procedura per ripresa lavoro

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: procedura per ripresa lavoro

Messaggio da hellfire39 » domenica 14 giugno 2020, 15:14

Lo scatto all'accensione è normale.
Di solito, i driver, all'accensione si mettono in uno stato predefinito, che corrisponde ad un passo intero dello stepper.
Quindi, quando i motori vengono alimentati ci si potrebbe spostare anche di un passo motore.
Quanto questo sia influente nelle lavorazioni successive dipende dal passo e vite e dall'errore che si è disposti a tollerare!

E dalla pigrizia nel non rifare lo zero pezzo :mrgreen:

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: procedura per ripresa lavoro

Messaggio da brunart » domenica 14 giugno 2020, 15:21

questo topic è interessantissimo, soprattutto per chi usa (e conosce) saltuariamente la cnc con mach3, come me
fino ad ora ho imparato 2 procedure nuove che reputo molto utili perchè capita spesso di dover sospendere il lavoro anche per motivi fuori dalla tua volontà (per esempio va via la corrente per un temporale, anche se hai un UPS ti conviene spegnere)

1
fare un foro sul pezzo e dargli lo 0 pezzo, così quando riprendi ti posizioni lì e ridai lo 0 pezzo, non è molto ortodosso perchè è inevitabile che puoi sbagliare di 1 o 2 decimi, ma il lavoro lo puoi finire lo stesso.

2
prima di ripartire dalla riga settare "RAPID HEIGHT" ad un valore superiore a 0 per evitare che la fresa sbatta quando si sposta
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

peppe63
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: lunedì 26 giugno 2017, 20:33

Re: procedura per ripresa lavoro

Messaggio da peppe63 » lunedì 15 giugno 2020, 13:05

ok...Vorrei procedere nel seguente modo.
Riaccendo la macchina...che ho lasciato con gli assi referenziati prima di spegnerla.
Controllo che appena accesa le coordinate in X e Y siano zero (penso di si perchè l'ho spenta con gli assi referenziati)
Rifaccio lo zero pezzo sia per X Y e Z (alzo un pò la Z con il tastierino dopo aver fatto lo zero)
Scrivo la riga del gcode da dove voglio partire (riga lasciata nell'atto dello spegnimento).
Premo Cycle Start
Appena mi spunta la finestra Preparation Positioning controllo che il valore Rapid Heigt non sia zero (lo imposto ad un valore superiore allo spessore del pezzo da lavorare)
A questo punto, la macchina, dovrebbe trovarsi alle coordinate X e Y dello zero pezzo e la Z allo zero+ quello che ho alzato io col tastierino.
Ripremo Cycle Start e il tutto dovrebbe partire normalmente e continuare il lavoro da dove lasciato il giorno della fermata.
Giusto o sto sbagliando qualche passaggio?????
Grazie

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: procedura per ripresa lavoro

Messaggio da arm » lunedì 15 giugno 2020, 14:13

Si, magari fai una prova a elettromandrni spento a quota Z piu alta
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: procedura per ripresa lavoro

Messaggio da arm » lunedì 15 giugno 2020, 15:53

Un metodo molto preciso per ritrovare lo zero pezzo sarebbe utilizzare un azzeratore 3D tipo questo:
https://www.sorotec.de/shop/3D-Sensor-Zero-Master.html
Non è molto economico, ma ti risolve il problema. Per adesso questo è l'unico che ho trovato con gambo 10 quindi utilizzabile anche con Pinza ER16/20. E' alto 100 mm, quindi da verificare se, avendo un pezzo in morsa, con lo scorrimento della propria Z, si riesce a inserirlo; a limite, per questo problema, si potrebbe ovviare fissando un semplice alberino Er20 sulla piastra della Z a fianco dell'elettromandrino alla giusta quota, metodo tra l'altro che ti consentirebbe di ritrovare lo 0 senza smontare la fresa.

Altrimenti ci sono i classici "edge finder" ma personalmente preferisco, se devo fare a occhio, il metodo del "foro"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

peppe63
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: lunedì 26 giugno 2017, 20:33

Re: procedura per ripresa lavoro

Messaggio da peppe63 » giovedì 18 giugno 2020, 1:17

Ciao
Costa un botto sto cosino. Più della mia cnc :lol:
Vabbè, non sono così tecnologicamente avanzato.Sono un principiante appassionato.
Ho fatto tutta la procedura per come ho scritto e sono riuscito a riprendere il lavoro senza danni e questo è già una grande conquista :D
Tutto sta nel rifare bene lo zero e mettere quel dato che dicevi tu diverso da zero =D>
Per Ora voglio procedere in questo modo, facendo lo zero manualmente fino a capire bene tutto prenderci un pò la mano e non fare danni, come ho fatto fin'ora. Avevo intenzione di costruirmi un tastatore con una basetta per circuiti stampati ma nn ho avuto tempo perchè , credo, si debba mettere una patch su mach3..Funziona?
Grazie , comunque, per i tuoi preziosi consigli

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: procedura per ripresa lavoro

Messaggio da arm » giovedì 18 giugno 2020, 9:00

Bene che tu abbia risolto.
Per il tastatore non ti so aiutare, ma vedo molti video relativi al "probe" in mach3, quindi sicuramente lo puoi fare
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
billo2404
Member
Member
Messaggi: 237
Iscritto il: domenica 22 marzo 2015, 2:38
Località: viterbo

Re: procedura per ripresa lavoro

Messaggio da billo2404 » martedì 9 marzo 2021, 12:04

chiedo un altro dettaglio sull'argomento:
Quando interrompiamo la lavorazione e chiudiamo mach3 ci chiede di salvare e fin li ci siamo.
Quando invece salta la corrente?
Anche avendo fatto l'homing e poi impostato lo zero pezzo come si fa a salvare senza chiudere mach3?
Io non ci penso mai ed è piu di una volta che resto fregato.
Si puo salvare lo zero rispetto all'homing per ripoter fare la lavorazione?
...è facile tornare con le tante stanche pecore bianche
scusate, non mi lego a questa schiera...Morrò pecora nera!!!

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: procedura per ripresa lavoro

Messaggio da arm » martedì 9 marzo 2021, 12:16

Io ad ogni lavoro, per il quale ho sempre uno zero pezzo diverso, faccio un foro sul grezzo fuori dall'area di lavoro in modo che per qualsiasi motivo ritrovo i riferimenti
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
billo2404
Member
Member
Messaggi: 237
Iscritto il: domenica 22 marzo 2015, 2:38
Località: viterbo

Re: procedura per ripresa lavoro

Messaggio da billo2404 » martedì 9 marzo 2021, 12:30

io ricarico il gcode, riazzero alla bene e meglio poi cerco di centrare con mach3 un foro e poi mi posiziono a motori spenti cercando di centrarlo meglio possibile ma un minimo di errore lo faccio sempre e sono pezzi di alluminio che devono essere abbastanza precisi.
Poi se finisco la nuova cnc e avrò due viti in Y questa procedura è da scartare presumo.
Tutti i sistemi sono buoni per ottenere il fine ma mi pare strano che mach3 non abbia la possibilità di salvare lo zero.
A questo punto (nella mia ignoranza) mi chiedo che senso hanno gli homing?
...è facile tornare con le tante stanche pecore bianche
scusate, non mi lego a questa schiera...Morrò pecora nera!!!

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: procedura per ripresa lavoro

Messaggio da MauPre75 » martedì 9 marzo 2021, 20:31

Non so se sto per dire una cavolata, almeno in grbl se faccio un nuovo zero pezzo le coordinate vengono salvate automaticamente in G54, quindi in qualunque circostanza lo zero pezzo è stato salvato e basta richiamare il g54, ma neppure serve con G90G0X0Y0 va allo zero pezzo. Lo Z invece preferisco rifarlo ogni volta per prudenza.

Il senso dell' homing è che riporti allo zero macchina tutti gli assi, dopo di che puoi riposizionarti sul pezzo sfruttando il g54.

Avatar utente
billo2404
Member
Member
Messaggi: 237
Iscritto il: domenica 22 marzo 2015, 2:38
Località: viterbo

Re: procedura per ripresa lavoro

Messaggio da billo2404 » martedì 9 marzo 2021, 20:36

Anche se salta la corrente?
...è facile tornare con le tante stanche pecore bianche
scusate, non mi lego a questa schiera...Morrò pecora nera!!!

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: procedura per ripresa lavoro

Messaggio da MauPre75 » martedì 9 marzo 2021, 20:45

La corrente se salta salta dopo che il g54 è stato salvato quindi non vedo il problema, non mi è mai capitato ed anche se dovesse capitare con il portatile grazie alla batteria il pc non si spegne di botto, con un fisso penso sia d'obbligo usare un gruppo di continuità che un minimo di tempo te lo da per salvare, ma comunque il G54 come altre cose viene salvato sulla Eeprom, anche se si spegne di botto i dati eeprom non si perdono.

Ci si sbatte tanto per avere una macchina precisa e poi fate lo zero come fosse la prima volta #-o senza sfruttare i comandi G

Avatar utente
billo2404
Member
Member
Messaggi: 237
Iscritto il: domenica 22 marzo 2015, 2:38
Località: viterbo

Re: procedura per ripresa lavoro

Messaggio da billo2404 » mercoledì 10 marzo 2021, 15:03

hai sicuramente piu esperienza di me che sono un novizio in questo campo e non ho mai provato gbrl, ma in mach3 una volta andata via la corrente e riavviato il pc come posso richiamare un G54 se le coordinate dello zero pezzo non sono rimaste in memoria?
Poi un discorso a parte per il pc portatile: non credo che avere il pc alimentato porti alcun vantaggio...lui continuerebbe a lavorare pensando che la fresa lo stia seguendo e a quel punto avresti perso lo zero e semmai riprende a lavorare per un salto di una frazione di secondo ti trovi lo zero sballato presumo.
Sbaglio?
Poi la precisione della fresa conta poco in questo contesto...io sto parlando del caso limite in cui salti la corrente e si spenga tutto, diversamente con un azzeramento si fa tutta la lavorazione almeno per i tipi di lavorazioni che faccio io
...è facile tornare con le tante stanche pecore bianche
scusate, non mi lego a questa schiera...Morrò pecora nera!!!

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: procedura per ripresa lavoro

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 10 marzo 2021, 15:40

Si in una cosa stai sbagliando, se va via la corrente in lavorazione non si perde lo zero pezzo ma l'area che ha già lavorato la fresa, quindi parliamo di linea del gcode interrotto, mentre per lo zero pezzo finché non tocchi lo staffaggio è sempre un punto fisso sul piano di lavoro, memorizzato sulla Eeprom, ad ogni riavvio basta il semplice comando G54G90G0X0Y0 per ritornare sul zero pezzo, su grbl il G54 ce l'ho nel blocco di avvio quindi non mi serve menzionarlo ogni volta, ma se ho un ulteriore zero pezzo che memorizzo in G55, 56,57,58,59 bisogna menzionarlo come nel blocco precedente.
Allego pagina Github sui comandi gcode per una lettura più approfondita https://github.com/gnea/grbl/wiki/Grbl-v1.1-Commands
Il tutto è valido se fai homing, altrimenti è aria fritta, da questo l'importanza di farlo.
Per ripartire dal punto in cui si è interrotta la lavorazione nella sezione Mach3 se ne parlato abbondantemente ed è tutt'altro discorso, non ho letto tutto l'argomento ma forse è stato chiarito anche qui.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”