Piccola cnc per pcb

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2378
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Piccola cnc per pcb

Messaggio da MauPre75 » venerdì 23 ottobre 2020, 20:44

Pumapiensa hai mai provato a mettere acqua distillata sull'alluminio e vedere il giorno dopo l'ossido? Lo stesso avviene con la condensa, in un locale con problemi di umidità non so se andrei a metterci una cnc in alluminio.

Sono giorni che penso di chiedere se ci sono casi di cnc in alluminio con problemi di ossidazione, chissà.

Delu02
Member
Member
Messaggi: 345
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: Piccola cnc per pcb

Messaggio da Delu02 » venerdì 23 ottobre 2020, 21:15

Quindi il mio prof che insisteva che l’alluminio era immune agli ossidi aveva torto. :lol: Io sapevo dell’anodizzazione dell’alluminio che crea una sorta di ossido di spessore ridotto ma molto resistente, potrebbe essere una soluzione per evitare la corrosione dell’alluminio?

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Piccola cnc per pcb

Messaggio da PumaPiensa » sabato 24 ottobre 2020, 17:55

L'alluminio è un metallo passivabile quindi l'ossido che si crea resta tenacemente attaccato al metallo proteggendolo ed evitando una ulteriore ossidazione (come il rame se non erro), se si usa acqua semplice o peggio distillata in una macchina utensile evidentemente si sbaglia qualcosa, la cnc al mio primo link tutta in alluminio (salvo il telaio) è qualche giorno che si fa il bagno nell'emulsione (di qualità ovvio) e tracce di ossido non ne vedo. La stragrande maggioranza delle cnc del forum sono in alluminio o almeno hanno il piano scanalato in questo metallo ,se ci fossero questi problemi sarebbero saltati già fuori.
Piuttosto il problema potrebbe esserci se accoppiato con altri materiali in presenza di liquidi , nel mio caso il telaio in ferro e le viti in inox, ma ho fatto in modo da tenerli all'asciutto quindi nessun problema. Su questo argomento mi ero informato per fare strutture in cemento armato con alluminio e purtoppo non è possibile perchè li si si corrode (a meno di verniciarlo). Avevo trovato anche una bella dispensa prorpio sull'argomento.
Qui si parla dell'alluminio, il nostro non sarà puro ,ma non credo cambi molto con il solo uso dell'emulsione
https://www.chimica-online.it/elementi/alluminio.htm

turbina

Re: Piccola cnc per pcb

Messaggio da turbina » sabato 24 ottobre 2020, 19:12

Non sono ossidi ma sali che si depositano per dissalazione dell'acqua che avviene a motivo di 2 metalli diversi ad esempio alluminio e acciaio a diverso potenziale elettrico, la corrente galvanica che li attraversa dissala l'acqua e deposita il sale sul metallo con potenziale più basso che a lungo andare lo corrode, lo sanno bene chi ha barche di alluminio, rimorchi di allumio con rivetti con chiodo di acciaio e camicia di alluminio, bombole gas interrate, etc....per evitare questo si usa inserire un elettrodo sacrificale di zinco in acqua salata e magnesio in acqua dolce

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2378
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Piccola cnc per pcb

Messaggio da MauPre75 » sabato 24 ottobre 2020, 19:24

Con l'emulsione non c'è problema, l'olio è un protettivo, la mia è tutta in ferro e non è l'emulsione che temo ma l'umidità ambiente, relativamente, ancora non l'ho verniciata, quasi due anni e non un filo di ruggine, tornando all'alluminio in una cnc sono certo che nessuno userà mai acqua distillata, volevo solo dire che l'alluminio non è inossidabile niente di più.

Ciò che dice Turbina è anch'esso giusto ma è un discorso diverso dall'ossidazione che per esempio nell'anodizzazione è un processo fondamentale e molto studiato per inserire il colorante.

Delu02
Member
Member
Messaggi: 345
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: Piccola cnc per pcb

Messaggio da Delu02 » domenica 25 ottobre 2020, 16:54

Oggi, approfittando del tempo libero ho finito la meccanica dell’asse z :) . Ho montato la vite a ricircoli che è tornata dalla torneria perché andava accorciata.
C0A026F3-4A27-4932-92AC-C7B907BBF964.jpeg
14E989F2-CDEE-4BED-A294-8C17FC4E1662.jpeg
05DCE716-C58B-4C73-BF84-E19835414329.jpeg
BE54115A-5BA4-486A-8AE5-4B1C84304C91.jpeg
Poiché non avevo voglia di aspettare un altro mese prima che mi arrivasse il blocco per fissare la chiocciola alla piastra, ho deciso di costruirmelo partendo da un blocchetto di alluminio 40x40. Ho fatto il foro centrale e i fori per fissare la chiocciola, andava tutto bene (troppo bene), fino a quando non si è spezzato il maschio da 5 nell’ultimo foro da filettare :evil:. Fortunatamente avevo lo spazio per spostare il foro di 6 mm più a sinistra, ma vorrei sapere se esiste un modo per estrarre i maschi che si spezzano senza rovinare il foro. Ho provato di tutto ma è ancora lì. (Chiedo nel caso mi dovesse ricapitare di spezzare maschi nei fori).
0C027F82-E626-43D0-A38A-FBE7C3E22C4E.jpeg
Stavo anche pensando che è ora di pensare ai ripari per le chiocciole e le guide (ho letto qui sul forum che non è il massimo farle riempire di trucioli e polvere). Pensavo di realizzare dei soffietti per tutti gli assi (si forse sto pensando ai dettagli troppo presto, devo ancora finire molta roba più importante dei ripari, ma io son fatto così :lol: ), la domanda è con che materiali vanno fatti?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2378
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Piccola cnc per pcb

Messaggio da MauPre75 » domenica 25 ottobre 2020, 17:56

Bella rogna estrarre il maschio, pezzi cosi piccoli o li butto e li rifaccio o li lascio e cambio buco se capita.
Che foro hai fatto rispetto al maschio ? Rompi il truciolo man mano entri? Usi olio da taglio?
Se mi capita di filettare alluminio ci perdo più tempo rispetto al ferro per la sua tendenza ad inpastare, esco dal foro e pulisco il maschio anche un paio di volte, non appena sento più duro a girare.
Lo usi il bulino prima di forare? Vedo i fori fuori traccia.

Delu02
Member
Member
Messaggi: 345
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: Piccola cnc per pcb

Messaggio da Delu02 » domenica 25 ottobre 2020, 18:33

Allora ho fatto un foro da 4 mm, si il truciolo di solito lo rompo, faccio 2 giri per mangiare e torno indietro di 1, quando arrivo a metà foro estraggo il maschio e do una soffiata con aria per togliere il truciolo dal foro. Se sono fori ciechi lo ogni 2 giri pulisco il maschio. Si uso olio da taglio. Uso sempre il bulino, solo che avevo sbagliato a tracciare, per questo sono rimasto un millimetro più a sinistra.

Delu02
Member
Member
Messaggi: 345
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: Piccola cnc per pcb

Messaggio da Delu02 » martedì 27 ottobre 2020, 21:06

Aggiornamento della situazione: ho montato anche l’asse x e ho installato anche l’asse z. Quindi direi che come meccanica mancano solo i ricircoli dell’asse y.
A8DEC41A-CCAC-4423-B357-DB150352CE7C.jpeg
D4778398-B253-4BA3-A176-3C68B17408DC.jpeg
Tempo di iniziare a pensare all’elettronica e altro (mi stanno venendo certe idee :D )
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: Piccola cnc per pcb

Messaggio da Pietro595 » martedì 27 ottobre 2020, 21:11

il preforo per m5 è 4.2

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2378
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Piccola cnc per pcb

Messaggio da MauPre75 » martedì 27 ottobre 2020, 22:12

Confesso che pure io m5 lo foro con 4mm pur avendo le punte 4,2 che ho comprato appositamente tanti anni fa ma per pigrizia non li prendo dalla valigetta, in compenso però uso i maschi a 3 passate, non filetto spesso e il tempo non è un problema, prestando molta attenzione alla forza che applico ed ancor più al movimento di polso.

Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: Piccola cnc per pcb

Messaggio da Pietro595 » martedì 27 ottobre 2020, 23:04

Che si riesca lo stesso a filettare è un discorso ma risulta errato. Spaccare un maschio M5 per un preforo sbagliato, per di più filettando a mano...se foste in una qualsiasi officina ve le canterebbero dietro per bene.
Sembrano cavolate ma se ci si vuole avvicinare a questo mondo con po' di passione tutte le cose diventano importanti.
Sbaglio la tracciatura? cavolo la rifaccio, non uso il bulino a occhio sperando di finire nel punto giusto.
Altrimenti a furia di passare concetti sbagliati ci si ritrova con utenti nuovi che pretendono di costruire una fresa a controllo con 1500€ per tenere il centesimo in lavorazione.
E' vero che siamo hobbisti, è vero che siamo su un forum, però l'impronta vorrebbe essere tecnica anche se ultimamente si leggono molte cose campate per aria o lavorazioni alla spera in dio.
Niente di personale con nessuno.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2378
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Piccola cnc per pcb

Messaggio da MauPre75 » martedì 27 ottobre 2020, 23:33

Pietro ciò che dici è sacro santo, io ho detto " confesso" per far notare che sono consapevole che per pigrizia potrei spezzare un maschio, ma non ci fermiamo al maschio, ciò che hai espresso è più ampio.

Delu02
Member
Member
Messaggi: 345
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: Piccola cnc per pcb

Messaggio da Delu02 » sabato 7 novembre 2020, 20:02

Buonasera a tutti, finalmente è arrivato anche il quadro elettrico. Solo lui pesa 25 kg :lol: (forse potevo farlo anche con una lamiera meno spessa effettivamente). Ho deciso di installarlo dietro alla macchina e non nel vano sotto perché li ci andrà la vasca per l’emulsione (altrimenti non ci stava.
CDBE41C5-580E-4478-B4C1-4A69B725CEBD.jpeg
D3240B68-DFE9-4D5C-A0E1-9EE67D6AA1BE.jpeg
Devo ancora fare i fori per le ventole, le spine varie, i connettori e le prese d’aria, verniciarlo e poi posso iniziare a cablare tutto il sistema. :D Piano piano vedo la luce in fondo al tunnel, anche se c’è ancora molto lavoro da fare. Per quanto riguarda le ventole: pensavo di installare 2 ventole da 80 mm in basso al quadro in modo che buttino aria fresca al suo interno e di installare una ventola più grande (120 mm) in alto al quadro in modo da espellere l’aria calda. Per voi sono sufficienti 3 ventole disposte in quel modo o devo aggiungerne altre ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2378
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Piccola cnc per pcb

Messaggio da MauPre75 » sabato 7 novembre 2020, 20:25

Nel mio ho messo tre ventole da 60 esattamente dietro i dissipatori dei driver che tirano fuori l'aria facendo un foro su misura per far passare l'aria tra le alette per ogni driver, non so che driver userai però se fai qualcosa di simile e comunque prima ti rendi conto come verrà montato il tutto al suo interno e poi fai i fori delle ventole.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”