mi chiedevo se è normale che per avere i tasti cursore giusti per Z sono costretto a mettere un numero negativo in Mach3/limiti; altrimenti col cursore alto l'asse scende e viceversa
finecorsa e tastiera
-
- Junior
finecorsa e tastiera
mi chiedevo se è normale che per avere i tasti cursore giusti per Z sono costretto a mettere un numero negativo in Mach3/limiti; altrimenti col cursore alto l'asse scende e viceversa
- hellfire39
- God
Re: finecorsa e tastiera
Sai cos'è la regola della mano destra?
-
- Junior

- hellfire39
- God
Non ci siamo: le basi!!!!
Ti ho fatto quella domanda per una ragione: tutti i cad seguono la convizione della mano destra.
Questo significa che devi configurare gli assi in modo tale che quella regola sia rispettata.
Quindi, se vuoi la Z crescente verso l'alto, per prima cosa devi stabilire il verso di X e Y in modo che la regola sia rispettata.
Solo dopo che hai deciso il verso (corretto!) degli assi prendi in mano il SW e verifichi che, quando comandi ogni direzione nel verso positivo, l'asse si muova di conseguenza.
Se ciò non accade, hai due possibilità per invertire il verso:
- inverti due fili di un avvolgimento del motore
- verifichi se è possibile da SW (di solito, lo è!) invertire il movimento
ma, per prima cosa, devi essere sicuro che gli assi seguano la regola della mano destra!

Ti ho fatto quella domanda per una ragione: tutti i cad seguono la convizione della mano destra.
Questo significa che devi configurare gli assi in modo tale che quella regola sia rispettata.
Quindi, se vuoi la Z crescente verso l'alto, per prima cosa devi stabilire il verso di X e Y in modo che la regola sia rispettata.
Solo dopo che hai deciso il verso (corretto!) degli assi prendi in mano il SW e verifichi che, quando comandi ogni direzione nel verso positivo, l'asse si muova di conseguenza.
Se ciò non accade, hai due possibilità per invertire il verso:
- inverti due fili di un avvolgimento del motore
- verifichi se è possibile da SW (di solito, lo è!) invertire il movimento
ma, per prima cosa, devi essere sicuro che gli assi seguano la regola della mano destra!
-
- Junior
il mio Z ha un solo finecorsa in alto e di conseguenza anche l'origine, quindi per avere un comportamento normale ho dovuto mettere un numero negativo nelle impostazioni Motor Home/SoftLimit come softmax; in questo modo ho 0 in alto e -130 in basso.
Mi chiedo se questo escamotage sia regolare...
Mi chiedo se questo escamotage sia regolare...
-
- Senior

È normale!