La mia VMC con struttura in cemento

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: La mia VMC con struttura in cemento

Messaggio da PumaPiensa » sabato 7 dicembre 2019, 13:47

Qui è dove si accennava che la posizione agli estremi del piano di lavoro non è l'ideale per una "casuale lavorazione".
viewtopic.php?f=25&t=27104&hilit=grighin&start=75
Siccome non trovo altri riferimenti ai post in cui si fanni i calcoli FEM chiedo:

C'è qualcuno in grado di farli anche approssimativamente?

Se non sbaglio e non ricordo male dovrebbe essere a 1/4 e 3/4 sotto il piano , oltre al fatto che mi piacerebbe saperlo ( e saperlo fare :( ) c'è da dire che a parità di corsa le guide sotto lungo X risulterebbero più corte da qui anche tutta la macchina sarebbe più stretta.

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3664
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: La mia VMC con struttura in cemento

Messaggio da danieleee » sabato 7 dicembre 2019, 17:28

Allora, oggi ho fatto il blocchetto di test...ora tocca aspettare un mesetto, se ne parlerà dopo Epifania..
Per la storia delle gambe, sembra ottima idea, mi costringerà a fare i fori filettati, mentre ora sono passanti, lavoro in più ma si può fare, li farò quando la struttura sarà pronta, la appoggio, segno i fori e via così...
per la storia di utensile tipo tornio non mi interessa, visto appunto che lo possiedo già (a cnc).
per le guide a rulli, si può fare, ho guardato ed hanno stesse dimensioni, unica diversità 2 fori in più centrali.
Per quando riguarda il motore di Y preferisco lasciarlo così.
spero di aver risposto a tutti... :D

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3664
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: La mia VMC con struttura in cemento

Messaggio da danieleee » sabato 7 dicembre 2019, 21:08

Non essendo esperto di cementi chiedo..
ma questo Mapefill non avrebbe dovuto generare calore? io ho sempre sentito freddo...
a distanza di poche ore dalla colata al tatto è ancora bagnato, mi dà impressione che se provassi a penetrarlo con un cacciavite entrerebbe senza eccessiva difficoltà...booo... eppure mi sono attenuto alle istruzioni, ne ho avanzato solo una mezza cazzuola, forse mi è venuto un pelo liquido...(ma neanche tantissimo) basta un niente a passare dal semi asciutto ad acquoso!!specialmente con volumi così piccoli!
curiosità...ma essendo fluido non è che la ghiaia essendo più pesante vada prevalentemente sul fondo... ??
attualmente è nel locale caldaia, ma la temperatura non è alta, penso max 10 gradi, essendo caldaie a tenuta stagna per interni.
Sicuramente sotto zero non và essendo un locale chiuso.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: La mia VMC con struttura in cemento

Messaggio da Junior73 » sabato 7 dicembre 2019, 21:23

Che percentuale hai messo di acqua rispetto al peso del cemento? I fenomeni di segregazione sono possibili ma deve essere molto acquoso , vibrato e con ghiaia pesantina (hai messo il 30%?). Si sviluppa calore ma forse a temperature basse si nota di meno. In estate a 25-30 gradi è caldo al tatto.
Non è che è scaduto o l'hanno tenuto in luogo umido?

Hai delle foto del cubetto? L'altro cemento acquistato?

Saluti

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3664
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: La mia VMC con struttura in cemento

Messaggio da danieleee » sabato 7 dicembre 2019, 21:31

Della scadenza non ho guardato..me ne ero dimenticato.
Era stoccato in un classicco magazzino, non riscaldato ovviamente, ma visivamente asciutto..
Si ho messo il 30% in base al peso.
Foto la faccio domani se vuoi.
Altro non ho provato, ho preferito usare il mapefill.
Lo terrò per qualche aggiustatina qua e là nel giardino..

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3664
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: La mia VMC con struttura in cemento

Messaggio da danieleee » domenica 8 dicembre 2019, 9:39

Ecco la foto..stà fiorendo lentamente umidità in superficie.
Al tatto è già rigido.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: La mia VMC con struttura in cemento

Messaggio da Junior73 » domenica 8 dicembre 2019, 17:29

Per velocizzare l'asciugatura tra un paio di giorni prova a togliere le pareti. Gli angoli quando vai a staccare il legno potrebbero "scagliarsi" in quanto il cemento non si è indurito internamente . La lamiera laterale con i tondini immersi è stata coperta dal cemento? Hai usato qualche distaccante "oleoso"?

Se hai versato lentamente non dovrebbe aver inglobato aria . Se noti piccoli forellini allora si.

Saluti

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3664
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: La mia VMC con struttura in cemento

Messaggio da danieleee » domenica 8 dicembre 2019, 18:24

È in piatto spesso 15mm.
Di cui solo 5mm in affondo nel cemento.
I restanti 10mm saranno sporgenti dal cemento.
Per fare questo ho fatto una tasca nel legno profonda 10mm, c'è una vite che la teneva ferma avvitata da esterno.
I tondini sono tutti sommersi.
Non ho usato nessun olio sulle pareti.
Ho versato piuttosto velocemente, avevo il timore indurisse velocemente, vedremo se si son create molte bolle.
Comunque almeno 1 mese lo dovrò aspettare prima di usare il martello sulla piastra.
Sabato prossimo tolgo i legni.

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3664
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: La mia VMC con struttura in cemento

Messaggio da danieleee » mercoledì 11 dicembre 2019, 18:35

Sono in difficoltà nella ricerca dei ripari per le guide! :?
non sò eattamente quali tipo cercare!
qualcuno le ha mai comprate? magari ci son prodotti dalle misure o forme standard che potrebbero andarmi bene..

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: La mia VMC con struttura in cemento

Messaggio da arm » mercoledì 11 dicembre 2019, 18:50

Qua c'è qualcosa di già pronto
https://www.arceurotrade.co.uk/Catalogu ... ne-Bellows

Oppure direttamente dalla cina
https://it.aliexpress.com/item/32964173 ... b201603_53

Io le avevo ordinate per il router su misura da un sito su aliexpress che non esiste più....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: La mia VMC con struttura in cemento

Messaggio da PumaPiensa » mercoledì 11 dicembre 2019, 18:53

Copiare quelle commerciali non è possibile? Mi ricordo che su aliexpress nel tuo link fra le alternative cera un esempio in metallo e costava sui 200E.
Un mio conoscente ha un laser fribra che su inox 1mm fa cose spettacolari, se riesci a trovare qualcuno che te li taglia e piega puoi farti le protezioni, ma devi vedere i costi. Se te le fai in alluminio ti manca solo la piega perchè le tagli con la cnc , devi solo studiare un sistema per farle strisciare una sull'altra, potresti mettere del feltro o teflon sulla parte superiore e mandarle in appoggio su del teflon sulla parte inferiore ai lati. Hai guardato in rete se si vedono come sono piegate quelle commerciali? Le soffietto le terrei come ultima risorsa, meglio se in metallo.

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: La mia VMC con struttura in cemento

Messaggio da PumaPiensa » mercoledì 11 dicembre 2019, 20:00

Da una rapida ricerca :https://www.pei.it/index.php/it/prodott ... teristiche
Si possono prendere degli spunti, la posto dell'ottone puoi farti delle parti in pom o teflon. al posto dei raschiatori c'è da provare del feltro come si usa nelle macchine utensili manuali. Come supporti laterali usano dei rulli, facili da fare.
Aggiungo questo link in cui si vede una cosa interessante, non lo credevo ,ma la colonna del centro di lavoro in reltà è collegata alla base solo da due parti laterali e questo spiega dove vadano a finire le protezioni dell'asse Y fra l'asse e la colonna. Forse portando il motore Y davanti e allargando la colonna in cemento si potrebbe riprodurre. (guide a rulli da 45 della THK, viti raffreddate a liquido :shock: )
https://www.emilmac.com/italian/N83_Fre ... rulli.html

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3664
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: La mia VMC con struttura in cemento

Messaggio da danieleee » mercoledì 11 dicembre 2019, 20:48

I ripari se non sono efficenti non servono a nulla purtroppo..quindi se possibile preferirei evitare autocostruzione.
Un fattore che mi sta' tenendo in "scacco" è oltre alla forma anche ingombri a pacco chiuso correlato ad estensione totale.
Se il test avrà buon esito è la prima cosa che comprerei prima di fare gli stampi.
Così nel caso debba fare piccole modifiche ho ancora il modo di farlo.

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3664
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: La mia VMC con struttura in cemento

Messaggio da danieleee » giovedì 12 dicembre 2019, 18:52

Ho trovato stò video
https://www.youtube.com/watch?v=ezplV3447C8
al minuto 4:00 quando installa i ripari, si vedono chiaramente le piste di scorrimento delle cover.
notare che queste guide passano a fianco al motore di X, cosa non fattibile nello mio stato attuale, sono super compresso in quella zona.

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3664
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: La mia VMC con struttura in cemento

Messaggio da danieleee » domenica 15 dicembre 2019, 10:34

Liberato il blocchetto dai legni.
A primo impatto sembra ottimo!!
Ho provato a picchiettare la lastra di ferro e fà un suono bello sordo!! Quasi non si capisce se stò battendo sul fianco o sul ferro, e la cosa mi piace parecchio!!
Ci sono delle bolle, mi sà che converrà vibrarlo.
La riga bianca è la zona in cui ho provato a farlo più magro per curiosità.
La differenza è netta..!! Mi devo attenere scrupolosamente ai dati tecnici.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “La mia CNC”