Cnc home made

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
sargi46
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: domenica 15 novembre 2015, 0:04
Località: Osimo

Cnc home made

Messaggio da sargi46 » sabato 7 dicembre 2019, 15:56

Salve a tutto il forum,
è da un pò di tempo che mi sto documentando per realizzare una cnc in alluminio da abbinare al mio hobby di costruzioni elettroniche : fresature di pcb su fr4 , e qualche pannello di alluminio da 1,5 / 2 mm per i relativi contenitori.
Ho iniziato da poco ad usare Fusion 360 con qualche difficoltà ... e direi che sono anche un pò a digiuno di nozioni di meccanica.
L'idea si è concretizzata cercando vari progetti in rete open source... e per il momento non essendo ancora capace di realizzare un definitivo disegno al cad, avrei puntato il mio interesse su di un progetto di un forum dell'est Europa https://www.cnc.info.pl/moj-pierwszy-pl ... 98503.html
dove l'autore mi ha donato i suoi file cad in DesignSpark Mechanical v4.0.... sicuramente i più esperti vedranno già delle modifiche da apportare , magari chi ne ha voglia potrebbe anche intervenire negli eventuali consigli.
Ora mentre iniziavo il reperimento dei primi profilati , mi sono imbattuto in dei pz di una macchina serigrafica per stampare la crema saldante sulle schede elettroniche di cui allego un paio di foto relative ad un telaio pressofuso dimensioni 860mm x 590mm spessore circa 15 mm . Oltre al telaio ho reperito anche le sue guide lineari thk-sr15 : 4 da 90cm e 4 da 64cm che ho già provveduto a smontare che risulta spianato solo sulla superfice superiore dove erano le guide da 64 cm. Quelle da 94 cm erano in 2 profilati pieni a parte .
Il telaio pressofuso risulta interessante e di misure adeguate per una base di cnc ( molto simile al progetto allegato ) che penso potrà sicuramente sopportare eventuali torsioni durante le fresature.
Queste le domande che vorrei sottoporre al forum :

1) Non avendo ancora chiesto in officina per non fare figuracce , è possibile squadrare un pezzo così grande in tutte le fiancate laterali e senza togliere il pezzo fare già delle forature sulla asse più lungo per poi avvitare le guide lineari thksr15 da 94cm opportunamente tagliate prima ?

2) Le guide thk-sr15 sono adatte per un simile uso della cnc ?...

Pensavo di metterne 2 in parallelo sull'asse Y ma l'altezza è di soli 55mm , quindi ne accetterebbe solo una per fiancata... oppure applicare al telaio delle nuove fiancate da spessore 10 mm più alte .. diciamo 100mm che possa contenere le 2 guide in parallelo .. ma a questo punto forse non ha senso usare il telaio ..?

3) Le guide in che modo si devono tagliare senza rovinarle ?

4) Ad ogni modo, per applicare il motore dell'asse Y l'attuale altezza fiancata anteriore di 55 mm non sarà sufficiente per il centraggio del motore e quindi dovrò per forza applicare una lastra da 100 mm di altezza .. visto che lo spessore del telaio è già da se 15mm basterebbe un nuovo pannello da spessore 10 mm ?

ringrazio in anticipo per gli eventuali consigli.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Cnc home made

Messaggio da salvatore993 » domenica 8 dicembre 2019, 9:33

sembra un ottimo inizio, prima di cercare officine e varie comprova la planarità del piano con un comparatore, se proveniente da un telaio di marca la planarità dovrebbe essere ottima, se non perfettamente dritta e in squadra il telaio serigrafico non appoggia bene sul pcb, quindi dovresti avere un eccellente base di partenza.

sargi46
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: domenica 15 novembre 2015, 0:04
Località: Osimo

Re: Cnc home made

Messaggio da sargi46 » mercoledì 18 dicembre 2019, 22:17

La planarità della parte rialzata superiore dovrebbe essere perfetta , in quanto quando si depositava la crema saldante sui circuiti stampati doveva essere molto precisa ,... si parlava di micron di spessore , è la squadratura del perimetro che va rifatta per l'uso che ne dovrei fare mettendo le guide lineari sulle spalle laterali.
spero che che qualche buon meccanico mi aiuti nella risposta alle domande che ho posto .. :D

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Cnc home made

Messaggio da salvatore993 » giovedì 19 dicembre 2019, 8:47

tu chiedi, e sicuramente qualche anima pia la trovi

sargi46
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: domenica 15 novembre 2015, 0:04
Località: Osimo

Re: Cnc home made

Messaggio da sargi46 » venerdì 27 marzo 2020, 18:23

Salve,
visto le pause forzate in casa, provo a continuare lo studio della cnc anche per la parte elettrica.
Sempre dalla stessa macchina serigrafica rottamata, ho recuperato un motore da 200 step sicuramente di ottima fattura ma sconosciuto al web, dato che non si trova documetazione in merito e neanche sulla targhetta ci sono dati per poterlo configurare .
Il motore esce con 8 fili , quindi presumo che sia un mod. unipolare ma di corrente sconosciuta.
Ho misurato con il multimetro una res di 1,6 ohm tra le fasi più basse e 2,7 ohm tra i 2 estremi
La tensione mi viene da pensare che sia a 24v in quanto l'alimentatore della Lambda 400upfc che ho recuperato all'interno della stessa ha 2 sezioni : una da 12v 7 A e una da da 24v 15 A.
I motori presenti nel macchinario son 2 come quello della foto e un terzo mod. molto più grande che devo finire di smontare.
Ora vorrei chiedere .... ci sarebbe un modo per capire con delle prove quale tipo di corrente e tensione potrebbe accettare il motore della foto allegata .. ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Cnc home made

Messaggio da hellfire39 » venerdì 27 marzo 2020, 18:47

Attenzione agli errori di concetto: la tensione nominale del motore è molto bassa.
Faccio un esempio. Se il motore fosse da 1A e tu misuri 2,5 Ohm, allora la tensione nominale sarebbe 2,5V perché, con la legge di Ohm, fornendo 2,5V ad una resistenza di 2,5 Ohm, avresti un assorbimento di 1A.

Ma gli stepper non si pilotano in tensione, ma in corrente. I driver che utilizziamo normalmente utilizzano una tensione molto superiore (ad esempio 24V e utilizzano un chopper per controllare la corrente).
Si fa questo per rendere il motore più performante, altrimenti l'induttanza degli avvolgimenti impedisce alla corrente di raggiungere velocemente il valore voluto).

Quello che ti dovresti chiedere è:
- qual'è la corrente massima che può sopportare il motore?
- qual'è la tensione massima che possono sopportare gli avvolgimenti del motore?

Purtroppo nessuno dei due dati è ricavabile dalla resistenza degli avvolgimenti.

sargi46
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: domenica 15 novembre 2015, 0:04
Località: Osimo

Re: Cnc home made

Messaggio da sargi46 » venerdì 27 marzo 2020, 18:56

Grazie per la pronta risposta ,..
si , effettivamente hai ragione, chiedo scusa per la mia scarsa esperienza in fatto di motori..
Volendo fare un esempio pratico: se prendo un driver da qualche amper + un arduino con uno sketch di qualche riga + il probabile suo alimentatore diciamo a 24v ... nel caso si muovesse si potrebbe capire se è il modo corretto per pilotarlo ..?

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Cnc home made

Messaggio da hellfire39 » venerdì 27 marzo 2020, 19:35

Per la tensione, non penso che ci siano problemi nell'alimentarlo a 24V.
Per la corrente, forse, un modo un po' barbaro è quello di partire da una corrente molto basse e farlo girare per un po' di tempo, verificando quanto scalda.Se il motore rimane tiepido o freddo, alza un po' la corrente.

E' un modo davvero barbaro e non ti assicura di trovare il valore giusto, ma non mi viene in mente altro.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2378
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Cnc home made

Messaggio da MauPre75 » venerdì 27 marzo 2020, 20:17

Domanda stupida, c'era il motore e l'alimentatore, e non il driver? Magari da quello si potrebbe capire

sargi46
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: domenica 15 novembre 2015, 0:04
Località: Osimo

Re: Cnc home made

Messaggio da sargi46 » venerdì 27 marzo 2020, 21:03

osservazione giusta,... ma la scheda cpu e i suoi driver erano già spariti ...

sargi46
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: domenica 15 novembre 2015, 0:04
Località: Osimo

Re: Cnc home made

Messaggio da sargi46 » martedì 17 novembre 2020, 20:22

Proseguo il lavoro un pò a rilento ....
avrei un paio di domande per capire la fattibilità :

1) Ho testato il motore stepper sconosciuto applicando 24v, un driver dm556 con set corrente 2.3 A rms + arduino mega2560 + sketch preso in rete... il motore ha girato per vari minuti rimanendo freddo , può essere considerato un test valido ..?
Il motore ha 2 avvolgimenti con presa centrale / colleggato agli estremi e misurato una impedenza di 8 mh e resistenza di 2,6 ohm forse un pò troppo alti i valori ?
Se collego solo un laterale ed il centrale può andare lo stesso ?...

2) Avrei reperito da un rottamatore un elettromandrino ( forse un pluritec ) ... vorrei provarlo con il vfd toshiba VFNC1S-2004P-W3 vedi etichetta...
E troppo piccolo per fare la prova ,... ?
potete darmi dei suggerimenti .. ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

turbina

Re: Cnc home made

Messaggio da turbina » martedì 17 novembre 2020, 21:21

Quel mandrino somiglia a uno dei mandrini che ho visto recentemente di fabbricazione tedesca ad alta velocità tipo 60000 giri al minuto, se è così non ha una potenza molto grande al massimo 200 watt quindi se lo manderai sotto sforzo e non imposti il vfd a una corrente massima di un ampere cerca lo puoi rompere, oltre al fatto che non lo sfrutterai al massimo.

se ha una etichetta riporta cosa c'è scritto magari tramite una foto se invece non ha nessuna etichetta provalo pure, fatto girare a vuoto non si danneggia di sicuro

sargi46
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: domenica 15 novembre 2015, 0:04
Località: Osimo

Re: Cnc home made

Messaggio da sargi46 » martedì 17 novembre 2020, 21:38

mi hanno detto che dovrebbe essere da 1 kw... ma non vi è nessuna etichetta ne codice ...
peso 3kg , 60mm diametro, 180 mm di lunghezza... attacchi x raffreddamento a liquido , sgancio tramite aria compressa.

i tre fili come vanno collegati al vfd ..? li posso mettere come capita.. ?

sargi46
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: domenica 15 novembre 2015, 0:04
Località: Osimo

Re: Cnc home made

Messaggio da sargi46 » domenica 13 dicembre 2020, 12:37

elettromandrino_1.jpg
elettromandrino_2.jpg
elettromandrino_3.jpg
vfd 2.2 kw.jpg
Inerente all'elettromandrino avrei reperito una sorta di manuale in tedesco di cui allego un documento ,

potrebbe andare bene il tipo di vfd che allego o è troppo piccolo ?...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

sargi46
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: domenica 15 novembre 2015, 0:04
Località: Osimo

Re: Cnc home made

Messaggio da sargi46 » venerdì 25 dicembre 2020, 19:02

Ritorno sull'argomento , vorrei chiedere dei pareri su questi 2 prodotti .

1) guida lineare da 20 mm THK HSR20 con fori di fissaggio laterali da un solo lato, forse un pò anomala per essere applicata alla spalla senza fare una squadretta ad L di fissaggio ,...
guida 20 mm THK HSR20.jpg
2) vite ricircolo da 14 mm passo 20 mm, potrebbe essere usata per gli assi X Y o diverrebbe troppo veloce e far perdere di precisione sugli spostamenti ..?
vite ricircolo 14 mm passo 10mm.jpg
potete darmi dei suggerimenti ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “La mia CNC”