La mia VMC con struttura in cemento

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: La mia VMC con struttura in cemento

Messaggio da danieleee » giovedì 11 novembre 2021, 16:54

@torn24 ha centrato in pieno la mia personalità..
Il mio principale ha le persone giuste nei punti giusti..io faccio pezzi che a volte pesano 15 quintali sul tornio..prevedo tensioni, torsioni, imbarcamenti del materiale ecc ecc...lo "coccolo" fino a quando non fà quello che dico io...il rettificatore non si è mai lamentato dei pezzi che arrivano da me...
Però ho i miei limiti nei software...
Credo che @quandro abbia messo la soluzione...ma non ho capito che dovrei fare...

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: La mia VMC con struttura in cemento

Messaggio da hellfire39 » giovedì 11 novembre 2021, 18:11

Però ho i miei limiti nei software...
È quello che cercavo di spiegare a FiveAxis!

Ognuno ha i propri limiti e si trova più a suo agio con delle attività piuttosto che con altre!

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: La mia VMC con struttura in cemento

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 11 novembre 2021, 18:41

Helfire39, avevo capito perfettamente, le mie erano solo osservazioni di carattere generale. Ho detto ripetutamente che ognuno è liberissimo di fare ciò che reputa giusto/adeguato/meglio per lui. Ci mancherebbe!
Tanto più che mai mi permetterei di spingere una persona a fare qualcosa contro la sua volontà! :D
Peraltro qualcosa in cui non potrei neppure aiutarlo in caso di difficoltà .
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: La mia VMC con struttura in cemento

Messaggio da danieleee » giovedì 11 novembre 2021, 19:45

@quandro
ho copiato il tuo codice "MANUAL_TOOL_CHANGE_3" ed inserito nella macro tool_change appena sotto ENDSUB della SUB "MANUAL_TOOL_CHANGE_2".
in Rosetta alla variabile 6000 inserito il valore 3.
ho provato a scrivere un mini gcode
T1 M06
G0 Z10
M2

Non succede nulla....viene solo visualizzata la scritta in alto a sinistra "Tool change procedure" e poi dopo pochi secondi scompare...
boooo... :roll:

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: La mia VMC con struttura in cemento

Messaggio da torn24 » venerdì 12 novembre 2021, 6:46

daniele credo che non riesce a richiamare la macro, non ho idea perché!
Cosa farebbe un incompetente come me
1)Sappiamo che la macro precedente veniva richiamata, con rosetta come era impostata prima
2)Per sicurezza mi copio il file della macro per non perderlo.
3)Copio il codice tra sub e end sub, solo il codice che c'è dentro non "sub e end sub" della nuova macro e lo vado a sostituire alla vecchia macro, cancello il contenuto della vecchia macro, lasciando solo sub "nome" end sub, e gli incollo il nuovo codice.

Allora se la vecchia macro veniva richiamata, se tutto come prima verrà chiamata anche adesso, solo che eseguirà il nuovo codice.


Ho già detto che è un modo da incompetente, perché trovare il problema non riesco, risolvo col martello... #-o :D
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: La mia VMC con struttura in cemento

Messaggio da danieleee » venerdì 12 novembre 2021, 7:47

Potrei provare cosi...
Forse gli manca solo un dato...non conosce altezza del probe...
A farla breve io vorrei una cosa simile..
https://youtu.be/bkexJweHPpI

https://youtu.be/d_gZnTJWvJM

Io ho il braccetto, ma a parte il suo movimento aggiunto i calcoli saranno gli stessi.

Sul manuale di EdingCNC ci sono scritte le macro.
Ho provato ha caricare, ma dà errori.
A parte questo, i tedeschi usando un valore di altezza fisso, si sono svincolati da doppia palpatura (utensile attuale/successivo) in questo modo in caso di rottura utensile non perdi lo zero pezzo.
Io lo trovo un modo molto efficace.

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: La mia VMC con struttura in cemento

Messaggio da torn24 » venerdì 12 novembre 2021, 8:00

Secondo il manuale per chiamare una sub da qualche parte c'è scritto CALL P"local_named_sub", quindi per chiamare una sub diversa serve mettere un nome diverso. Ma ripeto non conosco bene rosetta e non so cosa fa la variabile di sistema 6000. Comunque da qualche parte deve essere richiamata per il suo nome esatto. Da qui che venga richiamata sempre la macro esistente prima.

Forse hanno fatto una stringa per il nome della macro che termina con la variabile, siccome i nomi differiscono solo dal numero, cambiando valore alla variabile richiama la macro che termina con quel valore, call "name_sub"+#6000. ????
CIAO A TUTTI !

qandro
Member
Member
Messaggi: 252
Iscritto il: lunedì 29 ottobre 2018, 9:54

Re: La mia VMC con struttura in cemento

Messaggio da qandro » venerdì 12 novembre 2021, 14:38

Non ho ancora avuto modo di provarla, ovviamente, ma lo farò la prossima settimana.
Ovviamente il codice andava aggiunto alla tool_change.ngc standard.

Allego il file completo.
Poi bisogna parametrizzare le posizioni etc nei parametri #6000 collegati:
Senza nome.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: La mia VMC con struttura in cemento

Messaggio da danieleee » venerdì 12 novembre 2021, 17:00

Ho scaricato e confrontato il tuo file con quello che avevo io con Winmerge.
Di differenze ve ne erano parecchie!
In ogni caso ho aggiornato la mia macro..
Risultato:
Funziona tutto...ma sbaglia...
Ho provato a mettere in tabella utensili il valore 1 in entrambi gli utensili alla voce lunghezza e salvato.
Se ha già caricato il T1 salta la procedura ed esegue gcode (qui tutto perfetto).
Quanto trova il T2 M06 fà tutta la sua sequenza ma poi mi trovo una Z che non ha nulla a che vedere con lo zero pezzo.
Vado a vedere in tabella utensili, e dove io avevo messo 1 Rosetta ha messo un altro valore.
Faccio altre prove poi aggiorno..
Grazie!

qandro
Member
Member
Messaggi: 252
Iscritto il: lunedì 29 ottobre 2018, 9:54

Re: La mia VMC con struttura in cemento

Messaggio da qandro » venerdì 12 novembre 2021, 17:11

Come detto è stata modificata al volo senza provarla.
Verrà collaudata e corretta la prossima settimana e messa nel pacchetto 1.9.5.

In ogni modo il flusso di lavoro è il seguente:

Si fa caricare un utensile (qualsiasi) e gli si fa misurare la sua lunghezza.
Si fa lo zero con l'utensile COMPENSATO in lugnehzza.

Poi si avvia il lavoro.

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: La mia VMC con struttura in cemento

Messaggio da danieleee » venerdì 12 novembre 2021, 17:38

Si si aspetto...se vado a sbattere con la forza ed inerzia di stà cnc distruggo il mandrino! Come minimo me lo strappa via dalla piastra!
Tanto è da Luglio che aspetto..settimana più settimana meno non mi cambia nulla..
Grazie!

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: La mia VMC con struttura in cemento

Messaggio da torn24 » sabato 13 novembre 2021, 6:39

daniele ma il tuo elettromandrino ha un cono sostituibile o solo la pinza?
Il fatto che misurare l'utensile necessita se metto uno nuovo in pinza e non posso sapere la misura, se avessi i coni, come si faceva nelle cnc senza atm, mi basta avere la lunghezza dei vari utensili in tabella, per cui il cambio utensile è solo posizionarsi in x y z.

Adesso non vorrei dire, ma una macchina come quella che hai progettato, cosi sofisticata, usare un mandrino solo con pinza vuol dire azzoppare il sistema.
In pratica se hai i coni, si lavora bene senza grandi problemi, non sono molte le fresatrici professionali che hanno la misurazione automatica dell'utenlise.
CIAO A TUTTI !

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: La mia VMC con struttura in cemento

Messaggio da torn24 » sabato 13 novembre 2021, 7:02

Io in macchine professionali, o misuravo manualmente l'utensile o usavo un cinquantino sulla tavola, e poi inserivo in tabella utensili H :D
Adesso in rosettacnc sembra complicato il programma calcolare la lunghezza utensile, ma in fanuc con cinquantino, so posizione assi dalla tavola, gli dico che è a 50 mm, posizione asse z - 50, lunghezza utensile da inserire in tabella automaticamente. Ma si fa rapidamente e bene :D
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: La mia VMC con struttura in cemento

Messaggio da danieleee » sabato 13 novembre 2021, 7:23

Attualmente ho il classico elettromandrino con pinza ER25.
Un ATC costa circa 3.5k euro...per il momento non se ne parla...(poi son sempre limitato dalla 220V di casa) prima viene la bascula..
Crescerà con il tempo...come già detto non ho profitti.
Per il mio uso la struttura è sovradimensionata, ma gli scopi della realizzazione erano prevalentemente due.
Il primo la stabilità di forma.
Il secondo abbattere il più possibile le vibrazioni.
E devo dire che sono pienamente soddisfatto di entrambi.
Uso il sistema delle geometrie sul tornio con Mach4.
Ho la classica torretta da parallelo, quindi il cambio è manuale, io lo chiamo il mio ATC dei poveri :D

qandro
Member
Member
Messaggi: 252
Iscritto il: lunedì 29 ottobre 2018, 9:54

Re: La mia VMC con struttura in cemento

Messaggio da qandro » sabato 13 novembre 2021, 7:59

torn24 ha scritto:
sabato 13 novembre 2021, 7:02
Adesso in rosettacnc sembra complicato il programma calcolare la lunghezza utensile, ma in fanuc con cinquantino, so posizione assi dalla tavola, gli dico che è a 50 mm, posizione asse z - 50, lunghezza utensile da inserire in tabella automaticamente. Ma si fa rapidamente e bene :D
Stessa cosa con RosettaCNC ovviamente.
Solo che gran parte dei pantografi hobbistici e non, usano di norma un solo utensile alla volta o un paio.
In questo caso montano mandrini con ghiera e bisognava dare loro un sistema per tastare gli utensili ogni volta che si andava al cambio utensile.

Chiaramente la CNC è nata per CNC con cono ISO, sia essa con ATC (rastrelliera/giostra/nastro/...) o cambio manuale.
Molto dipende inoltre dal flusso e dal CAM usato.
Vi sono CAM economici, ma largamente usati nel settore legno, plastiche, etc che creano un singolo file per ogni utensile per cui un mandrino
con ghiera domina, tanto ogni volta si deve tastare.
In questo caso di norma lo zero non viene fatto sul top del grezzo ma sul piano o su un punto fisso della morsa grezzo.

Nelle CNC quello che importa è individuare il proprio flusso di lavoro e modo di uscire dal CAM per meglio adattarsi a come lavora la CNC
e al tipo di lavoro che si vuole fare.

Con la macro cambio utensile TUTTO si può fare, ma bisogna avere bene in mente il flusso di lavoro che si vuole adottare.
In questo momento per esempio un cliente si sta facendo da solo una macro utensile per una CNC 15 assi, una bella bestia da 14x8 metri.
Si 15 assi RTCP, con due teste di movimentazione a 5 assi di cui una doppia e libreria utensili in comune...

Rispondi

Torna a “La mia CNC”