Progetto CNC in ferro

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
SakoTRG
Member
Member
Messaggi: 243
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2017, 19:44
Località: Cambiago

Re: Progetto CNC in ferro

Messaggio da SakoTRG » martedì 7 gennaio 2020, 10:09

Grazie Junior73.. si mi serve per prendere qualche spunto...

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Progetto CNC in ferro

Messaggio da Junior73 » martedì 7 gennaio 2020, 10:27

Di niente ci mancherebbe....come dicevo devo modificare il ponte per farlo in ferro (quello nel progetto è pensato per il cemento con spessore 50mm). Penso di farlo da 25mm di spessore (a seconda anche delle lamiere disponibili al taglio plasma) . Nella traversa superiore del ponte si arriva a 40mm per effetto dell'aggiunta di trafilato 60mm spessore 15mm . Praticamente una macchina da guerra!!! :D
Nel progetto possono andare sia motori nema 23 che 34 su tutti gli assi. Forse per il ponte sarà necessario un nema 34. Voglio precisare che facendo un ponte così pesante la macchina non si presta ad andare molto veloce in quanto lo spostamento di masse "importanti" oltre certe velocità può essere fonte di vibrazioni. Il mio obbiettivo è 3metri al minuto (con buona pace dei rilievi su legno)ma riuscire a fare passate su alluminio almeno da 2mm con fresa da 6mm senza che la macchina entri in risonanza. Il piano di lavoro deve essere a sua volta bello massiccio.Sono abituato a lavorare con macchine in cemento molto pesanti.

Se vuoi andare molto veloce conviene alleggerire il ponte e magari usare alluminio.

Che costi hai per il laser al metro quadro?A spanne ovviamente...

Saluti

SakoTRG
Member
Member
Messaggi: 243
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2017, 19:44
Località: Cambiago

Re: Progetto CNC in ferro

Messaggio da SakoTRG » giovedì 9 gennaio 2020, 17:14

Ha Junior73, non saprei proprio....ho dei clienti che hanno macchine taglio laser da 6000Watt capaci di tagliare l'acciaio da 2 cm....quindi se andassi a chiedergli un favore...penso mi farebbe pagare solo il materiale al costo..e niente più!!
D'altra parte sono il loro fornitore più affezionato :wink:

Forse ho la possibilità di una CNC GP010-1000 usata....nonostante la struttura sia in acciaio...il ponte con le spalle le vedo un po' debolucce...per fresate importanti....non ho avuto il piacere di vederla in azione...ma ho trovato molti pareri positivi su questa macchina prodotta in Italia

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Progetto CNC in ferro

Messaggio da Junior73 » giovedì 9 gennaio 2020, 18:13

Se ti fanno un prezzo buono ti conviene prenderla già fatta. Specie se non consideri un divertimento assemblarla , disegnarla etc
Da nuove probabilmente le italiane hanno prezzi elevati ma poi , da usate, non possono avere un valore troppo alto. I cinesi stanno facendo avvicinare molti appassionati che provengono dal mondo della stampa 3d vendendo le economiche 3018 etc . Hobbisti che poi inevitabilmente pensano a qualcosa di meglio.

Se fresi moderatamente alluminio (tipo 1mm di asportazione con fresa da 6 piena) le spalle spesse 10mm (in ferro) possono bastare.N eho fatte per amici ed usate. Pensare di creare una macchina pesante a ponte mobile come sto facendo io non è diciamo una cosa "razionale" . :)

Tornando ai prezzi del laser direi che ad oggi sono abbastanza economici ed accessibili per noi hobbisti. Mediamente i pezzi per una macchina intera di medie dimensioni stanno sui 200-250 euro con spessore 8-10mm . Spero di mantenere lo stesso prezzo con il taglio plasma hd+ foratura con mandrino usando lamiere ben più spesse in quanto di solito i plasma hanno prezzi inferiori.


Saluti

SakoTRG
Member
Member
Messaggi: 243
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2017, 19:44
Località: Cambiago

Re: Progetto CNC in ferro

Messaggio da SakoTRG » domenica 12 gennaio 2020, 11:38

Allora vorrei dare il via al mio progetto di seguito qualche spunto per iniziare e chiederVi aiuto:

---TELAIO---

La mia idea è appunto quella di un telaio in ferro (12mm di spessore) dimensioni c.a X 550 y 1000 Z 140

Il piano vorrei costruirlo con viti di fissaggio e spine per un miglior accoppiamento...domanda visto che non sono un meccanico...se le spine saranno da 6 mm rettificate ...ma i fori da quanto devo farli ..6,1mm?.

Altra domanda....per l'asse Y vorrei utilizzare una vite a ricircolo di sfere diamtero 20 con passo 10 classe C3 per poter utilizzare dei nema 34...che tipo di cuscinetto occorre per questa vite da montare a fine corsa...il diametro esterno per creare il foro è standard o varia in base al diametro della vite?

Scusate...ma sono dei punti un po' critici per me che non sono un meccanico...devo fare i disegni corretti per poi portarli al taglio.

Avatar utente
Bender
Senior
Senior
Messaggi: 1196
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 21:59
Località: New York anno 3000 (Lt)

Re: Progetto CNC in ferro

Messaggio da Bender » domenica 12 gennaio 2020, 12:31

La "solidità" la puoi raggiungere anche solo con un corretto numero di viti che vanno a generare un sufficiente livello di attrito tra i componenti.
Se proprio vuoi, le spine le vai ad inserire ad assemblaggio ultimato praticando foro con trapano e passaggio di alesatore finale che ti porta in tolleranza.
La soluzione più semplice per i cuscinetti da impiegare alle estremità delle viti e utilizzare i supporti commerciali.

Da quello che scrivi sembra che tu abbia intenzione di realizzare fori per spine e cuscinetti con il taglio Laser.
Questo non è possibile.

SakoTRG
Member
Member
Messaggi: 243
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2017, 19:44
Località: Cambiago

Re: Progetto CNC in ferro

Messaggio da SakoTRG » domenica 12 gennaio 2020, 12:51

Esatto Bender ....con taglio laser...perché non è possibile? Che cuscinetti standard consigli già che ci siamo...se puoi inviarmi qualche link te ne sarei grato

Ciao

Avatar utente
Bender
Senior
Senior
Messaggi: 1196
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 21:59
Località: New York anno 3000 (Lt)

Re: Progetto CNC in ferro

Messaggio da Bender » domenica 12 gennaio 2020, 13:58

Perché il taglio laser non è sufficientemente preciso per fare quella tipologia di lavorazione.
Ma neanche lontanamente.
Un tempo valeva la regola che il foro minimo era una volta e mezza lo spessore della lamiera.
Ora la situazione sarà un po' migliorata, ma non certo da praticare un foro calibrato da 6 su spessore 12 mm.
La qualità del taglio in uscita è pessima.

Stessa cosa per il cuscinetto, non otterrai mai un foro preciso da poter inserire un cuscinetto.

Per le dimensione dei supporti se cerchi le viti cinesi su ebay le vendono complete di questi.
Ti puoi fare un idea in base al diametro della vite che supporto è necessario.

SakoTRG
Member
Member
Messaggi: 243
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2017, 19:44
Località: Cambiago

Re: Progetto CNC in ferro

Messaggio da SakoTRG » domenica 12 gennaio 2020, 15:50

Quindi suggerisci la fresatura piuttosto che il taglio laser?

Avatar utente
Bender
Senior
Senior
Messaggi: 1196
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 21:59
Località: New York anno 3000 (Lt)

Re: Progetto CNC in ferro

Messaggio da Bender » domenica 12 gennaio 2020, 17:04

La fresatura è la tecnologia giusta per fare quello che hai in mente ma ha un costo notevolmente superiore al semplice taglio laser.
Dipende dal tipo di progetto e dal risultato che vuoi ottenere.
Puoi tagliare con il laser per ricavare i pezzi e poi andare di fresatura solo sulle superfici di accoppiamento ed imbullonare successivamente.
Puoi tagliare a laser, saldare e poi spianare di fresatura.
Puoi tagliare a laser, imbullonare e poi spianare di fresatura

Se vuoi utilizzare solo il taglio laser devi realizzare la struttura in modo da sfruttare la naturale planarità delle due facce della lamiera.
E prevedere sistemi di regolazione nei giunti dove si accoppiano le superfici tagliate a laser.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Progetto CNC in ferro

Messaggio da Junior73 » domenica 12 gennaio 2020, 18:18

Quoto Bender sul taglio laser. Non può raggiungere il centesimo e riesce nel migliore dei casi a stare entro il decimo (la situazione può variare molto a seconda anche degli spessori/macchine). Usarlo è un compromesso ma bisogna creare una struttura che ha una capacità di recupero errori tra spessoraggio o similari. Tutto che può essere regolato va sfruttato .
Il calore sviluppato dal laser può curvare lamiere se non si adottano precauzioni (o già sono curve di loro). I laseristi in caso di numerosi fori concentrati cercano di lavorare in maniera alternata le piastre o di non fare la profilatura immediata del pezzo . Succede per lo più con piastre lunghe come piani di lavoro , piastra lunga dello Z etc. Mi è capitato (spessore 8mm)e le ho raddrizzate a vite scaldandole prima al forno e poi con fiamma. L'alternativa era spianarle.A mio parere le piastre non vanno assolutamente saldate , ne tantomeno creati "incastri" troppo vincolanti vale a dire senza possibilità di essere "limati" se necessario.

Chiaramente il taglio laser non è da considerare se si punta al centesimo in lavorazione (credo comunque che tante macchine "professionali" non riescano comunque a tenerlo). E' un grado di precisione troppo elevato per noi hobbisti anche per l'uso di guide, viti , supporti etc spesso molto economici.

Saluti

SakoTRG
Member
Member
Messaggi: 243
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2017, 19:44
Località: Cambiago

Re: Progetto CNC in ferro

Messaggio da SakoTRG » domenica 12 gennaio 2020, 18:57

Grazie Junior73....quindi faccio fresare anzichè taglio laser? l'idea delle spinette per accoppiamento la porto avanti?

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Progetto CNC in ferro

Messaggio da Junior73 » domenica 12 gennaio 2020, 19:24

Puoi usare alluminio con spessore 20mm già fresato o meglio spianato e farlo profilare, forare, ribassare etc con macchine professionali. Incastri , spine etc alla fine sono utili ma non indispensabili. Qualcuno crea incassi di un paio di mm anche per le guide. I costi cambiano e nel caso vale la pena di abbinarci viti e guide di qualità. Fresare acciaio/ferro è possibile ma penso che i costi aumentino.
La precisione di lavorazione è influenza comunque da diversi fattori. E' diciamo più un tendere verso un risultato che potrebbe non arrivare . voglio dire che se vuoi lavorare veloce e più preciso possibile forse non è il ponte mobile la migliore strada da seguire.

Saluti

SakoTRG
Member
Member
Messaggi: 243
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2017, 19:44
Località: Cambiago

Re: Progetto CNC in ferro

Messaggio da SakoTRG » domenica 12 gennaio 2020, 20:33

Grazie Junior73,

procedo con il mio progetto

Avatar utente
ancle
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 19:56
Località: genova

Re: Progetto CNC in ferro

Messaggio da ancle » martedì 21 gennaio 2020, 22:35

mi inserisco nel 3D, io ho costruito una macchina interamente tagliata al laser e piegata (dallo stesso fornitore).
Tutta la macchina si monta con 2 chiavi e viti M5 e M6 molto facilmente, considera che ho ricavato TUTTI gli ancoraggi motore ecc dalla struttura stessa.
La struttura è risultata robusta e molto precisa.
Se ti interessa guarda qualche foto che ho postato (CNC in lamiera) e se ti interessa posso condividere il progetto.
"e d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione"

Rispondi

Torna a “La mia CNC”