Dimensionamento Motori assi

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Dimensionamento Motori assi

Messaggio da Junior73 » giovedì 16 gennaio 2020, 12:34

E' una situazione piuttosto al limite (se si sale con i giri). Non solo alimentandolo da solo ci sono piccole differenze (usando la stessa tensione) ma pure a freddo con temperature basse a vuoto . Non so se sia il mozzo che crea maggiore attrito per il grasso interno "freddo" o il funzionamento dello stepper a freddo (penso la prima) ma prima di tornire se vuoi arrivare a quei giri devi farlo girare un po (almeno un paio di minuti). Altrimenti si va con giri più bassi. Anche piccoli aumenti graduali di feed In manuale (una rampa lunghissima) fanno arrivare ad un più alto numero di giri.E' chiaro che va cambiato ma questa esperienza mi è servita a capire molti aspetti dello stepper.

Tornando in tema valuta anche l'eccesso di potenza in chiavetc.e incidente/urto , senza che ci siano componenti a basso costo pensati per rompersi (couplings) prima di danneggiare componenti costosi come chiocciole,cuscinetti di mandrini Le frese di piccolo diametro non si salvano ma quelle di diametro maggiore di 8mm prima di cedere possono portare danni al mandrino per via radiale o anceh assiale (tipo urto sul piano di lavoro di Z). I 3 nm dei vecchi cinesi ti fanno lavor tranquillo in questo senso in quanto si fermano priam di far danni.

Se Sanyo o cinesi posso dirti ceh forse con le ultime serie le differenze si sono abbassate nelle prestazioni ma rimane il dubbio sulla durata se pensi di usare la macchina in maniera continuativa. C'è poi un discorso di riutilizzo di motori per altri scopi come muovere una macchin più grande, farci un mandrino per forature maschiature. un tornietto etc nelle quali avere più potenza aiuta .

Saluti

zanozaza
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2012, 14:47
Località: Verona

Re: Dimensionamento Motori assi

Messaggio da zanozaza » giovedì 16 gennaio 2020, 13:19

zanozaza ha scritto:
giovedì 16 gennaio 2020, 12:30
Una domanda che per mé (da neofita) non è scontata durante la lavorazione di un pezzo a quanti giri è il motore?
Altra domanda meglio tutti e tre uguali o quello della Z diverso? Il freno penso non mi serva se metto un contrappeso giusto?
Questo perché onestamente a mé interessa più che altro lavori bene durante la lavorazione per gli spostamenti veloci nonndevo garreggiare con nessuno :D

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Dimensionamento Motori assi

Messaggio da Junior73 » giovedì 16 gennaio 2020, 13:44

Dipende dal materiale dalla fresa etc ma per l'alluminio sono basse. In questo video trovi molte risposte

https://www.youtube.com/watch?v=h9q6j7POgOI&t=178s

Per me arrivare ad asportare 10mm ad un metro al minuto con fresa da 8mm sarebbe un bel punto di arrivo!!! In genere si tende ad andare più piano .
Interessanti anche le rilevazioni dei consumi.

Bellissimo! Molto interessante vedere questi test empirici. Sarei curioso di sapere quale sarebbe il sorteggio attuale con una nuova fresa. Il calcolatore di ingegneria di Kennametal suggerisce una forza radiale approssimativa di soli 100 N con una coppia di soli 0,5 Nm nella fase di avanzamento di 4 mm, profondità di 10 mm, test di avanzamento di 3000 mm / min, con un assorbimento di potenza di 1360 watt. Nel test vediamo una corrente di picco di circa 9A (a 220V?), Circa 2000 watt. Almeno in teoria dovrebbe esserci un sacco di spazio per la testa (probabilmente hai ragione sul fatto che il VFD e lo strumento sono gli elementi limitanti), specialmente se trovi uno strumento rivestito con nitruro di zirconio, ma per quello che stai facendo dubito che davvero vuoi che i chip si accumulino così velocemente :). Ho visto i video di YouTube di strumenti simili con oltre 20000 watt (non un errore di battitura) messi insieme. Quindi, forse molto per questa macchina,

Bello vedere un altro video, incredibile ciò che è disponibile dalla Cina e cosa puoi costruire quando ne hai bisogno. In attesa di vedere di più da te!


Piotr Fox Wysocki

Piotr Fox Wysocki
Piotr Fox Wysocki
2 mesi fa
forse 2000 watt contro 1360 watt di differenza è dovuto all'efficienza del sistema. o è solo per un taglio. il mandrino a rotazione libera richiede una potenza massima di 1,8-1,9 A con un taglio di 8,9 A, quindi si avvicina a 1500 watt. la differenza solo per il taglio. immagino ci siano molti fattori quando provi a calcolarlo sulla carta.



Calvin Stence
Calvin Stence
2 mesi fa
@Piotr Fox Wysocki di sicuro, stavo principalmente cercando di ottenere un quadro di riferimento. La cosa più interessante per me è quanto poca coppia e forza, almeno in teoria, siano generate in un tale taglio. L'alto numero di giri fa davvero cadere quelli.



G Mack
G Mack
1 mese fa
Sembra che le correnti mostrate siano per le correnti del motore fornite dal VFD (giusto Piotr?). In tal caso, potenza di ingresso della potenza del motore = tensione del motore * corrente * 1.7321 (poiché si tratta di un motore trifase.) La potenza di taglio è proporzionale alla velocità di rimozione del materiale nonché alla velocità e alla coppia del mandrino, quindi sono preferibili velocità più elevate, specialmente per l'alluminio .



Piotr Fox Wysocki
Piotr Fox Wysocki
1 mese fa
@G Mack non sono un grande fan delle teorie matematiche. finché funziona, sono felice;)



G Mack
G Mack
2 settimane fa
Quel "Ps al cutter" di Kennametal 1360W non è piuttosto che "Pm al motore" - che misurava (8.9 - 1.8) A * 220W * 1.73 (per motore trifase) = 2702W?
Saluti

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Dimensionamento Motori assi

Messaggio da hellfire39 » giovedì 16 gennaio 2020, 13:56

Junior73 ha scritto:
giovedì 16 gennaio 2020, 12:34
Se Sanyo o cinesi posso dirti ceh forse con le ultime serie le differenze si sono abbassate nelle prestazioni ...
Qui servirebbero dei dati di confronto ieri-oggi

Junior73 ha scritto:
giovedì 16 gennaio 2020, 12:34
C'è poi un discorso di riutilizzo di motori per altri scopi come muovere una macchin più grande, farci un mandrino per forature maschiature. un tornietto etc nelle quali avere più potenza aiuta .
Ogni motore andrebbe scelto CORRETTAMENTE in base all'uso. Prendere un motore più grande "perché lo uso ovunque" non è un buon suggerimento. Anche perché oggi si trovano anche motori economici e non sei costretto a comprare oggetti costosi.

Avere un motore sovradimensionato NON aiuta, per varie ragioni: peso, corrente, eccesso di inerzia rispetto al carico, ecc.

Avatar utente
Bender
Senior
Senior
Messaggi: 1196
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 21:59
Località: New York anno 3000 (Lt)

Re: Dimensionamento Motori assi

Messaggio da Bender » giovedì 16 gennaio 2020, 14:11

@hellfire39

Io sapevo che il rapporto tra inerzia rotore e carico doveva stare introno ad 3:1.
Sulla mia, che ha dei motori brushless sottodimensionati ho un rapporto di circa 7:1 e stavo pensando di aggiungere un piccolo volano per aumentare l'inerzia del rotore ed entrare nel giusto rapporto.
Ovviamente andrei ad utilizzare/sprecare una parte della coppia disponibile del motore.
Cosa ne pensi?

Ancora devo effettuare il test.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Dimensionamento Motori assi

Messaggio da hellfire39 » giovedì 16 gennaio 2020, 15:37

Il rapporto tra le inerzie è una "rule of thumb". E' una regola spannometrica che definisce un rapporto ideale, ma, come tale, è un valore abbastanza ballerino. Io ho sempre sentito parlare di un rapporto 5:1, quindi non siamo lontani.

Nel caso di un motore brushless che ha una curva di coppia miigliore e gira più veloce, di solito si utilizza un riduttore per equilibrare le inerzie.
Attualmente hai un riduttore?

Attenzione che, montando un volano, tu incrementi l'inerzia del carico, non del rotore!

Avatar utente
Bender
Senior
Senior
Messaggi: 1196
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 21:59
Località: New York anno 3000 (Lt)

Re: Dimensionamento Motori assi

Messaggio da Bender » giovedì 16 gennaio 2020, 19:29

Non ho un riduttore, ma un rapporto di riduzione 2:1 dato dalla trasmissione mediante l'impiego di due pulegge.
Non sono convito che il volano vada ad incrementare l'inerzia del carico.
Essendo il volano collegato rigidamente all'albero motore dovrebbe incrementare l'inerzia di quest'ultimo.
E' come se avessi utilizzato una puleggia motrice molto "pesante".

Se non sei convinto, discutiamone perché potrei aver sottovalutato qualche aspetto.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Dimensionamento Motori assi

Messaggio da hellfire39 » giovedì 16 gennaio 2020, 21:22

La riduzione con le pulegge equivale ad un riduttore in quanto effetto sull'inerzia.
Ti faccio una domanda: se io ho una tavola rotante ed ho il motore calettato direttamente sulla tavola, la tavola è il carico oppure va considerata parte del rotore?

Avatar utente
Bender
Senior
Senior
Messaggi: 1196
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 21:59
Località: New York anno 3000 (Lt)

Re: Dimensionamento Motori assi

Messaggio da Bender » venerdì 17 gennaio 2020, 14:07

Hai ragione, sia un ipotetico volano che tavola rotante verrebbero visti come carico.
Devo approfondire l'argomento perché sembra essere molto interessante e non scontato.

dangu85
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 19 novembre 2018, 18:29

Re: Dimensionamento Motori assi

Messaggio da dangu85 » venerdì 17 gennaio 2020, 16:30

girando su internet un po di tempo fa ho trovato questo che spiega il metodo di dimensionamento e scelta di un motore stepper.(In inglese comunque)
http://www.mycncuk.com/threads/1524-Wha ... -do-I-need
A me è risultato parecchio utile, e in fondo è linkato un foglio di calcolo da scaricare molto utile.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Dimensionamento Motori assi

Messaggio da hellfire39 » venerdì 17 gennaio 2020, 16:57

Conosco quel sito .E il documento excel è molto interessante.
Mi ero scordato della sua esistenza.
Grazie di averlo linkato

P.S. L'inglese non è un problema. :wink:

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Dimensionamento Motori assi

Messaggio da Junior73 » venerdì 17 gennaio 2020, 20:13

Riporto alcuni grafici di motori del passato ma attualmente ancora in vendita su Stepperonli o da Longs Motor..... Quelli attuali intendo la serie "nera" (motori quasi integralmente neri) per lo più di stepperonline con o senza encoder che abbiamo visto fino ad ora...

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Dimensionamento Motori assi

Messaggio da Junior73 » venerdì 17 gennaio 2020, 20:16

...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “La mia CNC”