Piccola cnc per pcb

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2371
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Piccola cnc per pcb

Messaggio da MauPre75 » domenica 28 novembre 2021, 22:29

Hai verificato se Z scende perfettamente verticale? Quel bordino che si vede nell'ultima foto sulla destra fa pensare ad un problema di verticalità, ma potrebbe anche essere altro, tipo perdita di passo ma spero di no, fai bene ad iniziare con il polistirene, così non rischi le frese per errori di spostamenti o gcode errati.
Inizia a fare cose più complesse di un semplice cilindro, qualcosa che inpegna molto gli assi ad andare avanti ed indietro nelle direzioni, poi esamina lavorazioni e ritorno sullo zero.
Ora è il momento della soddisfazione e grattacapi, errori umani di movimentazione e pianificazione del lavoro, non usare da subito la morsa ma materiale tenero, sbattere è una opzione probabile finché non prendi confidenza.
Buon divertimento =D> =D>

Delu02
Member
Member
Messaggi: 345
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: Piccola cnc per pcb

Messaggio da Delu02 » giovedì 9 dicembre 2021, 21:05

Hai verificato se Z scende perfettamente verticale?
Ho controllato sia la verticalità (perfetta), che la perdita di passi (totalmente assente). Ho fatto un altra prova con il legno e devo dire che è venuta molto bene.
E7C4B66E-166D-4164-8AFF-76EF9F7B95E5.jpeg
Ortogonalità perfettamente rispettata, l’angolo di 90 gradi è effettivamente venuto di 90 gradi, segno che gli assi non sono storti (ottimo).
3B04F23B-00A4-4757-A76A-BAE57D61F6CB.jpeg
6D15C404-55C8-43AA-A935-958D4166FA55.jpeg
Anche la piastra in generale è venuta bene. Ora proverò a fare qualcosa di più difficile (una scatola a incastro), e vediamo un po’. Per ora mi ritengo molto soddisfatto, se ripenso al primo prototipo di cnc in confronto a questo mi viene un po’ da ridere, è stato un lungo viaggio, ma ne è sicuramente valsa la pena.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Delu02
Member
Member
Messaggi: 345
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: Piccola cnc per pcb

Messaggio da Delu02 » domenica 19 dicembre 2021, 20:08

Buonasera a tutti. Proseguono le prove di spianatura e fresatura varie, e sono emersi alcuni problemini da risolvere. Primo tra tutti devo tassativamente cabinare la cnc, per 2 motivi: il primo è che è più il truciolo che finisce per terra che quello che sta in macchina (letteralmente oggi mentre lavoravo una lastra di pvc sembrava che aveva nevicato dentro il laboratorio #-o :lol: ), il secondo è che pure l’emulsione tende a schizzare fuori e a lavarmi letteralmente. Da qui nasce l’esigenza di cabinare il tutto. Pensavo di costruire una struttura semplice e funzionale, a incastro con dei profili 30 x 30 in alluminio e del lexan. Secondo problema è che i giri del mandrino fanno quello che vogliono (di la verità non hanno mai funzionato da pc). Da uccnc ho regolato i parametri del mandrino, ma per qualche strano motivo gira sempre alla massima velocità. I sensi di rotazione sono corretti ma non riesco a capire cosa non vadi in uccnc. Qualcuno di voi ha mai avuto questo genere di problemi?
AB9BD5E6-2E01-43A7-86DA-75ABC0F00D34.jpeg
CA7C8893-3AAB-49A6-920B-491B65E6CB05.jpeg
3868FE18-4A97-4157-BA32-393D80AB5DA0.jpeg
Questa è la prima prova di spianatura su pvc eseguita con fresa cmt (davvero ottimi prodotti).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Piccola cnc per pcb

Messaggio da PumaPiensa » domenica 19 dicembre 2021, 21:01

Se ne hai voglia e visto che la carpenteria te la fai tu ti consiglierei di boxare la cnc , ti assicuro che truccioli e emulsione saltano dappertutto (mi finivano un metro davanti alla cnc. Anche per la sicurezza non fa male.
Be...ti avevo avvertito :D spesso mi domando come fanno certe persone a lavorare senza un box con l'emulsione...boh. Se quardi la mia ho fatto un box con del tubo da 30x30x2 saldato e imbullonato.
Per i materiali plastici credo non vada bene l'emulsione, meglio un getto d'aria compressa. L'ultima volta ho lavorato del PET e per non avere truccioli svolazzanti ho usato per la prima volta l'emulsione... mi son ritrovato con degli ammassi imbevuti di emulsione che ho poi dovuto strizzare. Piuttosto la prossima volta provo a fare un sistema con aspirazione simile a quello che si usa per il legno.
Prevedi anche protezioni per i ricircoli se sono esposti all'emulsione oppure almeno prendine una di qualità, a un utente nel forum ha corroso le guide.
Per il mandrino se non si ha cambio utensile preferisco il potenziometro manuale per variare la velocità di rotazione.

Delu02
Member
Member
Messaggi: 345
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: Piccola cnc per pcb

Messaggio da Delu02 » domenica 16 gennaio 2022, 14:44

Buongiorno a tutti. In questi giorni ho provato a vedere di far andare il mandrino tramite comando uccnc e ci sono ovviamente dei problemi :evil: , ma andiamo con ordine. Sono riuscito senza problemi a impartire i comandi di rotazione destra e sinistra usando 2 rele, e fin qui tutto ok. I problemi arrivano con la regolazione della velocità. Ho collegato l’inverter (abb acs 355), con la porta analogica della axbb come descritto sul manuale, e ovviamente non va. Il problema è che variando la velocità da mdi l’uscita analogica rimane sempre su 10 volt. Qualcuno di voi ha già avuto qualche problema simile o sono l’unico? Stavo pensando di usare la porta pwm per comandare l’inverter, però dovrei prendere una schedina esterna per trasformare il segnale pwm i 0-10v. Sto coso mi sta tirando pazzo. Vi allego i settaggi uccnc (magari sbaglio qualche impostazione io).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Delu02
Member
Member
Messaggi: 345
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: Piccola cnc per pcb

Messaggio da Delu02 » lunedì 31 gennaio 2022, 16:36

Buonasera a tutti, finalmente dopo tanto ho trovato il tempo di montare e collegare i sensori induttivi di home. Sono i classici sensori induttivi pnp da 24v. Funzionano alla perfezione e sono molto precisi. Poichè nelle catene portacavi non ci stanno più cavi (la prossima volta le prendo più grandi :D ), ho deciso di far passare i cavi esternamente legandoli con delle fascette alle catene. Problema risolto. Ecco come si presentano i sensori e come sono fissati (le staffe sono stampate in 3d).
Webp.net-resizeimage.jpg
Webp.net-resizeimage (2).jpg
Webp.net-resizeimage (1).jpg
Per quanto riguarda la storia del mandrino più inverter non cè niente da fare, le ho provate tutte, a ogni variazione di velocità da uccnc vedo sempre dalla sezione diagnostica che l'uscita dell'axbb rimane sempre alla massima tensione (10v). Ho anche provato a comprare questa https://www.amazon.it/DollaTek-voltaje- ... C69&sr=8-5 scheda per filtrare il pwm ma nulla da fare, esce sempre a 10 volt. Quasi quasi mi sta venendo la tentazione di comandare l'inverter in manuale...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Piccola cnc per pcb

Messaggio da hellfire39 » lunedì 31 gennaio 2022, 16:52

La staffa della prima foto sembra un po' leggerina. Io ci metterei delle nervature che la irrigidiscono.
Vibra mentre la macchina è in moto?

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2371
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Piccola cnc per pcb

Messaggio da MauPre75 » lunedì 31 gennaio 2022, 18:55

Per il mandrino apri un tuo topic nella sezione dedicata ad uccnc, oltre ad avere più visibilità avrai l'attenzione di chi il software lo conosce bene e certamente ha affrontato e risolto il problema.
Se proprio sarai costretto a gestire l'inverter manualmente almeno sfrutta quel segnale come on/off per un relè che avvia il mandrino, così manualmente dovrai solo settare i giri, mantenendo la sicurezza di arresto in caso di allarme ed avvio da gcode e tastiera, per non dire quando dimenticavo addirittura di accederlo prima di avviare il gcode :? :lol:, questa è la mia gestione con Arduino e l'unica cosa che la rende vantaggiosa è la possibilità di variare i giri anche durante la lavorazione se c'è la necessità.

Ps non vale usare la stampa 3d dopo aver fatto tutto in ferro, un piatto 20x5mm è più che sufficiente per lo scopo, non fare lo scarrafone :lol:

Delu02
Member
Member
Messaggi: 345
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: Piccola cnc per pcb

Messaggio da Delu02 » lunedì 31 gennaio 2022, 20:28

Vibra mentre la macchina è in moto?
Sembrerebbe di no, ma ora che mi ci fai pensare aggiungerò delle nervature in modo da migliorare la rigidità. Grazie del consiglio, non ci avevo pensato #-o .
Per MauPre75 invece, aprirò di sicuro un post dedicato nella sezione uccnc (mi ero completamente scordato che c’è anche quella sezione, che pirla che sono :lol: ). Speriamo che si riesca a comandare da scheda in qualche modo.
Ps non vale usare la stampa 3d dopo aver fatto tutto in ferro, un piatto 20x5mm è più che sufficiente per lo scopo, non fare lo scarrafone
C’è l’ho pure già a casa quel piatto, solo che non avevo minimamente voglia di fare tutte quelle pieghe, per cui ho pensato, perché non far lavorare la stampante al posto mio :lol:

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2371
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Piccola cnc per pcb

Messaggio da MauPre75 » lunedì 31 gennaio 2022, 21:31

Non ho capito, il tuo inverter accetta pwm? O solo 0/10V?
Tu vuoi convertire il pwm per fornire 0/10V all'inverter quando potresti utilizzare l'uscita analogica 0/10V?
Hai configurato uccnc per indicare che il mandrino fa 24000 giri e con il segnale analogico a 0 corrisponde a fermo e 10V 24000? E con PWM a 0 mandrino fermo e 100% 24000 giri?

In altre discussioni ho letto che in alcuni casi quei convertitori non funzionano bene, o almeno correttamente, motivo per cui ho preferito il relè.

Quando dici che misuri sempre 10V intendi all'uscita pwm o 0/10V? Lo sai che con il tester non avrai una lettura adeguata del pwm?

Fai una prova a inviare un m3sxx molto basso per vedere se i valori alle uscite cambiano, magari il software è impostato di default con mandrino a 1000 giri e con qualsiasi comando di S superiore a 1000 ti da il valore max di uscita.

Delu02
Member
Member
Messaggi: 345
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: Piccola cnc per pcb

Messaggio da Delu02 » lunedì 31 gennaio 2022, 21:45

Il mio inverter può accettare sia pwm, sia 0-10v, sia rs282 e via dicendo (basta solo programmarlo, cosa che ho fatto correttamente per 0-10v). Quello che io misuro con il tester è l’uscita analogica dell’axbb, nient altro. Ho provato anche a mandare un segnale molto basso come dici te, ma nulla da fare, rimane sempre alla massima tensione :evil:

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2371
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Piccola cnc per pcb

Messaggio da MauPre75 » lunedì 31 gennaio 2022, 22:03

Se hai abilitato il pwm, all'uscita della axbb pwm se il software è configurato per mandrino a 24000 giri se invii un S12000 con il tester dovresti leggere circa 5V, prova ad effettuare varie prove con valori diversi per vedere se ottieni variazioni di misurazione.

Non hai risposto alla mia domanda, se hai impostato i giri del mandrino.

Se l'inverter accetta il pwm non ha senso usare il convertitore, ho visto nelle schermate che il pwm è configurato a 300Hz, il convertitore sei sicuro che lavora alla stessa frequenza? Se non è così dubito che possa fare al caso tuo.
Ma rimane il fatto che se l'inverter accetta pwm usalo, oppure usa 0/10V con segnale 0/10V dalla scheda axbb.
Nell'altra sezione avrei usato un titolo tipo "come si configura il mandrino?"

Delu02
Member
Member
Messaggi: 345
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: Piccola cnc per pcb

Messaggio da Delu02 » martedì 1 febbraio 2022, 11:02

Non hai risposto alla mia domanda, se hai impostato i giri del mandrino.
Si, ho impostato il limite massimo a 40000 rpm e il limite minimo a 1 rpm (come da schermata). Il convertitore accetta da 1 a 16000 hz (basta programmarlo, è un acs305 della abb).

Delu02
Member
Member
Messaggi: 345
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: Piccola cnc per pcb

Messaggio da Delu02 » mercoledì 2 febbraio 2022, 21:17

Buonasera a tutti, mentre cerco di configurare il mandrino (ah, grazie per tutto l’aiuto nell’altro post), ho avuto modo di recuperare un oggetto molto interessante. Stamane, mentre andavo a lavoro vedo per strada un oggetto dalla forma strana. Incuriosito mi fermo a guardare, si tratta di una vecchia pompa di lubrificazione guide che qualcuno ha abbandonato li. Poiché mi serviva, decido di raccoglierla. Al ritorno da lavoro la smonto, ed ecco come si presenta dentro:
BC2F104C-98F0-4D98-9DF3-51AB4FEFECD8.jpeg
Non ne avevo mai vista una dal vivo, bella, oltretutto è a ingranaggi (non comprendo ancora come faccia a funzionare)
2BDDB052-8ED9-406E-8601-719179D106F5.jpeg
Una bella pulita interna:
B46B5CFF-8954-4C87-9259-79A41AAC2327.jpeg
L’olio decido di sostituirlo con dell’olio per guide (il vecchio emanava odore strano)
7F55DE87-7D43-42E5-851E-6515716FAD17.jpeg
Ed ecco come si presenta finita:
E7CD5E43-C365-43C2-8447-368DD43B1C46.jpeg
Funziona alla perfezione, oltretutto è della dropsa, marca leader nella lubrificazione. Ora non resta che costruire tutto il sistema di tubetti vari e dosatori (ho l’impressione che questo progetto della cnc non sarà mai davvero concluso :lol: )
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2371
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Piccola cnc per pcb

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 2 febbraio 2022, 21:36

Che CULO :badgrin:

Rispondi

Torna a “La mia CNC”