Suggerimenti nuovo mandrino

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
sibelius
Junior
Junior
Messaggi: 197
Iscritto il: mercoledì 8 gennaio 2020, 8:35
Località: Leura - NSW _Australia
Contatta:

Suggerimenti nuovo mandrino

Messaggio da sibelius » giovedì 28 maggio 2020, 10:34

Salve a tutti.
Eccoci qua.
La mia CNC auto costruita sembra fare il suo lavoro, incisioni e fresature non troppo complicate vanno bene.
I problemi piu' grossi li ho riscontrato sulla Z.
Giochi vari e backlash sono qualcosa con cui convivere ma, per una macchina fatta col seghetto come la mia non posso aspettarmi troppo.
Considerando che ho speso circa 1200 AUD tra materiale e elettronica il risultato e' ottimo.

Stavo valutando di comperare un mandrino serio da sostituire a quello attuale cinese ma con la prospettiva di rimontarlo in un futuro su una nuova CNC fatta in ferro stavolta.
Siccome sul mio mandrino il cambio utensile e' una procedura troppo complicata perche' quando cambio l'utensile, la Z cambia sempre e quando mando il mandrino a fare la misurazione per calcolare la differenza tra le altezze dei due utensili, la maggior parte delle volte non fa una misura corretta.
Dovrei spendere una marea di tempo per cercare di ottimizzare questa procedura e non ce l ho.
Ho visto che esistono dei mandrini in cui l utensile e' solidale con un cilindro che viene innestato con un quick hitch alla testa del mandrino, quindi se misurassi tutti gli offset potrei semplificare di molto la mia macro senza dover spedire il mandrino a casa di mia suocera per la misurazione e il tutto si baserebbe sull'offset dei vari utensili.

Ogni suggerimento o consiglio e' sempre ben accetto.
PS Gia che ci siete visto che ho in tasca una schedina del power ball, suggeritemi anche una macchina in ferro seria tra 10000 30000 euri.
Grazie per l'aiuto.
ciao.

Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: Suggerimenti nuovo mandrino

Messaggio da Pietro595 » venerdì 29 maggio 2020, 12:35

Prenditi un Haas e chiudi il discorso. Ha tutto e il prezzo è lì più o meno. Se hai una macchina in legno, montarci 10kg di mandrino atc non è la soluzione.
Certo che fai dei bei salti da 1200 a 30k :shock:

sibelius
Junior
Junior
Messaggi: 197
Iscritto il: mercoledì 8 gennaio 2020, 8:35
Località: Leura - NSW _Australia
Contatta:

Re: Suggerimenti nuovo mandrino

Messaggio da sibelius » venerdì 29 maggio 2020, 13:24

Ciao Pietro, grazie dei consigli.
Il salto e grosso ma sfortunatamente ho visto i risultati della schedina, non ne ho azzeccato uno.
A dire il vero sono giorni che per la testa mi gira l idea di costruirmi un braccio robotico in ferro a 6 assi da usare per la lavorazione della pietra.
Ma l'idea va e viene perche' sfortunatamente non ho molto tempo da dedicarci.
Non conosco nemmeno il prezzo di questi robot nemmeno a livello indicativo.
Quindi sono ad un bivio, cercare di valutare se mi conviene costruirmelo considerando l immane dispendio di tempo oppure, se il prezzo non e' astronomico, me la potrei anche comprare.

Non lo so, ci sto pensando.
Accetto consigli e suggerimenti anche su questo punto.
ciao

Rispondi

Torna a “La mia CNC”