Preliminare per la costruzione di una CNC

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Tommy_61
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 22 aprile 2020, 21:14
Località: NAPOLI

Preliminare per la costruzione di una CNC

Messaggio da Tommy_61 » venerdì 29 maggio 2020, 19:25

Salve a tutti
In questo periodo (causa infortunio alla spalla e Covid) mi è riaffiorata l'idea di realizzare una CNC casalinga, per la realizzazione di pannelli per apparecchiature, e PCB.
Premetto che di meccanica non me ne intendo molto, in quanto ho solo conoscenze elettroniche. Ho realizzato un disegno in Cad preliminare, in quanto al momento non mi è stato facile reperire i disegni meccanici delle parti, che intenderei impiegare.
La struttura portante la vorrei realizzare con profili in alluminio estruso 20X40, il ponte in alluminio anticorodal da 10 mm.
Le dimensioni sono: L375; P600; H341. Per la movimentazione X e Y utilizzerei dei binari slider tipo SBR16 da 400mm asse X, e SBR16 asse Y, con pattini di scorrimento SBR16UU.
Dai disegni che ho realizzato credo di ottenere un area di lavoro max 310mm X 470mm. pensavo di impiegare dei motori Nema 23.
Ho dei dubbi per il tipo di vite di trasmissione da impiegare tipo TR8X8.
Attendo Vostri suggerimenti
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: Preliminare per la costruzione di una CNC

Messaggio da Pietro595 » sabato 30 maggio 2020, 9:54

il ponte è troppo sottile, 10 mm si svergolano appena metti il mandrino

Tommy_61
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 22 aprile 2020, 21:14
Località: NAPOLI

Re: Preliminare per la costruzione di una CNC

Messaggio da Tommy_61 » sabato 30 maggio 2020, 12:38

Ciao Pietro595
grazie dell'osservazione.
Domanda svirgola nonostante interporrei tra le due fiancate dei supporti in alluminio estruso 20X40.
Lo spessore da quanto suggeriresti?
Grazie

Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: Preliminare per la costruzione di una CNC

Messaggio da Pietro595 » sabato 30 maggio 2020, 14:01

devi valutare in base al peso del gruppo Z completo. la zona più soggetta a torsione è con asse Z a metà dell'asse X.
io ho usato una piastra da 25mm sulla mia e in certe lavorazioni mi da comunque qualche noia.
valuta anche i profili in alluminio sono un'ottima base di partenza se usi delle buone sezioni

Tommy_61
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 22 aprile 2020, 21:14
Località: NAPOLI

Re: Preliminare per la costruzione di una CNC

Messaggio da Tommy_61 » sabato 30 maggio 2020, 20:50

Come anticipato di meccanica non ho esperienza.
Ho realizzato i disegno secondo una mia idea.Il peso dell'asse Z al momento non sono in grado di definirlo.
Ci sono riferimenti per effettuare valutazioni, pensi che volendo aumentare l'area di lavoro utile 600X400 che tipo di vite TR dovrei usare(indicazioni come passo e diametro).
La tua CNC che dimensioni ha?
Grazie

Tommy_61
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 22 aprile 2020, 21:14
Località: NAPOLI

Re: Preliminare per la costruzione di una CNC

Messaggio da Tommy_61 » sabato 30 maggio 2020, 20:58

Ciao Pietro595
Sto vedendo ciò che hai realizzato, complimenti.

Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: Preliminare per la costruzione di una CNC

Messaggio da Pietro595 » domenica 31 maggio 2020, 12:15

Grazie,
purtoppo come sempre i difetti si scoprono con l'uso!
La mia al momento mi dà noie in inversione su asse y, non ho tenuto conto della massa di tutto il ponte e quando su y cambio verso l'inerzia si fa sentire. Non è un grosso problema ma mi obbliga ad andare molto più piano di quanto vorrei.
Non mi ricordo dove li avevo visti, mi pare in Germania, vendono dei profilati in alluminio vado a memoria 180x90, con il senno di poi forse avrei usato quello al posto della piastra, le due guide davanti e la vite sopra.
Per lavorare PCB è forse esagerato, però avresti una macchina più usabile nel caso ti venisse in mente di fare qualche lavorazione più pesante.
Prenditi del tempo per progettare bene ogni singolo aspetto perché dopo è molto più complesso sistemare errori o mancanze

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Preliminare per la costruzione di una CNC

Messaggio da odino87 » domenica 31 maggio 2020, 12:33

Potresti inspessire un po' il ponte come detto, ma valuta in base al peso del gruppo dell'asse Z e del mandrino.
Sulla cnc che sto sistemando ho messo un gruppo Z da circa 6kg senza mandrino e non ha piegato, la struttura è in alluminio presso fuso molto stabile e con le barre di scorrimento diametro 25 sospese ma messe in diagonale.
Anche le spalle potrebbero essere più robuste.
Le sbr16 potrebbero essere ok per i carichi in gioco.
Poi tutto dipende dal materiale che devi andare a tagliare. Con le pcb e materiali plastici non dovresti avere problemi di grosse vibrazioni, ma attenzione al taglio della plastica perchè tra materiale e materiale cambia tantissimo.

per le viti di scorrimento lascia stare le TR8x8 ma valuta di usare le SFU1204 almeno.
Sono molto più precise nel movimento.

Tommy_61
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 22 aprile 2020, 21:14
Località: NAPOLI

Re: Preliminare per la costruzione di una CNC

Messaggio da Tommy_61 » domenica 31 maggio 2020, 13:23

Grazie delle informazioni Pietro595 & odino87
Rivedrò il sistema. Vorrei avere a portata di mano tutte le parti, per definire con precisione il tutto.
Inoltre acquistare su siti come Banggood o Aliexpress, è conveniente?
Non ho mai effettuato acquisti su questi siti, ho letto che a volte non sia conveniente a causa di spese doganali.
Voi cosa ne pensate?
Saluti e buona Domenica

Stm
Junior
Junior
Messaggi: 144
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 7:42
Località: Prov. Forlì Cesena

Re: Preliminare per la costruzione di una CNC

Messaggio da Stm » domenica 31 maggio 2020, 13:28

odino87 ha scritto:
domenica 31 maggio 2020, 12:33
per le viti di scorrimento lascia stare le TR8x8 ma valuta di usare le SFU1204 almeno.
Sono molto più precise nel movimento.
Ciao. Non sono sicuro che le sfu(se non di marca) siano la scelta migliore. Una trapezia con doppia chiocciola è precisissima. Con il vantaggio che costa tutto meno e che le chiocciole ,se attrezzato, te le puoi anche fare. In questo caso, non credo che per i pcb siano necessarie grosse forze per cui anche una vite a basso rendimento penso sia sufficiente. Ripeto è solo il mio punto di vista. Ciao a tutti.

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Preliminare per la costruzione di una CNC

Messaggio da odino87 » domenica 31 maggio 2020, 17:11

Però parlava anche di tagliare piastre per pannelli. Se anche deve tagliare una piastra in alluminio meglio avere le SFU.
Il problema delle chiocciole in polimero è che tendono a consumarsi. Anche quelle in ottone.
per avere più precisione si può montare due chiocciole contrapposte anche sulle SFU così da creare un precarico.
Per quanto riguarda la spesa considerando la struttura che sta progettando e mettendo in piedi se spende 70-100€ in più in delle SFU non è così male.
Poi comunque anche quelle di banggood non sono "così male". Ho visto in questi giorni un video con delle misurazioni fatte in modo accurato sulla precisione delle SFU di banggood e non sono così balorde (precisione nell'ordine di 3-6 centesimi per l'oscillazione se ricordo bene, ed il backlash non ricordo... ma forse sui 2 cent).
Quelle di marca sono sicuramente più precise ma si ha un costo sicuramente superiore.

Stm
Junior
Junior
Messaggi: 144
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 7:42
Località: Prov. Forlì Cesena

Re: Preliminare per la costruzione di una CNC

Messaggio da Stm » domenica 31 maggio 2020, 19:09

Non avevo letto dei pannelli ma non cambia molto.. Ciò detto, mettere delle doppie sfu su una macchina 30x60 non proprio robustissima, con delle guide sbr mi sembrano un poco sprecate. Potrebbe avere velleità di rilievi 2.5d dove la velocità conta..ma dovrebbe usare delle 2010 e motori/azionamenti adeguati.
Sul centinaio di euro in più siamo d'accordo..ma partiamo da una base di (non lo so) 250/300 euro.
Sia chiaro che non sto facendo nessuna polemica..solo uno scambio di idee.
P.s. mi passeresti quei link che mi interessano?
Ciao a tutti!

Tommy_61
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 22 aprile 2020, 21:14
Località: NAPOLI

Re: Preliminare per la costruzione di una CNC

Messaggio da Tommy_61 » martedì 14 luglio 2020, 17:38

Sera a tutti.
Volevo un aiuto se possibile.
Ho ricevuto parte dei materiali, nel verificare la vite a riciclo di sfere ho commesso l'errore di portare fuori il dado con relativa fuoriuscita delle sfere.
Ho provato a rimetterle in sede ma sto avendo difficoltà nel riposizionamento.
Attendo Vostri suggerimenti.
Allego foto.
Grazie infinite.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

gionp
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: Preliminare per la costruzione di una CNC

Messaggio da gionp » martedì 14 luglio 2020, 21:07

l'importante è che tu abbia recuperato le sfere, se ne hai perse la chiocciola non funziona

sfruttando la barra

https://www.youtube.com/watch?v=e73hmOgmOw4

https://www.youtube.com/watch?v=3d9HEQd0sLo

https://www.youtube.com/watch?v=GXdt5M8ZeoE

usando della vaselina solida, mi sembra decisamente più complicato

https://www.youtube.com/watch?v=HCelSjOGzxQ

https://www.youtube.com/watch?v=8a14YbmUEHE

"trasferire" la chiocciola

https://www.youtube.com/watch?v=5lN-bS3OQXY

https://www.youtube.com/watch?v=mJjVoFgF0Uw

Tommy_61
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 22 aprile 2020, 21:14
Località: NAPOLI

Re: Preliminare per la costruzione di una CNC

Messaggio da Tommy_61 » lunedì 20 luglio 2020, 20:40

Buona sera
Grazie gionp
Sono riuscito a sistemarla.
Grazie infinite :D

Rispondi

Torna a “La mia CNC”