Pantografo CNC da zero

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
astromax
Junior
Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: giovedì 30 ottobre 2008, 10:58
Località: Avellino (AV)

Re: Pantografo CNC da zero

Messaggio da astromax » martedì 19 maggio 2020, 17:27

Salve a tutti!
Oggi ho fatto la primissima lavorazione con la nuova cnc!!!
Ho fatto uno dei tanti pezzi dello scheletro in pvc dei soffietti per vedere come va.
Eccolo
20200519_171116_copy_800x600.jpg
Pvc, fresa dritta 1 tagliente, diametro 2 mm
Rpm 10000, feed rate 670mm/min, plunge 300 mm/min, raffreddamento nebbia di alcool.

I bordi sono venuti una favola. Un risultato mai raggiunto con la mia vecchia scassona di cnc arronzata che avevo prima.
Le misure pure precise. Sono soddisfatto ma é un piccolissimo primo passo. Vediamo poi con l'alluminio.
A presto!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Pantografo CNC da zero

Messaggio da Junior73 » martedì 19 maggio 2020, 21:58

Ottimi risultati direi. Sono incuriosito dalle prestazioni del mandrino su alluminio . Dovrebbe avere una coppia notevole rispetto ai classici 2,2kw cinesi intorno agli 8-10mila rpm. Sul tubo ci sono recensioni o test di atc tipo questo

https://www.youtube.com/watch?v=h9q6j7POgOI


Se per caso hai un amperometro o misuratore di energia e puoi verificare i consumi a vuoto (varie frequenze/rpm) e magari durante la lavorazione di alluminio evidenziando i parametri usati , tipologia di fresa etc.. Se sali piano piano con le asportazioni dovresti trovare il limite per il ponte mobile con risonanze , vibrazioni che si faranno sempre più presenti. Non so se in questo caso il "collo di bottiglia" sarà il mandrino o la macchina a livello strutturale. E' un operazione utile a capire da subito i limiti della macchina così da affrontare al meglio le lavorazioni su materiali più difficili.

Il mandrino supporta carichi assiali pe rle forature a ciclo fisso?

Saluti

astromax
Junior
Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: giovedì 30 ottobre 2008, 10:58
Località: Avellino (AV)

Re: Pantografo CNC da zero

Messaggio da astromax » martedì 19 maggio 2020, 23:01

Ciao Junior,
Qualche messaggio indietro ho postato il consumo effettivo del mandrino a vuoto a varie velocità, ho collegato un contatore multifunzione alla presa industriale del pantografo. Volevo appunto tenere sotto controllo i consumi. I 15A di targa mi hanno un po' spaventato :). La macchina, escluso il mandrino, consuma 1.3 A a motori fermi con dei picchi non continui a 2 A quando muovo i 3 assi al max della velocità.
Sulla coppia la Elte assicura una coppia costante da 3000 a 24000 giri pari a 4Nm. Ho i grafici in lab, domani mattina li scannerizzo e ve li mostro. Si mi preoccupano un po' le risonanze spero siano gestibili. Sui carichi assiali devo vedere sulla guida e ti faccio sapere.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2378
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Pantografo CNC da zero

Messaggio da MauPre75 » martedì 19 maggio 2020, 23:14

Astromax ti stai costruendo tu i soffietti? Se si potresti postare come? Ne sarei interessato anche se nella mia non li avevo previsti.

astromax
Junior
Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: giovedì 30 ottobre 2008, 10:58
Località: Avellino (AV)

Re: Pantografo CNC da zero

Messaggio da astromax » mercoledì 20 maggio 2020, 0:03

Certo!
Spero vengano bene. Poi vi posto tutti i passi.

astromax
Junior
Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: giovedì 30 ottobre 2008, 10:58
Località: Avellino (AV)

Re: Pantografo CNC da zero

Messaggio da astromax » domenica 24 maggio 2020, 0:03

Ciao a tutti!
Ho finito tutti i supporti per i soffietti su X e Z.
Eccoli:
20200523_182615_copy_800x600.jpg
20200523_182552_copy_800x600.jpg
I supporti su X scorrono sulle guide, in questo modo il soffietto non rischia di piegarsi e di uscire dall'asse.
20200523_171556_copy_540x720.jpg
20200523_171610_copy_540x720.jpg
Su quelli dell'asse Z, invece, non essendoci le guide ho installato due alberi rettificati da 8 mm sui quali scorreranno i supporti. Il soffietto su Z é puramente estetico. É difficile che trucioli o altro possano arrivare li.
Per fortuna ho anche risolto il problema della stabilità della velocità del mandrino. Una scheda era alimentata da un alimentatore esterno e anche dalla scheda madre del uc300eth. La cosa in qualche modo creava una oscillazione del riferimento di tensione e di conseguenza una instabilità del controllo della velocità del mandrino. Adesso é stabilissimo.
Purtroppo il materiale che ho preso per fare la copertura dei soffietti é troppo doppio, 0.58mm di spessore, inoltre, ero convinto che fosse un tessuto in pvc rivestito in nylon, invece é un tessuto in nylon grigio rivestito di pvc nero.
20200523_195945_copy_540x720.jpg
Ho appena preso un altro che dovrebbe andare bene. Vediamo appena arriva.
Durante la lavorazione: fresa monotagliente di 2mm di diametro taglio in unica passata da 1 mm, 10000 rpm e feed rate 670mm/min il consumo del mandrino era di meno di 1 A. Il consumo a vuoto sta diminuendo sempre più, la cosa rende evidente il perché della necessità del warm up.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

astromax
Junior
Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: giovedì 30 ottobre 2008, 10:58
Località: Avellino (AV)

Re: Pantografo CNC da zero

Messaggio da astromax » martedì 26 maggio 2020, 20:57

Salve a tutti!
Ieri ho montato i piani scanalati in alluminio.
Con il pantografo ho fatto i fori con una fresa diametro 4 mm monotagliente, 10000 rpm avanzamento 700 mm/min. Consumo del mandrino pari al consumo a vuoto a 10000 rpm.
20200525_210135_copy_800x600.jpg
20200525_210151_copy_800x600.jpg
20200525_210315_copy_800x600.jpg
Inizia a prendere forma...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

astromax
Junior
Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: giovedì 30 ottobre 2008, 10:58
Località: Avellino (AV)

Re: Pantografo CNC da zero

Messaggio da astromax » martedì 26 maggio 2020, 21:03

E oggi ho fatto questo pezzo. Sempre con fresa da 4 mm passate di 1 mm, gli stessi parametri di taglio di prima.
Consumo lo stesso di prima (0.8A circa).
20200526_114541_copy_800x600.jpg
20200526_114548_copy_800x600.jpg
20200526_120018_copy_540x720.jpg
Per ora nessuna strana vibrazione o risonanza con questi parametri di taglio. Vediamo appena inizia a tagliare qualcosa di più serio. Per ora mi limito a queste cose piccole finchè non prendo il chiller.
Le misure pure abbastanza precise (5 centesimi sul diametro ma la fresa non é buona ed é anche vecchiotta.
Vediamo appena monto una fresa che ho da 8 mm nuova di zeccha.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Salomone
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 28 maggio 2020, 9:27

Re: Pantografo CNC da zero

Messaggio da Salomone » giovedì 28 maggio 2020, 10:36

Salve,complimenti per la tua macchina, sono rimasto sbalordito dal tuo progetto, anch'io assieme ad un un'amico stiamo costruendo un pantografo, ma non siamo ha questi livelli, volevo chiederti se possibile dei consigli sull'elettronica quando ne hai il tempo,grazie anticipatamente spero in una tua risposta =D>

astromax
Junior
Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: giovedì 30 ottobre 2008, 10:58
Località: Avellino (AV)

Re: Pantografo CNC da zero

Messaggio da astromax » giovedì 28 maggio 2020, 11:02

Ciao Salomone!
Grazie per i complimenti!
Per l'elettronica dipende molto da cosa vuoi montare sulla macchina, se avrà o no cambio utensile automatico, se prevedi finecorsa su tutti gli assi in aggiunta a sensori per l'homing ecc.
Il primissimo consiglio che ti do é di prendere una scheda con connessione ethernet, é molto più stabile e immune ( meno sensibile) alle interferenze.
All'inizio, dopo qualche ricerca, ero indirizzato a prendere una smoothstepper con connessione ethernet. Ho cercato dei venditori in Europa ma alla fine ho trovato un negozio che sta in america che ha un sacco di schede interessanti. Ho chiesto consiglio al proprietario (un signore americano molto gentile e onesto) e, dopo avergli spiegato di cosa avevo bisogno, mi ha consigliato la scheda che ho preso.
Sono schede basate su UC300ETH che é una scheda di controllo con connessione ethernet e 5 porte LPT.
A queste 5 porte puoi collegare 5 schedine BOB di quelle che costano poco con connessione LPT ma devi poi prevedere schede relé, schede di input ecc. che dovrai costruirti o cercare di trovare. Invece in questo negozio vendono schede che hanno tutto quello che serve per sfruttare al massimo l'UC300ETH o anche lo smoothstepper. Io ho preso una scheda madre C76 che mette a disposizione tutti gli ingressi e uscita per i driver e i finecorsa optoisolati e ha già i relé e l'uscita analogica per pilotare il mandrino. In più ha 3 porte ausiliarie che ti permettono di collegare schede di espansione di ingressi/uscite e anche un MPG direttamente senza dover prendere quelli USB che sono emulatori.
Io come schede ho preso una che si chiama c79 per gli ingressi optoisolati open collector e una scheda che si chiama m26 con 12 relé per pilotare pompe, valvole pneumatiche, ecc.
Ho preso anche la schedina che ti permette di interfacciare la scheda madre con l'MPG.
Non ti posto il link perché non é permesso da regolamento ma se cerchi cnc4pc trovi tutto.
Cosidera che te lo consiglio nonostante abbia avuto alcuni problemi con le schede. Ma il signore é stato molto gentile e mi spedirà le schede in sostituzione senza che io debba rispedire le difettose indietro. Poi ti aiuta anche a configurare tutto. Se hai dei dubbi lui te li risolve. Io per tutta l'elettronica (senza alimentatori) ho speso sui 600 euro spedito, ho poi dovuto pagare una settantina di euro di spese doganali.
Se però non hai bisogno di ingressi/uscite aggiuntive di certo spendi molto meno.
Spero di esserti stato d'aiuto.
A presto e in bocca al lupo per il progetto!

Salomone
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 28 maggio 2020, 9:27

Re: Pantografo CNC da zero

Messaggio da Salomone » domenica 31 maggio 2020, 22:26

Grazie mille Astromax di avermi risposto,devo essere sinsincero per me è un po tutto" aramaico antico "l'elettronica ma comunque vedrò di fare qualche ricerca visto che adesso ho delle linee da seguire, nella mia ignoranza pensavo,che,tipo il kit che si trova su ebay ,4 motori nema 23,potenza da 2.8 Nm con i loro dreiwer 2 alimentatori e la scheda che danno bastassero e che una volta collegato il tutto e comandato dal programma mach3 fosse sufficiente, ripeto non dimenticare la mia totale ignoranza in materia di elettronica, a dimenticavo dovrei anche collegare un mandrino raffreddato a liquido, chiedo ,se possibile di mandarti dei link su cosa avevo intenzione di acquistare e magari sulla base di questo indicarmi le scelte da farsi,se questo può essere sufficente per iniziare o se va acquistato alto materiale o schede,bada che come prima esperienza non pensavo certo ad un livello di macchina pari alla tua pensavo più di avvicinarmi a dei prodotti come in commercio (vedi una 6040 esempio)solo che autocostruita con qualche miglioria,ecco.
Perdona la mia ingenuità, grazie ancora per i tuoi consigli,come già detto fammi sapere se puoi dedicarmi un po del tuo tempo, grazie .

Salomone
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 28 maggio 2020, 9:27

Re: Pantografo CNC da zero

Messaggio da Salomone » domenica 31 maggio 2020, 23:09

Scusa Astromax, Dimenticavo di dire che la mia cnc prevede il doppio motore sull'asse y ,il telaio l'ho già costruito ed è stato retificato la dove verranno montate le guide dell'asse y. Vorrei inviarti le foto ma non sono riuscito ancora a capire come si allegano le foto ed i link :wink:

astromax
Junior
Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: giovedì 30 ottobre 2008, 10:58
Località: Avellino (AV)

Re: Pantografo CNC da zero

Messaggio da astromax » lunedì 1 giugno 2020, 14:02

Ciao Salomone,
come ti ho scritto prima, l'elettronica che scegli dipende da cosa vuoi installare nella tua macchina. La scheda con connessione parallela che danno coi kit puoi usarla tranquillamente ma hai un numero di ingressi limitato, inoltre, puoi controllarla con un pc dotato di porta parallela il che risulta sempre più difficile da far funzionare (ormai stanno diventando obsoleti). Ci sono alcune schede pci che ti consentono di avere una porta parallela in un pc moderno ma sinceramente io non sono mai riuscito a farle funzionare (ne ho provate 3).
Comunque dipende tutto dalle tue esigenze e soprattutto dal tuo budget.
Fai una lista di cosa vorresti nella tua macchina e noi possiamo fornirti un suggerimento su cosa comprare o su dove indirizzarti.
A presto!

astromax
Junior
Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: giovedì 30 ottobre 2008, 10:58
Località: Avellino (AV)

Re: Pantografo CNC da zero

Messaggio da astromax » lunedì 1 giugno 2020, 14:07

Ciao ragazzi!
Ho finito il soffietto per l'asse z.
Ho trovato una stoffa in nylon che é ottima. Lo spessore (0.35mm) e la rigidità sono perfetti e anche la resistenza alle alte temperature. Non si salda benissimo su pvc (ha un sottile strato di pvc sul retro) ma potrebbe essere colpa mia.
Ho quindi preferito usare della colla per incollare lo scheletro del soffietto. Per essere il primissimo non mi posso lamentare.
Ecco alcune foto:
20200601_091720_copy_450x600.jpg
20200601_091728_copy_450x600.jpg
20200601_091741_copy_450x600.jpg
20200601_091747_copy_450x600.jpg
20200601_131352_copy_450x600.jpg
E poi nel prossimo messaggio vi mostro come é rimasto una volta montato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

astromax
Junior
Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: giovedì 30 ottobre 2008, 10:58
Località: Avellino (AV)

Re: Pantografo CNC da zero

Messaggio da astromax » lunedì 1 giugno 2020, 14:11

Ecco qui il soffietto montato:
20200601_133001_copy_800x600_1.jpg
20200601_133031_copy_800x600.jpg
Scorre anche bene, ha qualche difettuccio ma non aspiravo alla perfezione.
Con quelli dell'asse x spero fare meglio. Vi tengo aggiornati!
A presto!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “La mia CNC”