procedura per ripresa lavoro

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
billo2404
Member
Member
Messaggi: 237
Iscritto il: domenica 22 marzo 2015, 2:38
Località: viterbo

Re: procedura per ripresa lavoro

Messaggio da billo2404 » mercoledì 10 marzo 2021, 18:47

tutto sacrosanto, per carità, ma abbiamo scavalcato il problema senza affrontarlo:
Ok che gbrl salvi lo zero sulla eproom ma la mia richiesta era un po' diversa.
Nel post è spiegata la procedura per interrompere un lavoro intenzionalmente e riprenderlo il giorno dopo (senza ovviamente spostare il pezzo).
La differenza è che mach3 ti chiede se vuoi salvare lo zero solo nel momento in cui lo vai a chiudere.
Io non ho testato la procedura perchè non faccio (almeno per il momento) lavorazioni così lunghe ma do per buono che funzioni.
A me personalmente però è capitato più di una volta (uso saltuariamente la cnc e la corrente non mi salta quasi mai, ma le vie della sfiga a quanto pare sono infinite #-o ) che mi saltasse la corrente durante una lavorazione.
A questo punto per poter stare tranquillo bisognerebbe fare homing, impostare lo zero e poi chiudere mach3 perchè venga posta la fatidica domanda:
"Vuoi salvare lo zero?"
Dopo riaprire mach3 e fare il lavoro.
Ora viene da se che come procedura non è il massimo quindi la mia domanda era:
Esiste un modo per salvare lo zero quando si azzerano gli assi o con qualche comando o meglio ancora qualche impostazione che lo salvi in automatico ogni volta che si azzera?
A quanto dici gbrl lo fa in automatico quindi non mi sembra una pretesa cosi fuori dal mondo la mia.
Spero di essermi spiegato meglio
...è facile tornare con le tante stanche pecore bianche
scusate, non mi lego a questa schiera...Morrò pecora nera!!!

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: procedura per ripresa lavoro

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 10 marzo 2021, 21:11

Cercherò di girare la pappa in un altro modo ma sempre quella rimane perché una cosa è lo zero pezzo ed un'altra è la ripresa di un lavoro, iniziamo con la seconda, mach3 rispetto a grbl ha il vantaggio di poter riprendere un lavoro da un determinato blocco di gcode (vedi il manuale), se va via la luce e si spegne il pc non so se è possibile risalire a quale blocco si è fermato, ma se salta un allarme o sei tu a volerlo fermare per motivi di tempi ti segni il blocco in cui ti sei fermato ed al prossimo riavvio lo fai ripartire da quel punto, questo grbl non lo permette, per riprendere una lavorazione lo faccio da cam se necessario.
Andiamo al punto 1, lo zero pezzo, nelle ultime settimane ho dovuto occuparmi di un plasma cnc con mach3, ho dovuto leggermi il manuale per riconfigurarlo, usando la macchina non ho trovato differenze con grbl, quando chiudi mach3 non ti chiede di salvare lo zero pezzo ma tutta la sessione di lavoro, questo ti serve per una eventuale ripresa, perché al riavvio puoi andare a caricare quella sessione, dopo carichi il gcode e puoi farlo partire dal blocco in cui si è interrotta, per la ripresa é tutto qui, ma non essendo pratico altri più esperti potranno correggere eventuali errori.
Tutto questo è possibile solo se fai homing perché se devi portare gli assi ad una determinata coordinata macchina devi farlo dal punto 0 macchina, se non fai homing e parti dalla posizione in cui hai spento la macchina es: x5y5 non troverai lo 0 pezzo ma sarai 5mm di ogni asse spostato.
Lo zero pezzo viene memorizzato nel momento in cui lo fai, ripeto, però se vuoi rendertene conto basta che accendi la macchina fai lo 0 pezzo lasciando un segno sul materiale, poi ti sposti altrove e spegni la macchina, riavvii, fai homing e invii il blocco G90G0X0Y0, vedrai che la macchina ritorna al tuo 0 pezzo.

Ti consiglio di leggere il manuale e mettere in pratica man mano che studi, così memorizzi bene ciò che studi e non dovrai ritornare a chiederti come si fa a...

Avatar utente
billo2404
Member
Member
Messaggi: 237
Iscritto il: domenica 22 marzo 2015, 2:38
Località: viterbo

Re: procedura per ripresa lavoro

Messaggio da billo2404 » giovedì 11 marzo 2021, 9:33

In realtà ho fatto questa domanda perche pochi giorni fa mi è saltata la corrente e avevo fatto l'homing.
Quando ho riacceso jo rifatto l'homing ma lo zero pezzo era quello salvato alla chiusura precedente e non quello con cui stavo lavorando quando è saltata.
Il fatto di ripetere l'intero gcode o ripartire da un punto in particolare non c'entra nel mio caso....ho solo bisogno di non buttare via il pezzo in lavorazione...tutto qui.
Ci sta che io possa aver sbagliato qualcosa ma fin'ora nessuno degli utilizzatori di mach3 si è espresso in merito.
Ti ringrazio per i suggerimenti ma il succo è sempre quello:
Mach3 salva lo zero pezzo appena lo si fa da qualche parte in mermoria rispetto all'homing o solo in fase di chiusura del programma?
...è facile tornare con le tante stanche pecore bianche
scusate, non mi lego a questa schiera...Morrò pecora nera!!!

fabiobil
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 5 febbraio 2021, 17:46

Re: procedura per ripresa lavoro

Messaggio da fabiobil » sabato 27 marzo 2021, 19:11

Salve, sicuramente sbaglio qualcosa, ma possibile che nel simulatore di Mach 3 non si riesca a simulare (appunto) la ripresa lavoro?

Rispondi

Torna a “La mia CNC”