Aiuto spessore cavi.

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
gattobus78
Junior
Junior
Messaggi: 138
Iscritto il: sabato 25 aprile 2020, 13:23

Aiuto spessore cavi.

Messaggio da gattobus78 » giovedì 18 giugno 2020, 18:39

Salve, qualcuno sa aiutarmi in merito alla scela dei cavi per il collegamento del mandrino da 2.2 kw con l'inverter?
La lunghezza del cavo sarà di 5 metri. Avevo visto che molti usano il cavo schermato 4x1.5 schermato con retina di rame, ma lo spessore non sono convinto sia sufficiente.
Se qualcuno inoltre sa dirmi se per collegare i motori nema 34 (12N 8A) ad anello chiuso vanno bene i cavi video vga visto che ho notato che l'attacco è quello e che dovrebbero essere schermati.
Grazie.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Aiuto spessore cavi.

Messaggio da hellfire39 » giovedì 18 giugno 2020, 20:21

A naso, il 4x1,5 potrebbe andare bene, con 5 metri di lunghezza.
Il cavo VGA lo sconsiglierei. Dubito che i conduttori abbiano una sezione adeguata.
Poi, dovresti avere due cavi per gli stepper and anello chiuso, non uno.
Uno per le fasi ed uno per l'encoder.
Il cavo encoder deve essere composto da coppie intrecciate. Ognuna per la propria coppia di segnali:
A+/-
B+/-
Alim.+/-

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Aiuto spessore cavi.

Messaggio da PumaPiensa » giovedì 18 giugno 2020, 21:08

Il cavo a coppie intrecciate è il massimo, ma un comune cavo schermato di qualità va bene lo stesso. Lo dico perchè gli encoder li collaudo 8 ore al giorno da 18 anni in una ditta che li fa. Il mio compito è collaudare assoluti o incrementali "particolari" ,ma la gavetta l'ho fatta tarando migliaia di normali incrementali. Nella mia ditta gli incrementali usano nel 99,99% dei casi un normale cavo 8 poli (per posa moblile) schermato , lo stesso che ho recuperato nel bidone dei rifiuti e che uso anchi'io sulla mia. Solo una volta ho visto del cavo a coppie intrecciate. Aggiungo cavo "normale" che può raggiungere 20 e passa metri (fino a 30 se non erro) ,capirei se non ci fossero i complementari ,ma con quelli nessun problema.
Ripeto a coppie il top, ma uno normale scermato va bene lo stesso.
Giustamente il motore poi ha bisogno di un altro cavo di potenza, ho usato lo stesso cavo del mandrino un 4X1.5 di cui chiedevi prima. Sia per i motori che per il mandrino mai nessun problema, il cavo meglio prenderlo per posa mobile, l'ho trovato da cnc store uno dei pochi che me lo vendevano a metro.
Il cavo per gli encoder trova un 6 poli schermato meglio se posa mobile (io uso l'otto poli perchè è il nostro standart).
Se vai nel primo link vedi come ho fatto io, ho anche sostituito i connettori degli encoder, ma è stato uno sfizio. Aggiungo se non ricordo male con i motori mi son arrivati anche i cavi degli encoder (che non ho usato) saranno 2m a te no?

gattobus78
Junior
Junior
Messaggi: 138
Iscritto il: sabato 25 aprile 2020, 13:23

Re: Aiuto spessore cavi.

Messaggio da gattobus78 » giovedì 18 giugno 2020, 23:36

Anzitutto grazie ad entrambi dei consigli. Per quanto riguarda i cavi degli encoder... Si assieme ai motori passo passo mi hanno mandato dei cavi, uno per motore, sono lunghi 3 mt, ma essendo la mia cnc 2.2 mt di lunghezza e 1.5 mt di larghezza per l'asse z ed x sono corti.
Ok, entrambi mi sembra di capire che considerate sufficiente il 4 poli x 1.5 mm per il mandrino. Ma per encoder e motore passo passo che spessore consigliate? Ripeto che si tratta di motori ad anello chiuso nema 34 /12N 8 A
Grazie

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Aiuto spessore cavi.

Messaggio da hellfire39 » venerdì 19 giugno 2020, 10:28

Per l'encoder, si tratta di segnali e non potenza, basta una sezione piccola.
Ti consiglio un 4x2x0.25. Dovrebbe essere facile reperirlo.

Per lo stepper, considerando sempre 5 metri di lunghezza, potresti usare il 4x1.5, meglio se schermato.


OT
io non lavoro in una ditta che produce encoder, ma lavoro in una ditta che li usa, nel campo dell'automazione industrale. Da più di vent'anni. Di problemi di disturbi (non solo legati ad encoder) ne ho visti a bizzeffe.
Il mio approccio è sempre quello di consigliare la soluzione corretta. Ed il cavo a coppie intrecciate è la soluzione corretta.
Dove si utilizzano segnali differenziali, l'utilizzo di coppie intrecciate è capace di ridurre i disturbi in modo molto più efficiente di una schermatura. Tra l'altro, parlando di schermature, non esiste una soluzione unica applicabile ovunque, ma tante soluzioni differenti che vanno scelte caso per caso. Altrimenti si corre il rischio che la schermatura induca dei distrurbi, invece di ridurli.
Detto questo, sono ben cosciente che in questo campo non è tutto bianco o nero e anche soluzioni "sconsigliate" funzionino. Magari non sempre, ma "quasi". Però preferisco offrire la soluzioni minore. Anche perché, in questo caso, non servono cavi particolari, difficili da trovare.

gattobus78
Junior
Junior
Messaggi: 138
Iscritto il: sabato 25 aprile 2020, 13:23

Re: Aiuto spessore cavi.

Messaggio da gattobus78 » venerdì 19 giugno 2020, 14:14

Grazie ancora. Ho ordinato da cnc store i cavi che mi avete consigliato.

Avatar utente
pako
Junior
Junior
Messaggi: 189
Iscritto il: sabato 18 novembre 2006, 14:06
Località: C/mmare NA

Re: Aiuto spessore cavi.

Messaggio da pako » martedì 30 giugno 2020, 16:53

salve a tutti, mi permetto di chiedere info sui cavi in questo post, per evitare di aprirne un'altro simile se non uguale. Nel caso ci siano problemi chiedo scusa all'autore.
Sto mettendo su una piccola cnc, e vorrei sfruttare dei motori che avevo da parte, (sanyo denky 103-H7823-1740) e li vorrei pilotare con dei DM860H. I driver li ho già mandati a prendere, con la speranza che l'accoppiata si rilevi giusta.
Ho visto che su cnc-store ci sono i cavi dedicati per questi motori, ma sono da 3 mt. Considerando tutti i passaggi nelle catene portacavi e poi fino a raggiungere il box dei driver avrei bisogno di una lunghezza totale circa di 5 metri. Qualcuno ha avuto modo di acquistare questi cavi dedicati? avrei bisogno di sapere di che sezione sono. Vorrei comprarli direttamente più lunghi ma sono indeciso fra 4x1mm o 4x1,5mm.
L'amore della mamma è gratis

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Aiuto spessore cavi.

Messaggio da hellfire39 » martedì 30 giugno 2020, 17:01

Personalmente, per 5 metri, andrei sul 4x1.5.
Ma dipende anche dalla tensione di alimentazione.

Ti consiglierei di tenere i cavi più corti possibile. 5 metri sono davvero tanti!

Avatar utente
pako
Junior
Junior
Messaggi: 189
Iscritto il: sabato 18 novembre 2006, 14:06
Località: C/mmare NA

Re: Aiuto spessore cavi.

Messaggio da pako » martedì 30 giugno 2020, 17:09

Vorrei alimentare i driver a 60V. Per la lunghezza dei cavi, anche tenendo il box elettronica sotto il tavolo di supporto della cnc non saranno meno di 4 metri, questo per il motore della Z, per gli altri due penso quasi 1,5mt in meno.
L'amore della mamma è gratis

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Aiuto spessore cavi.

Messaggio da PumaPiensa » martedì 30 giugno 2020, 18:19

In teoria con motori da 4A potresti usare il 4X1, ma visto la differenza di prezzo meglio se usi il 4x1.5 che ti andrà bene anche con l'elettromandino fino a 2.2kw. Uso lo stesso cavo e ho più o meno la tua distanza con motori da 6A ed elettromandrino da 2.2kw. Prendi il cavo schermato in posa mobile (fatto apposta per questo utilizzo) ,eventualmente io sono arrivato alla macchina con lo schermato normale e poi ho continuato con il posa mobile su tutta la macchina (Ora come ora visto la differenza di prezzo avrei fatto tutto in posa mobile).

Rispondi

Torna a “La mia CNC”