Temperatura glicole per elettromandrino

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Temperatura glicole per elettromandrino

Messaggio da Vecchietto67 » giovedì 26 dicembre 2019, 15:11

Buongiorno ragazzi. Ho un elettromandrino cinese da 2.2 Kw raffreddato ad acqua e vorrei costruirmi un piccolo sistema di ricircolo a circuito chiuso per mantenerlo freddo. Attualmente uso la solita tanica con una pompa di ricircolo, ma mi piacerebbe ridurre gli spazi ed evitare di controllare continamente il livello del fluido e il funzionamento della pompa. Per questo motivo vorrei realizzare un sistema tipo raffreddamento per motori a scoppio dove comando due ventole e due pompe per raffreddare il fluido.
Le domande sono:
A quale temperatura deve rimanere il fluido per avere un funzionamento ottimale del mandrino? Ho letto in alcuni post precedenti che dovrebbe rimanere tra i 20 e i 25 °C.
A quale temperatura del fluido è meglio interrompere il funzionamento del mandrino?
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Temperatura glicole per elettromandrino

Messaggio da MauPre75 » venerdì 27 dicembre 2019, 13:13

Se ho capito quello che vuole fare è aggiungere uno scambiatore di calore ?
Cosi deve controllare il funzionamento di due pompe , se ricordo bene in altra discussione la temperatura non dovrebbe salire oltre i 40° .

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Temperatura glicole per elettromandrino

Messaggio da Vecchietto67 » venerdì 27 dicembre 2019, 18:55

Si esatto. Radiatore in alluminio con ventole e pompe controllate da microprocessore e sensori. Certo che in estate con una temperatura ambiente di 35°C riuscire a stare entro i 40°C sarà arduo
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Temperatura glicole per elettromandrino

Messaggio da PumaPiensa » venerdì 27 dicembre 2019, 19:35

Nonostante la classica tanica (che ora porterò da 7 ad almeno 20l) ho provato un pò di tutto compreso il radiatore classico da pc 12x24. Il mandrino è un 2.2kw, quando ho aggiunto il radiatore è cambiato poco ,se ci pensi nelle auto c'è una grossa differenza di temperatura fra il liquido e l'ambiente nel nostro caso no. Se hai solo 5° di differenza dubito che un radiatore possa funzionare non a caso nei centri di lavoro viene prevista un refrigeratore simile ai frigoriferi. Ho provato anche a farne uno con 4 celle di peltiè da 120w l'una e con quello effettivamente un pò la temperatura veniva abbassata. A mio avviso l'unica soluzione "casalinga" è aumentare la massa d'acqua oppure ho letto che alcuni con i refrigeratori da distributore di bevande si sono trovati bene. Per la temperatura dovrebbe stare il più possibile verso i 20°-25° ne troppo bassa ne troppo alta, questo perchè "in teoria" è la temperatura a cui i cuscinetti mantengono le tolleranze, siccome ho già fatto fuori un mandrino cinese di solito cerco di restare nel range 15-30° soprattutto mai partire sparato ,ma a step dai 5000 giri in su un pò alla volta. Mi sono abituato a farlo girare almeno una ventina di minuti prima di iniziare. Purtroppo se arrivi già a 35° di ambiente la vedo dura, nulla vieta di preparare dei ghiaccioli da frizer da mettere dentro alla tanica della cnc (fatto anche questo).Per l'inverno invece sto pensando a un riscaldatore. Aggiungo che come liquido uso solo acqua distillata, mai avuto problemi.

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Temperatura glicole per elettromandrino

Messaggio da Vecchietto67 » venerdì 27 dicembre 2019, 20:37

Ok Grazie. Intanto provo a realizzare questo piccolo scambiatore. Vediamo come funziona. Per la temperatura penso di riuscire in inverno e primavera a mantenerla costante grazie al micro che si occupa di attivare e disattivare le ventole e le pompe in funzione dei setpoint che imposto. Se in estate la temperatura sale troppo vedo come risolvere. Vi aggiorno strada facendo.......
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Rispondi

Torna a “La mia CNC”