Auto azzeramento asse Z

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Maax
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 25 gennaio 2018, 23:52

Auto azzeramento asse Z

Messaggio da Maax » mercoledì 18 dicembre 2019, 19:03

Buonasera a tutti, io sono un meccanico di moto ed ho un'officina a milano, so che non centra nulla con il mio lavoro ma un anno e mezzo fa mi sono messo in testa di costruire un piano per il taglio plasma cnc contre assi mossi da motori brushless e guide lineari hiwin (ovviamente faccio il tutto a tempo perso).
Senza farvela troppo lunga... Dopo che ho finito mi sono reso conto che ho sbagliato a non fare lasse Z con l'auto azzeramento perché ogni volta che si spegne l'arco e la torcia si riposiziona nel punto successivo di taglia o è troppo bassa e tocca il pezzo oppure e troppo alta (ed è inpossibile avere un pezzo da tagliare perfettamente in piano, ma anche il piano del plasma stesso è impossibile che sia perfettamento in "piano").
Allegherò qualche foto del mio lavoro e se qualcuno ha qualche idea o suggerimento/ spunto per modificare il mio asse Z e renderlo auto azzerante gliene sarei grato... :wink:
20191218_173815_resized.jpg
20191218_173750_resized.jpg
20191218_173916_resized.jpg
20191218_173856_resized.jpg
20191218_173835_resized.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

fedexoo
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: domenica 21 luglio 2019, 21:03

Re: Auto azzeramento asse Z

Messaggio da fedexoo » venerdì 20 dicembre 2019, 17:50

Ciao.
Ti sei dimenticato di specificare i software che usi, quello che usi per tagliare, ma principlamente quello che usi per creare il percorso utensile.
Cresceremo insieme, passo dopo passo !

Maax
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 25 gennaio 2018, 23:52

Re: Auto azzeramento asse Z

Messaggio da Maax » venerdì 27 dicembre 2019, 12:29

Ciao, scusami nel ritardo a rispondere ma non passo molto tempo sul pc :roll: .....
Comunque visto che il controller e i motori brushless li ho presi in Promax (ditta in provincia di Firenze se non ricordo male) uso un software creato da loro, è un pò complicato ma non ci ho ancora cominciato a lavorare quindi i miei primi giudizi potrebbero essere avventati...
Visto poi che non ho avuto suggerimenti su come creare una soluzione per l'auto azzeramento dell'asse Z mi sono arrangiato da solo ma credo di aver risolto....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “La mia CNC”