Piccola cnc per pcb

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Delu02
Member
Member
Messaggi: 345
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: Piccola cnc per pcb

Messaggio da Delu02 » sabato 7 novembre 2020, 20:40

non so che driver userai
Intendo usare i dm860 per via della tensione che esce dal trasformatore (50 volt ac). Questi driver hanno già una ventolina inclusa nel dissipatore. (Non so a quanto servi una ventola così piccola però se c’è ci sarà un motivo, almeno credo :doubt: )
9FC4AFDD-0D05-4E4C-AEF9-D785B6A6232C.jpeg
6D7880ED-2E85-4714-8268-68C7540E5FCC.jpeg
comunque prima ti rendi conto come verrà montato il tutto al suo interno e poi fai i fori delle ventole.
In realtà pensavo di fare prima tutti i fori per tutta la roba, verniciare il quadro e poi montare tutto, altrimenti devo montare l’elettronica, rismontarla, (cosa che vorrei evitare) fare i fori, verniciare il quadro e rimontare l’elettronica (troppi monta smonta).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Piccola cnc per pcb

Messaggio da MauPre75 » sabato 7 novembre 2020, 20:51

Non è necessario montare ma posizionare per capire gli ingombri

Delu02
Member
Member
Messaggi: 345
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: Piccola cnc per pcb

Messaggio da Delu02 » domenica 8 novembre 2020, 16:17

Bene, approfittando del tempo libero ho fatto i fori per le ventole e verniciato il quadro. Alla fine ho optato per mettere 2 ventole piccole (80 mm) in basso che buttano aria fresca nel quadro, e una ventola (più grande) in alto per estrarre l’aria calda.
F5CED055-EB96-4726-8DCE-64F3E5C1A820.jpeg
56BD87CD-C88F-4658-9DA2-BD61FA6B4A90.jpeg
Soddisfatto del risultato, ho montato anche i trasformatori di alimentazione, provati ad alimentare ed ecco il problema :evil: , il quadro va in risonanza insieme ai trasformatori, amplifica il rumore e vibra. Stavo quindi pensando di posizionare un foglio di gomma sotto ai trasformatori per assorbire le vibrazioni. Può funzionare secondo voi? Altre idee?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Piccola cnc per pcb

Messaggio da Vecchietto67 » domenica 8 novembre 2020, 16:29

Secondo me la gomma non è sufficiente. Troppo dura e sottile. Meglio antivibranti in gomma. Potresti anche provare con fogli di polistirolo a media densità
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Delu02
Member
Member
Messaggi: 345
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: Piccola cnc per pcb

Messaggio da Delu02 » domenica 20 dicembre 2020, 20:43

Buonasera a tutti e buone feste :D . Finalmente dopo quasi un mese di inattività posso farvi vedere lo stato dei lavori. Si, procedono lentamente, sto aspettando la consegna di tutti i materiali ordinati per finire la macchina. Per ora ho solo costruito una protezione per evitare che trucioli e fluido refrigerante escano dalla macchina e finiscano in giro ovunque (che poi si sa che i trucioli vanno ovunque anche con le protezioni).
Webp.net-resizeimage 2.jpg
Webp.net-resizeimage 3.jpg
Ho fatto la protezione prima costruendo il telaio in ferro, poi aggiungendovi delle lastre da 5 mm di spessore in lexan in modo che acqua, trucioli, ed eventuali frese che si rompono non possano volare fuori e colpire l’operatore (io). Sul fattore fresa impazzita che vola vorrei fornire un punto: è sufficiente una protezione del genere o devo aggiungere altro? Tipo una rete metallica dietro al lexan o basterebbe così? Vorrei evitare di dover schivare una fresa che, una volta spezzata vola e non si sa dove vada a finire :lol: Scherzi a parte cosa ne dite del progetto fin ora?. Colgo l’occasione anche per augurare un sereno Natale a tutti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Piccola cnc per pcb

Messaggio da MauPre75 » domenica 20 dicembre 2020, 20:58

È possibile che quella struttura per gli schizzi ti ruba corsa utile? Per lo stessi scopo uso due pezzi di policarbonato alveolare e nemmeno fissi.
Finora (toccando ferro) ho rotto solo 3 fresette cinesi e le ho sempre viste cadere senza tante storie, comunque uso sempre occhiali di protezione.

Delu02
Member
Member
Messaggi: 345
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: Piccola cnc per pcb

Messaggio da Delu02 » domenica 20 dicembre 2020, 21:11

È possibile che quella struttura per gli schizzi ti ruba corsa utile?
Assolutamente no :D , la struttura aggiuntiva occupa lo spazio che occuperanno i soffietti che dovrò installare per proteggere le guide, quindi gli ultimi 30 mm di corsa non li avrei usati comunque. A proposito di soffietti, ho trovato qua sul forum un’interessante discussione viewtopic.php?f=9&t=3939 , dove si parla della costruzione di soffietti per cnc. Ho provato con un foglio di carta piegato come da disegno e ha funzionato :) (dopo tipo 20 fogli buttati però). La vera domanda però è: di cosa sono fatti e dove si può reperire quel materiale per fare dei soffietti?, così ne ordino un po’ e comincio a piegare i miei personali soffietti. Altrimenti altre idee per proteggere le guide ?

Delu02
Member
Member
Messaggi: 345
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: Piccola cnc per pcb

Messaggio da Delu02 » sabato 26 dicembre 2020, 20:02

Buonasera a tutti e buone feste. In questi giorni di pausa mi sono venute delle idee su come realizzare le protezioni per le guide della cnc. All’inizio avevo pensato di realizzare dei soffietti classici, (già fatta la prova con foglio di carta, venuta abbastanza bene).
Webp.net-resizeimage 6.jpg
Fin qua tutto bene, peccato che non riesca a trovare da nessuna parte il materiale per realizzare dei soffietti seri che non si sciolgano con il refrigerante (a differenza della carta :evil:). Ho provato anche con il telo degli ombrelli ma non va bene in quanto non mantiene la piega. Allora mi è venuta in mente un’altra idea che vi spiego (magari può tornare utile a qualcuno). Avevo in giro per il laboratorio della gomma da 3 mm di spessore, quindi ho deciso di usarla per creare dei proteggi guide un po’ particolari. Ho deciso di sfruttare il sistema che usano i raschia olio dei motori a scoppio (ora qualcuno potrebbe prendermi per pazzo (cosa effettivamente vera :lol: ), però sembrerebbero funzionare . In sostanza ho tagliato dei quadrati di gomma 50 x 50 mm , gli ho ritagliato il contorno della guida (sbr 16), e ho fissato queste sorte di raschiatori su un supporto di pvc (il materiale peggiore da usare in quanto si rompe solo guardandolo :evil: ,li rifarò con della lamiera o del pvc un po’ più spesso). In questo modo, quando i carri si muovono, si muovono anche i raschiatori rimuovendo i trucioli. Allego 2 foto che sono senz’altro migliori delle mia spiegazione incomprensibile.
Webp.net-resizeimage 4.jpg
Webp.net-resizeimage 5.jpg
Questo è come si presentano. Sembrerebbe funzionare, non sono a tenuta stagna ma almeno un po’ di trucioli li tirano via. Cosa ne dite? Possono andar bene o devo trovare qualche altra soluzione? Nella speranza di non avervi annoiato troppo vi auguro buona serata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Piccola cnc per pcb

Messaggio da MauPre75 » sabato 26 dicembre 2020, 22:06

Sicuramente saranno meglio di niente.
Per il telo degli ombrelli per fargli tenere la forma puoi provare a riscaldarli con un ferro da stiro non abbastanza caldo da fondere.
La carta invece se la tratti con idrorepellente forse si può ottenere qualche risultato.

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Piccola cnc per pcb

Messaggio da Vecchietto67 » domenica 27 dicembre 2020, 7:15

Perchè non usi il buon vecchio feltro usando il ferma gomma che hai già realizzato? Non si consuma. Si impregna di olio e mantiene pulita la guida. Si consuma pochissimo e si adatta alle curve della guida
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Delu02
Member
Member
Messaggi: 345
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: Piccola cnc per pcb

Messaggio da Delu02 » domenica 10 gennaio 2021, 18:11

Buonasera a tutti, come suggerito da Vecchietto67 ho provveduto a ordinare un po’ di feltro per fare le protezioni delle guide. Appena arriverà lo monto e vediamo come va. Nel frattempo ho provveduto a costruire la prima vasca per il recupero dei fluidi da taglio.
AB45F536-A3B5-4508-B63F-BCF4EC96591F.jpeg
Dopo una bella zincatura.
602DD7A7-4161-4E5A-9DAB-6E0EDF594670.jpeg
La vasca è divisa in 2 parti perché sul lato sinistro va il fluido refrigerante che verrà sparato sul pezzo, nella parte di destra va invece il fluido di raffreddamento dell’elettromandrino. Ovviamente andranno anche 2 pompe separate (che devo solo montare).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: Piccola cnc per pcb

Messaggio da Pietro595 » domenica 10 gennaio 2021, 18:47

nella metà con il lubrorefrigerante devi dividerla ulteriormente in due e interporre una retina fitta.
una metà sarà da dove viene prelevato il liquido dalla pompa e l'altra metà sarà dove vi ritornerà. Eventualmente anche un vero e proprio filtro in ingresso pompa ma almeno la retina blocca il grosso dei trucioli che arriveranno in vasca

Delu02
Member
Member
Messaggi: 345
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: Piccola cnc per pcb

Messaggio da Delu02 » domenica 10 gennaio 2021, 20:03

Grazie del suggerimento Pietro595, la retina ne ho 2 modelli a casa, un pezzo con fori da 1mm e l’altro con fori da 3 mm, quale mi consigli di mettere ? Riguardo al filtro volevo chiedere, se volessi installarlo, che tipo di filtro dovrei comprare? Considerando che la pompa non è la classica da acquario ma andrò a montare delle pompe di tipo industriale.
411D70A7-CEA7-4CA6-A365-76F00E6ED224.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Piccola cnc per pcb

Messaggio da MauPre75 » domenica 10 gennaio 2021, 20:24

Nelle vasche del liquido normalmente c'è solo una striscia di lamiera non forata che sta di poco sotto il livello del liquido, i trucioli di metallo che sono pesanti affondano nel lato di ingresso e non oltrepassano la barriera. Come filtro potresti usare anche una spugna d' acciaio da cucina, economica da sostituire e di facile reperibilità.
Considerando che prima o poi freserai anche plastica che galleggia la lamiera forata potresti agganciarla in modo removibile per pulirla alla lamiera di sbarramento detta sopra, quella con i fori 1mm, un po' più in alto del livello.

Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: Piccola cnc per pcb

Messaggio da Pietro595 » domenica 10 gennaio 2021, 20:30

No più fitta, non sembra ma in lavorazione si genera tanta polvere oltre ai trucioli. La rete a vederla è come un tessuto, non so dirti che misura sia la maglia ma passa proprio pochissima luce.
Con la pompa come in foto non c'è problema, magari mettilo comunque lungo la linea per ripulire. Un qualsiasi filtro da idraulico va bene

Rispondi

Torna a “La mia CNC”