteva far miracoli.

Visto che si parlava di prezzi, girando la media era sui 1500/1800 euro per le fresature...con la garanzia di stare dentro i 0.03 di errore sulle corse, e ripeto..non a zero..ma 0.03 come mi veniva detto...

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: La mia VMC con struttura in cemento

Messaggio da arm » giovedì 25 giugno 2020, 11:13

Ho ritrovato questo video che potrebbe esserti d'aiuto: a metà si vede come rimette in squadra la colonna rispetto al basamento.

https://www.youtube.com/watch?v=URtU1XImjWE
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Rispondi

Torna a “La mia CNC”