Pantografo CNC da zero

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Pantografo CNC da zero

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 10 giugno 2020, 21:43

Cosa intendi con passate di 5mm x 1,5? 5mm di avanzamento di passata e stepover 1,5 mm o 1,5 mm avanzamento di passata e 5mm stepover?
Scusa ma non ho capito cosa vuoi dire.

Junior, ap avanzamento di passata ed ae avanzamento inpegno fresa laterale (stepover).

Il consumo dipende da quanto lo porti sotto sforzo, se gira senza sforzo è normale che non consuma granché.
Ultima modifica di MauPre75 il mercoledì 10 giugno 2020, 21:50, modificato 1 volta in totale.

astromax
Junior
Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: giovedì 30 ottobre 2008, 10:58
Località: Avellino (AV)

Re: Pantografo CNC da zero

Messaggio da astromax » mercoledì 10 giugno 2020, 21:50

Profondità max 5mm stepover 1,5mm

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Pantografo CNC da zero

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 10 giugno 2020, 21:52

Nell'affondo la struttura ha retto bene? Poi in stepover sicuramente nessun problema

astromax
Junior
Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: giovedì 30 ottobre 2008, 10:58
Località: Avellino (AV)

Re: Pantografo CNC da zero

Messaggio da astromax » mercoledì 10 giugno 2020, 21:57

Si nessuna strana vibrazione anche poi le misure finali precise.
É la prima volta che uso questa fresa, con la vecchia cnc non andavo oltre a diametro 4 mono tagliente. Vedere una finitura a specchio per me era impensabile!
Come feed sono andato cauto. Da conti doveva essere anche il triplo. Ma a dare oltre i 1000mm/min mi spaventa 😀

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Pantografo CNC da zero

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 10 giugno 2020, 22:03

Bhe dalla foto si nota sull'esterno una riga che mi ricorda al gioco dei movimento, hai visto prima di usare la macchina se ci sono giochi strutturali? Anche sul bordo smussato si vedono vibrazioni, spero che è la mia vista che va a male :?

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Pantografo CNC da zero

Messaggio da Junior73 » mercoledì 10 giugno 2020, 22:26

Direi che 1000mm/min è già un bell'andare su alluminio . Come dicevo nel tuo caso non so se il limite sia la struttura o il mandrino che credo ne abbia ancora un bel po. Mi domando se veramente si riescono a sfruttare ad esempio 2 kw dei 4kw di picco in un regime continuo di lavorazione per un tot di tempo. In genere , specie con i mandrini cinesi, si tende a non esagerare per paura di distruggerli in breve tempo ma con mandrini di qualità forse si può tentare di andare un po oltre. E' raro vedere un Elte all'opera :)

@Maupre

Per i bordi di smusso leggermente "vibrati" mi capita quando la fresa non taglia più in maniera ottimale (alias è finita). Per le righe laterali credo che ci sia qualche lieve problema di geometria mandrino -piano di lavoro ma alla fine è solo un fatto visivo in un pezzo del genere. Con una passata di finitura per l'intera altezza si toglie facilmente (nella sede interna credo che Astromax abbia fatto così).

Saluti
Ultima modifica di Junior73 il mercoledì 10 giugno 2020, 22:42, modificato 1 volta in totale.

astromax
Junior
Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: giovedì 30 ottobre 2008, 10:58
Località: Avellino (AV)

Re: Pantografo CNC da zero

Messaggio da astromax » mercoledì 10 giugno 2020, 22:41

Ciao ragazzi,
La riga mi sa l'ho fatta io quando ho fatto lo smusso dall'altro lato 😬. É proprio un graffio. Il bordo invece pure quello é colpa mia. Ho impostati di default nel software CAM valori che andavano bene sull'altra macchina e non ho modificato gli rpm per quella fresa. Ha fatto lo smusso di 1mm (fresa cinese 90°) in una sola passata e a 5000 rpm 😬. Per farvi capire come va, quando parte il chiller, che ha il rumore di un condizionatore o un frigorifero, non si sente ne il mandrino ne la fresa che taglia (solo negli affondi verticali a spirale fischia ma la fresa é lunghetta penso sia quello).
Se tocco la spalla mentre lavora non si sente niente solo un leggerissimo ronzio.
Domani faccio un pezzo di prova e vi faccio vedere lo smusso fatto con gli rpm giusti.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Pantografo CNC da zero

Messaggio da hellfire39 » giovedì 11 giugno 2020, 8:04

Un video, penso, sarebbe molto gradito! =D> 8)

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Pantografo CNC da zero

Messaggio da Junior73 » giovedì 11 giugno 2020, 10:00

Che tipo di fresa hai usato per lo smusso?....credo di aver capito come hai fatto le 2 righe rigirando il pezzo....


Quoto per il video....se puoi tanto per giocare metti lo smartphone con vibrometer . Il tizio qui fa il confronto tra mandrini cinesi Atc e non ....dal minuto 18

https://www.youtube.com/watch?v=pWNeW-lH9RA

In questo invece va a confrontare l'Atc a distanza di tempo dal minuto 2

https://www.youtube.com/watch?v=h9q6j7POgOI&t=545s

(Seguono test di asportazione molto interessanti ...al minuto 8 arriva a circa 10 ampere)


Credo che sia uno strumento molto sensibile per testare le vibrazioni in vari punti della macchina quando è in lavorazione. Eviterei l'uso della custodia esterna al cellulare. Anche se escono valori non confrontabili tra cnc sarebbe interessante osservarli.
Difficile inquadrare contemporaneamente la lavorazione e lo schermo del telefono per notare i momenti di maggiore stress meccanico. Ci vuole un piccolo montaggio ..... In caso comunica il modello di telefono.


Dimenticavo il link del programma

https://play.google.com/store/apps/deta ... tion&gl=IT


Saluti

astromax
Junior
Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: giovedì 30 ottobre 2008, 10:58
Località: Avellino (AV)

Re: Pantografo CNC da zero

Messaggio da astromax » giovedì 11 giugno 2020, 22:03

Ciao ragazzi,
Devo assolutamente montare le protezioni laterali prima di fare altri lavori, ho già ordinato i profili.
Nel frattempo mi sto attrezzando. Ho ritrovato la mia vecchia gopro e sto sistemando un supporto per fissarla al mandrino.
Ho scaricato l'app così appena faccio le protezioni laterali siamo pronti.
Nel frattempo sto studiando la macro M31, la macchina va alla posizione del tastatore e fa la misura ma ancora non riesco a far settare l'offset.

astromax
Junior
Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: giovedì 30 ottobre 2008, 10:58
Località: Avellino (AV)

Re: Pantografo CNC da zero

Messaggio da astromax » lunedì 15 giugno 2020, 15:40

Ciao ragazzi! Sto ancora aspettando il materiale per le protezioni laterali ma volevo mostrarvi questa prova che ho fatto.
Oggi mi é arrivato il rap400 40-22-63 per fresa ad inserti acquistato su aliexpress. Ho preso gli inserti aptk1604pdfr per alluminio. Oggi ho fatto una prova di alesatura superficiale (come si dice? In inglese é face milling ma in italiano non so se come ho scritto sia corretto).
Comunque ancora una volta sono stupito della potenza di questo mandrino. Non ho fatto molti trucioli proprio perché senza le protezioni laterali vanno anche dentro la catena portacavi e la cosa non mi piace per niente. Ma ho fatto un paio di passate la prima a 0.1mm e la seconda a 0.2 mm. Non ho fatto un programma ma mi sono mosso con le frecce.
Ecco il risultato:
20200615_151936_copy_800x600.jpg
20200615_152006_copy_800x600.jpg
Finitura a specchio su alluminio 6082 passate la prima 0.1 e la seconda 0.2 mm velocità 3000 rpm consumo 0.8A! Nessuna vibrazione! All'inizio pensavo non stesse manco tagliando non faceva manco rumore a 0.1mm a 0.2 mm si sente qualcosina. Non sono andato oltre per i trucioli.
Il mandrino sembra anche ben allineato, a tatto non si percepisce distacco fra le due passate. Stesso risultato in entrambi i versi di marcia. Non ambivo a intestare con passate profonde mi bastava avere uno strumento per livellare e pulire la superficie e devo dire va alla grande!
Dopo, appena arrivano le protezioni, osiamo di più con passate più profonde.😉
Come rpm dato il diametro (63mm) oltre i 3000 non so se andare. Magari al più posso provare a salire di 500 in 500 e vedere che succede. La fresa, comunque, fino a 10k rpm regge bene il bilanciamento senza particolari vibrazioni. Oltre i 10k non me la sento di portarla.
A presto!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Pantografo CNC da zero

Messaggio da kAPKA » venerdì 26 giugno 2020, 1:17

me coj... mm... complimenti!
Bellissimo risultato!

astromax
Junior
Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: giovedì 30 ottobre 2008, 10:58
Località: Avellino (AV)

Re: Pantografo CNC da zero

Messaggio da astromax » lunedì 29 giugno 2020, 10:12

Salve a tutti!
Ho montato le protezioni per il pantografo.
Devo solo fare due pomelli per bloccare l'apertura frontale ed é pronta!
Oggi spero riuscire a farli. Non ho trovato niente di già fatto. Qualcuno sa se esistono delle chiusure per profili bosch da 20mm?
Vi lascio qualche foto.
20200628_202100_copy_800x600.jpg
20200628_202053_copy_800x600.jpg
20200628_202045_copy_800x600.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Pantografo CNC da zero

Messaggio da PumaPiensa » lunedì 29 giugno 2020, 12:05

2 magneti al posto dei pomelli?

SakoTRG
Member
Member
Messaggi: 244
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2017, 19:44
Località: Cambiago

Re: Pantografo CNC da zero

Messaggio da SakoTRG » giovedì 16 luglio 2020, 16:07

Ottima CNC Astromax....complimenti !!! Me La vendi ? :D :D

Rispondi

Torna a “La mia CNC”