Consiglio materiale copertura a soffietto asse

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
ziociccio
Member
Member
Contatta:

Consiglio materiale copertura a soffietto asse

Messaggio da ziociccio » giovedì 11 giugno 2020, 15:50

Ciao a tutti
vorrei realizzare delle coperture a soffietto per proteggere dai trucioli la vite di scorrimento dell'asse Y per la mia mini fresatrice. Il pezzo originale è questo

https://www.sherline.com/product/5090-m ... cover-set/
5090_pic2.jpg
ma va preso negli USA e per il primo acquisto, oltre al costo del prodotto e alla spedizione, vogliono un bonifico con un sovrapprezzo di 40 dollari.
Altri siti non ce l'hanno disponibile, e comunque devono sempre ordinarlo alla casa madre.

Però ho trovato un tizio che ha messo a disposizione i file gcode e dxf dei i supporti e sono riuscito a realizzarli senza particolari problemi in plexiglass da 3mm.... ora il problema è il materiale per realizzare i soffietti.

Nella stessa pagina c'è un pdf con lo schema da stampare su carta, ritagliare e piegare ma non ho idea di cosa si possa usare come materiale. Carta e cartoncino sono fuori discussione, qualcuno consiglia la carta Fabriano Tiziano ma è difficile da trovare in cartoleria, va ordinata e anche online ho trovato un solo sito che vende i fogli sfusi, gli altri solo blocchi da 50 fogli.
Su questa carta ho anche qualche perplessità, non sono convinto se sia resistente all'olio da taglio.

Immagino che il materiale ideale sia qualcosa di plastico (polipropilene?), ma che sia anche pieghevole e flessibile.... potete eventualmente consigliarmi cosa utilizzare , quale spessore, e dove si può reperire?

Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “La mia CNC”