Problemi con mandrino

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
gattobus78
Junior
Junior
Messaggi: 138
Iscritto il: sabato 25 aprile 2020, 13:23

Problemi con mandrino

Messaggio da gattobus78 » sabato 20 giugno 2020, 23:42

Salve, avrei bisogno dell'aiuto di qualcuno più ferrato di me in elettronica e che magari ha avuto il mio stesso problema.
In pratica una ventina di giorni fa avevo comperato un mandrino da 2.2 kw e il rispettivo inverter Yl600 (entrambi cinesi).
Modificate le impostazioni dell'inverter e collegati i fili del mandrino come da manuale,premendo Start(ovviamente dopo aver portato la frequenza a 110 hz) il mandrino non si muove nemmeno sotto minaccia. L'unica cosa strana che ho notato è che nemmeno il il tasto rev sembra funzionare pertanto mi stavo chiedendo se poteva essere rotto parte del tastierino o peggio inverter o mandrino.
Preciso che premendo il tasto start non succede proprio nulla (il mandrino non si muove e nessun LED cambia)..
Qualche idea? A qualcuno è già successo? Essendo entrambi nuovi e sigillati a qualcuno è successo di ricevere merce rotta già in partenza? Non avendo a disposizione un altro inverte ne un altro mandrino c'è modo di capire chi dei due da problemi?
Grazie

Diego
Member
Member
Messaggi: 559
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: Problemi con mandrino

Messaggio da Diego » domenica 21 giugno 2020, 8:36

Hai chiesto al venditore? Se lo vende farà pure "assistenza"/installazione. .
Purtroppo il rischio nel comprare prodotti orientali è questa.. il "post-vendita"

gattobus78
Junior
Junior
Messaggi: 138
Iscritto il: sabato 25 aprile 2020, 13:23

Re: Problemi con mandrino

Messaggio da gattobus78 » domenica 21 giugno 2020, 19:22

Comprato su amazon... La post assistenza sta tutta nel rimandare tutto indietro gratuitamente e comprarne un altro. Per quello specificavo di averlo comprato 20 gg fa. Ho fino al gg 27 per restituire tutto ma volevo sentire se qualcuno di voi aveva avuto lo stesso problema prima di mandare indietro tutto per ritrovarmi con lo stesso problema con la nuova merce.
Grazie

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Problemi con mandrino

Messaggio da MauPre75 » domenica 21 giugno 2020, 19:36

Con i cinesi chiedere assistenza è difficile, hai ricevuto il manuale dell'inverter? È possibile che non lo hai configurato per bene, se ce l'hai pubblicalo e magari qualcuno ti potrà aiutare a configurarlo correttamente.

gattobus78
Junior
Junior
Messaggi: 138
Iscritto il: sabato 25 aprile 2020, 13:23

Re: Problemi con mandrino

Messaggio da gattobus78 » domenica 21 giugno 2020, 23:03

Purtroppo il manuale non era presente né nel mandrino né nell'inverter. Lo ho scaricato da internet ed ho seguito dei video su youtube. Controllato più volte. Francamente il dubbio che mi resta è che parte del tastierino sia rotta. Infatti dai video quando viene premuto il tasto start il display che indica la frequenza passa da lampeggiante a fisso cosa che a me non succede. Inoltre anche il tasto rev non da segni di vita mentre sulla dimostrazione video il LED si sposta su rev appunto.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Problemi con mandrino

Messaggio da MauPre75 » lunedì 22 giugno 2020, 0:16

Se il mandrino è settato per avviarsi da impulso esterno con il tasto start non partirà, prova a vedere se questa è una possibilità.

gattobus78
Junior
Junior
Messaggi: 138
Iscritto il: sabato 25 aprile 2020, 13:23

Re: Problemi con mandrino

Messaggio da gattobus78 » lunedì 22 giugno 2020, 11:41

Grazie della risposta. Ma dove dovrei guardare?
Nelle guide che ho visto tutte cominciavano con un bel reset alle impostazioni di default pertanto,a meno che l'impulso esterno non sia fra queste ,non saprei dove andare a sbattere la testa.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Problemi con mandrino

Messaggio da MauPre75 » lunedì 22 giugno 2020, 23:07

:-k direi nel manuale ](*,), se no che manuale sarebbe mai :lol:.
Se poi aggiungi modello inverter e manuale alla discussione qualcuno che possibilmente ha lo stesso inverter ti potrà aiutare.
Dai un'occhiata alla sezione elettronica cnc, ci sono altri argomenti sugli inverter, possibilmente trovi suggerimenti su come configurare.

gattobus78
Junior
Junior
Messaggi: 138
Iscritto il: sabato 25 aprile 2020, 13:23

Re: Problemi con mandrino

Messaggio da gattobus78 » martedì 23 giugno 2020, 13:37

Il mandrino è un 2.2 kw cinese modello gdz80-2.2, mentre l'inverter un 2.2 kw cinese modello Yl600.
Sono comunque sempre più convinto che il problema sia il tastierino dell'inverter infatti molti tasti sembrano non servire a niente. Ne ho ordinato un altro su amazon e restituito l'altro. Vi aggiornerò nei prossimi giorni

gattobus78
Junior
Junior
Messaggi: 138
Iscritto il: sabato 25 aprile 2020, 13:23

Re: Problemi con mandrino

Messaggio da gattobus78 » mercoledì 24 giugno 2020, 14:07

Aggiornamento...
Aveva ragione MauPre75. Da idiota non mi ero accorto che l'inverter era settato in modo di dover ricevere lo start dal controller esterno. Cambiati i parametri di "P0001" spostandosi da "1" a "0" è partito semplicemente premendo start.
... Adesso mi trovo con un mandrino da 2.2 kw in più :(
mentre l'inverter fortunatamente riesco a restituirlo.
Veh beh avevo visto che qui c'è la sezione mercatino
Grazie ancora a tutti

gattobus78
Junior
Junior
Messaggi: 138
Iscritto il: sabato 25 aprile 2020, 13:23

Re: Problemi con mandrino

Messaggio da gattobus78 » mercoledì 24 giugno 2020, 14:38

... Niente mercatino del forum. Non ho ancora postato 60 messaggi :(.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”