Risultati di lavorazioni e test su legno soffice

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
sibelius
Junior
Junior
Messaggi: 197
Iscritto il: mercoledì 8 gennaio 2020, 8:35
Località: Leura - NSW _Australia
Contatta:

Risultati di lavorazioni e test su legno soffice

Messaggio da sibelius » lunedì 1 giugno 2020, 8:43

Salve a tutti.

Sto continuando a testare la mia cnc e come dicevo per lavorazioni che non richiedono "troppo impegno" dal sistema pc-macchina, le cose sembrano andare bene.
Come potete vedere dalle foto il cerchio 40x40mm e' sufficientemente preciso alla misura del calibro.
Per quanto riguarda il cerchio, che dovrebbe essere di diametro 40mm riscontro un errore; il calibro misura 44mm al diametro.
Entrambi i tagli sembrano abbastanza puliti.
Di seguito ho testato una Shapestring costruita da FreeCAD con il font a linea singola 5 (lo trovate allegato insieme ad altri in un mio post).
Il risultato della fresatura sulla scritta sembra buono.
Per quanto riguarda i test di cui sopra, l unico post processore disponibile da FreeCAD per la generazione del Gcode, che funziona per me ovviamente, e' linuxcnc; questo post processore sembra compatibile con mach3 che gira su windows10, come nel mio caso.

Passando ora al test successivo, ho voluto provare a fare un rilievo.
Ho scaricato una foto a scala di grigi da google: il pegaso.
A questo punto, ho aperto Artcam e, ho creato un piccolo rilievo in un quadrato di 65x65mm a cui ho associato una lavorazione raster (lungo la mia X).
Sostanzialmente durante la lavorazione del rilievo, il mio asse X andava avanti e indietro da un punto centrale del rilievo che ho scelto come origine.
Per capirci sgrossava l'eccesso di materiale lungo linee parallele all'asse X.
Da Artcam ho scelto il post processore Mach3_MM(*.TAP)……………………….(questo e' un dubbio; forse avrei dovuto selezionare MAch3 Arcs mm(*.cnc)…..)
Il risultato si puo' vedere nella foto.
Guardando il rilievo posso dire che le finiture sembrano buone ma, il lavoro sembra sia stato spezzato in tre settori; sembrerebbe che la X sposti progressivamente l'inizio della fresatura verso sinistra per poi rimanere stabile fino ad un certo punto, dopo di che' l'anomalia si ripresenta.

L'ultimo test che ho affrontato e' stato quello della spirale di Archimede, che ho preso da questo sito, per il controllo della perdita di passi.
Ho eseguito questo test su un pezzo di polistirolo.
Non so se si riesce a vedere dalla foto.
Provero' a descrivere cosa e' successo.

Il primo blocco di istruzioni per il controllo degli assi, sembra essere andato a buon fine, dopo di che' il ciclo per la fresatura della spirale e' iniziato.
La fresatura della spirale era piuttosto lenta e sembrava andare tutto bene quando, in corrispondenza della chiusura del primo arco, ( dove la tangente interseca un diametro) improvvisamente il mandrino e' partito per I campi.

Ho allegato anche due foto dei parametri che ho impostato per I miei assi (la seconda foto inerente la Z tuning la posto nel messaggio successivo).

Le mie conclusioni sono:
Credo ci sia un problema di perdita passi!

Le cose che mi vengono in mente sono due o tre al massimo.
La prima inerente il cerchio che misura 44mm ( non lo so che cosa puo' essere).
La seconda inerente il rilievo (forse ho scelto il post processore meno idoneo)
La terza inerente il test della spirale (Velocita' e/o Accelerazioni non adeguate che richiedono troppi impulsi da processare per il mio pc??---Stepper motor settati a 1/16 di step ???---interferenze elettriche residue, nonostante abbia schermato le linee???)
Il mio Mach3 e' settato a 25KHz.

Se dovessi scommettere, scommetterei sul fatto che il mio pc non riesce a processare il numero di impulsi.
Come al solito, aiuti e suggerimenti sono sempre ben accetti.
Ciao e grazie per il momento.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

sibelius
Junior
Junior
Messaggi: 197
Iscritto il: mercoledì 8 gennaio 2020, 8:35
Località: Leura - NSW _Australia
Contatta:

Re: Risultati di lavorazioni e test su legno soffice

Messaggio da sibelius » lunedì 1 giugno 2020, 8:45

Ecco qua le impostazioni del Z tuning.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 722
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Risultati di lavorazioni e test su legno soffice

Messaggio da odino87 » lunedì 1 giugno 2020, 10:05

Ciao
che tipo di sistema di movimentazione usi per far uscire quello strano valore per l'asse X?
Perchè 5.56 passi per mm è un valore molto strano.
Poi la velocità sull'asse X mi sembra eccessiva. 12702 mm/min (o come preferiscono alcuni 12.7 metri al minuto) sono tanti secondo me. Ho lavorato con una cnc che faceva quelle velocità ma usava servo motori mi pare.
Prova a riguardare le velocità ed acc dell'asse X che magari ti perde passi per quel motivo.
Magari anche il cerchio non è venuto perfetto per via del numero di passi non esatto

sibelius
Junior
Junior
Messaggi: 197
Iscritto il: mercoledì 8 gennaio 2020, 8:35
Località: Leura - NSW _Australia
Contatta:

Re: Risultati di lavorazioni e test su legno soffice

Messaggio da sibelius » lunedì 1 giugno 2020, 10:35

Ciao Odino
Grazie della risposta.

A questo link puoi trovare alcune foto di quando stavo costruendo la macchina
viewtopic.php?f=25&t=79060

La movimentazione sul piano x-y e' data da due pulegge a 30 denti che trasmettono il moto a tre cinghie; due cinghie per l'asse y accoppiate a due motori nema23 e una cinghia per l'asse x su nema23.
La z invece e' movimentata da un sistema a vite senza fine diametro 8.
Quello strano valore era il risultato dei miei calcoli considerando tutta la linea di trasmissione per I due assi x e y.
A onore del giusto, devo dir che ho ripensato al problema del cerchio che mi usciva 44mm invece di 40mm e mi sono reso conto che ho eseguito la lavorazione con un utensile del diametro di 6.35 ma, con una punta conica con circa 0.5mm di testa piatta.
Quello che e' successo, credo sia dovuto al fatto che ho eseguito una lavorazione di contornatura del cerchio (ossia tagliavo all'esterno della linea ideale del cerchio) e, siccome Mach3 tiene in considerazione la compensazione del diametro, allora il mio cerchio risulta essere piu' grande del diametro dell'utensile.
Infatti se verifico a spanne quello che misura e' Dcerchio+Dutensile (piu' o meno).
Ecco io quello lo spiegherei cosi'.
Mi ripropongo di ripetere una lavorazione di engraving sullo stesso cerchio e confrontare.

Riguardo le velocita' (ero ottimista in fase di progettazione della machina), hai ragione sono velocita' astronomiche per la mia macchina.
Riguardo alle accelerazioni, credo che se le abbassi troppo, le inerzie della macchina mi creino dei problemi; la macchina scorre bene senza eccessivi attriti ma per contro, tutti i componenti sono piuttosto pesanti e ingombranti e I motori sottodimensionati per le dimensioni.

Non appena ho tempo faro' nuovi test e postero' I risultati.
Se qualcun altro ha qualche suggerimento, fatevi avanti.
Ciao a tutti.

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 722
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Risultati di lavorazioni e test su legno soffice

Messaggio da odino87 » lunedì 1 giugno 2020, 11:07

praticamente hai fatto un sistema pinion/belt tipo quello che ho usato io all'epoca sul mio pantografo o utilizzato dalla oX cnc di openbuild.
Che tipo di cinghie hai? 30 denti ma da che passo? I motori come li hai settati?
Comunque prova a portare la velocità massima del motore x/y a qualcosa come 4000mm/min e vediamo cosa cambia. Io sulla mia lo tenevo sui 3500mm/min se ricordo bene.
Ed avevo cinghie HTD3M da 16mm di larghezza (quelle bianche con i rinforzi in acciaio all'interno).

sibelius
Junior
Junior
Messaggi: 197
Iscritto il: mercoledì 8 gennaio 2020, 8:35
Località: Leura - NSW _Australia
Contatta:

Re: Risultati di lavorazioni e test su legno soffice

Messaggio da sibelius » lunedì 1 giugno 2020, 12:43

Ciao Odino.
Ho trovato un paio di fogli dove avevo fatto qualche calcolo per gli step.
Spero sia leggibile.
La cinghia e' una M30 della larghezza di 15mm e un passo di 3mm (di colore bianco con rinforzi all'interno, sembrano resistenti).
I pignoni sono degli M30 a 24 denti.
Riguardando questi conti, I valori che ho inserito non combaciano, perche' avevo fatto altri calcoli e aggiustamenti che al momento non trovo.
Comunque il valore che ho inserito per gli step sembrano essere quelli corretti per le misure che inserisco da Mach3.
A dire il vero non mi ricordo piu' cosa ho fatto per arrivare a quei numeri.
I motori sono dei nema23 da 3 Ampere e ho dei comuni driver TB650 che ho settato su 3 Ampere e a 16 micro steps per grado; ho sostanzialmente seguito le indicazioni stampate sul retro dei driver; la scheda e' una comune a 5 assi cinese, una sorta di Arduino, ho postato le foto e I settaggi dei miei driver e puoi vedere anche il mio impianto elettrico per far muovere il tutto.

In ogni caso, provero' (tempo permettendo) a rivedere sicuramente le velocita' e le accelerazioni e forse abbassare il numero dei micro step.
Avevo avuto dei problemi in passato ad abbassare il numero dei micro step, la macchina sembrava andare a scatti ed I motori erano piuttosto rumorosi.
se cerchi tra i miei post puoi trovare un video dove si vede la macchina muoversi per la prima volta.
Grazie ancora dell'aiuto.
ciao.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 722
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Risultati di lavorazioni e test su legno soffice

Messaggio da odino87 » lunedì 1 giugno 2020, 19:50

per fare il calcolo dei passi io solitamente uso il tool online sul sito di prusa (non ti posto il link perchè non so se è possibile farlo per regolamento, ma se lo cerchi su google lo trovi facilmente come prusa online tool).
funziona benone
Inserendo i dati da te forniti (cinghia con passo da 3mm, puleggia da 24 denti, suddivisione a 16) mi escono 44.4 passi per mm
per arrivare ai tuoi 5.56 passi per mm devi aver settato il driver con suddivisione 1/2
quindi mi sa che hai settato i driver in modo diverso da come ti ricordi, perchè a conto matematico le cose mi tornano diversamente.

nota: sul calculator di prusa per inserire il valore corretto per il pitch della cinghia devi scriverlo a mano e non cliccare sul belt preset

sibelius
Junior
Junior
Messaggi: 197
Iscritto il: mercoledì 8 gennaio 2020, 8:35
Località: Leura - NSW _Australia
Contatta:

Re: Risultati di lavorazioni e test su legno soffice

Messaggio da sibelius » martedì 2 giugno 2020, 0:10

Ciao Odino, grazie mille delle informazioni.
Provero' a controllare non appena posso.
Non conoscevo quel software, faccio quasi tutti i calcoli a mano ma lo provero'.
Al momento sto cercando di capire se riesco a buttare giu' un progetto per un antropomorfo a 6 assi.
Vedremo che succede.
ciao e grazie per il momento.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”