Lubrificazione automatica pattini e guide

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
zanozaza
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2012, 14:47
Località: Verona

Lubrificazione automatica pattini e guide

Messaggio da zanozaza » domenica 23 febbraio 2020, 9:33

Premetto che col cerca non ho trvato niente che mi risponda.
Volendo mettere un sistema di lubrificazione automatica su pattini e guide come mi dovrei orientare? esiste giá una sorta di kit o comunque cosa dovrei prendere che pompa cercare ecc...

Avatar utente
fabpri
Senior
Senior
Messaggi: 2140
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2006, 18:10
Località: AN

Re: Lubrificazione automatica pattini e guide

Messaggio da fabpri » martedì 31 marzo 2020, 18:30

pompa dropsa con rispettivi dosatori...spruzzi olio ad ogni tot.
fai un distributore prendendo un blocco di metallo...una entrata e tutte le uscite dove avviti i dosatori o gocciolatori come vuoi chiamarli
meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere!

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Lubrificazione automatica pattini e guide

Messaggio da Fiveaxis » martedì 31 marzo 2020, 21:33

Premesso che, sui cataloghi, è indicato il tipo di lubrificazione idoneo al tipo di guida e, soprattutto, alle velocità a cui lavora. Di solito si utilizza una pompa, un blocchetto di distribuzione e dei tubetti che si inseriscono negli ingrassatori (per alcune marche, vanno acquistati a parte) avvitati negli appositi fori presenti sui pattini.
Grasso o olio te lo dice il costruttore, ci sono diverse scuole di pensiero. :)
Chiaramente un pompa per l'olio non va bene per il grasso e viceversa.

In alternativa esistono delle cartucce a grasso che si montano in prossimità del pattino, si rompe l'ampolla e il gas spinge il grasso. Ogni tot ore si sostituiscono.

Lubrificare le guide all'esterno non serve a nulla perchè, avendo le tenute raschia-olio, il lubrificante non raggiunge le sfere e le relative piste che sono gli elementi che necessitano, per appunto, la lubrificazione.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “La mia CNC”